Marketing per ristoranti: 7 idee pratiche e creative

Stai cercando delle idee per attirare clienti nel tuo ristorante? In questo articolo ti daremo 7 strategie di marketing per ristoranti che ti aiuteranno a dare una spinta al tuo locale! Inizia ora!
Marketing per ristoranti
20 Settembre 2023
Hai appena aperto un locale e vorresti capire come lanciarlo e promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando idee per attirare clienti in un ristorante e aumentare le entrate?

Sei nel posto giusto 😊 Il tuo ristorante merita la giusta visibilità, e il tuo lavoro quotidiano merita di essere valorizzato. La passione che metti ogni giorno in cucina, la ricerca dei migliori ingredienti, il servizio che offri: vale tanto, ed è giusto che tu abbia un adeguato ritorno economico.

Allora non perdiamo tempo e cerchiamo di capire subito cosa potresti fare per migliorare i tuoi guadagni e fare un'ottima pubblicità al tuo ristorante.


Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing ristorante: 5 idee (creative ed efficaci) per il tuo ristorante

Hai appena aperto un ristorante e vuoi promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando delle idee per mantenere il flusso di clienti e aumentarlo? Sei nel video giusto!


Marketing per ristoranti: da dove iniziare

Cosa si intende con marketing per ristoranti o food marketing?
È l'insieme di strategie e strumenti che ti consentono di far conoscere il tuo locale a potenziali nuovi clienti, con l'obiettivo di costruire poi un rapporto a lungo termine con chi diventa cliente.

Non esiste una ricetta perfetta per il marketing del tuo ristorante, ma ci sono degli ingredienti vincenti, che se ben amalgamati danno ottimi risultati. Li vedremo insieme in questo articolo 💪
Prima di passare a strumenti e canali di comunicazione, è importante concentrarsi su un'analisi del punto di partenza. Cerca di mettere "nero su bianco" qual è il posizionamento del tuo ristorante, ovvero come vorresti essere percepito nella mente dei tuoi clienti. Per farlo prendi in considerazione:

  • prezzo
  • servizio
  • qualità della materia prima
  • zona in cui è situato il locale
  • e altre specifiche in base alla tipologia di ristorante.


Facciamo un esempio: ti potresti posizionare come il miglior ristorante di pasta della città, e quindi puntare la tua comunicazione su questo.


Altro punto importante da stabilire prima di iniziare con il marketing, è comprendere l'obiettivo, per esempio:

  • potresti voler riposizionare la tua attività e raggiungere un target (pubblico) diverso dai clienti attuali
  • oppure il tuo è un locale storico e vuoi semplicemente continuare a farlo andar bene
  • o ancora sei convinto del posizionamento, ma non sai da che parte iniziare per comunicare e vorresti riuscire ad aumentare il fatturato

Insomma, avere ben chiaro l'obiettivo e dove si vuole arrivare è importantissimo per studiare una strategia di marketing efficace per il tuo ristorante. Purtroppo molte volte si pensa che basti aprire un'attività per lavorare, in realtà dal nulla non accade nulla. Ci sono varie soluzioni per dare una spinta al tuo locale, vediamole nel dettaglio in questo articolo!


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1. Social media nel food marketing: consigli utili

Uno dei canali di comunicazione più utilizzati nel marketing della ristorazione sono sicuramente i social media.
I social sono dei catalizzatori di esperienze, ovvero ti aiutano a portare quello che accade nel ristorante o nella pizzeria alle persone che non sono fisicamente nel locale, ma ti seguono nei canali social.

Pensare che l'esperienza del cliente è esclusivamente vissuta al tavolo - ad oggi - è sicuramente riduttivo. Un buon consiglio è provare a ragionare in questo modo:

  • rendere piacevole l'esperienza del cliente nel locale
  • riuscire a portarla all'esterno con social media (e altri canali)

Come si fa a catalizzare e a spingere i contenuti? Cosa dire nei social?
Il cibo se fatto bene è in grado di comunicare da solo. Ci sono moltissime cose che si possono raccontare sul cibo attraverso visual, storytelling e copywriting: puoi parlare dei prodotti, degli ingredienti, di quello che accade nei locali. Insomma, i social sono un modo per portare al di fuori del locale queste esperienze. marketing_per_ristoranti_instagram_pizzeria

Instagram per ristoranti

Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio con il cibo: se sei bravo, riesci a far mangiare i clienti (o potenziali clienti) con gli occhi.
Lo sapevi che una foto o un video ben fatti, possono far venire l’acquolina in bocca 🤤?
Pensa che spesso i clienti consultano l’account Instagram di un ristorante prima di andarci, per farsi un’idea di cosa si mangerà e come viene cucinato.

