Marketing per centri estetici: 8 consigli pratici (per attirare clienti)

Come attirare clienti in un centro estetico? In questo articolo trovi 8 consigli da mettere subito in pratica per promuovere il tuo salone.
Marketing per centri estetici
20 Novembre 2020
Il tuo centro estetico sta lavorando bene? Anche se di giro ce n'è, possiamo sempre migliorare i profitti e portarci a casa un fatturato più alto 😁

Se stai cercando idee per attrarre nuovi clienti, farli tornare più spesso ed aumentare lo scontrino medio, sei nel posto giusto. Lavorando con centinaia di attività come la tua, abbiamo raccolto consigli che ti potrebbero tornare molto utili. Che ne dici di prenderti 5 minuti e leggerli con attenzione? Se preferisci, ecco la versione video 👇


Marketing per CENTRI ESTETICI: 8 consigli pratici (per attirare clienti)

Come attirare clienti in un centro estetico? In questo video trovi 8 consigli da mettere subito in pratica per promuovere il tuo salone.


1. Marketing centro estetico: Instagram

Hai già un profilo Instagram Business del tuo centro? Ad oggi, gestire un centro estetico senza un account Instagram significa perdere una bella opportunità. Già, perché Instagram è il social che calza a pennello con l’estetica: è il social della bellezza, in cui si apprezza ciò che è “esteticamente” bello da vedere.

Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te e tenerli “incollati” al tuo centro, parlando di te, dei servizi che offri, di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare:

🔴 Il prima e dopo: se il cliente desidera un nuovo colore, o un taglio “differente”, beh, è la tua occasione! Scatta una foto prima e dopo, mostrando ai tuoi follower la tua capacità nel ricreare quello che il cliente desidera. Sarà un successo!

🔴 Mostra le novità: hai appena utilizzato uno smalto con un nuovo colore effetto uau?😍 Oppure l’acconciatura della cliente merita una foto? Scatta! Per farti un esempio, ecco una bella foto di una treccia che la Celebrity Hairstylist Sarah Potempa ha condiviso nel suo profilo Instagram: 🔴 Nuovi prodotti: quando ti arriva un nuovo prodotto, scatta una foto o fai un breve video mostrando come lo utilizzi, sarà molto apprezzato e stimolerai la voglia di provarlo!

🔴 Ringrazia: che dici di ringraziare pubblicamente chi diventa nuovo cliente o il fornitore che ha appena iniziato a collaborare con te? Postalo come stories, tagga la persona o l’azienda e nel momento in cui condivideranno il tuo contenuto (credimi, lo faranno!), ti sarai fatto pubblicità gratuita😉

🔴 Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video

🔴 Rimani sul pezzo, sfruttando le festività: il Natale è alle porte? Mostra una manicure stile natalizio, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento se vogliono avere le unghie perfette per Natale: 🔴 Sii divertente e creativo: parla del tuo lavoro, ma lascia spazio anche alla creatività. Una foto tua mentre lavori, qualche story in cui racconti la tua routine, uno scatto del salone in disordine la sera… coinvolgi il tuo pubblico e rendilo “presente” ogni giorno della tua quotidianità. Questo ti aiuterà a tenerli “incollati” al tuo negozio, non ci credi? Provaci, vedrai 😉

Per quanto riguarda i formati, ti consigliamo di ruotare tra:

  • foto e post carosello (quelli con più foto)
  • video: oggi nel profilo puoi postare video dalla durata massima di 60 minuti
  • reel: ottimi e super consigliati, perché hanno una portata organica fenomenale!
  • stories: sono uno dei contenuti che stimolano di più l'interazione. Pubblica più stories al giorno e rimani in contatto con i tuoi follower ❤️

💡 Ti potrebbe interessare la chiacchierata con Veronica Gentili su Facebook Marketing per attività locali e negozi

✅ Se preferisci guardare la versione video, eccola:

Facebook Marketing per attività locali e negozi [come ottenere risultati]

Come rendere Facebook una vera risorsa di business per le piccole attività locali e i negozi?

2. Incoraggia le recensioni

Lo sapevi che il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un negozio, ristorante o attività commerciale? Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca "il tuo numero di stelline" su Google prima di venire nel tuo centro.
Cosa ti consigliamo di fare?

