Marketing per palestre: come acquisire nuovi clienti (e fidelizzare)

Stai cercando una strategia di marketing che ti aiuti a portare nuovi iscritti nella tua palestra o centro fitness (e mantenerli nel tempo)? In questo articolo troverai idee e consigli pratici per promuovere ed aumentare i guadagni della tua palestra.
Marketing palestre
31 Agosto 2023
Gestisci una palestra o un centro fitness e stai cercando un modo per aumentare gli iscritti e fidelizzare i clienti? In questo articolo troverai consigli pratici e strategie di marketing per palestre. Capiremo insieme da dove partire e ti guideremo passo passo nel realizzare un "sistema" che funzioni.


Buona lettura!


Se preferisci la versione video eccola:

Marketing per palestre: come acquisire nuovi clienti (e fidelizzare)

Stai cercando una strategia di marketing che ti aiuti a portare nuovi iscritti nella tua palestra o centro fitness (e mantenerli nel tempo)? In questo video troverai idee e consigli pratici per promuovere ed aumentare i guadagni della tua palestra.


1. Stabilisci a chi ti rivolgi (e differenziati!)

Il punto di partenza per iniziare a creare una buona strategia di marketing per la tua palestra è rispondere ad una domanda sulla quale sicuramente avrai già riflettuto, ma - se non l'hai già fatto - proviamo a metterlo nero su bianco: a chi ti rivolgi e perché i clienti dovrebbero sceglierti?

Ci sono alcune peculiarità per cui un potenziale cliente sceglie una palestra o centro fitness piuttosto che un altro, come:

  • Tipologia di allenamento: la palestra offre la possibilità di allenarsi con macchinari, oppure è specifica per l'allenamento a corpo libero? O ancora lavora solo proponendo corsi specifici? Sicuramente la tipologia di allenamento è un forte elemento di differenziazione e va a stabilire chi può essere cliente.
    Puoi decidere di includere più target e offrire sia macchinari che corsi, oppure specializzarti in una di queste possibilità e focalizzare le tue risorse e la tua comunicazione in quel senso.

  • Disponibilità oraria: per esempio una palestra che apre molto presto al mattino offre un elemento di differenziazione rispetto alle altre e potrebbe intercettare un target specifico, lo stesso ragionamento può essere fatto per gli orari serali.
    Anche una scelta di questo tipo di permette di rispondere alla domanda "perché i miei clienti dovrebbero scegliermi?" e quindi di declinare poi la comunicazione spingendo punti di forza del tipo: "Ottimizza la tua giornata e vieni ad allenarti prima di andare al lavoro. Da noi si può, alle 6:30 siamo aperti e ti aspettiamo!"

  • Esigenze o problematiche particolari: un altro tipo di differenziazione potrebbe essere invece legato alla decisione di focalizzare i servizi della tua palestra per risolvere particolari casistiche. Potrebbe per esempio essere la migliore palestra della città dedicata allo yoga oppure alla ginnastica posturale, con coach e fisioterapisti professionisti che creano programmi personalizzati.
    In questo caso lavorerai su un target molto specifico, ma che ti permette di posizionarti nella mente del cliente come "la migliore palestra per risolvere il problema alla schiena e mantenerla in salute" per esempio.


Quando hai stabilito come vuoi che il tuo centro fitness sia posizionato nella mente dei clienti e potenziali clienti, vedrai che poi sarà più semplice lavorare sulla comunicazione e sul marketing della tua palestra, perché ti basterà "raccontare" e guidare il potenziale cliente a:

  • provarti 👇
  • diventare cliente 👇
  • ed infine (e questo è lo step più importante), alla fidelizzazione.

2. Come attirare nuovi clienti in palestra

Quando hai ben chiaro a chi rivolgerti con il marketing della tua palestra, il secondo step è attirare la loro attenzione e portarli nel tuo centro 😊
La strategia più semplice è riuscire a raccogliere il contatto dei tuoi potenziali clienti, per portarli a fare una prova gratuita di una lezione (se fai corsi) o di un ingresso gratuito ad esempio.

Ma come fare?

