Marketing natalizio: come creare una strategia che funziona!

Esiste un modo per vendere di più a Natale? Certo! Ecco 5 consigli per realizzare una strategia di marketing natalizio efficace. Buona lettura!
Marketing natale
19 Novembre 2024
Apriamo le porte alla stagione natalizia 2024! 🎄L'obiettivo di questo articolo è guidarti nella creazione di una strategia per individuare quali sono i "problemi" e le necessità dei tuoi clienti o potenziali clienti e come fare a soddisfarle. Non vorrai mica che vadano a ricercare la soluzione dai competitor, giusto?😜

Realizziamo insieme la strategia più efficace per il tuo marketing di Natale. Ecco 5 consigli (+ 1 bonus) semplici ed immediati, da mettere subito in pratica!


Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing natalizio: come creare una strategia che funziona!

🎄Esiste un modo per vendere di più a Natale? In questo video ti daremo i più efficaci consigli PRATICI per realizzare una strategia di marketing completa (e vincente).


1. Marketing Natale: cosa cercano i clienti

Proviamo a partire da un ragionamento semplice: quando non ci viene un'idea o cerchiamo qualcosa, cosa siamo abituati a fare?
Nella maggior parte dei casi apriamo Google e digitiamo le nostre parole chiave, per esempio "cuccia per cani" o "idee per arredare casa"... A seconda di quello che vogliamo trovare, facciamo le nostre ricerche.

Sì, certo, ora ci stiamo dirigendo anche verso l'utilizzo delle intelligenze artificiali, quindi queste domande possiamo porle a ChatGPT o Gemini, ma il ragionamento non cambia 😊
Lo sapevi che con uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google che si chiama Google Keyword Planner, puoi sapere quante persone cercano mensilmente una specifica parola chiave? Per esempio "regali natale" oppure anche parole chiave più lunghe, ma più specifiche (long tail keyword) come "regali di natale fai da te personalizzati".
Ecco i risultati di una veloce ricerca su Google Keyword Planner: marketing_natale_keyword

Cosa abbiamo fatto qui? Siamo partiti da alcune parole che presumibilmente un utente cerca nel periodo natalizio e abbiamo verificato i volumi di ricerca. Ti potrebbe capitare che alcune parole che pensavi fossero ricercate, in realtà non lo erano per nulla. Oppure altre parole che avevi sottovalutato, in realtà hanno un elevato volume di ricerca.

Come vedi, c'è un grande fermento nel periodo natalizio, legato ai regali di Natale, per esempio:

  • regali natale economici (1.300 ricerche mensili)
  • regali natale originali (1.000 ricerche mensili)
  • regali natale per lei / regali natale per lui (2.900 ricerche mensili)
  • cesti natalizi (8.100 ricerche mensili)
  • cesti natalizi particolari (1.000 ricerche mensili)

Questi dati ci danno indicazione che a Natale, questi sono i problemi dei clienti. Se apparentemente ti sembra scontato, attenzione che non lo è! Ed ora capirai perché.

Prima però specifichiamo che ogni settore avrà le sue parole chiave. Nel nostro esempio ci siamo concentrati sulle idee regalo, però pensa al tuo business e trova quelle più affini a te. Per esempio, se hai un negozio di articoli per la casa, attenzione che c'è tutto un altro filone da tenere in considerazione: gli addobbi! E quindi:

  • addobbi natalizi (40.500 ricerche mensili)
  • decorazioni natalizie (33.100 ricerche mensili)
  • addobbi natalizi fai da te (9.900 ricerche mensili)

Se non usi Google Keyword Planner e quindi non sei abituato a questo strumento, puoi anche semplicemente scrivere delle chiavi di ricerca che a tuo parere i clienti potrebbero cercare su Google e vedere se escono dei suggerimenti. Ecco un esempio: marketing_natale_ricerca_parole_chiave

Tutti questi suggerimenti che compaiono, ci sono preziosissimi per il prossimo passo: creare la tua strategia.


2. Marketing Natale: come usare i dati

Ora che hai fatto un po' di ricerca, probabilmente avrai un'idea più precisa di quello che i TUOI clienti cercano a Natale, quindi le loro necessità, i loro problemi. Adesso arriva il momento di usarli! Ma come?

Di modi ce ne sono tanti, dagli articoli blog per posizionarci nella SEO, alle Google Ads, cioè annunci Google che ci permettono di comparire nelle ricerche dei clienti (es. quando cercano "idee regalo Natale") alle Meta Ads, ovvero sponsorizzate su Instagram e Facebook.

