Local SEO: come promuovere la tua attività (in organico) su Google

Cosa significa local SEO e perché è fondamentale? In questa guida capiamo come si fa e quali sono gli strumenti necessari con Enzo Mastrolonardo.
Local seo
31 Maggio 2022
Come promuovere la tua attività in modo organico su Google? Tutto quello che ti serve sapere sulla Local SEO con Enzo Mastrolonardo, consulente e formatore di digital marketing, SEO e local business.

Grazie mille Enzo per la tua disponibilità, è stata una chiacchierata davvero interessante. Puoi guardare la versione video, ascoltare il podcast oppure leggere questo articolo.

✅ Se preferisci guardare la versione video, eccola:

Local SEO: come promuoversi su Google (per PMI locali e professionisti)

Come promuovere la tua attività in modo organico su Google? Tutto quello che ti serve sapere sulla Local SEO con Enzo Mastrolonardo


Oppure se preferisci ascolta il podcast:


Local SEO: cos'è?

La local SEO consiste nell'ottimizzazione di un sito web per risultati di ricerca in ambito locale. Per dirlo in modo semplice, è quella parte della SEO che predilige i risultati localizzati (cioè sul territorio).

Lo scopo della local SEO è rispondere ad intenti di ricerca possibilmente con un luogo. A differenza della SEO classica, che ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni di un sito a livello nazionale o internazionale, la local SEO ha l'obiettivo di portare i clienti in negozio e nell'attività fisica, quindi entrando in competizione in una zona di ricerca circoscritta.

Per chi è la local SEO

La local SEO è rivolta a tutte le attività sul territorio come:

  • Agenzie di marketing e comunicazione
  • Attività in Franchising o catene di negozi
  • Strutture ricettive
  • Studi professionali (medici, avvocati, dentisti etc.)
  • Concessionario auto
  • Altre attività che si trovano sul territorio.

Vantaggi della local SEO

Il principale vantaggio della local SEO è un aumento del fatturato, dovuto ad un aumento dei clienti nel punto vendita. Nello specifico, la local SEO ti permette di comparire come soluzione ad utenti che ricercano delle specifiche esigenze a livello territoriale.

La local SEO ti consente di portare nel sito un traffico qualificato e preciso, costituito da utenti che si trovano nella zona in cui è situata la tua attività o in cui operi con i tuoi servizi. Il grande vantaggio è quindi quello di riuscire a portare persone ad acquistare da te e non da un competitor!

Come fare local SEO

Cosa serve per fare local SEO?

  1. Creare un profilo Google Business Profile per apparire su Google Maps e far arrivare clienti local_seo_google_maps
  2. Un sito web che ti consenta di conquistare una fetta di utenti che cercano la soluzione su Google ai propri bisogni, in una specifica area.

Per fare local SEO non è obbligatorio avere un sito web - può bastare anche la scheda Google Business Profile. Ma il sito web è fortemente consigliato: la sinergia tra sito e scheda è la chiave per conquistare una fetta di utenti nel proprio territorio in un dato settore.

A volte il sito web viene poco considerato, ma è un punto a favore per l'autorevolezza della tua attività, soprattutto se popolato da elementi utili, che rispondo ad effettivi bisogni (consci o latenti) dei clienti e potenziali clienti.

Come farsi trovare a livello locale

Quando lavoriamo sulla local SEO, è necessario ricordarsi che la SERP (cioè la pagina dove compaiono tutti i risultati di ricerca delle nostre query) è lunga e va oltre i risultati che appaiono su Google Maps.
Possiamo suddividere gli intenti di ricerca in:

  • situazioni di urgenza, in cui l'utente sceglie tra i primi risultati, facendo semplicemente una valutazione e comparazione di prezzo
  • situazioni di ricerca più "complesse", per le quali sono disposto a spendere più tempo nella ricerca. Per esempio, se cerchi uno psicologo per un problema specifico, la mia scelta non ricadrà sul professionista sotto casa perché è vicino, ma cercherai il miglior psicologo che può prendere in carico quel disturbo (anche se presuppone spostarsi un po').

Quello che conta nella local SEO è lavorare su ciò che porta guadagno agli imprenditori e valore agli utenti. Facciamo l'esempio di una ricerca come "assistenza folletto Roma": local_seo_esempio Come vedi, mi appare come primo risultato Gianni L'aggiustatutto. In questo caso cosa funziona? Al di là della visibilità, Gianni incarna tutte le aspettative del proprio target.

Supponiamo che Gianni si trovi in una zona di periferia, se la signora che deve riparare l'aspirapolvere è distante, non lo contatta. Ma se Gianni specifica che fa riparazione a domicilio, allora anche un punto vendita periferico che "si sposta" per servire un'area è sempre local. In questo caso è l'esperienza dell'imprenditore, unita alla strategia di local SEO, che crea risultati vincenti.

