Fidelity card: a cosa servono (e consigli per creare la tua)

Le fidelity card sono molto efficaci, ma è necessario capire bene come funzionano e a cosa servono, perché portino davvero risultati. Ecco una guida completa per sciogliere ogni dubbio!
Fidelity card
17 Luglio 2024
Le fideliy card sono uno strumento molto efficace e diffuso. Però spesso succede che negozi ed attività utilizzino le tessere fedeltà senza una strategia strutturata e senza degli obiettivi ben chiari.
Un esempio? La pizzeria che consegna ai clienti una tesserina di carta su cui fare i timbrini. Non raccoglie il contatto del cliente, non traccia nulla e consegna la tessera. Il cliente la mette nel portafoglio e poi chissà se mai si ricorderà di averla. 😅

Cosa non funziona in questa strategia? ❌ La pizzeria non riuscirà a monitorare i risultati, non saprà esattamente quante tessere sono in circolazione, se un cliente è attivo o meno, qual è la spesa media di ciascun cliente e non potrà ricontattare i clienti per incentivarli a tornare.

Ecco: la cosa fondamentale prima di proporre alla tua clientela le fidelity card è avere ben chiaro quali obiettivi ti consentono di raggiungere e in che modo gestire il programma fedeltà per avere risultati.
Come al solito, non ti preoccupare perché abbiamo preparato una guida completa sul tema tessere fidelity, loyalty program e tutto quello che ci va dietro 😊 Iniziamo!

Se preferisci la versione video eccola:

Fidelity card: a cosa servono (e consigli per creare la tua)

Le fidelity card sono molto efficaci, ma è necessario capire bene come funzionano e a cosa servono, perché portino davvero risultati.


Cosa sono le fidelity card

Fidelity card = tessere fedeltà, cioè programmi per fidelizzare i clienti. Le fidelity card si basano su un semplice meccanismo: premiare i clienti fedeli per incentivarli ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, senza passare alla concorrenza.
Secondo le logiche di un programma fedeltà, più un cliente acquista, più verrà premiato con sconti o premi. fidelity_card_sconto_dedicato ✅ Lo sapevi che vendere a chi è già cliente costa meno che acquisire nuovi clienti, per questo moltissimi brand - come ad esempio Starbucks - investono in programmi fedeltà. Qualche dato sulle fidelity card?

  • Il 79% dei consumatori afferma di essere più propenso a rimanere fedele ad un brand che offre un loyalty program (fonte Shopify)
  • L'80% % dei clienti afferma di acquistare più frequentemente da un brand dopo aver aderito al suo programma fedeltà (fonte Shopify)

Ma quali sono i principali obiettivi che puoi raggiungere con una fidelity card? Vediamoli insieme nel prossimo paragrafo 😊


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A cosa servono le fidelity card

Come spesso diciamo, ogni azione che facciamo nel marketing deve avere sempre dei chiari obiettivi. Solo così possiamo stabilire i KPI, Key Performance Indicator, ovvero quei parametri da tenere "sotto controllo" per capire se stiamo lavorando bene.
Nel caso dei programmi fedeltà i KPI da tenere monitorati potrebbero essere:

  • numero di tessere mensili,
  • incassi,
  • numero di volte in cui i clienti tornano in negozio.

Vediamo insieme nei prossimi paragrafi quali obiettivi ti consentono di raggiungere le fidelity card.

fidelity_card_statistiche

Lead generation

Le fidelity card sono un ottimo stimolo per la lead generation, soprattutto nel local marketing.
Raccogliere il contatto dei clienti è fondamentale, perché ci permette di inviare newsletter, SMS, messaggi RCS e campagne WhatsApp arrivando direttamente nella casella di posta elettronica o nello smartphone dei nostri clienti.

Le fidelity card sono perfette perché quando il cliente viene in negozio puoi "incentivarlo" dicendo: se ti iscrivi al programma fedeltà, ricevi subito un coupon di 5€! oppure questo sconto è riservato solo ai clienti con fidelity card, vuole farla?


