WhatsApp Business API: cosa sono, a cosa servono e perché usarle
"Ah ok, ma quindi non stiamo parlando della stessa cosa?" No, o meglio non esattamente. WhatsApp Business propone alle aziende due possibilità, con due differenti scopi:
- WhatsApp Business App, gratuita e pensata per gestire la comunicazione manualmente, utile per le piccole imprese che desiderano comunicare con i propri clienti;
- WhatsApp Business API, un canale di messaggistica che il gruppo Meta mette a disposizione delle medie e grandi aziende per collegarsi con i clienti su vasta scala.
In questo articolo capiremo bene cosa sono le WhatsApp Business API, come fare per utilizzarle, quanto costano e per quali esigenze sono utili. Buona lettura!
Indice dell'articolo:
WhatsApp API: cosa sono
WhatsApp Business API: a cosa servono
Tieni aggiornati i tuoi clienti
Crea empatia e personalizza le promozioni
Semplifica il processo d'acquisto
WhatsApp Business API: come iniziare
WhatsApp Business API: quali sono le tipologie di conversazione
Modelli messaggio
Conversazioni di servizio
WhatsApp Business API: domande frequenti
WhatsApp Business API è gratuito?
Qual è la differenza tra WhatsApp Business API e l'app WhatsApp Business?
Posso inviare file con WhatsApp Business API?
Come funziona il sistema di fatturazione per WhatsApp Business API?
Se preferisci la versione video, eccola:
WhatsApp Business API: cosa sono, a cosa servono e perché usarle
WhatsApp API: cosa sono
Iniziamo con il capire cosa sono le WhatsApp API. Per consentire un utilizzo su larga scala di WhatsApp Business, e non solamente attraverso l'app - che presenta diversi limiti - Meta ha sviluppato le API, acronimo di "Application Programming Interface" in italiano "Interfaccia di programmazione delle applicazioni".
Il termine API si riferisce ad un collegamento tra un'applicazione che fa una richiesta (client) e l'altra applicazione che da una risposta (server): nel caso specifico delle WhatsApp Business API, ci sono alcuni intermediari che possiamo chiamare "client" (come LINK Mobility), che inviano delle richieste specifiche ad un server, (in questo caso Meta).
Qual è la differenza tra WhatsApp Business Platform e l'app WhatsApp Business? 🔎 Dai un occhio alla guida completa WhatsApp Business: come funziona (e cosa devi sapere)
Per usare le WhatsApp Business API, quindi, non hai la necessità di essere uno sviluppatore, ma ti basterà appoggiarti ad un servizio partner autorizzato come LINK Mobility Group 👇
✅ Smshosting, come azienda del gruppo LINK Mobility, permette di utilizzare WhatsApp Business comodamente da piattaforma, per raggiungere obiettivi di business, personalizzando la comunicazione ed ottimizzando i risultati
Ma a cosa servono esattamente le WhatsApp Business API? Vediamolo nei prossimi paragrafi.
WhatsApp Business API: a cosa servono
Grazie alle WhatsApp Business API, note anche come WhatsApp Business Platform, le imprese possono usare il canale WhatsApp per raggiungere obiettivi di vendita, marketing e assistenza. Vediamo nello specifico alcuni casi in cui si rivelano essere molto utili 👇
Tieni aggiornati i tuoi clienti
Con il WhatsApp Marketing puoi aggiornare i clienti su informazioni per loro importanti. Qualche esempio?
- Invia una conferma d'ordine in automatico
- Promemoria appuntamento o avvisi scadenza
- Informazioni sulla fidelity card digitale
Se utilizzi già Smshosting, sai che queste comunicazioni possono essere inviate via SMS o email. Due canali assolutamente utili, che oggi possono essere integrati anche con i messaggi WhatsApp.
💡 Facciamo un esempio: quando viene creata una fidelity card digitale al cliente, puoi avviare un workflow e fare in modo che riceva un WhatsApp con tutte le informazioni utili. Come vedi, è interessante poter raggiungere i clienti comodamente su WhatsApp: ad oggi l'App è utilizzata da più di 2 miliardi di persone in oltre 180 Paesi (fonte WhatsApp).
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Crea empatia e personalizza le promozioni
Un altro caso di utilizzo di WhatsApp Business API è l'invio di promozioni personalizzate, in base all'esperienza utente. Vediamo qualche esempio 👇
Quando l'utente visita una pagina prodotto del tuo sito web, invia in automatico un WhatsApp con tutti i dettagli, per invogliarlo ad effettuare l'acquisto o - se non vendi online - a venire in negozio. Per farlo ti basta collegare il tuo sito web a Smshosting usando il site tracking, una delle funzionalità più interessanti della Marketing Suite.