Non perdere questa opportunità e investi tempo e risorse su Instagram, vedrai, i risultati arriveranno sicuramente se fai un bel lavoro. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio l’Instagram marketing del tuo ristorante👇


Instagram per Ristoranti [ i migliori 6 consigli ]

Sei alla ricerca di consigli per migliorare il profilo Instagram del tuo ristorante? Con strategia e metodo potrai ottenere risultati tangibili.


🔴 Scatta, bene: la percezione che dai al cliente del cibo è la chiave del tuo successo su Instagram. Scegli un filtro, al massimo due, e utilizza sempre quelli, per dare continuità ed uniformità al profilo. Usa la giusta angolazione e luce, presta attenzione a come scatti. Ricordati: il tuo obiettivo è far venire l’acquolina in bocca! instagram_marketing_ristorazione 🔴 Racconta e usa gli hashtag: la caption (cioè quello che scrivi quando posti una foto) è importantissima. Racconta il tuo piatto, rendilo invogliante anche da quello che scrivi, ed utilizza gli hashtag giusti. Sceglili bene, ricercando quelli con un medio volume di post.

🔴 Instagram story: mi raccomando, non escludere le story dal tuo Instagram marketing! Usale per condividere video, per mostrare i dietro le quinte della tua cucina o per postare in diretta video delle serate. Puoi anche taggare i fornitori di particolari prodotti o coinvolgere i clienti con dei sondaggi. Gli strumenti messi a disposizione nelle Stories sono davvero molti, usali al meglio! marketing_ristorazione_instragram_stories

Social media marketing per ristoranti: Meta Ads sì o no?

La domanda che molte volte ci si pone è: ma perché - sebbene crei dei bei contenuti - il mio post/video/reel non gira?

Ad oggi si può lavorare ancora bene a livello organico - soprattutto su Instagram - ma non c'è motivo per non massimizzare i risultati con le sponsorizzazioni.
Perché? Quando crei un contenuto, dedichi del tempo e delle risorse: non puoi permetterti che vada subito nel dimenticatoio 😊 Le sponsorizzare ti permettono di dare "una vita più lunga ai contenuti".

Se vuoi approfondire il tema delle Meta Ads per attività locali, ecco un video molto interessante con Michael Vittori, Facebook Ads Specialist:


FACEBOOK ADS per attività locali: consigli pratici

Come acquisire clienti con le Facebook Ads se hai un'attività locale o un negozio? Budget, obiettivi e strategie con Michael Vittori ☑


Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda il fatto che l'algoritmo memorizza il contenuto, la forma e le specifiche dei nostri post. Ogni volta che ci discostiamo dal contenuto abituale, l'algoritmo comprende che quel contenuto è diverso e ne penalizza la portata organica.
Per esempio, se la tua è una pizzeria e pubblichi sempre foto di pizza, se un giorno pubblichi una tagliata di manzo quel post girerà meno in organico.

Ecco che anche in questi casi le sponsorizzazioni ci vengono in aiuto!


Attenzione alle vanity metric!

Spesso si pensa di dover avere tanti follower, tanti like, numeri da influencer... Ma in realtà dobbiamo vedere i nostri follower come una torta:

  • prima di pubblicare è vuota,
  • poi ogni volta che pubblichiamo un contenuto tagliamo una fetta
  • la prima fetta è quella dei follower che di solito interagiscono con i nostri contenuti: vedono i post e quando mettono like o condividono, il post compare ai loro follower. E in questo modo la fetta si allarga.

Grazie alle condivisioni possiamo uscire dalla nostra fan base e raggiungere una copertura organica più ampia. Cosa significa? Senza investire in advertising possiamo mostrare il nostro contenuto a persone che ad oggi non ci seguono.
Se non riceviamo like, ma il nostro contenuto "gira", non significa che non stiamo lavorando bene, anzi! Gli utenti sono poco predisposti ad interagire con i contenuti, ma possono essere lo stesso interessati a quello che stanno vedendo.

💡 Quanti follower avere? Ristoranti, pizzerie, trattorie sono attività locali, che lavorano in un territorio circoscritto. 3 o 4 mila follower sono assolutamente un ottimo risultato, se sono in target (cioè clienti o potenziali clienti).