Informazioni sugli acquisti

Inoltre, le fidelity card digitali sono uno strumento molto interessante, perché ti consentono di avere informazioni precise sugli acquisti, per poter segmentare i clienti e inviare comunicazioni mirate proprio in base all'importo speso.
Per esempio, potresti selezionare chi ha speso + di 1.000€ nell'ultimo anno, chi ha speso fino a 500€ e chi ha speso meno di 100€ e inviare un messaggio differente a ciascuna di queste categorie. filtro_spesa_contatti Non solo, con una piattaforma come Smshosting, puoi anche programmare un flusso di comunicazioni (email, SMS, RCS e WhatsApp) con varie informazioni sui tuoi prodotti, servizi e più in generale su contenuti interessanti per i clienti, con l'obiettivo di portarli a ri-acquistare nel tuo store. workflow_fidelity_card

Stimolano l'aumento delle vendite

Le fidelity card, infine, incentivano i clienti a spendere di più, perché più spendono più "guadagnano". I dati dimostrano che chi ha un programma fedeltà riesce ad aumentare lo scontrino medio e di conseguenza gli incassi.

Se i clienti sono contenti del programma fedeltà e dei tuoi prodotti e servizi, saranno stimolati a fare passaparola positivo. Parleranno bene della tua attività e saranno promotori del tuo brand. Un cliente fidelizzato e soddisfatto, è preziosissimo 💎


Tipologie di fidelity card (e costi)

Se stai pensando di creare una loyalty card per la tua attività, sicuramente starai valutando anche i costi da sostenere. Che si tratti di sconti, omaggi, coupon, accesso anticipato alle promozioni, quando gestisci un programma fedeltà dovrai sicuramente regalare qualcosa. Mettilo in conto, anche se in realtà il guadagno che avrai sarà superiore a questo piccolo investimento ❤️

Il secondo "costo" è legato alla gestione delle tessere fedeltà e qui iniziamo a ragionare sulle diverse tipologie di fidelity card.


Tessere cartacee

I primi programmi fedeltà si basavano su tesserine cartacee. Tornando all'esempio della fidelity card con i timbrini della pizzeria: il gestore non ha traccia delle fidelity, i clienti si dimenticano le tessere. Costo sostenuto: stampa delle fidelity, costo guadagnato: le fidelity non incidono molto sui guadagni, i clienti tornano al di là del programma fedeltà.

Per approfondire ti consigliamo di dare un occhio a questo articolo 👉 tessere cartacee vs fidelity card digitali: il caso Starbucks fidelity_card_cartacea

Fidelity card in plastica

Dopo le tessere cartacee, sono arrivate le fidelity card di plastica, tipiche per esempio dei supermercati. Queste tessere sono comode quando la rotazione dei clienti è alta e c'è la necessità che il software fidelity card sia collegato al punto cassa. Molte volte nei gestionali con un piccolo sovrapprezzo è collegato anche un loyalty program, ci sono però due grandi limiti di questo sistema:

  1. Il più delle volte NON è incluso un sistema di invio SMS, WhatsApp e email per stimolare i clienti a tornare in negozio. Questo significa che dovrai appoggiarti poi ad un altro software per la gestione del marketing. Vale la pena per grandi catene, grandi supermercati, dove il marketing viene gestito a monte, ma non per i proprietari dei singoli negozi.

  2. Le tessere in pvc con banca magnetica non hanno costi propriamente bassi. Anzi. Simuliamo un acquisto su PixartPrinting, tipografia online con prezzi competitivi: 4.000 tessere costano più di 1.000€, ai quali devi aggiungere il costo del gestionale.

fidelity_card_pvc_costi

Il più delle volte i clienti aggiungono le fidelity card ad app come Stocard o il mobile wallet per smaterializzare la tessera e non dover portarla sempre con sé. Insomma, spendi tanto per le tessere e poi non vengono neanche usate 😅


Fidelity card digitali

La terza tipologia sono le fidelity card digitali, che puoi creare con Smshosting (o altri software). Cioè? Sono delle tessere fidelity che i clienti possono salvare sul proprio smartphone (nel mobile Wallet) 👇 fidelity_card_digitale Fermi tutti, potresti pensare: sì ok mi va bene per i clienti più tecnologici, ma per la signora di 70 anni? Nessun problema, quando registri un cliente alla fidelity card digitale:

  • viene inviato un SMS al cliente con il link della fidelity card per consultare i punti
  • volendo puoi anche stampare la tessera e il QR code collegato, così dai in mano qualcosa di "tangibile" al cliente
  • quando il cliente viene in negozio non serve che abbia con sé la tessera, basta che ti dica il suo nome e potrai assegnare lo stesso i punti!