Questa strada però è difficilmente percorribile così su due piedi, in autonomia e senza chissà quanto tempo a disposizione. Quello che puoi fare - e che attenzione è molto intelligente - è usare queste parole chiave per proporre CONTENUTI che aiutano a vendere.

Se vuoi approfondire il tema, ne abbiamo parlato con Andrea Ciraolo in questo video 👇


Content marketing: come creare CONTENUTI che aiutano a VENDERE

La domandona a cui Andrea Ciraolo risponde in questo video è: come possiamo usare i contenuti per aumentare le vendite?


Ma torniamo al marketing natalizio e proviamo ad approfondire l'esempio del negozio di articoli per la casa. Appurato che "decorazioni natalizie", "addobbi natalizi fai da te" & co. sono parole chiave ricercatissime in questo periodo, il consiglio è di strutturare un piano di newsletter, SMS, messaggi RCS, WhatsApp e contenuti social con l'obiettivo di:

  • rispondere ad un reale bisogno dei nostri clienti e potenziali clienti
  • inviare loro dei contenuti interessanti, che li coinvolgano
  • e soprattutto la soluzione deve contenere i tuoi prodotti 😊 per aumentare le vendite!

Smshosting è la piattaforma italiana più completa per comunicare con i tuoi clienti. Puoi inviare newsletter, SMS da pc, messaggi RCS, WhatsApp, creare coupon sconto digitali, proporre ai clienti un programma fedeltà digitale ... insomma, Smshosting ti aiuta gestire la comunicazione della tua attività!
Per il tuo marketing natalizio avere una buona piattaforma, che ti consenta di mandare messaggi mirati ed efficaci, è importantissimo 😊


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Sempre nell'esempio degli addobbi, cosa fare quindi?
Beh, inizia con inviare newsletter in cui mostri gli addobbi che vendi, oppure fai dei brevi tutorial per realizzare addobbi home made con gli oggetti che hai in negozio.
E in fondo inserisci la foto degli oggetti che hai usato, il costo, e la possibilità di acquistarli (se hai un sito e-commerce) oppure di venire in negozio ad acquistarli.

Ecco come potresti iniziare la newsletter 👇

3. Marketing Natale: proponi delle idee regalo

Come abbiamo visto dalla ricerca delle parole chiave, il cruccio dei regali è uno dei maggiori "problemi" degli utenti nel periodo natalizio. Dicevamo infatti che gli utenti ricercano "idee regalo originali", "idee regalo economiche", "idee regalo per lui/lei", "cesti natalizi". Cosa possiamo fare per usare queste informazioni a nostro favore?

Se hai un e-commerce, aggiungi una sezione specifica per queste categorie - una sorta di "Christmas Market", dove raccogli tutti i prodotti che potrebbero appunto essere delle idee regalo. Ecco un esempio di come ha organizzato questo "corner" Mustela, brand di prodotti per mamme e bambini👇 marketing_natalizio_esempio_mustela Non solo! Che tu abbia un e-commerce o che la tua sia un'attività locale che lavora su punto vendita fisico, ci sono altre idee di marketing natalizio da mettere subito in pratica 💪 Vediamole insieme nei prossimi paragrafi.


Invia newsletter di Natale

Una delle carte che assolutamente non puoi tralasciare nella tua strategia di marketing natalizio sono le newsletter di Natale, in cui puoi sbizzarrire la tua fantasia ✨ Inserisci foto delle idea regalo, spiega come crei i prodotti e perché sono il regalo perfetto, insomma, convinci i tuoi lettori che la tua attività è il luogo perfetto dove fare gli acquisti natalizi ❤️

Se hai un e-commerce, inserirai il link diretto ai vari prodotti, se hai un'attività locale semplicemente invita i clienti a venire in negozio, mostrando con delle foto o video cosa potranno trovare.

Con Smshosting puoi realizzare newsletter accattivanti, partendo dai template già pronti.
Ecco un esempio della newsletter di OVS, in cui mostra ai clienti alcune idee regalo: esempio_newsletter_natale_ovs

💡 Consiglio: programma più newsletter che trattino idee regalo di vario genere. Per esempio, una incentrata su "idee regalo originali", un'altra su "idee regalo economiche" o "sotto i 5€", un'altra ancora con "idee regalo per lei/lui" e così via. Quali temi scegliere? Ci aiutano le parole chiave di cui parlavamo prima!


SMS per il tuo marketing natalizio

Lo sapevi che gli SMS hanno un tasso di lettura del 98%? Proprio così, ancora oggi l'SMS marketing è uno dei canali di comunicazione più efficaci, perché ti permettono di arrivare dritto dritto al tuo cliente, con un messaggio breve, ma d'impatto.

