SMS saldi: consigli + frasi per promozioni (pronte all'uso)

Gli SMS per i saldi sono l’arma più potente che puoi utilizzare, se li usi con furbizia, metodo e un pizzico di fantasia. Perché e come utilizzarli? Vediamolo insieme
Sms saldi
10 Gennaio 2020
Stai davvero usando tutte le armi che hai a disposizione per vendere al massimo con i saldi?
Se stai trascurando gli SMS, fermati un attimo: sono l’arma più potente che puoi utilizzare, se li usi con furbizia, metodo e un pizzico di fantasia. Perché? Semplice:

  • Vengono letti al 98% di chi li riceve, quale altro canale mi assicura un tasso di lettura così elevato? Nessuno!
  • Hanno un alto tasso di conversione: secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano il 73% dei clienti che hanno scelto di ricevere SMS di marketing, ha poi effettuato un acquisto.
  • Sempre secondo questo studio, il 29% delle aziende usa gli SMS per il proprio marketing, mentre il rimanente 70% non lo utilizza ancora: questo significa che i clienti non sono bombardati di SMS e sono un ottimo canale per attirare la loro attenzione.

Ora non ci resta che capire insieme come muoverci per promuovere i saldi via SMS al top.
Indice:
SMS saldi: 4 punti chiave
Frasi per promozioni da usare negli SMS
Quando inviare il tuo SMS (perfetto) per promuovere i saldi
E per i clienti più fedeli?
Se preferisci la versione video, eccola:

SMS saldi: consigli + frasi per promozioni (pronte all'uso)

In questo video troverai tutto quello che ti serve sapere per gli SMS saldi e alcune frasi per promozioni pronte all'uso

SMS saldi: 4 punti chiave

Iniziamo da zero e concentriamoci: qual è il nostro obiettivo? Attirare i clienti o potenziali clienti in negozio perché vengano ad acquistare i miei prodotti in saldo e (magari) vengano incuriositi dai nuovi arrivi (e acquistino pure quelli).
Andiamo con ordine e vediamo come scrivere l’SMS per i saldi più efficace ed efficiente che esista 😉
🔴 1. Chi mi scrive? La prima regola è la riconoscibilità: con l'invio di SMS da pc attraverso piattaforme come Smshosting, puoi impostare un mittente alfanumerico per i tuoi SMS. sms_saldi_mittente_personalizzato Immagina di essere un tuo cliente. Ricevi un SMS da un numero che non hai in rubrica. Lo apri per curiosità, ma sei un po’ titubante, diffidente: “chi è questo?”. Se invece arriva un SMS da un mittente che conosci, affronti il messaggio in maniera diversa, già pronto a vedere cosa vuole chi conosci, chi per te è già nella sfera di “sicurezza”.


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🔴2. La seconda regola è “sì, proprio a te!”. Ok, questo è un trucchetto che ti permette di promuovere i saldi in maniera personalizzata. Hai letto bene. Se ci pensi, i big parlano sempre in prima persona quando comunicano con i clienti, ecco qualche esempio.
Amazon, nella nostra area riservata, ci chiama per nome e ci dice "consigliato a te": Tripadvisor inserisce molto spesso nell'oggetto delle email il nome del destinatario, con l'obiettivo di attirare la sua attenzione: Lo sapevi che puoi farlo anche nei tuoi SMS? Fai pubblicità dei saldi in maniera più incisiva, inserendo il nome del cliente nel messaggio. Non devi scriverlo tu “a mano”, ma se nelle liste contatti hai anche i nomi puoi impostare che si inserisca in automatico con Smshosting.
Vedere il nome proprio scritto in un SMS promozionale rende la comunicazione meno “pubblicitaria” e più coinvolgente (parola di Amazon & co.) 🔴3. Chiarezza. Sempre e comunque. Non scriviamo mai, e sottolineiamo mai, comunicazioni ingarbugliate. Né negli SMS, né da qualsiasi altra parte (social, email, articoli, titoli, volantini e chi più ne ha, più ne metta). Per essere chiari, gli SMS dei saldi devono contenere:

  • percentuale di sconto (es. tutto al 20% oppure saldi dal 20% al 50% o ancora saldi fino al 50%). Comunica l’entità dello sconto, rende il tutto più reale. E non mentire: se scrivi “tutto al 50%” devi avere effettivamente tutti i prodotti scontati del 50%, altrimenti meglio scrivere “sconti fino al 50%”.
  • prodotto o servizio in saldo: se scontiamo solo una parte dei prodotti, diciamolo. Specifichiamo sempre a cosa di riferiscono i saldi, per esempio: “fino al 20% su borse e pelletteria, 50% su abbigliamento”
  • data di fine dei saldi: dichiarala, sempre. Questo ti permette di essere chiaro, ma soprattutto di dare la percezione che il beneficio che tu offri (la merce in saldo) è limitato, dura per un tot. numero di giorni, dopo stop. Stimolerai così i clienti ad affrettarsi a venire in negozio: prima vengono, meglio è!

Dai un occhio all’SMS saldi inviato da Conbipel, come vedi la chiarezza del messaggio fa da padrona: 🔴4. Concludi con l’invito all’azione. Sempre, anche se ti sembra scontato. Questo perché dobbiamo essere chiari su quello che dovrebbe fare il cliente, in modo da “semplificargli” il più possibile la vita e stimolarlo a compiere l’azione, per quanto banale possa essere. A seconda dell’entità del tuo negozio, usa formule del tipo:

  • Ti aspettiamo nel punto vendita più vicino
  • Ci trovi in via Roma 10, vieni a trovarci!
  • Non perdere questa opportunità, ti aspettiamo!
  • Vieni in negozio o acquista online su ...

Frasi per promozioni da usare negli SMS

Ci siamo, i punti chiave per scrivere un buon SMS gli abbiamo detti, ma per colpire a segno, dobbiamo essere originali. Le frasi pubblicitarie per i saldi devono essere pulite, ma incisive. Ecco alcuni esempi di SMS saldi efficaci:

“[nome cliente] inizia l'anno facendo grandi affari! Da noi -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature, solo fino al 7 febbraio. Ti aspettiamo!”

Oppure

“[nome cliente], arrivano i saldi che aspettavi! Da sabato 4 gennaio subito tutto, tutto, tutto subito a metà prezzo. Ci trovi in via Matteotti 10, ti aspettiamo!”

Potresti anche usare un tono più spiritoso:

“[nome cliente], non ti vorrai mica perdere l’occasione dell’anno? Da noi trovi tutto al -30%, solo fino al 25 gennaio. Affrettati, in cassa abbiamo già la coda!”

Se per esempio hai una palestra, potresti pensare anche ad una frase motivazionale, facendo leva sulla volontà diffusa di riprendere il peso forma dopo le feste (e mettendo subito in evidenza il vantaggio sul corpo, oltre allo sconto). Ecco un possibile SMS:

"[nome cliente], glutei sodi e addominali scolpiti? Abbiamo la risposta per te: - 30% di sconto sull’abbonamento annuale ai nostri corsi. Offerta valida fino al 25 gennaio. Corriiiiiiiiiiii!"

Alternativa se il tuo negozio è una profumeria:

"[nome cliente] creme viso e corpo dei migliori marchi scontate fino al -50%. Dior, Lancome, Sisley e altri, solo fino al 20 gennaio. Prenditi cura di te stessa e vieni a trovarci"

Sbizzarrisci la tua fantasia, l'importante è far percepire in 160 caratteri come sia conveniente venire nel tuo negozio in questo periodo di saldi.


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Quando inviare il tuo SMS (perfetto) per promuovere i saldi

Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo che nel tuo negozio i saldi inizino il 4 gennaio e finiscano l’8 febbraio. Un mesetto. Il primo SMS invialo il 3 gennaio, ma poi tieni vivo l’interesse sui tuoi saldi.
Sfrutta i vari canali (email, Facebook, Instagram, IG stories) per mostrare, raccontare, spiegare, le promozioni che hai in negozio, e pochi giorni prima della fine, per esempio il 5 febbraio, manda un SMS con il countdown:

“Ultimi 3 giorni di saldi: tutti i capi a metà prezzo fino a sabato 8 febbraio. [nome cliente] è la tua occasione, affrettati. Ti aspettiamo!”

Ricorda: gli SMS sono uno strumento molto efficace, ma vanno usati con astuzia. Tempestare i clienti con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo può risultare fastidioso, ma inviare un SMS all’inizio degli sconti e un reminder verso la fine è il giusto compromesso che ti assicurerà i risultati che aspettavi.
Esiste un giorno o un orario migliore per mandare un messaggio? Ecco un video con tutte le indicazioni utili 👇

Qual è il momento migliore per mandare un SMS?

Se vuoi utilizzare gli SMS per il tuo marketing, è un'ottima idea. Ma quando inviarli? Ecco la risposta


E per i clienti più fedeli?

Molte volte ci concentriamo sull'attirare nuovi clienti, ma ci dimentichiamo di fidelizzare i clienti che abbiamo già. Questo è importantissimo, perché sono proprio loro la linfa vitale della nostra attività.
Una delle strategie vincenti per fidelizzare sono sicuramente le fidelity card, che puoi creare sempre con Smshosting.
Ti diamo un’idea: perché non inviare a chi ha già la tessera fedeltà un SMS di questo tipo?

“Che saldi siano! Grandi sconti fino al -50% + per te [nome cliente] 5€ di buono presentando il codice RD4F9 in cassa. Affrettati, occasione unica!”


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Con Smshosting è semplice: invia l'SMS solo ai clienti che hanno la fidelity card e inserisci nel testo del messaggio un codice sconto personalizzato, diverso per ogni cliente: esempio_sms_saldi Quando il cliente arriva in negozio per riscuotere il coupon sconto, accedi a Smshosting e segna il coupon come utilizzato. Semplicemente con un clic. Tracciare i coupon è fondamentale perché ti permette di:

  • Evitare che i clienti riutilizzino il buono
  • Capire quanti dei clienti con la tessera fedeltà sono venuti in negozio con i saldi
  • Usare questi dati per future campagne (es. chi è venuto in negozio è sensibile al prezzo, sfrutta questa informazione a tuo favore!)

Idee di pubblicità per i saldi? Parti da Smshosting!

Ci siamo: a questo punto non ti resta che iniziare a preparare gli SMS saldi perfetti per il tuo negozio.
Puoi provare gratis Smshosting per inviare gli SMS, importando con un clic i tuoi contatti da file Excel. Se invece non hai ancora numeri di cellulare dei tuoi clienti, ci sono diverse strategie di lead generation per iniziare a creare il tuo preziosissimo personale database 💎
Per qualsiasi domanda sulla piattaforma Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito (in basso a destra)

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