Qual è il costo delle fidelity card digitali di Smshosting? Puoi provare gratis il servizio per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Se ti piacciono, il costo è di 198€/anno o 19€/mese 😊 Vai al listino prezzi >


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Gestione fidelity card

Come hai visto, le fidelity card digitali sono molto interessanti per attività come la tua. Entriamo ancora di più nel dettaglio e proviamo a capire come funziona un software fidelity card come Smshosting. Vedrai, è proprio semplice 😊

1 - ✅ Iscriviti e prova GRATIS Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo. Alla fine del periodo di prova, decidi tu se acquistare o salutarci 👋

2 - Configura le impostazioni di base della fidelity card, ovvero:

  • nome della fidelity e informazioni del tuo negozio (es. orari, numero di telefono, indirizzo email, sito web... sono informazioni opzionali che però se inserisci i clienti le potranno vedere)
  • regolamento a norma di GDPR. Non hai un regolamento pronto? Non ti preoccupare, puoi usare il nostro template gratuito, che troverai nell'account 😊
  • quanto vale 1 punto (es. 1 €)
  • messaggio di benvenuto
  • form di registrazione contatti, che dovrai utilizzare per registrare i clienti al tuo programma fedeltà


Se vuoi, puoi seguire questo video per creare la tua fidelity card:

Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Hai deciso di creare la tessera fedeltà digitale del tuo negozio, ma non sai da che parte iniziare? Guarda questo breve video tutorial


3 - Inserisci i premi e decidi quanti punti sono necessari al raggiungimento di quel premio. Per ogni premio, poi, puoi impostare degli SMS automatici che ricordino al cliente di venire in negozio. Per esempio: "Ciao Chiara, ti mancano solo 10€ di spesa per ottenere la manicure omaggio. Vieni a trovarci!"

I messaggi automatici sono una delle cose più interessanti delle fidelity card digitali, perché come vedi sono personalizzati e stimolano davvero il cliente a venire in negozio! Li imposti una volta e poi non ci pensi più, meglio di così 😉 messaggi_automatici_fidelity_card

Una volta impostate tutte le regole, puoi iniziare ad iscrivere i clienti! Usa il form che hai creato con Smshosting, tieni un tablet, pc o smartphone in cassa e iscrivi i clienti che desiderano avere la fidelity card. É quello che fanno le grandi catene se ci pensi, come Conbipel o OVS.

A questo punto il cliente riceverà un SMS con il link alla fidelity card e tu avrai un nuovo contatto nel database.
Quando il cliente viene in negozio per effettuare un acquisto ti basterà chiedere nome e cognome oppure scansionare il QR code della sua tessera digitale et voilà, assegna i punti con un clic. assegna_punti_fidelity Nel momento in cui il cliente ottiene i punti necessari per riscattare un premio, riceve in automatico un SMS. Viene in negozio e tu segnerai quel premio come "utilizzato", sempre da Smshosting. É molto più semplice a farsi che a dirsi 😊

Se hai domande sulla gestione della fidelity card digitale, contatta senza impegno la nostra assistenza
📞 chiama il numero 0437 30419
📧 invia un'email a assistenza@smshosting.it
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Come promuovere la tua fidelity card

Una volta creata la fidelity card della tua attività, rimane un punto di domanda: come posso incentivare i clienti ad aderire al loyalty program? Non ti preoccupare, esistono diversi metodi per promuovere le iscrizioni.
Abbiamo raccolto per te 7 consigli: seguendoli riuscirai ad aumentare metodicamente gli iscritti alla tua fidelity card, mettendo in moto un meccanismo di fidelizzazione dei clienti che si alimenterà da solo ❤.

Se preferisci, ecco un video in cui te li raccontiamo a voce 😊

Come promuovere un programma fedeltà [9 consigli]

Hai iniziato da poco a proporre ai tuoi clienti un programma fedeltà, ma non sai bene come incentivarli ad aderire? Abbiamo raccolto per te 9 consigli


1. Rendi semplice l’iscrizione

Più semplice e veloce è aderire al programma fedeltà, più è probabile che i clienti lo facciano. Ti consigliamo di evitare il “malloppo” di fogli con interminabili moduli da compilare. Prediligi invece i form online, con pochi campi, in modo che il cliente li possa completare velocemente l’iscrizione.
fidelity_card_form Se per esempio sei proprietario di un bar o ristorante, puoi inserire il Qr code del form in una vetrofania o cartolina da lasciare nei vari tavoli del locale. I clienti scansionano il codice, arrivano al form e lo compilano.