  1. Crea il tuo Google Business Profile per far comparire la scheda della tua attività quando un cliente o potenziale cliente ti cerca su Google. Non solo, la creazione del Google Business profile ti consente di apparire anche su Google Maps, automaticamente! esempio_scheda_google_centro_estetico
  2. Inserisci tutte le informazioni per descrivere il tuo servizio e le foto della tua attività marketing_centri_estetici_google
  3. Invia ai tuoi clienti il link per richiedere la recensione, che trovi proprio nella scheda Google My Business 👇 come_chiedere_recensioni_centri_estetici

Quindi più recensioni hai, più comparirai agli utenti su Google e saranno più incentivati a venire nel tuo centro. E come riceverle?

✅ La soluzione è chiedere le recensioni ai tuoi clienti, a chi già da anni viene nel tuo centro e sarà sicuramente disposto a darti questo supporto 🙂 Per questo è importantissimo che tu abbia un elenco di contatti dei clienti!

Smshosting ti aiuta a raccogliere i contatti dei clienti con i form di lead generation. Quando hai i contatti, con un clic puoi inviare email e SMS per chiedere la recensione. Prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia ora a raccogliere recensioni 👇


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3. Local SEO: come far trovare il tuo centro estetico su Google

Nel local marketing - ovvero marketing per attività locali come la tua - abbiamo visto che è molto importante apparire su Google. Approfondiamo un po' questo tema, per capire cosa puoi fare come azioni concrete per migliorare la tua local SEO.

✅ Cosa significa local SEO? Sono quelle attività che svolgiamo sul Google Business Profile e sul sito web collegato per fare in modo che la nostra attività appaia prima per determinate parole chiave.
Per esempio se l'utente cerca "estetista vicino a me" , il tuo obiettivo sarà quello di apparire con il tuo centro estetico tra i primi risultati.

Se vuoi approfondire questo tema e capire quali azioni svolgere per la tua attività, ecco un interessante chiacchierata con Enzo Mastrolonardo, consulente e formatore di digital marketing, SEO e local business 👇

Local SEO: come promuoversi su Google (per PMI locali e professionisti)

Come promuovere la tua attività in modo organico su Google? Tutto quello che ti serve sapere sulla Local SEO con Enzo Mastrolonardo

4. Tutorial YouTube e Instagram

Se ti senti portato/a per i video, lanciati con i tutorial: make-up, unghie, cura della pelle... Le visualizzazioni di video del mondo beauty sono in continuo aumento e può essere un ottimo modo per promuovere il tuo centro. Ovviamente alla fine del video dovrai inserire una call to action, ovvero un invito all'azione come "Vieni a trovarci per una prova gratuita" oppure "Lasciaci il tuo indirizzo email, ti invieremo altre interessanti idee".

Se presti attenzione, anche creator e influencer stanno proponendo sempre di più ai propri follower sessioni di make-up, guarda un po' le prime due stories in evidenza sul profilo Instagram di Belen Rodiguez. marketing_centro_estetico_tutorial

💡 Consiglio: sia Instagram (reel, video e storie), sia Youtube, sono degli ottimi canali per i video. Pubblica i tuoi tutorial su entrambe le piattaforme, massimizzando così i tuoi sforzi.

5. Marketing centro estetico: fidelizza i clienti

Lo sapevi che l’80% del tuo fatturato lo fai grazie ad un 20% della tua base clienti? Ciò significa che c’è una fetta di clienti, quelli abituali, fedeli, che contribuiscono a farti guadagnare la maggior parte dei profitti. 😍

In qualche modo, è importante premiare chi continua a venire da te, anche perché i tuoi clienti più fedeli saranno quelli che parleranno agli amici della tua attività e ti aiuteranno ad incrementare l’elenco di clienti abituali.
Li stai premiando come meritano? Ci sono diverse idee ed iniziative per farlo, come offrire piccoli sconti oppure inviare un SMS di compleanno con un piccolo omaggio. Ma, esiste anche un metodo più efficace e preciso per fidelizzare i clienti: le fidelity card digitali, c ti permettono di premiare chi se lo merita, senza sforzo o difficoltà 😊

Digitali, perché se proponi una tessera cartacea, i clienti potrebbero perderla, dimenticare di averla, non riceverebbero tue comunicazioni e il programma fedeltà avrebbe poco senso.

