Marketing Natale: come creare una strategia che funziona!

Realizziamo insieme la strategia più efficace per il tuo marketing di Natale. Ecco 5 consigli (+ 1 bonus) semplici ed immediati, da mettere subito in pratica!
Indice:
1. Cosa cercano i clienti
2. Come usare i dati
3. Proponi delle idee regalo
4. Un pensierino ai clienti fedeli
5. Ricordati di raccogliere i contatti
Frasi di Natale per i clienti
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
Marketing Natale: 5 consigli last minute (per il tuo negozio)
1. Marketing Natale: cosa cercano i clienti
Proviamo a partire da un ragionamento semplice: quando non ci viene un'idea o cerchiamo qualcosa, cosa siamo abituati a fare?
Nella maggior parte dei casi apriamo Google e digitiamo le nostre parole chiave, per esempio "cuccia per cani" o "idee per arredare casa"... A seconda di quello che vogliamo trovare, facciamo le nostre ricerche.
Lo sapevi che con uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google che si chiama Google Keyword Planner, puoi sapere quante persone cercano mensilmente una specifica parola chiave? Per esempio "regali natale" oppure anche parole chiave più lunghe, ma più specifiche (long tail keyword) come "regali di natale fai da te personalizzati".
Ecco i risultati di una veloce ricerca su Google Keyword Planner:
Cosa abbiamo fatto qui? Siamo partiti da alcune parole che presumibilmente un utente cerca nel periodo natalizio e abbiamo verificato i volumi di ricerca. Ti potrebbe capitare che alcune parole che pensavi fossero ricercate, in realtà non lo erano per nulla. Oppure altre parole che avevi sottovalutato, in realtà hanno un elevato volume di ricerca.
Come vedi, c'è un grande fermento nel periodo natalizio, legato ai regali di Natale, per esempio:
- regali natale economici (1.300 ricerche mensili)
- regali natale originali (1.000 ricerche mensili)
- regali natale per lei / regali natale per lui (2.900 ricerche mensili)
- cesti natalizi (8.100 ricerche mensili)
- cesti natalizi particolari (1.000 ricerche mensili)
Questi dati ci danno indicazione che a Natale, questi sono i problemi dei clienti. Se apparentemente ti sembra scontato, attenzione che non lo è! Ed ora capirai perché.
Prima però specifichiamo che ogni settore avrà le sue parole chiave. Nel nostro esempio ci siamo concentrati sulle idee regalo, però pensa al tuo business e trova quelle più affini a te. Per esempio, se hai un negozio di articoli per la casa, attenzione che c'è tutto un altro filone da tenere in considerazione: gli addobbi! E quindi:
- addobbi natalizi (40.500 ricerche mensili)
- decorazioni natalizie (33.100 ricerche mensili)
- addobbi natalizi fai da te (9.900 ricerche mensili)
Se non usi Google Keyword Planner e quindi non sei abituato a questo strumento, puoi anche semplicemente scrivere delle chiavi di ricerca che a tuo parere i clienti potrebbero cercare su Google e vedere se escono dei suggerimenti. Ecco un esempio:
Tutti questi suggerimenti che compaiono, ci sono preziosissimi per il prossimo passo: creare la tua strategia.
2. Marketing Natale: come usare i dati
Ora che hai fatto un po' di ricerca, ti sei fatto un'idea di quello che i TUOI clienti cercano a Natale, quindi le loro necessità, i loro problemi. Adesso arriva il momento di usarli! Ma come?
Di modi ce ne sono tanti, dagli articoli blog per posizionarci nella SEO, alle Google Ads, cioè annunci Google che ci permettono di comparire nelle ricerche dei clienti (es. quando cercano "idee regalo Natale".
Questa strada però è difficilmente percorribile così su due piedi, in autonomia e senza chissà quanto tempo a disposizione. Quello che puoi fare - e che attenzione è molto intelligente - è usare queste parole chiave per proporre CONTENUTI che aiutano a vendere.
Andiamo sempre sull'esempio del negozio di articoli per la casa, appurato che "decorazioni natalizie", "addobbi natalizi fai da te" & co. sono ricercatissime, il consiglio è di strutturare un piano di newsletter, SMS e contenuti social con l'obiettivo di:
- rispondere ad un reale bisogno dei nostri clienti e potenziali clienti
- inviare loro dei contenuti interessanti, che li coinvolgano
- e soprattutto la soluzione deve contenere i tuoi prodotti 😊 per aumentare le vendite!
