Marketing per centri estetici: 8 consigli pratici (e idee per promozioni)
Indice:
1. Inizia dalla raccolta contatti
2.Prenotazioni online per il tuo centro estetico
4. Idee per promozioni centri estetici
5. Instagram marketing per centri estetici
6. Incoraggia le recensioni
7. Local SEO: come far trovare il tuo centro estetico su Google
8. Video tutorial su Instagram e YouTube
Se preferisci, ecco la versione video 👇
Marketing per CENTRI ESTETICI: 8 consigli pratici (per attirare clienti)
1. Inizia dalla raccolta contatti
Il primo primissimo passo da fare per migliorare il marketing del tuo centro estetico è partire dalle basi, ovvero poter contattare in modo semplice ed immediato chi è già tuo cliente.
Perché? Semplice, potrai inviare loro sconti, promozioni dedicate o invogliarli a venire nel tuo centro proponendo nuovi trattamenti (magari spiegandoli con una newsletter dedicata).
Andiamo con ordine: come raccogliere il contatto? Smshosting ti permette di avere un marketing CRM ordinato, suddiviso in liste contatti e di inserire per ogni cliente tutte le informazioni che desideri.
Per invogliare i clienti o potenziali clienti a darti il loro contatto ci sono diverse strategie di lead generation, per esempio:
- attiva le prenotazioni online per i tuoi servizi (chi si prenota, dovrà lasciarti i propri dati)
- proponi una fidelity card digitale
- attira l'attenzione delle clienti con promozioni (che prevedono per esempio un coupon sconto in cambio di nome, cognome, numero di cellulare)
Approfondiamo questi punti nei prossimi paragrafi e vediamo come metterli in pratica 😊
2. Prenotazioni online per il tuo centro estetico
Lo sapevi che con Smshosting puoi far prenotare i clienti con un clic online, senza la necessità di ricevere telefonate e gestire un'agenda cartacea?
In questo modo recuperti tempo ed eviti imprevisti o inconvenienti 😊 Quando il cliente prenota, riceve un SMS, un WhatsApp o un'email transazionale di conferma prenotazione (scegli tu il canale che preferisci).
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Inoltre, puoi anche impostare un messaggio promemoria, per ricordare di presentarsi all'appuntamento.
Ma andiamo con ordine e vediamo come creare il tuo calendario per le prenotazioni online:
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Crea il calendario del tuo centro estetico, in cui puoi configurare i servizi offerti, la durata di ciascun servizio e quindi organizzare gli slot di prenotazione e i messaggi promemoria:
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Potrai condividere poi il calendario con un link, oppure incorporarlo nel sito web del tuo centro o ancora inserirlo in una landing page che puoi creare sempre con Smshosting.
Se vuoi scoprire di più sulla gestione prenotazioni, ti consigliamo di dare un occhio a questo webinar, dove ti spieghiamo passo passo come procedere 👇
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3. Marketing centro estetico: le fidelity card digitali
Lo sapevi che l’80% del tuo fatturato lo fai grazie ad un 20% della tua base clienti? Ciò significa che c’è una fetta di clienti, quelli abituali, fedeli, che contribuiscono a farti guadagnare la maggior parte dei profitti. 😍
È importante premiare chi continua a venire da te, anche perché i tuoi clienti più fedeli saranno quelli che parleranno agli amici della tua attività e ti aiuteranno ad incrementare l’elenco di clienti abituali.
Un'idea che funziona sempre molto bene per fidelizzare i clienti sono le fidelity card digitali, che ti consentono di premiare chi viene e torna nel tuo centro, senza sforzo o difficoltà 😊
Digitali, perché se proponi una tessera cartacea, i clienti potrebbero perderla, dimenticare di averla, non riceverebbero tue comunicazioni e il programma fedeltà avrebbe poco senso.
Con le fidelity card digitali, invece, tutto è molto semplice (ed efficace):
✔ Quando la cliente viene in cassa, falle compilare un modulo online per aderire al programma fedeltà, spiegandole i vantaggi che avrà (es. taglio gratis ogni 50€ spesi, smalto in omaggio con 40€ ecc.)
✔ A questo punto, la cliente riceverà un SMS con il link della sua fidelity card, da consultare per vedere i punti accumulati
✔ Ogni volta che viene in negozio e spende, tu assegnale i punti
✔ E lei (quando si avvicinerà al raggiungimento del premio), riceverà un SMS che la stimolerà a venire in negozio, felice di essere tua cliente 😊
Come creare la fidelity card digitale
Creare la tessera fedeltà digitale è molto semplice:
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Configura la tessera fedeltà digitale, seguendo questo breve video 👇
Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti
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Stabilisci quali premi regalare (es. piccoli omaggi oppure sconto)
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Imposta SMS, WhatsApp, RCS o email che ricordino al cliente i punti che gli mancano al raggiungimento del premio: scegli tu il canale che credi possa essere più efficace per i tuoi clienti!