Gli SMS da web sono un'opportunità da non sprecare a Natale, perché con un clic raggiungi tutti i clienti, ad un costo relativamente basso (0,07 cent a SMS) > scopri i prezzi SMS🎄

Quello che ti consigliamo di fare è inviare un SMS ai tuoi contatti, con il link ad una landing page, cioè una pagina web che puoi creare con Smshosting senza alcuna competenza tecnica. Nella landing page natalizia, inserisci le foto delle varie idee regalo e incuriosisci i clienti a venire in negozio! Ecco un esempio 👇 marketing_natalizio_sms

Messaggi RCS per il Natale

Un'altra idea è quella di inviare non dei semplici SMS, ma messaggi RCS, ovvero messaggi "multimediali", che ha lanciato Google nel 2020. Di cosa si tratta? Sono una sorta di SMS 2.0: i clienti ricevono messaggi con foto, GIF, video e button call to action direttamente nell'applicazione standard dei messaggi. Ecco un esempio di come l'SMS di prima può essere "convertito" in messaggio RCS 👇 rcs_marketing_natale

Come per newsletter e SMS, anche i messaggi RCS possono essere inviati con un clic dalla piattaforma Smshosting. In questo modo potrai organizzare le tue campagne natalizie con semplicità, gestendo gli invii da un unico software. Se vuoi approfondire e capire meglio come inviare RCS con Smshosting, ecco un webinar con tutte le informazioni che ti possono servire:

WEBINAR | Messaggi RCS: cosa sono e come usarli

In questo webinar con Marta approfondiamo insieme le potenzialità degli RCS e capiamo come inviare una prima campagna RCS da Smshosting!


WhatsApp natalizi

E non è finita qua! Un altro canale che hai a disposizione sempre nella piattaforma Smshosting è WhatsApp Business. Cioè?
Con Smshosting puoi:

  1. Creare il tuo profilo WhatsApp 👉 registra il tuo numero e inserisci le informazioni del tuo brand direttamente in Smshosting. Importante: ti consigliamo di usare un numero diverso dal WhatsApp personale e anche dal numero collegato alla WhatsApp Business App, perché in Smshosting usiamo le WhatsApp Business API, sviluppate da Meta per consentire un utilizzo su larga scala di WhatsApp.

  2. Inviare a liste contatti 👉 seleziona il template che preferisci e invia la tua campagna WhatsApp. Con Smshosting il messaggio viene ricevuto da tutti i contatti, compreso chi non ha salvato il tuo numero in rubrica (cosa che invece non accade se utilizzi WhatsApp Business da App).

  3. Automatizza l'invio dei messaggi WhatsApp con i workflow, inserendo questo canale nei flussi di marketing automation. Per esempio puoi inviare un WhatsApp automatico agli utenti che visitano una pagina del tuo sito web, ma non convertono.

Se vuoi approfondire l'argomento, ecco un webinar completo che ti spiega come funziona e come usare al meglio WhatsApp da Smshosting 👇

WEBINAR | WhatsApp Business: come funziona e come usarlo in Smshosting

In questo webinar con la nostra Marta abbiamo approfondito il tema WhatsApp Business. Troverai la spiegazione di come usare WhatsApp Business API da Smshosting.


Prendendo sempre il caso dell'erboristeria di prima, ecco un esempio di messaggio WhatsApp che puoi inviare da Smshosting 👇 whatsapp_business_esempio_marketing_natalizio Prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia sin da subito a programmare il tuo marketing natalizio 😍


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Social media per il Natale

Infine racconta tutto nei tuoi canali social! Post, video, IG stories, Facebook Marketing, Meta Ads. Proponi le idee regalo, fai delle piccole sponsorizzazioni e dai una spinta al marketing natalizio 🎄

Ecco un esempio di post da Pandora: esempio_post_marketing_natalizio_pandora

Organizza tutto questo eco-sistema e sgancia le bombe una ad una 💥 Vedrai risultati che ti sorprenderanno, e non poco!
Se ti piace come idea, tra le proposte di regalo inserisci anche un buono regalo o gift card - che puoi creare sempre con Smshosting - utile per chi non sa bene cosa regalare 😊 esempio_gift_card_natale

4. Marketing natalizio: un pensierino ai clienti fedeli

Un'altra strategia che a noi piace tantissimo e che non potevamo tralasciare è: aumenta le vendite, regalando ai tuoi clienti.
L'occasione del Natale è perfetta per ringraziare chi ti è stato accanto💓 e ha supportato la tua attività durante l'anno.

Se utilizzi un software fidelity card come Smshosting, allora giochi facile 😊

Sai già chi è cliente fedele, e puoi pensare ad un regalo personalizzato.