L'obiettivo nel caso della local SEO non è ricevere centinaia di richieste di preventivo, ma ricevere le giuste richieste per aumentare il fatturato.

Strumenti per fare local SEO

Da questi iniziali ragionamenti inizia ad emergere la necessità di diversificare i punti "d'ingresso" dei clienti alla tua attività locale. Sicuramente per la local SEO è necessario avere un Google Business Profile, possiamo poi migliorare le performance con un sito web ben posizionato a livello locale e oltre a ciò si può lavorare con:

  • strumenti offline come cartellonistica o volantini sul territorio
  • portali web di valore, come ad esempio Pagine Gialle o Yelp, con l'obiettivo di farci trovare più facilmente dagli utenti (oltre a far capire meglio a Google il settore di riferimento)
  • social media (importante avere costanza!)
  • strumenti per fidelizzare i clienti dopo essere stati nel punto vendita, come newsletter e SMS

Un punto fondamentale del local marketing non è ottenere tanti clienti da Google, ma TOGLIERE i clienti dall'online e portarli in negozio, punto vendita o attività.
Il quesito che ti dovrai porre è: come mi posso far trovare online? Nel momento in cui il cliente arriva da te, non devo più ragionare su Google, perché il cliente (se è soddisfatto) non cerca altri competitor.

Ecco che in questa fase strumenti come newsletter o SMS sono potentissimi! Per riassumere:

Smshosting è la piattaforma che ti aiuta a raccogliere i dati dei clienti e inviare comunicazioni via email e SMS. Prova gratis per 30 giorni la piattaforma, senza carta 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

Local SEO: l'importanza delle recensioni

Un altro fattore importante che influisce nella scelta degli utenti per propendere verso uno o l'altro servizio sono le recensioni. Raccogliere le recensioni su Google è molto importante, per essere precisi è cosa buona che nella recensione venga citata la keyword di punta, che potrebbe contribuire a posizionare anche la scheda Google Business Profile. local_seo_recensioni_google

Anche nella creazione del sito web è importantissimo dedicare una sezione/fascia alle recensioni: ne bastano 4/5, scegliendo anche una casistica specifica in cui l'utente si identifica. Ricordiamoci sempre che la recensione è testo, e quindi è possibile anche riuscire a posizionarci per una casistica.
Per esempio, ecco alcune recensioni che Enzo Mastrolonardo ha inserito nel proprio sito web 👇 local_seo_esempio_recensioni_sito

Ma come raccoglierle? La cosa fondamentale è chiedere le recensioni! Ecco un video approfondiamo il tema delle recensioni:

Perché le recensioni dei clienti sono così importanti? [E come riceverle]

5 MOTIVI per cui ti conviene avere più recensioni? Te li raccontiamo in questo video

Con Smshosting puoi automatizzare la richiesta di recensioni inviando un SMS o email automatica dopo l'acquisto, per esempio se il cliente aderisce al programma fedeltà digitale della tua attività.

local_seo_sms_per_recensioni Inizia ora a chiedere le recensioni ai clienti che vengono in negozio con SMS e email! Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Value proposition e concorrenza

In linea generale è importante sottolineare che un prodotto o un servizio che non ha una value proposition unica, cioè un posizionamento chiaro e unico nella mente dei clienti, ha meno possibilità di funzionare.
Nel local dobbiamo però precisare che in alcune zone e settore, le aziende non lavorano bene perché sono brave e diversificate, ma perché sono da anni in quel settore.

Quando lavoriamo in ambito locale, risulta ancora più importante analizzare la concorrenza e studiare delle strategie per scardinare la visione del nostro target. La local SEO - pur essendo una materia tecnica come la SEO tradizionale - ha anche una parte strategica, empatica e di ragionamento.

Ed ora tocca a te!

Ricapitolando, per fare local SEO e aumentare le vendite della tua attività locale, quali strumenti ti servono?

  • Scheda Google Business Profile
  • sito web, che è l'unica vera proprietà nostra su Google. Inoltre il sito web ci consente di creare contenuti con un'elevata portata organica che possono diventare degli ever green (a differenza dei post social)
  • social - utili se c'è una risorsa aziendale che cura l'immagine continuativamente e bene
  • Newsletter e SMS

Ricordati sempre di fare i conti con le energie che la tua attività può impiegare nel marketing, scegliendo gli strumenti che sono più strategici e ti portano i migliori risultati.
Ringraziamo ancora Enzo per l'interessante chiacchierata, ricca di spunti utilissimi 🔥

Se gestisci un'attività locale e vuoi usare newsletter e SMS, prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia subito! 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing