Marketing negozio abbigliamento: 8 consigli pratici (con esempi)

Cosa fare per attirare la clientela nel tuo negozio di abbigliamento e aumentare le vendite? Ecco 8 consigli pratici per far funzionare la tua attività.
Marketing negozi abbigliamento
14 Maggio 2021
Come attirare la clientela in un negozio di abbigliamento? La risposta è "in tantissimi modi". Certo, nella teoria. Ma poi nella pratica molte volte si rischia di non riuscire a fare proprio nulla, al di là di qualche post social.
Già, perché chi ha un negozio come te lo sa bene, il tempo è sempre poco, ci si deve concentrare su più fronti e il marketing passa in seconda linea. Se stai pensando "sì, lo so che sbaglio, che potrei fare meglio, ma tra una cosa e l'altra..."

E sai cosa ti diciamo? Che hai ragione! Il problema è che molte volte non si sa da che parte iniziare, e c'è questo "scoglio" che ci impedisce di procedere. In questo articolo ti guideremo step by step alla creazione di un efficace marketing per il tuo negozio di abbigliamento 💪

Indice:
1. Stabilisci a chi ti rivolgi
2. Raccogli i contatti dei clienti
3. Proponi un programma fedeltà (digitale)
4. Offerte speciali per attirare nuovi clienti
5. Ogni novità, una newsletter
6. Invia SMS "furbi"
7. Crea una scheda Google My Business
8. Cura i profili social (consigli per Instagram)


Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing negozio abbigliamento: 8 consigli pratici (con esempi)

Cosa fare per attirare la clientela nel tuo negozio di abbigliamento e aumentare le vendite? Ecco 8 consigli pratici


1. Stabilisci a chi ti rivolgi

Prima di qualsiasi altra cosa dovresti aver ben chiaro a chi ti rivolgi, qual è il tuo pubblico, i tuoi clienti potenziali. Per dirla in termini markettari, il tuo target di riferimento. Perchè? Quando comunichiamo, per farlo in maniera efficace dobbiamo sapere a chi stiamo parlando.
Pensa quando parli con uno sconosciuto e quando ti rivolgi ad un tuo amico: con chi ti senti più a tuo agio? Ovviamente è una domanda retorica, ma non banale. Più conosciamo chi abbiamo davanti, più sappiamo come comunicare, quali corde toccare, quali frasi dire (o non dire).

Attenzione: non basta dire sì sì, ho in mente a chi mi rivolgo. Ti consigliamo di scriverlo. Prova a fare un esercizio:

  • prendi carta e penna ✍️
  • pensa a 3 tuoi clienti (reali) che potrebbero rappresentare i tuoi clienti tipo
  • ora per ciascun cliente scrivi il nome (reale, ti aiuterà), l'età, professione, aspetto fisico, gusti, hobbies, come veste, quali brand acquista da te e quali potrebbe amare. Insomma, prova a scrivere tutto quello che sai.

A questo punto hai nero su bianco una descrizione di tre persone: quando invii SMS, scrivi newsletter, fai post o stories, pensa ad una di loro (quella a cui ti sembra possa interessare di più quello che hai da dire). Fai finta di mandare quel messaggio proprio a lei.
Vedrai, è un piccolo trucchetto che funziona benissimo e renderà il tuo marketing molto più efficace di quanto pensi!

2. Raccogli i contatti dei clienti

La seconda domanda fondamentale è: hai i dati dei tuoi clienti? Nome, cognome, numero di telefono e email?

  • Se la tua risposta è sì, molto bene, continua a raccogliere i contatti di chi entra in negozio. Puoi usare form cartacei - che però sono macchinosi - oppure usare i form di raccolta contatti (li puoi creare gratuitamente in Smshosting), raccogliere il consenso et voilà, i dati saranno già nel tuo account pronti per essere utilizzati.
  • Se la tua risposta è no, non c'è problema, puoi assolutamente recuperare 😊 In realtà pochi negozi di abbigliamento oggi raccolgono il contatto di chi entra nel punto vendita, perdendo fondamentalmente una grande possibilità: poter ricontattare chi si è già interessato a te!

    Ti consigliamo di iniziare a registrare i dati di quanti più clienti e visitatori possibili - sia di chi spende, sia di chi entra semplicemente per dare un'occhiata.
    Tieni in cassa un tablet o smartphone - puoi usare la nostra app gratuita - e fai compilare il form raccolta contatti a chi arriva.



Poter ricontattare chi è stato in negozio è più importante di quanto possa pensare, perché inviare newsletter e SMS mirati ti aiuta direttamente ad aumentare le vendite. Se vuoi approfondire, > dai un occhio a questo caso studio di un negozio che è passato da €300.000 di fatturato annuo a €700.000.