Con Smshosting puoi inviare newsletter, SMS da pc e gestire la comunicazione della tua attività.
Per il tuo marketing natalizio è importantissimo avere una buona piattaforma, che ti consenta di mandare messaggi mirati ed efficaci 😊
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Beh, inizia con inviare newsletter in cui mostri gli addobbi che vendi, oppure fai dei brevi tutorial per realizzare addobbi home made con gli oggetti che hai in negozio.
E in fondo inserisci la foto degli oggetti che hai usato, il costo, e la possibilità di acquistarli (se hai un sito e-commerce) oppure di venire in negozio ad acquistarli.
Ecco come potresti iniziare la newsletter:

3. Marketing Natale: proponi delle idee regalo
Come abbiamo visto dalla ricerca delle parole chiave, il cruccio dei regali è uno dei maggiori "problemi" degli utenti nel periodo natalizio. Dicevamo infatti che gli utenti ricercano "idee regalo originali", "idee regalo economiche", "idee regalo per lui/lei", "cesti natalizi". Cosa possiamo fare per usare queste informazioni a nostro favore?
- Se hai un e-commerce, aggiungi una sezione specifica per queste categorie - una sorta di Christmas Corner, come ha fatto Mustela
- Sempre per e-commerce, ragiona sulla possibilità di realizzare delle specifiche Google Shopping Ads
Non solo! Che ti abbia o meno un e-commerce, ci sono altre idee di marketing natalizio da mettere subito in pratica 💪:
- Invia newsletter di Natale in cui mostri le varie idee regalo. Se hai un-ecommerce, inserirai il link diretto, se hai un'attività local semplicemente invita i clienti a venire in negozio.
Con Smshosting puoi realizzare newsletter accattivanti, partendo dai template già pronti.
Ecco un esempio della newsletter di OVS, in cui mostra ai clienti alcune idee regalo:
- Usa al meglio gli SMS, sono super! Lo sapevi che gli SMS hanno un tasso di lettura del 98%? Già, nel 2021 l'SMS marketing è più efficace che mai ed è l'unico canale che ti consente di arrivare dritto dritto al tuo cliente.
Gli SMS da web sono un'opportunità da non sprecare a Natale, perché con un clic raggiungi tutti i clienti, ad un costo relativamente basso (0,06 cent a SMS) 🎄
Invia ai tuoi clienti un SMS con il link ad una landing page, cioè una pagina web che puoi creare con Smshosting senza alcuna competenza tecnica. Nella landing page natalizia, inserisci le foto delle varie idee regalo e incuriosisci i clienti a venire in negozio!
- Infine racconta tutto nei social! Post, video, IG stories, Facebook Marketing, Facebook Ads. Proponi le idee regalo, fai delle piccole sponsorizzazioni e dai una spinta al marketing natalizio 🎄
Ecco un esempio di post da Pandora:
Organizza tutto questo eco-sistema e sgancia le bombe una ad una 💥 Vedrai risultati che ti sorprenderanno, e non poco!
Se ti piace come idea, tra le proposte di regalo inserisci anche un buono regalo o gift card, utile per chi non sa bene cosa regalare 😊
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4. Marketing Natale: un pensierino ai clienti fedeli
Un'altra strategia che a noi piace tantissimo e che non potevamo tralasciare è: aumenta le vendite, regalando ai tuoi clienti.
L'occasione del Natale è perfetta per ringraziare chi ti è stato accanto💓 e ha supportato la tua attività durante l'anno.
Se utilizzi un software fidelity card come Smshosting, allora giochi facile 😊
Sai già chi è cliente fedele, e puoi pensare ad un regalo personalizzato. Per esempio, a seconda dell'importo speso nell'anno (dato che trovi in Smshosting), potresti suddividere i clienti in fasce e decidere per esempio di regalare:
- un buono di 5€ a chi ha speso meno di 100€ durante l'anno
- un buono di 20€ a chi ha speso 500€ durante l'anno
- un buono di 30€ a chi ha speso più di 500€
In alternativa, regala a tutti i contatti un coupon sconto digitale, per esempio del -15% di sconto oppure di 10€ (scegli tu se percentuale o importo). I coupon digitali sono codici sconto personalizzati, diversi per ogni destinatario, che puoi creare comodamente con Smshosting.