Promuovi su più canali la possibilità di avere un primo ingresso gratis di prova alla tua palestra, semplicemente compilando un form.
Smshosting ti permette di creare un form raccolta contatti da inserire nel tuo sito web (se hai un sito) o in una landing page che puoi creare nella nostra piattaforma (senza avere un sito web).

marketing_palestre_lead_generation

Per spingere l'iniziativa ti consigliamo di:

  • inserire nel calendario editoriale social alcuni post che hanno come call to action (invito all'azione) "iscriviti ora alla prova gratuita" che rimandi alla landing page con il form
  • inserisci la landing page con il form per la prova gratuita anche nel link in BIO di Instagram
  • promuovi l'iniziativa con Facebook Ads con obiettivo lead generation ben targettizzate (zona, età, interessi, etc.)


Quando l'utente compila il form, riceve in automatico un SMS con un coupon sconto digitale (cioè diverso per ogni destinatario).
Nel momento in cui viene in palestra per fare l'ingresso gratuito, semplicemente gli chiederai il coupon ricevuto e lo potrai segnare "come utilizzato". ✅

Ecco un breve video che ti spiega come attirare clienti con i coupon digitali in 4 passi 👇

Come attirare clienti con i coupon digitali [in 4 passi]

Cerchi una strategia efficace per attirare nuovi clienti? I coupon sconto sono una soluzione sempre valida. ✅ In questo video scopri come creare i tuoi coupon (in 4 passi) e iniziare ad attirare nuovi clienti subito!


Con i coupon sconto digitali:

  • l'utente non potrà più riutilizzare il coupon e quindi l'ingresso gratuito
  • hai traccia del percorso del lead: ha lasciato i propri dati per l'ingresso gratuito ➡ è venuto a sfruttare questa possibilità ➡ ora il tuo compito è guidarlo a sottoscrivere l'abbonamento per convertire 😊

✅ Dopo aver effettuato l'ingresso gratuito, prima che la persona lasci la palestra, ricordati di far chiedere dalla segreteria se si è trovato bene e se intende iscriversi o fare l'abbonamento. Se la risposta è affermativa, perfetto è stato convertito in cliente!

💡 Se invece la risposta del nuovo arrivato alla tua richiesta di iscrizione o sottoscrizione di un abbonamento è "devo pensarci" ricordati che hai una cosa molto preziosa: il suo contatto!
Come vedremo nei prossimi paragrafi, potrai inviare delle comunicazioni/offerte o inviti a particolari eventi per cercare di avvicinarlo al tuo centro fitness. Vedrai, il lead nurturing è importantissimo e ti aiuta veramente a convertire un prospect in cliente!


Per iniziare ora ad attirare nuovi clienti in palestra e stimolarli a sottoscrivere l'abbonamento, iscriviti gratis a Smshosting e crea il tuo form raccolta contatti! > Puoi provare GRATIS la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza nessun obbligo d'acquisto.
Per qualsiasi dubbio puoi chiamare l'assistenza Smshosting al numero 📞0437 30419 oppure 👉prenotare una formazione gratuita con un nostro esperto


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3. Prenotazioni online per la tua palestra

Un'idea molto interessante per la tua palestra potrebbe essere quella di dare la possibilità ai clienti di prenotare online con un semplice clic una lezione o un ingresso, magari dividendo la giornata in slot orari.

Il grande vantaggio? Riesci a gestire in maniera automatica ed efficace il numero di presenze e il numero di partecipanti ai corsi, a sforzo zero. Ti basterà configurare la gestione prenotazioni in Smshosting, condividere il link et voilà, il gioco è fatto 😊 Ecco un breve video che ti spiega come funziona il servizio 👇

Gestione delle Prenotazioni Online (semplice ed automatica)

Con gestione prenotazioni online di Smshosting permetti ai clienti di prenotare in automatico. Risparmi tempo e dai un servizio molto utile ai clienti! ✅


Ma come creare il calendario per la tua palestra e attivare le prenotazioni? Vediamo insieme passo passo come procedere 👇

Crea il calendario prenotazioni online

Con Smshosting puoi consentire ai tuoi clienti di prenotare la lezione o l'ingresso alla palestra direttamente da un calendario online. Ti consigliamo di seguire la guida per organizzare al meglio il calendario (o più calendari, a seconda delle tue esigenze). Potrai impostare alcune semplici regole, tra cui:

  • giorni e fasce orarie in cui sei disponibile gestione_appuntamenti_orario_lavorativo
  • servizi offerti (es. Corso Yoga, Corso Pilates...)
  • posti disponibili ovvero puoi impostare un numero di posti massimi per slot. Una volta terminati i posti a disposizione, automaticamente i clienti non vedranno più lo slot disponibile. prenotazioni_online_marketing_palestre

