SMS marketing: la comunicazione vincente per Hotel e strutture ricettive

Come possono hotel, bed & breakfast ed altre strutture ricettive sfruttare l'SMS per crescere ed aumentare il proprio business? Scoprilo in questo articolo!
Sms-marketing-turismo
12 Maggio 2017
L'utilizzo dell' SMS marketing è un'ottima carta da giocare per le strutture alberghiere: uno strumento che potrebbe rivelarsi davvero interessante nel migliorare il servizio ed aumentare le prenotazioni.

Come mai? Quali sono le potenzialità degli SMS nel settore turistico? I brevi messaggi di testo sono un modo semplice e diretto per comunicare ed arrivare al cliente o potenziale cliente con un contenuto chiaro e immediato.

L'SMS è infatti il mezzo di comunicazione con il più alto tasso di lettura, pari al 98% (contro il 22% delle email), ed il più istantaneo: il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna (contro le 6 ore, considerate il tempo di lettura per le email). 

Come potrebbero quindi hotel, bed & breakfast ed altre strutture ricettive (camping, ostelli...) sfruttare le caratteristiche degli SMS e trasformarle in una vera e propria opportunità per incrementare il proprio business?

L'SMS marketing ideale per la tua struttura

Poste queste premesse, a cosa possono effettivamente servire gli SMS nel settore turistico? Vediamolo insieme:

  • Confermare la richiesta di prenotazione: inviare un SMS in cui ringraziare il cliente per aver prenotato tramite sito web o telefonicamente è un ottimo modo per mostrarsi attenti e seri. Molte volte arriva l'email di conferma prenotazione, ma, data la grande quantità di posta elettronica che ogni giorno arriva, c'è il rischio che non venga letta!

  • Ricordare che la data del soggiorno si avvicina: qualche giorno prima della prenotazione, può essere utile ricordare al cliente che lo attendete presso la vostra struttura il dato giorno e ora. Potreste anche cogliere l'occasione per chiedere se conferma l'orario di arrivo, suggerendo di contattarvi preventivamente qualora vi fossero dei cambiamenti. Questo ultimo punto è molto utile soprattutto per le piccole strutture, come un bed & breakfast a gestione familiare, in cui non vi è una receptionist disponibile all'accoglienza 24h su 24h.

  • Comunicare la password wi-fi al momento dell'arrivo: un servizio che sarebbe davvero molto gradito dai clienti, che spesso si trovano a dover richiedere la password del wi-fi in reception, oppure cercare in camera il foglietto in cui è scritta. Se invece al momento dell'arrivo, fatto il check-in, arrivasse loro un SMS con la password, la struttura verrebbe sicuramente vista come efficiente ed attenta ai suoi clienti. Inoltre, se non avete trovato il modo di richiedere il numero di cellulare prima, potrebbe essere un buon motivo per chiederlo in questo momento: verrebbe visto come un vantaggio e non come una richiesta.

  • Informare di particolari iniziative: durante il soggiorno, utilizza l'SMS per tenere aggiornato il cliente sulle attività che organizzi nella tua struttura. Potrebbero essere cene a tema, corsi di ginnastica, happy hour, particolari degustazioni... a te la scelta! Un'idea potrebbe anche essere quella di richiedere al cliente, al momento del check-in, se desidera rimanere aggiornato su specifiche attività: una persona a cui piace mantenersi in forma, potrebbe essere interessata a rimanere aggiornata sugli orari delle attività sportive organizzate nel corso della giornata.

  • Ringraziare al momento della partenza e richiedere un feedback: vuoi sapere come si sono trovati i tuoi clienti durante il soggiorno? Semplice, chiediglielo! Ricorda però che non hanno tempo da perdere, molte volte valutare un servizio viene vissuto come un fastidio, una cosa in più da fare. Allo stesso tempo, anche in questo caso utilizzare l'email potrebbe significare non ricevere mai risposta, e il tuo messaggio si potrebbe perdere tra altre decine. Inviare un SMS in cui ringraziare per essere stati da voi e chiedere gentilmente se volessero valutare il soggiorno con un voto da 1 a 5, semplicemente rispondendo all'SMS, vi consente di avere un alto tasso di risposta in tempi brevi!

  • Rimanere in contatto ed inviare offerte speciali: fidelizzare un cliente è l'obiettivo più redditizio che qualsiasi tipologia di business possa avere. Mantieni la relazione con chi soggiorna presso la tua struttura. Come? Invia un SMS il giorno del compleanno del cliente, per esempio offrendogli un particolare sconto da utilizzare entro un mese. Oppure inviagli delle offerte speciali nei periodi di bassa stagione, in cui rischi di non avere molte prenotazioni. O ancora, se fai dei lavori di ristrutturazione o aggiungi servizi, come una piscina, comunicalo con un SMS, offrendo anche qui uno sconto per condividere insieme queste novità. La cosa interessante è che hai la sicurezza che l'SMS venga letto, ed allo stesso tempo puoi inserire un link nel testo del messaggio, che rimandi ad una specifica landing page, al sito web, ad una brochure, a foto delle camere. 

Ne sei convinto?

Ritieni che possano essere degli interessanti spunti per supportare la tua struttura ricettiva? Ti consigliamo di provare una piattaforma professionale di invio SMS da web come Smshosting: in questo modo avrai delle liste contatti ordinate, potrai usare un alias mittente, programmare l'invio di SMS automatici ed avere a disposizione altri interessanti tool da sperimentare per affinare la tua strategia di comunicazione.

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