👉 Se abbiamo un numero alto di follower che però NON sono in target, quando noi pubblichiamo un nuovo contenuto la sua portata organica viene suddivisa anche tra queste persone NON in target. Cosa succede? Si abbassa l'efficacia del contenuto!


Ottimi spunti sul tema dei social media per il food marketing (e non solo) li trovi in questa chiacchierata con Leopoldo Montini, digital strategist esperto di food marketing. Ti consigliamo di guardarla perché è davver molto interessante!

Food marketing: strategie per aumentare i clienti del tuo locale

Come impostare una solida strategia di food marketing per ristoranti, pizzerie e locali? In questo video Leopoldo Montini ci spiega le migliori soluzioni da mettere subito in pratica!


2. Marketing per ristoranti: la strategia dei coupon digitali

Un'dea molto interessante che si collega anche ai social media è la strategia dei coupon sconto digitali, ovvero dei codici sconto diversi per ciascun cliente. L'idea è semplice: tu offri un coupon sconto per una cena nel tuo ristorante, e il cliente per riceverlo compila il form in cui ti lascia i suoi dati.
Puoi diffondere l'iniziativa nei canali social con un post + sponsorizzata di questo tipo 👇 marketing_ristorazione_lead_generation Cliccando sul post l'utente viene indirizzato in una landing page che puoi creare con Smshosting, senza avere un sito web e senza alcuna competenza tecnica. Ecco un esempio di landing page, clicca pure qui > e compila il form, così capisci meglio quello che intendiamo e come funziona😊 food_marketing_lead_generation Una volta compilato il form, il cliente riceve un SMS con il coupon digitale da presentare al tuo ristorante per ricevere il coupon sconto: come_attirare_clienti_coupon

Qual è il grande vantaggio di questa strategia? Quanto il cliente viene nel ristorante e ti mostra il coupon, puoi segnarlo come utilizzato direttamente da Smshosting.
✔ Raccogli nuovi contatti a cui inviare newsletter, SMS marketing e messaggi RCS
✔ Puoi tenere traccia di chi utilizza il coupon e diventa effettivamente cliente e di chi invece non lo utilizza. Questo è utile per la segmentazione e per creare delle liste "clienti" e "non clienti" in Smshosting
✔ Infine hai la sicurezza che il coupon non venga utilizzato più volte marketing_ristoranti_coupon_digitali Ecco un video tutorial che ti spiega come creare un coupon sconto digitale 👇


Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

I coupon digitali ti aiutano a raccogliere nuovi contatti (e clienti), aumentare le vendite e migliorare il tasso di fidelizzazione. Ma come si fa a creare i coupon digitali? Ecco un breve tutorial!


Ti piace questa strategia per il tuo ristorante? Puoi provarla iscrivendoti gratis a Smshosting. 30 giorni di prova gratuita, senza carta e senza obbligo d'acquisto. Inizia ora! 👇


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3. Gestisci online le prenotazioni del tuo ristorante

Come gestire le prenotazioni del tuo ristorante in modo semplice e automatico? Con Smshosting puoi:

  1. Creare il calendario del tuo ristorante
  2. Inserirlo in una landing page - non ti serve un sito web, fai tutto con Smshosting senza alcuna competenza tecnica specifica
  3. Lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic.


Ecco un > esempio della landing page con prenotazione, clicca pure sull'immagine 👇 Come vedi qui abbiamo inserito in una landing page il menù digitale del ristorante e sotto direttamente la possibilità di prenotare. Questo ti da alcuni interessanti vantaggi:

✅ Risparmi tempo perché dovrai gestire meno telefonate

✅ Se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena)

✅ Puoi impostare messaggio di promemoria (per evitare no-show) e il messaggio post evento per richiedere la recensione

✅ Per prenotare, il cliente ti lascia i suoi dati (nome, cognome, n. di cellulare e email), così potrai ricontattarlo quando vuoi (per ri-portarlo da te)


Ecco un video che ti spiega nel dettaglio come fare:

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.

Prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia ora a gestire le prenotazioni online del tuo ristorante! Vedrai, è semplicissimo e ti darà grandi soddisfazioni 😊


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5. Marketing ristorante: proponi un programma fedeltà digitale

Bene, lo hai convinto! Grazie alla buona pubblicità che hai fatto, il cliente è venuto nel tuo ristorante. Ottimo lavoro 😊
Ora presta bene attenzione, perché ti sveliamo un piccolo grande segreto: il tuo obiettivo è far tornare questo cliente. Dirai: beh, se ha mangiato bene torna!