Scegli se ricevere pagamenti online

Quando utilizzi il servizio prenotazioni, puoi anche decidere di far pagare direttamente online l'ingresso o la lezione prenotata. Se non lavori con abbonamenti mensili, ma dai la possibilità ai clienti di pagare per singola lezione, potrebbe essere un'ottima soluzione. gestione_prenotazioni_pagamenti In questo modo:

  • scegli se ricevere il pagamento tramite PayPal, Stripe oppure direttamente nel conto corrente tramite bonifico bancario
  • decidi se confermare la presenza alla lezione o l'ingresso in palestra in automatico oppure manualmente solo dopo aver ricevuto il pagamento
  • il pagamento online è molto comodo anche se organizzi delle sessioni di allenamento online, in cui non hai il contatto diretto con il cliente.

Condividi il link del calendario

Una volta configurato il calendario, i servizi, le giornate lavorative e gli SMS o email di promemoria e conferma di prenotazione, puoi passare alla parte più importante: stimolare i clienti della tua palestra a prenotare!

Ci sono varie possibilità:

  • inserisci il calendario nel tuo sito web semplicemente copiando ed incollando il codice che ti diamo noi. Per esempio, nella pagina "Corsi" del sito web della tua palestra potrai inserire direttamente il calendario per prenotare (ed eventualmente pagare) la lezione a quello specifico corso
  • se non hai il sito web della tua palestra, puoi inserire il calendario in una landing page che puoi creare con Smshosting senza nessuna competenza tecnica. Vedrai è semplicissimo 😊

💡 Ti interessa capire di più come funziona la gestione delle prenotazioni con Smshosting? Puoi parlare gratuitamente con un nostro esperto chiamando al numero 0437 30419 oppure puoi > prenotare una formazione gratuita dedicata, in cui ti aiuteremo ad analizzare il tuo caso specifico.


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4. Invia messaggi RCS e SMS: promozioni, sconti e aggiornamenti

Come dicevamo prima, avere a disposizione un buon numero di contatti (clienti, potenziali clienti, persone che hanno partecipato ad un evento nella tua palestra...) è FONDAMENTALE per poter inviare delle comunicazioni mirate.
A te costa pochissimo sforzo, perché basta comporre il testo del messaggio e con un clic fai milioni di invii, ma hai l'enorme vantaggio di poter arrivare direttamente nello smartphone dei tuoi lead!

Puoi mandare un messaggio per:

  • informare sul lancio di nuovi corsi
  • inviare promozioni e sconti legati a specifici periodi dell'anno come Pasqua, Festa della Mamma, Festa del Papà, Festa della Donna, Natale, Black Friday
  • oppure sconti che decidi tu, magari per particolari promozioni o eventi della tua palestra
  • comunicare informazioni di servizio, come cambio orario del corso o aperture/chiusure straordinari

marketing_palestra_esempio_sms

Nell'esempio qui sopra, è stato inviato un SMS con link ad una landing page, per informare del lancio del nuovo corso Mindfulness e dare la possibilità di iscriversi alla lezione di prova gratuita.
Puoi anche inviare SMS semplici senza link, come

"Mario, ti avvisiamo che la palestra chiuderà dal 1 al 10 agosto. Ti aspettiamo dall'11 agosto, a presto!"

Per l'invio di campagne come queste, puoi utilizzare i messaggi RCS ("Rich Communication Services"): sono SMS interattivi che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli e link. Ecco un esempio dell'SMS di prima in versione RCS: marketing_palestre_rcs

I messaggi RCS sono una grande novità diffusa da Google e disponibile alle aziende, che si possono appoggiare a Partner certificati per l'invio a liste di contatti.

Smshosting, come azienda del gruppo LINK Mobility, è nell’elenco delle aziende Partner in Europa. Questo significa che attraverso la piattaforma Smshosting puoi inviare messaggi RCS.


Se vuoi approfondire il tema RCS e capire come iniziare ad utilizzare questo innovativo canale per la tua palestra, ecco un video dedicato 👇

WEBINAR | Messaggi RCS: cosa sono e come usarli (novità)

In questo webinar con Marta approfondiamo insieme le potenzialità degli RCS e capiamo come inviare una prima campagna RCS da Smshosting!


I messaggi RCS ✅ possono essere ricevuti dai dispositivi Android tramite l’app Messaggi di Google.
❌La tecnologia RCS ad oggi non è disponibile sui dispositivi Apple.