Anche in questo ultimo step, ti lasciamo un breve video tutorial che ti supporta nella configurazione dei messaggi automatici. 👇
Come impostare premi e SMS automatici della fidelity card digitale
Una volta che hai impostato queste voci, dovrai solamente assegnare i punti ai clienti, facile no?
Quali premi scegliere?
Una domanda molto comune questa. Fermati un attimo e pensa ai tuoi clienti. Cosa apprezzano di più? Uno sconto sul prezzo dei trattamenti, un trattamento gratuito, oppure un prodotto in omaggio? Un esempio: stabilendo che 1 € speso equivale ad un punto nella tessera, ecco come potresti strutturare la “scaletta” dei premi:
✅ 100 punti: smalto in omaggio
✅ 200: manicure in omaggio
✅ 500 punti: manicure + semipermanente
✅ 1000 punti: massaggio da 45 minuti in omaggio
Al raggiungimento dei 100 punti, la cliente potrà scegliere se riscuotere il premio, oppure continuare ad accumulare i punti per avere il premio successivo.
Se vuoi farla più semplice, puoi anche limitarti ad uno sconto man mano che la cliente accumula i punti, per esempio:
✅ 100 punti: coupon da 10€
✅ 200: coupon da 20€
✅ 500 punti: coupon da 50€
✅ 1000 punti: coupon da 100€
Insomma, a te la scelta! Le fidelity card digitali sono uno strumento che funziona molto bene, inizia ora gratis con Smshosting 👇
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4. Idee per promozioni centri estetici
Sì, premiare i clienti fedeli è il modo migliore assicurare lunga vita al tuo centro estetico. È anche vero che è necessario mettere in atto alcune strategie (come le precedenti) per attirare nuovi clienti.
Uno degli strumenti più efficaci sono gli sconti a periodo limitato. Potresti comunicare sui canali social e in negozio un’offerta a tempo limitato, come smalto semipermanente con 50% di sconto compilando un form (online) nelle prossime 24h dal lancio.
Chi lo compila entro quel tempo, riceve in automatico un coupon sconto digitale via SMS, WhatsApp, email o RCS. Questo processo lo puoi fare con Smshosting, è molto semplice: crei il form e imposti la risposta automatica.
💡Consiglio: usa SMS, RCS o WhatsApp, che verranno visti dai clienti subito e con più probabilità rispetto alle email!
Non ti è chiaro come usare WhatsApp in questo caso? Ecco un articolo che ti spiega come funziona WhatsApp Business e perché usarlo ✔️
Il cliente prenota l'appuntamento e al momento del pagamento, ti comunica il coupon e tu potrai agevolmente segnare lo sconto come utilizzato. Cosa avrai guadagnato?
- Un nuovo cliente
- Il suo contatto (per poterlo ricontattare, con l’obiettivo di farlo diventare cliente fedele)
Con la piattaforma Smshosting puoi gestire la raccolta dei dati tramite form e la risposta automatica via SMS, email o WhatsApp.
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5. Instagram marketing per centri estetici
Hai già un profilo Instagram Business del tuo centro? Ad oggi, gestire un centro estetico senza un account Instagram significa perdere una bella opportunità. Già, perché Instagram è il social che calza a pennello con l’estetica: è il social della bellezza, in cui si apprezza ciò che è “esteticamente” bello da vedere.
Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te e tenerli “incollati” al tuo centro, parlando di te, dei servizi che offri, di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare:
🔴 Il prima e dopo: se il cliente desidera un nuovo colore, o un taglio “differente”, beh, è la tua occasione! Scatta una foto prima e dopo, mostrando ai tuoi follower la tua capacità nel ricreare quello che il cliente desidera. Sarà un successo!
🔴 Mostra le novità: hai appena utilizzato uno smalto con un nuovo colore effetto uau?😍 Oppure l’acconciatura della cliente merita una foto? Scatta! Per farti un esempio, ecco una bella foto di una treccia che la Celebrity Hairstylist Sarah Potempa ha condiviso nel suo profilo Instagram:
🔴 Nuovi prodotti: quando ti arriva un nuovo prodotto, scatta una foto o fai un breve video mostrando come lo utilizzi, sarà molto apprezzato e stimolerai la voglia di provarlo!
🔴 Ringrazia: che dici di ringraziare pubblicamente chi diventa nuovo cliente o il fornitore che ha appena iniziato a collaborare con te? Postalo come stories, tagga la persona o l’azienda e nel momento in cui condivideranno il tuo contenuto (credimi, lo faranno!), ti sarai fatto pubblicità gratuita😉
🔴 Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video
🔴 Rimani sul pezzo, sfruttando le festività: il Natale è alle porte? Mostra una manicure stile natalizio, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento se vogliono avere le unghie perfette per Natale:
🔴 Sii divertente e creativo: parla del tuo lavoro, ma lascia spazio anche alla creatività. Una foto tua mentre lavori, qualche story in cui racconti la tua routine, uno scatto del salone in disordine la sera… coinvolgi il tuo pubblico e rendilo “presente” ogni giorno della tua quotidianità. Questo ti aiuterà a tenerli “incollati” al tuo negozio, non ci credi? Provaci, vedrai 😉
Per quanto riguarda i formati, ti consigliamo di ruotare tra:
- foto e post carosello (quelli con più foto)
- video: oggi nel profilo puoi postare video dalla durata massima di 60 minuti
- reel: ottimi e super consigliati, perché hanno una portata organica fenomenale!