Non è proprio così, o meglio: sì, probabilmente tornerà, ma quando?
Se iniziano a passare mesi, potrebbe anche dimenticarsi di te. Il tuo obiettivo è accertarti che torni, nel breve periodo. Solo così alla fine del mese vedrai aumentare le entrate: trovare nuovi clienti non basta, è necessario fidelizzare i clienti e stabilire con loro una relazione stabile e duratura.
In poche parole, se il cliente vuole organizzare una cena, il tuo obiettivo è che pensi subito a te. Oppure, se il grosso del lavoro lo fai nelle pause pranzo, il massimo per te è rendere questo appuntamento giornaliero 💕

Per riuscire a fare questo, un programma di fidelizzazione digitale è il tuo alleato numero uno. Niente più tessere dimenticate o perse nel portafoglio, le fidelity card digitali si possono salvare nello smartphone. fidelity_card_mobile_wallet Come funzionano?

  • Crea un account gratuito Smshosting, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto.
  • Crea la fidelity card del tuo ristornate, inserendo tutti i dati necessari. Ecco un video che ti spiega come fare:


Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Hai deciso di creare la tessera fedeltà digitale, ma non sai da che parte iniziare? Segui le nostre indicazioni e vedrai, è semplicissimo!


  • Stabilisci i premi e i punti necessari per ottenerli. Inoltre puoi impostare SMS o email automatiche per ricordare ai clienti che mancano pochi punti al raggiungimento del premio. Anche qui, ti lasciamo un breve video tutorial che ti mostra come fare 👇


Come impostare premi e SMS automatici della fidelity card digitale

Una volta configurata la fidelity card del tuo locale, puoi procedere impostando premi e messaggi automatici. Vediamo come in questo tutorial.


  • Fai iscrivere in cassa i clienti e quando pagano, carica i punti con un clic dall'app Smshosting fideliy_card_ristorante La fidelity card è preziosissima perché ti consente di raccogliere i dati dei clienti e inviare SMS ed newsletter per aggiornarli con novità, cene speciali, eventi o sconti personalizzati.

Smshosting è una piattaforma completa che ti consente di fare tutto questo! > Provala gratis per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.


Prendi spunto: esempio di fidelity card per ristoranti

Ma come strutturare questa carta fedeltà e come fare in modo che il cliente torni? Vediamolo insieme.
In primis dovrai stabilire a quanti € equivale un punto, decidere quali premi offrire per ogni tot punti accumulati.
Ecco un esempio di possibili premi, basandosi sul concetto 1€ = 1 punto:

🔵 50 punti: calice di vino a scelta o aperitivo analcolico della casa con stuzzichino
🔵 100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔵 150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔵 300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔵 500 punti: cena per due persona con primo, secondo, dolce + calice di vino

Prova ad immedesimarti nel cliente: quando ha accumulato 40 punti, gli arriva un SMS automatico che gli dice:

“Abbiamo per te un regalo: calice di vino e stuzzichino offerto, ti mancano solo 10 punti”

Oppure quando arriva a 145 punti:

“Il secondo oggi te lo offriamo noi: vieni a trovarci e con soli 5 punti puoi mangiare gratis un secondo a scelta”

Il bello è che imposti tutto una sola volta e poi gli SMS che ricordano i punti mancanti partono in automatico! In questo modo, il cliente si ricorderà sempre di te e sarà stimolato a tornare.
Inizia ora la tua prova gratuita di Smshosting e crea la fidelity card del tuo ristorante 😊


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6. Invia newsletter e SMS per aggiornare i clienti del tuo ristorante

Una delle attività più semplici, ma allo stesso tempo efficaci per il tuo ristorante è l'invio di newsletter e SMS. Una comunicazione diretta con clienti o potenziali clienti ti aiuta a mantenere un rapporto a lungo termine, lavorando su dati di tua proprietà (e non di Meta o qualsiasi altro social).

In questo articolo ti abbiamo dato vari spunti per raccogliere i contatti dei clienti, ovvero per fare lead generation. Proviamo a fare un breve recap:

  • landing page con coupon sconto in cambio del contatto
  • gestione prenotazioni online, in cui per prenotare l'utente ti deve lasciare numero di cellulare e/o email
  • fidelity card digitale. Anche in questo caso per iscriversi al programma fedeltà il cliente ti deve lasciare i propri contatti.