Allo stesso tempo, non obbligare il cliente a scaricare l’App del tuo negozio per ottenere e vedere i punti aggiornati nella fidelity. Con le tessere fedeltà di Smshosting, tutto ciò che i clienti devono fare è salvare la carta su Apple Wallet o Google Pay, oppure semplicemente salvare il link della carta. In questo modo potranno controllare velocemente i punti accumulati.

2. Offri un bonus iniziale per l'iscrizione

Che benefici avranno gli iscritti al tuo programma fedeltà? Uno sconto o dei premi?🎁 Mettilo ben in evidenza al momento dell’iscrizione, in modo da stimolarli a partecipare.

La strada più semplice è la strategia “spendi e risparmia”, in cui proporre una percentuale di sconto in base all’importo speso. Potresti per esempio stabilire:
✔ 5 € di sconto ogni 50€ di spesa
✔ 15 € di sconto ogni 100€ di spesa
✔ 25 € di sconto ogni 200 € di spesa

Questa strategia è utile per qualsiasi tipo di attività, anche se è consigliato per tipologie di negozi in cui la spesa media supera i 20€ (non è molto accattivante per i bar, in cui lo scontrino medio è spesso basso, in questo caso sarà più interessante l’opzione dei premi).

Invece che uno sconto, potresti anche studiare alcuni premi da proporre ai clienti in base ai punti accumulati. In questo caso, ti consigliamo di pensare a cosa potrebbe invogliare il tuo target a tornare da te.

Per esempio, un ristorante decide che un punto equivale ad 1€ e che ogni:
🔴 50 punti: in omaggio un calice a scelta o aperitivo analcolico della casa con antipastino
🔴 100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔴 150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔴 300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔴 500 punti: cena per due persone con primo, secondo, dolce + calice di vino

Facciamo un altro esempio: un centro estetico potrebbe strutturare una “scaletta” dei premi simile a questa:
✅ 100 punti: smalto in omaggio
✅ 200: manicure in omaggio
✅ 500 punti: manicure + semipermanente
✅ 1000 punti: massaggio da 45 minuti in omaggio

Esponi i vantaggi in un bel cartello in negozio e stimola così i clienti a partecipare!
PS. Non sai come creare un cartellone grafico? Ecco il tutorial su 💡 come usare Canva, strumento di progettazione grafica online per creare contenuti accattivanti.

Se ritieni che i tuoi clienti possano aver bisogno di un ulteriore incentivo per lasciarti i loro dati ed accedere al programma fedeltà, considera l’opportunità di regalare un “bonus” di incentivo all’iscrizione.
Per esempio, potrebbero essere 🔴 5 punti per l’iscrizione o uno sconto immediato. Con Smshosting assegnare i punti di benvenuto è semplicissimo ed è una strategia che funziona molto bene!


3. Dillo nelle tue newsletter

Sei abituato ad inviare newsletter con frequenza ai clienti?
Allora potresti inserire nelle tue email un banner per stimolare i clienti ad accedere al programma fedeltà.

Come? È molto facile. Nella fase di configurazione della fidelity card, ti verrà richiesto di creare un form di iscrizione. Ogni form ha un link, ti basterà inserire quel link nel banner. Le persone cliccano, ti lasciano i loro dati et voilà: in automatico ricevono un SMS con il codice della loro tessera. Semplice. Veloce.
Senza pensarci, ricorderai ai tuoi clienti di registrarsi ogni email che invii.

Un esempio? In questa newsletter per comunicare i saldi Calzedonia ricorda il proprio programma fedeltà "Calzedonia Lover", con il vantaggio di avere spedizione e resi sempre gratuiti + sconti esclusivi 👇 iscrizione_fidelity_card_da_newsletter Cliccando su "Calzedonia Lover" l'utente viene indirizzato nella pagina del sito web dedicata all'iscrizione al programma fedeltà. Semplice no? 😉 fidelity_card_esempio_calzedonia

4. Inserisci la CTA nel sito web

Oggi il sito web è il nostro biglietto da visita online. Chi lo visita è interessato alla tua attività: e allora perché non proporgli di aderire al programma fedeltà? Ottimizza al massimo il traffico al sito e promuovi il tuo programma di fidelizzazione sulla home page o una pagina dedicata, come nel caso appena visto di Calzedonia.