Consiglio: per incentivare i clienti a lasciarti i propri dati, puoi:

  • dare qualcosa in omaggio, come una t-shirt o un piccolo accessorio
  • regalare un coupon sconto per esempio di 5€ usando i coupon sconto digitali (il cliente ti lascia i dati e riceve in automatico un SMS o email con il coupon)
  • proporre un programma fedeltà (e per questo, passa al prossimo paragrafo 😉)

3. Proponi un programma fedeltà (digitale)

Lo sapevi che l’80% del tuo fatturato lo fai grazie ad un 20% della tua base clienti? Ciò significa che c’è una fetta di clienti, quelli abituali, fedeli, che contribuiscono a farti guadagnare la maggior parte dei profitti. Dare la possibilità ai clienti di iscriversi ad un programma fedeltà dal tuo negozio ti consente di:

  • raccogliere con facilità i dati dei clienti e visitatori
  • tracciare la spesa del cliente (per comunicazioni mirate - puntanto per esempio sugli alto e medio spendenti)
  • stimolare i clienti a fidelizzarsi con più facilità al negozio

Con Smshosting puoi realizzare le fidelity card digitali, ovvero delle tessere che i clienti potranno conservare nello smartphone - senza avere per forza dover conservare una tessera cartacea. Quando il cliente arriva in negozio, basta che ti dica il proprio nome e tu con un clic assegni i punti. Se il cliente vuole sapere quanti punti ha accumulato, in ogni momento può controllare la tessera dal proprio smartphone.
E, cosa ancor più interessante, puoi mandare degli SMS automatici quando al cliente mancano per esempio 5€ di spesa per riscuotere un premio 😍 In questo modo lo stimolerai a tornare in negozio, anche quando magari non ci aveva pensato! Se vuoi un feedback da chi usa la fidelity card digitale, ecco alcuni case study:
🌿 La strategia di fidelizzazione dell’Erboristeria Quintessenza
🍕 Una pizza tira l’altra: come Il Pomodoro mantiene fedeli i suoi clienti
📸 Prendi spunto: ecco come Foto Digital Casteggio usa le Fidelity Card

Puoi > provare gratis per 30 giorni le fidelity card digitali e gli altri strumenti della piattaforma Smshosting. Alla fine dei 30 giorni puoi decidere se acquistare il piano a 14€/mese oppure salutarci 😊

4. Offerte speciali per attirare nuovi clienti

Ci sono alcune strategie per attirare anche nuovi clienti? Uno degli strumenti più efficaci sono gli sconti a periodo limitato.
Potresti comunicare nei canali social (magari usando le Facebook Ads) e anche in negozio un’offerta a tempo limitato, come jeans + t-shirt al -50% compilando un form (online) entro 24h. Potresti realizzare una landing page come questa (lo puoi fare gratis con Smshosting): Chi compila il form e ti lascia i propri dati entro le 24h, riceve in automatico un coupon sconto via SMS. Quando arriva in negozio, semplicemente basta che ti dica il nome o il coupon e tu lo potrai segnare come utilizzato. Cosa avrai guadagnato?

  • Un nuovo cliente
  • Il suo contatto, per poter inviare successivamente email e SMS (e portarlo di nuovo in negozio 😉)

5. Ogni novità, una newsletter

Come regola generale, tieni presente che se un cliente o potenziale cliente ti lascia i suoi dati, si aspetterà anche di ricevere qualcosa da parte tua. Le newsletter sono un ottimo canale per tutte quelle comunicazioni non urgenti, che però aiutano a mantenere un "rapporto" a lungo termine.
Importante è darsi una cadenza regolare (per esempio una volta a settimana) e rispettarla con costanza. E cosa inviare? Un'idea sempre interessante è mostrare i nuovi arrivi, magari puntando su un capo specifico e le sue varianti, come in questo esempio di Novità sulle gonne 👗: O in questo di Diesel focalizzato sulle diverse versioni di jeans: Oppure puoi usare la newsletter per mostrare alcuni brand che tieni in negozio, come ha fatto OVS: Se vuoi provare a costruire la newsletter per il tuo negozio di abbigliamento, iscriviti gratis a Smshosting e per 30 giorni sperimenta il tuo piano gratuito 💪 Ti piace? Rinnovi. Non ti piace? Semplicemente lasci che scada 😊

6. Invia SMS "furbi"

L'altra importantissima carta da giocare è l'SMS marketing. Utilizzi già gli SMS? Ti diamo qualche dato:

  • Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
  • Gli SMS hanno un incredibile tasso di apertura: il 98%
  • Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
  • Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
  • I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon

Fonte: Tech Jury

Escludere gli SMS dal marketing del tuo negozio d'abbigliamento significherebbe perdere una vera opportunità. Ma cosa inviare?

✅ Nuovi arrivi: usa l'SMS per catturare l'attenzione e poi manda l'utente ad una landing page o al tuo sito web per sbirciare qualche foto delle novità. Un esempio di SMS in questo caso potrebbe essere:

Giulia, dai un'occhiata in ANTEPRIMA alle nuove t-shirt della settimana! Scoprile al link ...

✅ Inzio saldi: l'SMS è perfetto per comunicazioni importanti come sconti particolari o i saldi, perché viene letto da tutti. Ecco un esempio:

-50% su TUTTA la collezione! Ti aspettiamo in negozio per approfittare, poche taglie, pochi pezzi.

