Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Le fidelity card digitali ti aiutano in concreto a migliorare le vendite. Come funziona il software fidelity card di Smshosting e perché sceglierlo?
Fidelity card
20 Agosto 2021
Trovare un nuovo cliente è 7 volte più costoso di quanto non lo sia mantenere un cliente già acquisito. Fidelizzare i clienti è una delle azioni che qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, dovrebbe inserire nella propria strategia. Appoggiarsi ad un buon software di fidelity card è una scelta furba e vantaggiosa. Perché e cosa significa? Vediamolo insieme!

Ecco cosa troverai in questa guida:
Perché il tuo negozio dovrebbe usare un software fidelity card
Fidelity card: esempi da cui prendere spunto
Come funziona il software fidelity card di Smshosting
Fa per te se / NON fa per te se
Come creare una tessera raccolta punti digitale in 3 passi
Ed ora tocca a te!

Se preferisci la versione video dell'articolo, eccola:

Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Appoggiarsi ad un buon software di fidelity card è una scelta furba e vantaggiosa. Perché e cosa significa?

Perché usare un software fidelity card

Grazie ai software fidelity card puoi strutturare in maniera efficace un programma di fidelizzazione dei clienti, che ti permetta di instaurare una relazione in cui il cliente acquista, ti porta reddito, e in cambio tu lo ricompensi con un articolo gratuito o uno sconto.

Le fidelity card sono lo strumento più semplice per aumentare il coinvolgimento dei clienti, perché - come vedremo dopo - imposti le regole una sola volta e tutto funziona in automatico. I clienti verranno volentieri ad acquistare da te, sapendo che più spendono, più ricevono 😊
Ti portiamo la testimonianza di un nostro cliente, Stefano Boatti di Foto Digital Casteggio:

“Il numero delle fidelity card cresce ogni giorno, e i clienti ritornano soddisfatti. Sono anche riuscito a far tornare vecchi clienti, e di questo sono felicissimo. Tutto ciò mi riempie di orgoglio."

Leggi il case study > software_fidelity_card

Secondo un report di Accenture "il 91% dei consumatori ha affermato di essere più propenso ad acquistare da brand/aziende che forniscono loro offerte e consigli pertinenti. L'83% è disposto a condividere i propri dati personali per poter avere questi benefici".

Il dato interessante è proprio questo: i nostri clienti sono disposti a darci informazioni, ma dobbiamo essere in grado di personalizzare la comunicazione, per aumentare la loro soddisfazione. Ecco che un software fidelity card ti consente di fare proprio questo, a patto che sia digitale e non si tratti delle classiche tesserine cartacee con i timbrini 🔍
Perché?
❌ I portafogli sono disordinati, pieni di scontrini, carte, appunti, e le tessere vengono perse
❌ Non basta il timbrino, oggi i clienti vogliono convenienza, varietà e personalizzazione
❌ Molte volte con le tessere cartacee non si raccolgono neanche i dati dei clienti
✅ Le tessere digitali sono comode e semplici da utilizzare perché il cliente le conserva nel telefono e in qualsiasi momento può monitorare i punti accumulati
✅ Raccogli i dati dei clienti e li conservi al sicuro in Smshosting (contatti, importo speso, premi riscossi, punti accumulati etc.)
✅ Con i programmi fedeltà digitali puoi impostare dei messaggi automatici in base ai punti accumulati

Ti potrebbe interessare: > Fidelity card digitale VS tessera cartacea: il caso Starbucks

Fidelity card: esempi da cui prendere spunto

Prima di passare alla parte operativa e capire come mettere in azione il software fidelity card di Smshosting, ti giriamo qualche esempio di big brand che usa le fidelity card. Puoi prendere spunto da loro, anche per la scelta dei premi/assegnazione punti!