In questi casi non hai la necessità di avere un sito web, o se hai un sito web puoi comodamente inserire i form raccolta contatti nelle pagine del tuo sito (con un semplice copia e incolla di codice).
In alternativa puoi semplicemente creare un form raccolta contatti e inserirlo nel tuo sito web per stimolare i visitatori ad iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati con le novità del tuo locale 👇 marketing_per_ristoranti_sito_web

L'email marketing ti permette di comunicare con i clienti attraverso un canale differente, che permette di fidelizzare i clienti praticamente a costo zero. Per esempio Smshosting ti permette di inviare email e newsletter con il Piano Premium, che include altri strumenti molto utili a ristoranti e pizzerie come coupon digitali, fidelity card, SMS e molto altro.


Idee per il tuo email marketing: cosa inviare

Stai cercando qualche idea per contenuti da inviare via newsletter?
In realtà ci sono moltissime possibilità, per esempio:

  • il menù del momento (estivo, invernale, primaverile)
  • una newsletter per spiegare un particolare evento che farai nel tuo ristorante
  • i menù o le iniziative varie per le festività, come Natale, Pasqua o ultimo dell'anno
  • il racconto di un nuovo piatto, con l'obiettivo di invogliare a venire ad assaggiarlo
  • la spiegazione di un particolare ingrediente che utilizzi nei tuoi piatti

Molte volte puoi anche riprendere i contenuti che posti nei canali social e semplicemente inserirli nella newsletter, magari approfondendo qualche concetto se lo ritieni utile.

Ecco un esempio di newsletter inviata da Cracco per lanciare un particolare menù nel ristorante di Portofino: food_marketing_newsletter

L'email marketing è uno strumento molto potente se ben gestito. Se vuoi altri consigli su come utilizzare l'email marketing per un'attività locale, ti consigliamo di dare un occhio a questo interessante video con Cinzia De Falco 👇


Come fare EMAIL MARKETING per negozi e attività locali

Come fare email marketing per un'attività locale? Ne abbiamo parlato con Cinzia De Falco, Marketing Manager di 667.Agency.


Inizia ora a raccogliere i contatti e inviare newsletter e SMS! Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza nessun obbligo d'acquisto 👇


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7. Marketing ristorante: incoraggia le recensioni

Ora ti diamo un dato importantissimo: l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online. Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca la tua valutazione su Google prima di visitare il tuo ristorante: gli comparirà la scheda del tuo Google Business Profile oppure anche altre piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor.
marketing_ristorazione_recensioni_google

Attenzione: non hai ancora creato il tuo Google Business Profile? Scopri ora come comparire su Google Maps e creare la scheda del tuo locale.

L'unico modo per ricevere le recensioni è CHIEDERLE! E come fare?

  • Inserisci nel menù digitale il link al portale di recensioni, così quando i clienti sono in attesa tra un piatto e l'altro, possono lasciarti un feedback. Con Smshosting puoi creare un menù digitale senza alcuna competenza tecnica ✅

  • Oppure se gestisci le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting, puoi impostare che in automatico dopo la cena o il pranzo, il cliente riceva un SMS o un'email transazionale in cui chiedi una recensione. Ecco l'esempio di un SMS che puoi inviare:

Grazie di cuore per aver cenato da noi. Se ti fa piacere, ci puoi lasciare una recensione qui: (link a Tripadvisor o scheda Google). Te ne saremo davvero grati!

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Ed ora tocca a te!

Ci siamo, ora hai diverse idee per ristoranti da cui prendere spunto. Con un’ottima cucina, prodotti di qualità, e un servizio professionale e cortese, non avrai più da temere alcun concorrente.

Come vedi, oltre ai social, il tuo ristorante ha bisogno di una piattaforma come Smshosting per:

  • gestire i contatti,
  • creare menù digitali,
  • inviare SMS, newsletter
  • richiedere le recensioni
  • raccogliere prenotazioni
  • proporre un programma fedeltà

Idee per attirare clienti nel tuo ristorante ora ne hai, ricordati poi di mantenere il rapporto nel tempo con i vari canali e vedrai: i risultati arriveranno! 😊💪

Per qualsiasi dubbio o domanda sulla piattaforma Smshosting puoi contattare la nostra assistenza gratuita:
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