Come fare? Semplice: inserisci il form di iscrizione alla fidelity (lo crei da Smshosting) nel tuo sito et voilà, automaticamente chi si iscrive riceverà la fidelity card via mobile.
Se non hai un sito web, potresti pensare di creare una landing page in cui inserire il form di iscrizione alla tessera. Condividi la landing page nei tuoi canali social, pubblicizzala con le Meta Ads e raccogli un pubblico di fedeli 💪


5. Usa i canali social

Come appena detto, informa sui social del tuo programma fedeltà. Ecco degli spunti di cosa potresti fare:
🔵 Un post sponsorizzato su Facebook e Instagram con link al sito o alla landing page con form di iscrizione
🔵 Immagine di copertina Facebook che metta in evidenza i vantaggi per chi è iscritto alla fidelity
🔵 Delle Instagram Stories in cui spieghi e racconti come partecipare al programma fedeltà e perché farlo
🔵 Foto dei premi ( o racconto video) che si possono ottenere con il programma fedeltà, ricordando che “anche tu lo puoi avere”, semplicemente aderendo all’iniziativa

Sono alcune idee che ti daranno risultati immediati e ti aiuteranno alla grande per costruire il tuo pubblico di fedelissimi.


6. Approfitta di eventi e festività

Hai un imminente evento in negozio, oppure ti avvicini ad un periodo di saldi? Perché non sfruttare proprio quest’occasione per dare il via al tuo programma fedeltà!
Il flusso in negozio sarà maggiore, e, lavorando nel modo adeguato, raccoglierai un gran numero di iscritti. Un’idea potrebbe essere quella di offrire un’ulteriore offerta esclusiva solo ai membri del programma fedeltà, in modo da incoraggiare ancor di più le sottoscrizioni.

Per esempio: 20% su tutti i capi. Per gli aderenti al programma fedeltà, 25% di sconto. Vieni in cassa per aderire al programma, o fallo in autonomia compilando questo form (inserire qr code). Ti arriverà un SMS con il numero della carta da presentare in cassa, e il super sconto del 25% sarà tuo.


7. Non dimenticare di ricordarlo a voce

Può sembrare banale, ma informare verbalmente📢 in negozio ai clienti dell’esistenza del programma fedeltà, è uno dei migliori metodi per stimolare le iscrizioni.
Assicurati che in cassa tutto il personale stia ricordando ai clienti del programma fedeltà, con una frase del tipo:

“Ha già la tessera fedeltà? No? Beh, farla è un attimo perché le basta compilare questo modulo, e avrà sconti/premi in base ai suoi acquisti”.

“Questo modulo” è il form di iscrizione che avrai creato nel tuo account Smshosting: aprilo nel tablet o smartphone in cassa e fai compilare i dati ai clienti. Ecco un esempio 👇 fidelity_card_form

Con questi consigli, vedrai che il programma fedeltà ben presto ti ripagherà di tutti gli sforzi: i clienti saranno soddisfatti e verranno più spesso in negozio, stimolati dagli incentivi sugli acquisti.


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Esempi fidelity card: prendi spunto

Le fidelity card sono un'ottima strategia e per questo le grandi aziende e catene utilizzano spesso i loyalty program. Le attività locali nemmeno dovrebbero ignorare questo contesto, in cui i consumatori ricevono comunicazioni personalizzate e incentivi all'acquisto.

Il nostro consiglio? Attrezzati e proponi anche tu un programma fedeltà ben strutturato ❤️ Per farlo, usa le fidelity card digitali di Smshosting e prendi spunto da questi esempi 😊


OVS Friends

Il programma fedeltà di OVS premia i clienti con esperienze, offerte speciali, buoni shopping e regali. Come funziona?

  1. Il cliente si iscrive alla fidelity card con un semplice form e riceve subito 5€ di benvenuto fidelity_card_form_esempio_ovs
  2. 1€ di spesa equivale ad 1 cuore (cioè un punto sulla tessera)
  3. Da 400 cuori (cioè 400€ spesi) il cliente riceve fino al 30% di sconto e premi a catalogo

esempio_fidelity_card_ovs OVS classifica i premi in più categorie, dividendo sia per fascia di punti accumulati (es. da 0 a 599, da 600 a 999, da 1.000 in su) e per tipologia di regalo, per esempio buono shopping, bambini, uomo, donna, benessere, viaggi... fidelity_card_ovs_esempio_catalogo_premi

OVS ha un programma fedeltà molto strutturato, non farti spaventare se ti sembra complesso! Chiaramente si tratta di una realtà molto grande, ma abbiamo pensato potesse essere utile vedere un po' come gestiscono i punti, premi e categorie. Il tuo programma fedeltà può essere assolutamente mooolto più semplice 😊


Baby Card: la fidelity card di Chicco

Un altro esempio interessante è la Carta Fedeltà Chicco. Citando le loro parole: "sottoscrivi gratuitamente la Carta Fedeltà Chicco ed entra in un mondo di vantaggi pensati per te e il tuo bambino." esempio_fidelity_card_chicco Come funziona?