Cosa succede se invii un RCS da Smshosting e l'utente non ha il dispositivo abilitato per riceverlo? Semplicemente riceverà un classico SMS, senza la parte "interattiva". Infatti, nella fase di configurazione dell'RCS da Smshosting ti viene anche chiesto di inserire l'SMS (con eventuale link) nel caso in cui non fosse possibile consegnare l'RCS 👇 esempio_campagna_rcs_marketing_palestre

Iscriviti ora gratis a Smshosting, ottieni subito 5 SMS gratis di prova. Se vuoi capire meglio come funzionano SMS, RCS e il resto della piattaforma, > puoi prenotare una formazione gratuita di 30 minuti con un nostro esperto


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5. SMS automatici per fidelizzare

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di RCS e SMS da inviare a tutti i contatti o a una specifica lista contatti quando vuoi promuovere un'offerta o comunque inviare lo stesso contenuto a tutti.
Con Smshosting però puoi giocarti un'altra carta molto interessante per il marketing della tua palestra: gli SMS automatici! Nello specifico ti diamo due idee 😊

  • SMS automatici promemoria per ricordare la scadenza dell'abbonamento
  • SMS automatici per augurare buon compleanno ai tuoi clienti e cogliere l’occasione per fargli un piccolo omaggio

Vediamo come fare 👇

SMS automatici di promemoria

Con i mille impegni di ogni giorno, tenere a mente anche quando scade l'abbonamento della palestra è praticamente impossibile 😊
Il tuo obiettivo è che i clienti rinnovino l'abbonamento o il pacchetto ingressi e il tuo compito è facilitare al massimo questa operazione. Ma come fare? Semplicemente inviando un SMS che ricordi al cliente la scadenza, indicando la modalità di rinnovo. Sembra banale, ma pochissime palestre, centri fitness o piscine lo fanno.

La cosa vantaggiosa è che si tratta semplicemente di un'automazione che configuri una volta in Smshosting e poi non dovrai più fare nulla!
Vediamo insieme come fare. Prendiamo l'esempio di un abbonamento mensile, e decidiamo di inviare un SMS automatico (se vuoi puoi inviare anche un'email) che ricordi al tuo cliente di rinnovare tre giorni prima la scadenza.

  1. Inserisci nella rubrica di Smshosting tra i "Campi personalizzati" un campo di tipo "data" che si chiama "scadenza abbonamento mensile". Ogni volta che il cliente rinnova l'abbonamento, ricordati di aggiornare il campo direttamente dalla rubrica.
  2. Dalla sezione "Automazioni" scegli "Automazioni legate ad una data" e completa le informazioni richieste: esempio_automazione_marketing_palestra
  3. A questo punto scegli se inviare un SMS (o anche un'email) e componi il testo del messaggio. 💡Consiglio: inserisci i campi personalizzati per fare in modo che nel testo del messaggio ci sia la data di scadenza (come campo dinamico) e se vuoi anche il nome del cliente. Ecco un esempio: sms_promemoria_scadenza_marketing_palestre

La stessa automazione può essere impostata per abbonamenti annuali, oppure se vuoi avvisare automaticamente l'utente che magari ha acquistato il pacchetto da 10 ingressi ed ha appena utilizzato l'ingresso numero 8.

💡 Vuoi essere guidato passo passo nella configurazione delle automazioni legate a una data? > Prenota ora 30 minuti di formazione GRATUITA con un nostro esperto, ti aiutiamo noi!


SMS compleanno

Una strategia interessante per fidelizzare i clienti è l'invio di un SMS compleanno (o una newsletter di compleanno).
Il ragionamento è lo stesso dell'SMS per avvisare la scadenza dell'abbonamento, ovvero:

  1. Inserisci nella rubrica un campo di tipo "data" che puoi chiamare "data compleanno"
  2. Crei l'automazione, impostandola come "scadenza annuale"
  3. Scrivi il testo dell'SMS (o dell'email), inserendo magari un piccolo omaggio come un coupon sconto o un gadget da ritirare in palestra.

Vedrai, a te costa pochissimo, ma i clienti lo apprezzeranno molto!

sms_compleanno_marketing_palestra

6. Newsletter per il marketing della tua palestra

Hai mai pensato di inviare newsletter per la tua palestra?
L'email marketing è un'ottimo canale per tenere aggiornati gli abbonati alla tua palestra su varie iniziative, eventuali chiusure o nuovi corsi.