FideliTí, la carta fedeltà di Tigotà, che riserva sconti e vantaggi esclusivi riservati ai possessori della tessera. Inoltre, Tigotà regala uno sconto per il compleanno ai titolari della fidelity (- 20% valido per il giorno del compleanno e i 4 giorni successivi): fidelity_card_esempio_tigota Un altro esempio è H&M, che riserva ai membri della fidelity alcuni vantaggi esclusivi: fidelity_card_h&m_esempio Anche Intimissimi propone un programma fedeltà, con spedizioni sempre gratuite e un coupon sconto ogni 200 punti accumulati:fidelity_card_intimissimi_esempio

Come funziona il software fidelity card di Smshosting

Vuoi creare un programma fedeltà come quello di Tigotà, H&M o Intimissimi?
Vai, cerchiamo di capire insieme come funziona il software fidelity card di Smshosting 🔥 Come abbiamo accennato, le tessere che darai ai tuoi clienti saranno “digitali”: ciò significa che non dovrai sostenere alcun costo di stampa, ma solo il costo della piattaforma.

Quando costa? La risposta è semplice: 168€ l'anno oppure 16 € al mese (scegli tu come pagare), in cui avrai comprese tutte le altre funzionalità del Piano Premium > vedi caratteristiche, come email, newsletter, SMS, coupon digitali, landing page e altri strumenti super super utili ✅

Ogni cliente potrà consultare dal proprio smartphone la tessera del tuo negozio, per vedere quanti punti ha accumulato e quali premi a breve potrà ottenere. Dove si salverà la tessera?

  • Al momento della creazione, il cliente riceverà un SMS con il link per accedere alla propria tessera personale
  • Potrà poi decidere di salvare la tessera nel proprio mobile wallet. Il cliente non dovrà scaricare alcuna app, ma può semplicemente aggiungere la tesserà fedeltà nel "wallet" del proprio dispositivo (su dispositivi iOS è il Wallet nativo, in Android è GPay)

Ok, questo lato cliente. E tu come proprietario di negozio, cosa potrai fare?

  • Assegnare i punti al cliente con un click
  • Quando il cliente viene in negozio per riscuotere un premio, potrai segnare come utilizzato quel premio e i punti si scalano in automatico
  • Potrai impostare infiniti premi e messaggi automatici relativi al premio, per avvisare che mancano per esempio "5 € di spesa per ottenere il coupon del -20%"
  • Nessun limite sul numero di clienti che puoi registrare
  • Statistiche su premi, punti, tessere e importo speso dai clienti sempre aggiornate

Man mano che inizi a raccogliere i dati e iscrivere contatti alla fidelity card, potrai anche segmentare i clienti in base ai loro acquisti.
Con i filtri avanzati puoi suddividere i clienti per fasce di spesa. Usa questi dati per inviare campagne mirate, con l'obiettivo di portare i clienti a spendere di più. Per esempio, porta chi è nella fascia di spesa media a diventare clienti alto-spendenti, con SMS, email e promozioni dedicate. filtro_spesa_contatti Altra idea: chi non acquista da mesi, potrebbe aver bisogno solo di un piccolo incentivo per tornare da te. Con i filtri avanzati scopri in un attimo chi sono questi clienti e puoi inviare loro SMS e email con una promozione dedicata. Semplice no? filtro_fidelity_card_acquisti

Fa per te se / NON fa per te se

Come vedi, il nostro software fidelity card:

  • è molto semplice da utilizzare
  • ti offre un'immediata usabilità
  • ha un costo relativamente basso
  • permette di sostituire le tessere cartacee, migliorando l'efficacia del tuo programma fedeltà
  • è collegato a SMS ed email per consentirti di inviare messaggi automatici ai clienti, in base ai punti accumulati

Possiamo quindi riassumere che le fidelity card Smshosting fanno per te se gestisci un negozio o una catena di negozi in cui tu o i tuoi dipendenti hanno il tempo e la possibilità di assegnare i punti ad ogni acquisto.
✅ É un programma fedeltà perfetto per negozi di abbigliamento, di calzature, librerie, profumerie, erboristerie, ristoranti e pizzerie, negozi che vendono articoli per la casa, tipografie, estetiste, parrucchiere. Insomma tutte quelle attività in cui il giro di clienti non è troppo veloce.