Un'altra idea potrebbe essere relativa al lead scoring, ovvero al "punteggio" del cliente. Cosa significa? Ad ogni azione che l'utente compie (come aprire un'email, visitare il punto vendita o leggere un articolo del tuo blog) stabilisci un punteggio da assegnare. Quando raggiunge una determinata soglia invia un WhatsApp con ringraziamento e sconto dedicato, per esempio:
"Roberta, sei tra i fan più attivi della nostra azienda 💎 Ti vogliamo ringraziare perché averti con noi è importante, TU sei importante. Vogliamo dirti grazie, regalandoti il 30% di sconto sul prossimo acquisto in negozio. Come ottenerlo? Semplicemente presenta questo messaggio alla cassa 💛"
Semplifica il processo d'acquisto
Rendi più semplice per i clienti sfogliare i prodotti, direttamente da WhatsApp. Un esempio molto interessante per supermercati e GDO è l'invio del volantino digitale via WhatsApp. Di cosa si tratta?
Semplicemente, invece di stampare il volantino con i prodotti in offerta, crea una versione digitale in PDF e inviala ai clienti via WhatsApp, con un semplice clic.
I vantaggi rispetto all'invio del classico volantino cartaceo?
✅ Risparmio economico e di carta, per una scelta sostenibile
✅ Comunicazione immediata: il volantino non viene disperso o dimenticato nella cassetta della posta, perché arriva direttamente nello smartphone del cliente
✅ Il cliente sceglie l’indirizzo del punto vendita per cui ottenere il volantino, ricevendo solo ciò che gli interessa di più
✅ Puoi tracciare chi scarica il volantino, misurando di volta in volta l'efficacia della campagna
Con Smshosting puoi segmentare i clienti in liste contatti, creando una lista per ogni zona, in modo da inviare il volantino corretto per quello specifico punto vendita. Quando il cliente clicca su "Sfoglia il volantino" puoi far scaricare in automatico un file PDF oppure rimandare ad una landing page che puoi creare con tutta semplicità in Smshosting.
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WhatsApp Business API: come iniziare
Finora abbiamo visto a cosa servono le WhatsApp Business API e in quali casi potrebbero tornarti utili. Ora proviamo ad entrare un po' più sul tecnico e cerchiamo di capire come funzionano e soprattutto come fare ad inviare messaggi WhatsApp da piattaforma.
Il primo passo è configurare il canale WhatsApp in Smshosting. Cosa ti serve?
- Il piano Premium Smshosting, che ha un costo di 19€/mese o 198€/anno > vai listino prezzi
Inoltre, Meta richiede alcune specifiche, che ti elenchiamo di seguito:
- Un numero di telefono valido che non sia collegato ai tuoi account WhatsApp personali o WhatsApp Business App
- Un account Meta for Business, personale collegato alla tua azienda
- Un nome al numero che stai configurando che rispetti le linee guida di WhatsApp
- Un sito web
Questi sono i requisiti che ti servono per iniziare e per poter configurare il mittente delle tue WhatsApp Business API. Ecco un breve video che ti spiega come fare 👇
Come configurare WhatsApp Business (e creare il MITTENTE)
Per qualsiasi domanda o dubbio puoi contattare la nostra assistenza tecnica gratuita che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno:
al numero 📞 0437 30419
oppure via email 📧 assistenza@smshosting.it
Una volta configurato il canale, puoi passare all'invio delle campagne WhatsApp da piattaforma. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come fare ed entriamo nel dettaglio delle tipologie di conversazioni.
WhatsApp Business API: tipologie di conversazioni
Le conversazioni WhatsApp Business API - che puoi avviare con piattaforme come Smshosting - sono di due tipi: modelli di messaggio o conversazioni di servizio. Vediamoli nello specifico.
Modelli messaggio
I modelli di messaggio ti servono quando vuoi avviare una conversazione al di fuori della finestra di messaggistica. Un esempio? L'invio di una campagna WhatsApp a tutti i contatti in rubrica. In questo caso devi creare un modello messaggio - con l'editor di Smshosting - e attendere l'approvazione da parte di Meta.
⌛ Quanto tempo ci vuole perché un modello messaggio venga approvato da Meta? Se un account è nuovo ci possono volere anche uno o due giorni, una volta che l'account ha iniziato a creare modelli messaggi l'approvazione e la sincronizzazione richiederà qualche minuto.