Prova a pensarci: tutto quello che pubblichi su Facebook e Instagram, non è detto che arrivi a tutti i tuoi clienti. Come sappiamo, la portata organica (non a pagamento) dei post è sempre minore e molte volte rischi di creare dei contenuti che poi vengono visti da poche persone (o sempre dalle stesse).
Questo non significa che non sia importante lavorare a livello social, anzi, ti consigliamo di pubblicare costantemente, lavorando con post, stories, video, reel e programmando delle Facebook Ads mirate.

Quello che ti consigliamo di fare è di "ottimizzare" il lavoro che già fai! Utilizza i contenuti che prepari per i social per creare delle newsletter da effetto UAAU, da inviare una volta a settimana o ogni 10-15 giorni, questo dipende dalla quantità di contenuti che riesci a creare.

Accorpa foto e video social che magari trattano lo stesso tema e componi una newsletter da mandare a:

  • attuali clienti (obiettivo 👉 fidelizzazione)
  • chi non è più cliente, ma rimane iscritto alla tua newsletter (obiettivo 👉 stimolarlo a tornare cliente)
  • chi non è mai stato cliente, ma si avvicina a te magari semplicemente iscrivendosi alla newsletter dal sito web, da una Facebook Ads o dal link in BIO del profilo Instagram della tua palestra (obiettivo 👉 farlo diventare cliente)

💡 > Ecco 10 esempi di newsletter da cui puoi prendere spunto! Ricorda: in Smshosting trovi i template già pronti, ti basta personalizzarli con il logo della tua palestra, le tue foto e testi et voilà, il gioco è fatto 😊


Ecco un breve tutorial che ti mostra come funziona l'editor delle newsletter in Smshosting. Come vedi, è molto semplice da utilizzare 👇

Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti | TUTORIAL

In questo video ti spieghiamo passo passo come creare un'email da zero in pochi minuti.

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7. Crea / verifica il Google Business Profile della tua palestra

Una delle attività che un buon piano di marketing per palestre dovrebbe includere è la creazione/verifica del Google Business Profile (ex Google My Business). Cioè?
Il profilo dell'attività su Google ti permette di intercettare gli utenti che cercano la tua palestra sulla Ricerca Google e su Google Maps, mostrando foto, recensioni, offerte, post. Ecco l'esempio di una scheda Google Business Profile di una palestra 👇 google_business_profile_palestra Molte palestre e attività locali non hanno il controllo della propria scheda Google, quindi se non l'hai ancora fatto la prima cosa importante è verificare e prendere il "possesso" del Google Business Profile della tua palestra. Per farlo ti basta cliccare su "Sei il proprietario di questa attività?" e seguire tutti i passi richiesti da Google: esempio_richiesta_verifica_google_business_profile_palestra

Avere il controllo del Google Business Profile è fondamentale per fare local marketing. Se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di dare un occhio a questo video con Luca Bove, esperto di Local SEO e Google Business Profile.

LOCAL MARKETING in pratica: strategie per NEGOZI fisici e attività locali

Come ottenere più clienti e migliorare la propria attività locale/negozio? In questo video Luca Bove ci ha dato una serie di consigli molto interessanti ✅

Ed ora tocca a te!

In questo articolo abbiamo cercato di riassumere i punti focali per gestire il marketing della tua palestra. Facendo un recap:

  • fai un'analisi del tuo pubblico potenziale e capisci a chi vuoi rivolgerti
  • raccogli il contatto di potenziali clienti e clienti usando anche i social, Meta Ads e altri canali
  • attiva le prenotazioni online per la tua palestra, sono un ottimo modo per stimolare i clienti a prenotarsi e venire!
  • invia campagne di messaggi RCS e SMS con promozioni, sconti e aggiornamenti
  • imposta SMS o email transazionali per ricordare di rinnovare l'abbonamento oppure per augurare buon compleanno ai clienti (tutto in automatico)
  • usa le newsletter per diffondere i contenuti social più interessanti e farli arrivare direttamente nella casella di posta elettronica dei clienti, ex clienti o potenziali clienti
  • prendi il possesso del Google Business Profile della tua azienda e completa la scheda con tutte le informazioni, inserendo anche foto

Smshosting è il punto di partenza, perché ti consente di raccogliere i contatti di clienti e potenziali clienti con i form web, organizzando il database in liste e creando delle schede complete per ciascun contatto. Partendo da qui inizia a testare SMS, RCS, newsletter e prenotazioni online!


Per qualsiasi dubbio, contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
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