✅ Avviso di chiusura/riapertura negozio: ne abbiamo avuto la prova in questo periodo così incerto. Avere un filo diretto con i clienti, per avvisarli di cambi d'orario o chiusure, è fondamentale. L'SMS in questo è sicuramente il canale più adeguato.

✅ Sconti o coupon personalizzati in base per esempio alla fascia di spesa del cliente. Per saperlo, usa le fidelity card e la segmentazione avanzata: ✅ SMS compleanno 🥳 Se riesci, raccogli anche la data di compleanno dei clienti. Con Smshosting potrai impostare un SMS automatico proprio il giorno del compleanno, magari offrendo un pensierino. Ecco un video tutorial che ti spiega come fare:

Come inviare SMS compleanno ai clienti in automatico

Fare sentire speciali i tuoi clienti il giorno del loro compleanno con un SMS è semplice ed economico. Come fare?

7. Crea una scheda Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere il tuo negozio su Google e farlo apparire su Google Maps. Se gestisci un'attività locale, avere una scheda verificata di Google My Business è importantissimo perchè ti consente di:

  • attirare e coinvolgere un maggior numero di clienti nel momento in cui cercano la tua attività su Google
  • pubblicare foto di prodotti o offerte speciali e aggiungere/modificare i dettagli dell'attività
  • raccogliere e rispondere a recensioni
  • creare un sito web gratuito collegato alla tua attività

Per approfondire l'argomento, ti consigliamo di dare un occhio a questa intervista con Luca Bove.

Come apparire su Google Maps (e fare Local Marketing)

Gestisci un'attività locale e vuoi capire come promuoverla? Abbiamo parlato di Local Marketing e Local SEO con Luca Bove

8. Cura i profili social (consigli per Instagram)

Facebook e Instagram sono due social che più si addicono al mondo dell'abbigliamento/moda. A seconda dell'età e delle abitudini del tuo target, scegli se:

  • essere su entrambi i social (✔ scelta consigliata nella maggior parte dei casi)
  • avere solo un profilo Instagram, scelta che puoi fare se il tuo pubblico è molto giovane, perché più della metà degli utenti di Instagram ha meno di 35 anni (fonte: Statista)
  • oppure se avere solo un profilo Facebook. Scelta che potresti ponderare se il tuo target ha un'età dai 35 anni in su e tendenzialmente non è avezzo all'utilizzo di Instagram.

Vuoi qualche consiglio per l'account Instagram del tuo negozio di abbigliamento? Molte volte viene "trattato" allo stesso modo di Facebook, in realtà dobbiamo ricordarci di prestare attenzione ad alcuni punti fondamentali. Vediamoli insieme.

✅ Scrivi una BIO adeguata. Hai a diposizione 150 caratteri per:

  • evidenziare i dati essenziali della tua azienda (brand, settore, ecc),
  • fornire agli utenti un modo per contattarti,
  • presentare il tuo brand e la tua personalità, in linea con voce e stile del sito e degli altri profili social,
  • aiutare il tuo pubblico a capire cosa rende speciale il tuo brand,
  • stimolare la tua principare CTA

✅ Scatti belli, con costanza. Instagram ha bisogno di costanza per funzionare, non puoi pensare di pubblicare 2 post al mese, perché purtroppo non riuscirai a far funzionare la pagina. L'altro aspetto che devi considerare è la qualità delle foto: luce giuste, giusta angolazione, armonia tra i colori.
Potresti decidere di alternare foto di indossati a foto di capi, è sempre un buon compromesso per realizzare scatti vari ed efficaci:

✅ Hashtag giusti. Gli hashtag permettono di facilitare la ricerca dei post per argomenti e di mettere in contatto le persone con interessi comuni. Ti consigliamo di selezionare circa 15 hastag per post, per aumentare le tue possibilità di vedere i tuoi post nella pagina Esplora di Instagram.

✅ Usa le IG Stories per condividere contenuti creati dal tuo pubblico, interagire con i follower con sondaggi e domande, consigli pratici, i dietro le quinte, nuovi prodotti. La regola principale, anche qui, è COSTANZA!

✅ Promuovi i post: un buon contenuto deve essere sponsorizzato, sennò rischi non venga visto. Se non sei abiutato ad usare le Facebook Ads, ti consigliamo di affidarti ad un esperto, per ottenere migliori risultati senza buttare via denaro.

✅ Influencer marketing: come ben sai, gli influencer oggi hanni molto potere. Possono raggiungere un vasto pubblico e far sentire i loro follower come se fossero loro “amici”. Ciò significa che i loro si fidano di loro, e le vendite si basano molto sulla fiducia! Collaborando con gli Influencer giusti (che non devono essere per forza grandi), raggiungerai potenziali clienti a cui probabilmente non arriveresti in altro modo.

Ed ora tocca a te!

A questo punto non ci resta che passare la palla a te ed augurarti buon lavoro 💪
Se hai qualche domanda sull'utilizzo della nostra piattaforma (SMS, email, fidelity card digitali, coupon sconto digitali o landing page) contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online

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