I modelli messaggio possono essere di tipo:
- MARKETING, come in questo esempio in cui l'obiettivo è rafforzare le relazioni con i clienti, con un messaggio di buon compleanno 👇
- oppure UTILITY, ovvero conversazioni per informare i clienti con aggiornamenti tempestivi durante il processo di acquisto e dopo la conversione. Ecco un esempio di modello UTILITY, con la conferma ordine 👇
In questo video ti mostriamo come inviare una campagna WhatsApp da Smshosting e come usare l'editor per crere i modelli messaggio 👇
Come inviare una campagna WhatsApp con Smshosting (tutorial)
Conversazioni di servizio
Cosa sono le conversazioni di servizio e a cosa servono? Fondamentalmente si differenziano dai modelli messaggio perché:
- non hanno bisogno di approvazione da parte di Meta
- e possono essere avviate dagli utenti come risposta ad un messaggio WhatsApp dell'azienda entro 24 ore.
In questo caso NON pagherai il costo del messaggio✅, perché è incluso nella conversazione di servizio.
Se vuoi approfondire di costi di WhatsApp da piattaforma, > ecco il listino prezzi
Facciamo un esempio di conversazione di servizio: se invii una promo via WhatsApp puoi impostare un'automazione con una risposta di testo "libero" che venga inviata nelle 24 ore successive alla campagna. Quando invii un modello messaggio di questo tipo, il cliente può usare la risposta predefinita e rispondere "SCONTO" 👇 A questo punto - se hai configurato l'automazione in Smshosting - puoi importare una risposta che viene inviata entro le 24 ore dalla ricezione del WhatsApp, e in questo caso si tratta di una conversazione di servizio, che non ti costa nulla 👇
Anche in questo caso, per qualsiasi domanda o dubbio sul tema puoi contattare la nostra assistenza tecnica gratuita:
al numero 📞 0437 30419
oppure via email 📧 assistenza@smshosting.it
Iscriviti gratis a Smshosting e prova l'invio di WhatsApp Business da piattaforma
WhatsApp Business API: domande frequenti
Prima di concludere questa guida completa alle WhatsApp Business API, abbiamo pensato potesse esserti utile una sezione dedicata alla domande più frequenti che ci vengono poste sul tema, alle quali cercheremo di rispondere nel modo più chiaro e completo possibile 😊
WhatsApp Business API è gratuito?
No. WhatsApp Business API per poter funzionare deve essere collegato ad un'infrastruttura come Smshosting, che ti consenta di utilizzarlo come utente. Per questo ci sono dei costi, che comprendono i costi dei WhatsApp di Meta e la gestione della Platform da parte dei partner.
> Ecco quanto costa WhatsApp da Smshosting
Qual è la differenza tra WhatsApp Business API e l'app WhatsApp Business?
WhatsApp Business App si rivolge alle piccole imprese che desiderano comunicare con i propri clienti tramite WhatsApp e viene utilizzata da dispositivo (al massimo 5).
WhatsApp Business API è la soluzione pensata per aziende di medie e grandi dimensioni che vogliono utilizzare la piattaforma con più utenti per raggiungere obiettivi di marketing, vendite e assistenza.
Ecco una tabella con le principali differenze 👇 Se vuoi capire meglio come funziona WhatsApp Business in generale, ecco un video in cui ti spieghiamo tutti i dettagli:
WhatsApp Business: come funziona (e cosa devi sapere)
Posso inviare file con WhatsApp Business API?
Certo, quando crei un modello messaggio puoi decidere di allegare un file, da far scaricare ai tuoi contatti. Il limite è di 10 MB e puoi caricare in formato .application o .pdf.
In alternativa, puoi inserire nel WhatsApp un video o un'immagine e il link ad una landing page.
Come funziona il sistema di fatturazione per WhatsApp Business API?
Per quanto riguarda l'invio di WhatsApp da Smshosting, puoi acquistare i pacchetti messaggi direttamente dalla tua area riservata e scaricare le fatture da Smshosting. Non dovrai passare per Meta e non avrai quindi il problema di dover lavorare con fatture estere (Smshosting è una piattaforma italiana) ✅
Ed ora tocca a te!
Speriamo di averti aiutato e guidato nella comprensione di questo tema: potrebbe esserti sembrato complesso in alcuni punti, ma vedrai che una volta provato il servizio tutto sarà più semplice ✅
Il grande vantaggio di appoggiarti ad una piattaforma come Smshosting per l'invio di WhatsApp, è che hai a disposizione altri canali e strumenti, da poter usare per aumentare l'efficacia delle tue campagne:
sono solo alcune delle funzionalità che trovi in piattaforma😊
Se hai dubbi o domande su come funziona Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
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