Quando il cliente viene in negozio ed utilizza il suo buono, lo puoi segnare come utilizzato.
5. Ricordati di raccogliere i contatti
Infine un ultimo consiglio: utilizza al meglio il flusso di clienti, sia in negozio che nell'online store. In che modo?
Raccogliendo il loro contatto 😊 Perché è così importante fare lead generation?
- Il panorama digitale è in continuo cambiamento, ne abbiamo avuto la prova con iOS 14, deprecazione cookies e tutto quello che ci va dietro
- Non possiamo affidare tutto il nostro marketing ad un algoritmo esterno (Facebook, Instagram, Google) che non dipende da noi
- É FONDAMENTALE avere il contatto dei clienti (e di potenziali clienti) per poter avere un tramite diretto con loro via email e SMS
I contatti che raccoglierai a Natale, ti saranno preziosissimi per inviare SMS dei saldi, mostrare le novità in negozio, avvisare se organizzi particolari eventi, inviare newsletter con costanza e mantenere un rapporto a lungo termine con il lead nurturing.
Come raccogliere questi contatti, in modo conforme al GDPR?
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Iscriviti gratuitamente a Smshosting (se l'hai già fatto, accedi al tuo account)
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Se non hai già un'informativa privacy, puoi partire dal nostro template. L'informativa privacy è necessaria per raccogliere i contatti a norma di GDPR.
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Crea il form per raccogliere i contatti: lo puoi inserire direttamente nel tuo sito web oppure puoi creare una landing page con Smshosting, cioè una pagina web che puoi realizzare senza alcuna competenza tecnica.
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Tieni la landing page o la pagina del tuo sito web a disposizione in cassa e quando il cliente arriva, dai un incentivo in cambio del contatto. Puoi anche stampare il qr code della pagina e farlo inquadrare al cliente, così può compilare il form direttamente dal proprio smartphone.
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Quando il cliente compila il form, entra automaticamente nella tua rubrica Smshosting, pronto per ricevere i tuoi prossimi SMS o email.
Trucchetto ✅ Per fare in modo che i clienti siano più stimolati a lasciarti i loro dati, dai in cambio qualcosa, che potrebbe essere:
- buono sconto di 5€ - puoi usare i coupon digitali per tenere traccia di chi viene in negozio ad utilizzarlo
- iscrizione alla fidelity card digitale, con vantaggi solo per chi ha la tessera
- accesso a particolari contenuti come e-book, video tutorial sul Natale o altro, chiamati lead magnet
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Frasi di Natale per i clienti
Alla fine dei nostri consigli sul marketing Natale, non potevano certo mancare degli spunti per fare gli auguri ai clienti! Il concetto che vorremmo far passare è: "tanti auguri a te e famiglia" non ha molto senso.
Siamo un'attività commerciale, quello che potrebbe far piacere ai clienti - come dicevamo prima - è un piccolo pensierino di Natale, accompagnato da un nostro augurio.
Ecco che allora potrebbe essere carino inviare SMS di questo tipo:
"Tanti auguri di buone Feste Matteo! Grazie per aiutarci a far funzionare la nostra attività. Se passi in negozio entro il 31 dicembre, un pensierino ti aspetta!"
oppure
"Buon Natale! Un piccolo pensiero per te Maria, che supporti la nostra attività da tempo. Ti regaliamo 10€ da spendere in negozio, mostrando il coupon DS3LP in cassa"
Via libera al tuo marketing natalizio!
Come abbiamo visto, il Natale è un'ottima occasione per aiutare i clienti nel trovare quello che cercano. In questo modo aumenterai le vendite, ma non solo. Puoi pensare alla strategia del regalare qualcosa ai fedeli, oppure di approfittare del momento e del "via vai" in negozio per raccogliere quanti più contatti possibile.
Utilizzi già Smshosting? Se vuoi mettere in pratica una strategia di marketing natalizio con i fiocchi, hai bisogno di una piattaforma dove organizzare i contatti, inviare newsletter e SMS. La buona notizia?
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Se hai dubbi o domande, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
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Non ci resta che augurarti buon lavoro e soprattutto... Buonissime Feste 😊🎄