  1. Il cliente si iscrive gratis e riceve subito 20 punti in omaggio
  2. 1 punto per 1€ di spesa
  3. Promozioni esclusive per gli iscritti al programma
  4. A seconda dei punti accumulati, il cliente beneficia di vantaggi specifici. Per esempio, chi ha da 0 a 299 punti riceve in occasione del compleanno 10€ di buono, chi ha dai 300 ai 599 punti riceve 20€ di buono

Ecco la tabella riassuntiva di tutti i vantaggi che offre la fidelity card di Chicco: esempio_punti_fidelity_card_chicco

Ci sono alcune cose interessanti in questo programma fedeltà, proviamo a vedere quali:

  • la spedizione gratuita per chi è cliente fedele, se hai un e-commerce potrebbe essere carino!
  • regalo di compleanno, che puoi automatizzare impostando un SMS compleanno
  • promozioni esclusive e dedicate solo agli iscritti alla fidelity card 💙


PCard, la fidelity card di Pittarosso

Pcard è la fidelity card di PittaRosso, rivenditore di calzature. L'iscrizione al programma fedeltà può essere effettuata dal cliente in cassa e 1€ di spesa equivale a 2 punti.

La gestione del premi è molto semplice, più punti accumula il cliente, maggiore è la percentuale di sconto che riceve:

  • 300 punti = buono sconto 10%
  • 600 punti = buono sconto 15%
  • 900 punti = buono sconto 20%
  • Ogni 300 punti successivi = sconto 20%

Inoltre Pittarosso invia ai clienti iscritti alla Pcard promozioni esclusive e dedicate via email e SMS. fidelity_card_esempio_pittarosso

Come strutturare il tuo programma fedeltà

Come strutturare il tuo programma fedeltà?

  1. Scegli a quanti punti far corrispondere 1€ di spesa (nella maggior parte dei casi 1€=1 punto)
  2. Decidi se proporre dei regali, buoni acquisto o percentuali di sconto
  3. Crea la fidelity card digitale in Smshosting e inizia a iscrivere i tuoi clienti

Vuoi un esempio di chi utilizza le fidelity card di Smshosting? Ti portiamo la testimonianza di Stefano Boatti, titolare di Foto Digital Casteggio. Stefano ci raccontava che negli anni la sua foto-tipografia ha fatto vari tentativi di tessere fedeltà cartacee, ma sono morti perché non portavano risultati.

“Stavamo quasi pensando di riprovarci, ma un giorno ho visto la pubblicità di Smshosting che proponeva fidelity card digitali e così, incuriosito, mi sono iscritto ed abbiamo iniziato”. esempio_fidelity_card_con_smshosting Nel giro di pochi mesi il programma fedeltà ha preso piede ed oggi sta continuando a crescere con successo.

Una delle funzionalità più interessanti delle fidelity card digitali è la possibilità di inserire premi personalizzati, con un messaggio automatico che avvisa il cliente dei punti che mancano al raggiungimento del premio. È un ottimo meccanismo, perché non è invasivo, ma stimola il cliente a tornare in negozio.

Un altro esempio di fidelity card digitale creata con Smshosting è il loyalty program dell'Erboristeria Quintessenza di Pamela Giovanetti.
L'esigenza di Pamela era riuscire ad avere un filo diretto con i clienti, per poter ricordare con costanza “i desideri che l’Erboristeria poteva risolvere”. Non avendo i dati dei clienti però, non sapeva come fare.

Pamela ha iniziato raccogliendo il contatto dei clienti in cassa.

" Tengo un tablet in cassa e al momento del pagamento, propongo al cliente di registrarsi alla Fidelity Card Digitale per ottenere sconti e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Praticamente tutti mi dicono di sì.”

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Vuoi scoprire come ha organizzato il programma fedeltà Pamela, per la sua Erboristeria?🌿 Leggi il case study >


Ed ora crea la tua fidelity card!

Ci siamo, ora è il tuo turno! Accedi al tuo account Smshosting o prova gratis per 30 giorni tutta la piattaforma. Senza carta, senza rinnovo.

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