Al contrario, il nostro software fidelity card NON è adatto a te se:

  • ❌ hai un punto cassa avanzato con incluso un software fidelity card (in questo caso, ti consigliamo di utilizzare quello offerto dal tuo punto cassa)
  • ❌ hai un giro di clienti molto veloce (es. supermercato o chiosco in spiaggia) per cui non hai tempo di assegnare manualmente i punti al cliente

Alcuni ci potrebbero chiedere: ma perché non avete creato un software fidelity card legato al punto cassa?
La risposta è semplice: il nostro obiettivo era creare una tessera fedeltà all'interno di una piattaforma più avanzata e strutturata di marketing, che permettesse la gestione della fidelity card, ma non solo!

Esatto, non solo. Perché ci sono una serie di azioni di marketing che puoi fare una volta raccolti i contatti. Eccone alcune (alcune perché ovviamente non sono tutte, ma rendono l'idea di quanto strutturata è la piattaforma):

Come creare una tessera raccolta punti digitale in 3 passi

Ci siamo, ora tocca a te. Ti consigliamo di seguire passo passo le azioni di seguito, in modo da configurare il software fidelity card insieme a noi.

1 - ✅Iscriviti e prova GRATIS Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo. Alla fine del periodo di prova, decidi tu se acquistare o salutarci 👋

2 - Configura le impostazioni di base del software fidelity card, ovvero:

  • nome della tessera e informazioni del tuo negozio
  • valore in € dei punti
  • regolamento a norma di GDPR (ti diamo già noi un template di informativa privacy con fidelity se non ce l'hai)
  • messaggio di benvenuto
  • form di registrazione contatti, che dovrai utilizzare per registrare i clienti al tuo programma fedeltà

Per inserire tutte queste informazioni, accedi alla tua area personale e segui le indicazioni che trovi in questo video tutorial 👇. In alternativa, procedi seguendo l'apposita guida:

Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Hai deciso di creare la tessera fedeltà digitale del tuo negozio, ma non sai da che parte iniziare? Guarda questo breve video tutorial



3 - A questo punto ti basterà inserire i premi, stabilire quanti punti sono necessari al raggiungimento di quel premio e impostare i messaggi automatici relativi ai premi. Di cosa si tratta?

🔴 I messaggi automatici ti consentono di avvisare il cliente quando gli mancano "x" punti / "x" € per raggiungere un determinato premio, con l'obiettivo di stimolarlo a venire in negozio e fare un acquisto

Anche qui ecco un video tutorial che ti spiega come fare (oppure accedi all'apposita guida):

Come impostare premi e SMS automatici della fidelity card digitale

Una volta configurata la fidelity card puoi procedere impostando premi e messaggi automatici. Ecco come fare!



4 - Ora tutto è pronto, non ti resta che iniziare a registrare i clienti. Clicca sul tasto "Registra nuovo cliente" e fai compilare il form. Semplice, ora la tessera di quel cliente è pronta: riceverà un SMS con il link della sua tessera fedeltà personale e ogni volta che tornerà in negozio gli assegnerai i punti.
Per farlo ti basta accedere alla tua area riservata Smshosting da pc, tablet o smartphone, ricercare il nome del cliente e digitale l'importo speso (o i punti accumulati).

Ed ora tocca a te!

A questo punto ti consigliamo di provare, se poi non ti trovi bene o ti sembra che questo software fidelity card non faccia per te, beh, semplicemente non pagherai nulla😊

Per qualsiasi richiesta, il nostro supporto clienti è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00:

  • nella chat online del sito
  • chiamando il numero 0437 30419
  • all'email assistenza@smshosting.it

Buona fidelizzazione 😉💥

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