Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci

Cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni, partendo da un buon marketing (perché, si sa, ad oggi è fondamentale).
Marketing per ristorante
02 Luglio 2021
Hai appena aperto un locale e vorresti capire come lanciarlo e promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando idee per attirare clienti in un ristorante e aumentare le entrate?

Sei nel posto giusto 😊 Il tuo ristorante merita la giusta visibilità, e il tuo lavoro quotidiano merita di essere valorizzato. La passione che metti ogni giorno in cucina, la ricerca dei migliori ingredienti, il servizio che offri: vale tanto, ed è giusto che tu abbia un adeguato ritorno economico.

Allora non perdiamo tempo e cerchiamo di capire subito cosa potresti fare per migliorare i tuoi guadagni e fare un'ottima pubblicità al tuo ristorante.

Indice:
Instagram per ristoranti: Instagramma!
Incoraggia le recensioni
Gestisci le prenotazioni online
Incoraggia i clienti a parlare di te
Offri un programma fedeltà digitale
Un esempio per la tua fidelity card


Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing ristorante: 5 idee (creative ed efficaci) per il tuo ristorante

Hai appena aperto un ristorante e vuoi promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando delle idee per mantenere il flusso di clienti e aumentarlo? Sei nel video giusto!

Instagram per ristoranti: Instagramma!

Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio con il cibo: se sei bravo, riesci a far mangiare i clienti (o potenziali clienti) con gli occhi.
Lo sapevi che una foto o un video ben fatti, possono far venire l’acquolina in bocca 🤤?
Pensa che spesso i clienti consultano l’account Instagram di un ristorante prima di andarci, per farsi un’idea di cosa si mangerà e come viene cucinato.

Non perdere questa opportunità e investi tempo e risorse su Instagram, vedrai, i risultati arriveranno sicuramente se fai un bel lavoro. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio l’Instagram marketing del tuo ristorante.

Instagram per Ristoranti [ i migliori 6 consigli ]

Sei alla ricerca di consigli per migliorare il profilo Instagram del tuo ristorante? Con strategia e metodo potrai ottenere risultati tangibili.



🔴 Scatta, bene: la percezione che dai al cliente del cibo è la chiave del tuo successo su Instagram. Scegli un filtro, al massimo due, e utilizza sempre quelli, per dare continuità ed uniformità al profilo. Usa la giusta angolazione e luce, presta attenzione a come scatti. Ricordati: il tuo obiettivo è far venire l’acquolina in bocca! 🔴 Racconta e usa gli hashtag: la caption (cioè quello che scrivi quando posti una foto) è importantissima. Racconta il tuo piatto, rendilo invogliante anche da quello che scrivi, ed utilizza gli hashtag giusti. Sceglili bene, ricercando quelli con un medio volume di post.

🔴 Usa le Stories: mi raccomando, non escludere le Stories dal tuo Instagram marketing! Usale per condividere video, per mostrare i dietro le quinte della tua cucina o per postare in diretta video delle serate. Le IG Stories sono fondamentali!! 🔴 Promuovi i post: un buon contenuto deve essere sponsorizzato, sennò rischi non venga visto. Puoi utilizzare il tasto “Promuovi” direttamente da Instagram o usa le Facebook Ads da Business Manager per gestire le campagne (se non l’hai mai usato, affidati ad un esperto, ti aiuterà ad ottenere migliori risultati senza buttare via denaro)

🔴 Contatta i Food Influencer: come ben sai, gli influencer hanni molto potere e l'influencer marketing è un tassello importante della tua comunicazione. Possono raggiungere un vasto pubblico e far sentire i loro follower come se fossero loro “amici”. Ciò significa che i loro si fidano di loro, e le vendite si basano molto sulla fiducia! Collaborando con Food Influencer, raggiungerai potenziali clienti a cui probabilmente non arriveresti in altro modo o non otterresti i risultati sperati.

Vuoi qualche idea social per ristoranti? Dai un occhio a questa chiacchierata con Veronica Gentili su > Facebook Marketing per attività locali

Marketing ristorante: incoraggia le recensioni

Ora ti diamo un dato importantissimo: l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online. Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca la tua valutazione di Google My Business prima di visitare il tuo ristorante (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor).
Non hai ancora creato la tua scheda Google My Business e vuoi qualche informazione in più? > Ecco come comparire su Google Maps

Insomma, fai tutto ciò che è in tuo potere per assicurarti di ricevere i commenti dei clienti (positivi, ovviamente!) e condividi quelle recensioni sui social media e nel tuo sito web (se ce l'hai) per sfruttarne appieno il potenziale.

Ad esempio, quando noti che i commensali sono soddisfatti del pranzo o cena, non aver paura di chiedere loro di lasciare una recensione. Se hanno mangiato bene, lo faranno con piacere!
Ed è qui che ti diamo un primo trucchetto: se gestisci le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting, puoi impostare che in automatico dopo la cena o il pranzo, il cliente riceva un SMS o email in cui chiedi una recensione. Ecco l'esempio di un SMS che puoi inviare:

Grazie di cuore per aver cenato da noi. Se ti fa piacere, ci puoi lasciare una recensione qui: (link a Tripadvisor o scheda Google). Te ne saremo davvero grati!