Con le fidelity card digitali, invece, tutto è molto semplice (ed efficace):
✔ Quando la cliente viene in cassa, falle compilare un modulo online per aderire al programma fedeltà, spiegandole i vantaggi che avrà (es. taglio gratis ogni 50€ spesi, smalto in omaggio con 40€ ecc.)
✔ A questo punto, la cliente riceverà un SMS con il link della sua fidelity card, da consultare per vedere i punti accumulati
✔ Ogni volta che viene in negozio e spende, tu assegnale i punti
fidelity_card_centri_estetici_marketing ✔ E lei (quando si avvicinerà al raggiungimento del premio), riceverà un SMS che la stimolerà a venire in negozio, felice di essere tua cliente 😊 marketing_centro_estetico_fidelity_card

Come creare la fidelity card digitale

Creare la tessera fedeltà digitale è molto semplice:

  • > Crea un account gratuito Smshosting. Puoi provare gratis la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo
  • Configura la tessera
  • Stabilisci quali premi regalare (es. piccoli omaggi oppure sconto)
  • Imposta i messaggi automatici che ricordano al cliente quanti punti mancano al raggiungimento del premio.

Una volta che hai impostato queste voci, dovrai solamente assegnare i punti ai clienti, facile no?

💡 Gestisci un salone di parrucchieri? Ti potrebbe interessare: Marketing per parrucchieri: come promuovere il tuo salone


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Quali premi scegliere?

Una domanda molto comune questa. Fermati un attimo e pensa ai tuoi clienti. Cosa apprezzano di più? Uno sconto sul prezzo dei trattamenti, un trattamento gratuito, oppure un prodotto in omaggio? Un esempio: stabilendo che 1 € speso equivale ad un punto nella tessera, ecco come potresti strutturare la “scaletta” dei premi:

✅ 100 punti: smalto in omaggio
✅ 200: manicure in omaggio
✅ 500 punti: manicure + semipermanente
✅ 1000 punti: massaggio da 45 minuti in omaggio

Al raggiungimento dei 100 punti, la cliente potrà scegliere se riscuotere il premio, oppure continuare ad accumulare i punti per avere il premio successivo.

Se vuoi farla più semplice, puoi anche limitarti ad uno sconto man mano che la cliente accumula i punti, per esempio: ✅ 100 punti: coupon da 10€
✅ 200: coupon da 20€
✅ 500 punti: coupon da 50€
✅ 1000 punti: coupon da 100€

6. Idee per promozioni centri estetici

Sì, premiare i clienti fedeli è il modo migliore assicurare lunga vita al tuo centro estetico. È anche vero che è necessario mettere in atto alcune strategie (come le precedenti) per attirare nuovi clienti.

Uno degli strumenti più efficaci sono gli sconti a periodo limitato. Potresti comunicare sui canali social e in negozio un’offerta a tempo limitato, come smalto semipermanente con 50% di sconto compilando un form (online) nelle prossime 24h dal lancio. idee_per_promozioni_centri_estetici Chi lo compila entro quel tempo, riceve in automatico un coupon sconto via SMS. Questo processo lo puoi fare con Smshosting, è molto semplice: crei il form e imposti la risposta automatica.

Il cliente prenota l'appuntamento e al momento del pagamento, ti comunica il coupon e tu potrai agevolmente segnare lo sconto come utilizzato. Cosa avrai guadagnato?

  • Un nuovo cliente
  • Il suo contatto (per poterlo ricontattare, con l’obiettivo di farlo diventare cliente fedele)

Con la piattaforma Smshosting puoi gestire la raccolta dei dati tramite form e la risposta automatica via SMS o email.


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7. Regala una coccola

Perché non rendere la permanenza nel tuo salone il più piacevole possibile? Munisciti di una macchietta del caffè e offrilo ai clienti in attesa☕.
Se vicino al tuo centro c’è una pasticceria, potresti stabilire con loro un accordo e farti portare qualche pasticcino ogni giorno🧁🍰, o alcuni stuzzichini al momento dell’aperitivo🍹🥜. Sarà cosa molto gradita dai clienti!

Ed ora tocca a te!

Potrebbe sembrare banale dirlo, ma cerca di mantenere sempre alto lo standard del tuo centro estetico. Se inizi a fare un buon marketing, potresti davvero avere l’opportunità di raddoppiare i tuoi profitti.

Ma non abbassare mai la qualità del servizio: continua a fare le migliori manicure della città, dedicare cura ai massaggi e trattare le clienti con il tempo e la dedizione che hai sempre impiegato.
Se non riesci a stare più al passo con il personale attuale, assumi qualcuno di nuovo. È vero che è un investimento, ma solamente chi rischia cresce! Il tempo ti ripagherà 😊
In bocca al lupo per la tua BELLISSIMA attività!

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