Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci

Sei nel posto giusto 😊 Il tuo ristorante merita la giusta visibilità, e il tuo lavoro quotidiano merita di essere valorizzato. La passione che metti ogni giorno in cucina, la ricerca dei migliori ingredienti, il servizio che offri: vale tanto, ed è giusto che tu abbia un adeguato ritorno economico.
Allora non perdiamo tempo e cerchiamo di capire subito cosa potresti fare per migliorare i tuoi guadagni e fare un'ottima pubblicità al tuo ristorante.
Indice:
1. Instagram per ristoranti: Instagramma!
2. Incoraggia le recensioni
3. Gestisci le prenotazioni online
4. Incoraggia i clienti a parlare di te
5. Offri un programma fedeltà digitale
Un esempio per la tua fidelity card
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
Marketing ristorante: 5 idee (creative ed efficaci) per il tuo ristorante
1. Instagram per ristoranti: Instagramma!
Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio con il cibo: se sei bravo, riesci a far mangiare i clienti (o potenziali clienti) con gli occhi.
Lo sapevi che una foto o un video ben fatti, possono far venire l’acquolina in bocca 🤤?
Pensa che spesso i clienti consultano l’account Instagram di un ristorante prima di andarci, per farsi un’idea di cosa si mangerà e come viene cucinato.
Non perdere questa opportunità e investi tempo e risorse su Instagram, vedrai, i risultati arriveranno sicuramente se fai un bel lavoro. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio l’Instagram marketing del tuo ristorante
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Instagram per Ristoranti [ i migliori 6 consigli ]
🔴 Scatta, bene: la percezione che dai al cliente del cibo è la chiave del tuo successo su Instagram (e del food marketing in generale!). Scegli un filtro, al massimo due, e utilizza sempre quelli, per dare continuità ed uniformità al profilo. Usa la giusta angolazione e luce, presta attenzione a come scatti. Ricordati: il tuo obiettivo è far venire l’acquolina in bocca!
🔴 Racconta e usa gli hashtag: la caption (cioè quello che scrivi quando posti una foto) è importantissima. Racconta il tuo piatto, rendilo invogliante anche da quello che scrivi, ed utilizza gli hashtag giusti. Sceglili bene, ricercando quelli con un medio volume di post.
🔴 IG story: mi raccomando, non escludere le story dal tuo Instagram marketing! Usale per condividere video, per mostrare i dietro le quinte della tua cucina o per postare in diretta video delle serate. Le IG Stories sono fondamentali!
🔴 Promuovi i post: un buon contenuto deve essere sponsorizzato, sennò rischi non venga visto. Puoi utilizzare il tasto “Promuovi” direttamente da Instagram o usa le Facebook Ads da Business Manager per gestire le campagne (se non l’hai mai usato, affidati ad un esperto, ti aiuterà ad ottenere migliori risultati senza buttare via denaro)
🔴 Contatta i Food Influencer: come ben sai, gli influencer hanno molto potere e l'influencer marketing è un tassello importante della tua comunicazione. Possono raggiungere un vasto pubblico e far sentire i loro follower come se fossero loro “amici”. Ciò significa che i loro si fidano di loro, e le vendite si basano molto sulla fiducia! Collaborando con Food Influencer, raggiungerai potenziali clienti a cui probabilmente non arriveresti in altro modo o non otterresti i risultati sperati.
2. Marketing ristorante: incoraggia le recensioni
Ora ti diamo un dato importantissimo: l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online. Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca la tua valutazione di Google My Business prima di visitare il tuo ristorante (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor).
L'unico modo per ricevere le recensioni è CHIEDERLE! E come fare?
- Inserisci nel menù digitale il link al portale di recensioni, così quando i clienti sono in attesa tra un piatto e l'altro, possono lasciarti un feedback. Con Smshosting puoi creare un menù digitale senza alcuna competenza tecnica ✅
- Oppure se gestisci le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting, puoi impostare che in automatico dopo la cena o il pranzo, il cliente riceva un SMS o email in cui chiedi una recensione. Ecco l'esempio di un SMS che puoi inviare:
Grazie di cuore per aver cenato da noi. Se ti fa piacere, ci puoi lasciare una recensione qui: (link a Tripadvisor o scheda Google). Te ne saremo davvero grati!
Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta. Potrai caricare i contatti deli clienti, gestire le prenotazioni del tuo ristorante, creare menù digitali, inviare SMS ed email 👇
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3. Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante
Come gestire le prenotazioni del tuo ristorante in modo semplice e automatico? Con Smshosting hai la possibilità di creare il calendario del tuo ristorante e lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic.
Ecco un esempio, clicca pure sull'immagine 👇
Come vedi qui abbiamo inserito in una landing page il menù digitale del ristorante e sotto direttamente la possibilità di prenotare. Questo ti da alcuni interessanti vantaggi:
✅ Risparmi tempo perché dovrai gestire meno telefonate
✅ Se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena)
✅ Puoi impostare messaggio di promemoria (per evitare no-show) e il messaggio post evento per richiedere la recensione
✅ Per prenotare, il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, n. di cellulare e email), così potrai ricontattarlo quando vuoi (per ri-portarlo da te)
Ecco un video che ti spiega nel dettaglio come fare:
Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
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4. Incoraggia i clienti a parlare di te
Quando le persone iniziano a parlare del tuo ristorante sui social media è il sogno di ogni imprenditore. Molto spesso i clienti scattano foto del cibo, se le condividessero su Instagram o nelle loro IG Story taggandoti, beh, sarebbe pubblicità gratuita e di valore.