Vuoi capire come gestire le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo 😉👇

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante

Come gestire le prenotazioni del tuo ristorante in modo semplice e automatico? Con Smshosting hai la possibilità di creare il calendario del tuo ristorante e lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic.
Ecco un esempio, clicca pure sull'immagine 👇 Come vedi qui abbiamo inserito in una landing page il menù digitale del ristorante e sotto direttamente la possibilità di prenotare. Questo ti da alcuni interessanti vantaggi:
✅ Risparmi tempo perché dovrai gestire meno telefonate
✅ Se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena)
✅ Puoi impostare messaggio di promemoria (per evitare no-show) e il messaggio post evento per richiedere la recensione
✅ Per prenotare, il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, n. di cellulare e email), così potrai ricontattarlo quando vuoi (per ri-portarlo da te)


Ecco un video che ti spiega nel dettaglio come fare:

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Incoraggia i clienti a parlare di te

Quando le persone iniziano a parlare del tuo ristorante sui social media è il sogno di ogni imprenditore. Molto spesso i clienti scattano foto del cibo, se le condividessero su Instagram o nelle loro IG Stories taggandoti, beh, sarebbe pubblicità gratuita e di valore. Come stimolarli a farlo? Organizza un piccolo concorso per “la foto migliore” oppure regala dei coupon sconto digitali a chi condivide fotografie dal tuo ristorante su Instagram. Uno scambio reciproco, che renderà felici loro e te 😊
Perché coupon sconto "digitali"? Sono dei codici personalizzati, diversi l'uno dall'altro, che puoi creare in Smshosting. La cosa interessante è che quanto il cliente viene nel ristorante e ti mostra il coupon, puoi segnarlo come utilizzato dall'App Smshosting.
✔ Così sai chi lo utilizza e tieni traccia del comportamento dei clienti
✔ Hai la sicurezza che non lo riutilizzi più volte marketing_ristoranti_coupon_digitali Ricapitolando:

  • il cliente ti tagga nelle stories
  • ricondividi la story e gli invii un messaggio da Instagram Direct in cui scrivi: "Uau, grazie mille per il tag! Per ringraziarti, ecco un coupon sconto di 5€. Clicca qui per riceverlo subito: (link)"
  • quel link sarà una landing page che hai creato con Smshosting, con un form in cui il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, numero e email)
  • quando compila il form, il cliente riceve subito un SMS o un'email con il coupon sconto

Ecco un esempio di landing page, clicca pure sull'immagine e compila il form, così capisci meglio quello che intendiamo 😊 marketing_ristoranti_landing_page

Vuoi provare a creare la tua landing page con coupon? > Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.

Offri un programma fedeltà digitale

Bene, lo hai convinto! Grazie alla buona pubblicità che hai fatto, il cliente è venuto nel tuo ristorante. Ottimo lavoro 😊
Ora presta bene attenzione, perché ti sveliamo un piccolo grande segreto: il tuo obiettivo è far tornare questo cliente. Dirai: beh, se ha mangiato bene torna!

Non è proprio così, o meglio: sì, probabilmente tornerà, ma quando Se iniziano a passare mesi, potrebbe anche dimenticarsi di te. La tua mission è accertarti che torni, nel breve periodo. Solo così alla fine del mese vedrai aumentare le entrate: trovare nuovi clienti non basta, è necessario fare felice chi è già cliente, costruire con loro una relazione stabile e duratura.

In poche parole, se il cliente vuole organizzare una cena, il tuo obiettivo è che pensi subito a te. Oppure, se il grosso del lavoro lo fai nelle pause pranzo, il massimo per te è rendere questo appuntamento giornaliero 💕

Per riuscire a fare questo, un programma di fidelizzazione digitale è il tuo alleato numero uno. Niente più tessere di carta o di plastica, nessun costo per la stampa, e i clienti non perderanno punti perché hanno perso o dimenticato la loro tessera.
La fidelity card digitale sarà semplicemente nello smartphone del cliente e tu potrai assegnare punti comodamente da pc o tablet.



Puoi creare la fidelity card digitale del tuo ristorante con Smshosting. Sì, hai capito bene, in un'unica piattaforma hai tante diverse funzionalità (al costo di 14€ al mese). > Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.

Esempio fidelity card ristorante

Ma come strutturare questa carta fedeltà e come fare in modo che il cliente torni? Vediamolo insieme.
In primis dovrai stabilire a quanti € equivale un punto, e strutturare i premi da offrire per ogni tot punti accumulati. Per esempio, potresti decidere che 1€ equivale ad un punto e strutturare la seguente scaletta di premi:

🔵50 punti: calice di vino a scelta o aperitivo analcolico della casa con stuzzichino
🔵100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔵150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔵300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔵500 punti: cena per due persona con primo, secondo, dolce + calice di vino

Prova ad immedesimarti nel cliente: quando ha accumulato 40 punti, gli arriva un SMS automatico che gli dice:

“Abbiamo per te un regalo: calice di vino e stuzzichino offerto, ti mancano solo 10 punti”

Oppure quando arriva a 145 punti:

“Il secondo oggi te lo offriamo noi: vieni a trovarci e con soli 5 punti puoi mangiare gratis un secondo a scelta”

Il bello è che imposti tutto una sola volta, e poi gli SMS che ricordano i punti mancanti partono in automatico! In questo modo, il cliente si ricorderà sempre di te e sarà stimolato a tornare.

> Prova gratis le fidelity card digitali per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.

Ed ora in cucina 😊

Ci siamo, ora hai diverse idee per ristoranti da cui prendere spunto. Con un’ottima cucina, prodotti di qualità, e un servizio professionale e cortese, non avrai più da temere alcun concorrente.
I risultati arriveranno molto presto, ne siamo certi! In bocca al lupo per il tuo ristorante 😍

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