- stories: sono uno dei contenuti che stimolano di più l'interazione. Pubblica più stories al giorno e rimani in contatto con i tuoi follower ❤️
💡 Ti potrebbe interessare la chiacchierata con Veronica Gentili su Facebook Marketing per attività locali e negozi
✅ Se preferisci guardare la versione video, eccola:
Facebook Marketing per attività locali e negozi [come ottenere risultati]
6. Incoraggia le recensioni
Lo sapevi che il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un negozio, ristorante o attività commerciale? Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca "il tuo numero di stelline" su Google prima di venire nel tuo centro.
Cosa ti consigliamo di fare?
- Crea il tuo Google Business Profile per far comparire la scheda della tua attività quando un cliente o potenziale cliente ti cerca su Google. Non solo, la creazione del Google Business profile ti consente di apparire anche su Google Maps, automaticamente!
- Inserisci tutte le informazioni per descrivere il tuo servizio e le foto della tua attività
- Invia ai tuoi clienti il link per richiedere la recensione, che trovi proprio nella scheda Google My Business 👇
Quindi più recensioni hai, più comparirai agli utenti su Google e saranno più incentivati a venire nel tuo centro. E come riceverle?
✅ La soluzione è chiedere le recensioni ai tuoi clienti, a chi già da anni viene nel tuo centro e sarà sicuramente disposto a darti questo supporto 🙂 Per questo è importantissimo che tu abbia un elenco di contatti dei clienti e crei la tua mailing list!
Smshosting ti aiuta a raccogliere i contatti dei clienti con i form di lead generation. Quando hai i contatti, con un clic puoi inviare email, SMS, messaggi RCS e WhatsApp per chiedere la recensione.
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7. Local SEO: come far trovare il tuo centro estetico su Google
Nel local marketing - ovvero marketing per attività locali come la tua - abbiamo visto che è molto importante apparire su Google. Approfondiamo un po' questo tema, per capire cosa puoi fare come azioni concrete per migliorare la tua local SEO.
✅ Cosa significa local SEO? Sono quelle attività che svolgiamo sul Google Business Profile e sul sito web collegato per fare in modo che la nostra attività appaia prima per determinate parole chiave.
Per esempio se l'utente cerca "estetista vicino a me" , il tuo obiettivo sarà quello di apparire con il tuo centro estetico tra i primi risultati.
Se vuoi approfondire questo tema e capire quali azioni svolgere per la tua attività, ecco un interessante chiacchierata con Enzo Mastrolonardo, consulente e formatore di digital marketing, SEO e local business 👇
Local SEO: come promuoversi su Google (per PMI locali e professionisti)
8. Video tutorial su Instagram e YouTube
Se ti senti portato per i video, lanciati con i tutorial: make-up, unghie, cura della pelle... Le visualizzazioni di video del mondo beauty sono in continuo aumento e può essere un ottimo modo per promuovere il tuo centro.
Ricordati alla fine del video di lanciare una chiara call to action, ovvero un invito all'azione come "Vieni a trovarci per una prova gratuita" oppure "Lasciaci il tuo indirizzo email, ti invieremo altre interessanti idee".
Per esempio, questo reel pubblicato da BLOOM ESTETICA di Spilamberto (MO) è semplice ma interessante, con l'invito all'azione di contattare per prenotare una manicure 👇
💡 Consiglio: per incrementare ancora di più le visualizzazioni, ti consigliamo di inviare una newsletter ai tuoi clienti (ogni settimana/due settimane) in cui rimandi ai video pubblicati sia su YouTube che su Instagram. Vedrai, è un ottimo modo per rimanere in contatto e regalare loro contenuti utili!
Con Smshosting puoi creare newsletter con estrema semplicità, senza alcuna competenza tecnica e monitorando già da subito i risultati!
Ed ora tocca a te!
Potrebbe sembrare banale dirlo, ma cerca di mantenere sempre alto lo standard del tuo centro estetico. Se inizi a fare un buon marketing, potresti davvero avere l’opportunità di raddoppiare i tuoi profitti.
Ma non abbassare mai la qualità del servizio: continua a fare le migliori manicure della città, dedicare cura ai massaggi e trattare le clienti con il tempo e la dedizione che hai sempre impiegato.
Se non riesci a stare più al passo con il personale attuale, assumi qualcuno di nuovo. È vero che è un investimento, ma solamente chi rischia cresce! Il tempo ti ripagherà 😊
In bocca al lupo per la tua BELLISSIMA attività!
Smshosting è la piattaforma che ti aiuta a gestire i contatti e inviare le comunicazioni per il tuo centro estetico. > Prova gratis per 30 giorni, senza carta ✅
Se hai bisogno di un supporto, la nostra assistenza gratuita è a disposizione:
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