Come stimolarli a farlo? Un'idea potrebbero essere i coupon sconto digitali a chi condivide fotografie dal tuo ristorante su Instagram. Uno scambio reciproco, che renderà felici loro e te 😊
Perché coupon sconto "digitali"? Sono dei codici personalizzati, diversi l'uno dall'altro, che puoi creare in Smshosting. La cosa interessante è che quanto il cliente viene nel ristorante e ti mostra il coupon, puoi segnarlo come utilizzato dall'App Smshosting.
✔ Così sai chi lo utilizza e tieni traccia del comportamento dei clienti
✔ Hai la sicurezza che non lo riutilizzi più volte
Ricapitolando:
- il cliente ti tagga nelle stories
- ricondividi la story e gli invii un messaggio da Instagram Direct in cui scrivi: "Uau, grazie mille per il tag! Per ringraziarti, ecco un coupon sconto di 5€. Clicca qui per riceverlo subito: (link)"
- quel link sarà una landing page che hai creato con Smshosting, con un form di lead generation in cui il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, numero e email)
- quando compila il form, il cliente riceve subito un SMS o un'email con il coupon sconto
Ecco un esempio di landing page, clicca pure sull'immagine e compila il form, così capisci meglio quello che intendiamo 😊
Se vuoi approfondire il tema dei contenuti generati dagli utenti (user generated content), ne abbiamo parlato in questa chiacchierata con Leopoldo Montini, esperto di food marketing:
Food marketing: strategie per aumentare i clienti del tuo locale
5. Offri un programma fedeltà digitale
Bene, lo hai convinto! Grazie alla buona pubblicità che hai fatto, il cliente è venuto nel tuo ristorante. Ottimo lavoro 😊
Ora presta bene attenzione, perché ti sveliamo un piccolo grande segreto: il tuo obiettivo è far tornare questo cliente. Dirai: beh, se ha mangiato bene torna!
Non è proprio così, o meglio: sì, probabilmente tornerà, ma quando Se iniziano a passare mesi, potrebbe anche dimenticarsi di te. La tua mission è accertarti che torni, nel breve periodo. Solo così alla fine del mese vedrai aumentare le entrate: trovare nuovi clienti non basta, è necessario fidelizzare i clienti e stabilire con loro una relazione stabile e duratura.
In poche parole, se il cliente vuole organizzare una cena, il tuo obiettivo è che pensi subito a te. Oppure, se il grosso del lavoro lo fai nelle pause pranzo, il massimo per te è rendere questo appuntamento giornaliero 💕
Per riuscire a fare questo, un programma di fidelizzazione digitale è il tuo alleato numero uno. Niente più tessere dimenticate o perse nel portafoglio, le fidelity card digitali si possono salvare nello smartphone.
Come funzionano?
- Crea un account gratuito Smshosting
- Crea la fidelity card del tuo ristornate, inserendo tutti i dati necessari
- Stabilisci i premi e i punti necessari per ottenerli
- Imposta gli SMS automatici per ricordare al cliente che mancano pochi punti al raggiungimento del premio
- Fai iscrivere in cassa i clienti e quando pagano, carica i punti con un clic dall'app Smshosting
La fidelity card è preziosissima perché ti consente di raccogliere i dati dei clienti e inviare SMS ed newsletter per aggiornarli con novità, cene speciali, eventi o sconti personalizzati. Smshosting è una piattaforma completa che ti consente di fare tutto questo, prova gratis per 30 giorni!
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Esempio fidelity card ristorante
Ma come strutturare questa carta fedeltà e come fare in modo che il cliente torni? Vediamolo insieme.
In primis dovrai stabilire a quanti € equivale un punto, decidere quali premi offrire per ogni tot punti accumulati.
Ecco un esempio di possibili premi, basandosi sul concetto 1€ = 1 punto:
🔵 50 punti: calice di vino a scelta o aperitivo analcolico della casa con stuzzichino
🔵 100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔵 150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔵 300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔵 500 punti: cena per due persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
Prova ad immedesimarti nel cliente: quando ha accumulato 40 punti, gli arriva un SMS automatico che gli dice:
“Abbiamo per te un regalo: calice di vino e stuzzichino offerto, ti mancano solo 10 punti”
Oppure quando arriva a 145 punti:
“Il secondo oggi te lo offriamo noi: vieni a trovarci e con soli 5 punti puoi mangiare gratis un secondo a scelta”
Il bello è che imposti tutto una sola volta e poi gli SMS che ricordano i punti mancanti partono in automatico! In questo modo, il cliente si ricorderà sempre di te e sarà stimolato a tornare.
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Ed ora tocca a te!
Ci siamo, ora hai diverse idee per ristoranti da cui prendere spunto. Con un’ottima cucina, prodotti di qualità, e un servizio professionale e cortese, non avrai più da temere alcun concorrente.
Come vedi, oltre ai social, il tuo ristorante ha bisogno di una piattaforma come Smshosting per:
- gestire i contatti,
- creare menù digitali,
- inviare SMS, newsletter
- richiedere le recensioni
- raccogliere prenotazioni
- proporre un programma fedeltà
Insomma, la pubblicità del tuo ristorante inizia da qui 😊💪
Per qualsiasi dubbio o domanda sulla piattaforma Smshosting puoi contattare la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
I risultati arriveranno molto presto, ne siamo certi! In bocca al lupo per il tuo ristorante 😍