Per esempio, a seconda dell'importo speso nell'anno (dato che trovi in Smshosting), potresti suddividere i clienti in fasce e decidere per esempio di regalare:

  • un buono di 5€ a chi ha speso meno di 100€ durante l'anno
  • un buono di 20€ a chi ha speso 500€ durante l'anno
  • un buono di 30€ a chi ha speso più di 500€

Come mettere in pratica questa strategia? Te lo spieghiamo al minuto 28:49 di questo video 👇

Marketing natalizio: come creare una strategia che funziona!

🎄Esiste un modo per vendere di più a Natale? In questo video ti daremo i più efficaci consigli PRATICI per realizzare una strategia di marketing completa (e vincente).

liste_contatti In alternativa, regala a tutti i contatti un coupon sconto digitale, per esempio del -15% di sconto oppure di 10€ (scegli tu se percentuale o importo). I coupon digitali sono codici sconto personalizzati, diversi per ogni destinatario, che puoi creare comodamente con Smshosting.

Quando il cliente viene in negozio ed utilizza il suo buono, lo puoi segnare come utilizzato. marketing_natale_coupon_sconto

5. Ricordati di raccogliere i contatti

Infine un ultimo consiglio: utilizza al meglio il flusso di clienti, sia in negozio che nell'online store. In che modo?
Raccogliendo il loro contatto 😊 Perché è così importante fare lead generation?

  • Il panorama digitale è in continuo cambiamento (deprecazione dei cookies, Google, Meta etc.) ed avere i dati dei clienti è una delle cose più preziose che puoi avere
  • Non possiamo affidare TUTTO il nostro marketing ad un algoritmo esterno (Facebook, Instagram, Google) che non dipende da noi
  • É FONDAMENTALE avere il contatto dei clienti (e di potenziali clienti) per poter avere un tramite diretto con loro

I contatti che raccoglierai a Natale, ti saranno preziosissimi per inviare SMS dei saldi, mostrare le novità in negozio, avvisare se organizzi particolari eventi, inviare newsletter con costanza e mantenere un rapporto a lungo termine con il lead nurturing.

Ma arriviamo alla fatidica domanda: come raccogliere questi contatti, in modo conforme al GDPR?

  1. > Iscriviti gratis a Smshosting - se l'hai già fatto, accedi al tuo account

  2. Se non hai già un'informativa privacy, puoi partire dal nostro template. L'informativa privacy è necessaria per raccogliere i contatti a norma di GDPR. inviare_newsletter_gdpr_compliant

  3. Crea il form per raccogliere i contatti: lo puoi inserire direttamente nel tuo sito web oppure puoi creare una landing page con Smshosting, cioè una pagina web che puoi realizzare senza alcuna competenza tecnica. Ecco un video tutorial che ti spiega come creare il form raccolta contatti 👇

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti da inserire nel tuo sito web o da condividere nei canali social? In questo tutorial ti spieghiamo come farlo gratis con Smshosting


  1. Tieni il form a disposizione in cassa e quando il cliente arriva, dai un incentivo in cambio del contatto. Puoi anche stampare il QR code della pagina e farlo inquadrare al cliente, così può compilare il form direttamente dal proprio smartphone.

  2. Quando il cliente compila il form, entra automaticamente nella tua rubrica Smshosting, pronto per ricevere i tuoi prossimi SMS, WhatsApp, RCS o email.

Trucchetto ✅ Per fare in modo che i clienti siano più stimolati a lasciarti i loro dati, dai in cambio qualcosa, che potrebbe essere:

  • buono sconto di 5€ - puoi usare i coupon digitali per tenere traccia di chi viene in negozio ad utilizzarlo
  • iscrizione alla fidelity card digitale, con vantaggi solo per chi ha la tessera
  • accesso a particolari contenuti come e-book, video tutorial sul Natale o altro, chiamati lead magnet

coupon_sconto_marketing_natalizio


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Frasi di Natale per i clienti

Alla fine dei nostri consigli sul marketing Natale, non potevano certo mancare degli spunti per fare gli auguri ai clienti! Il concetto che vorremmo far passare è: "tanti auguri a te e famiglia" non ha molto senso.

Siamo un'attività commerciale, quello che potrebbe far piacere ai clienti - come dicevamo prima - è un piccolo pensierino di Natale, accompagnato da un nostro augurio.
Ecco che allora potrebbe essere carino inviare SMS o un messaggio WhatsApp di questo tipo:

"Tanti auguri di buone Feste Matteo! Grazie per aiutarci a far funzionare la nostra attività. Se passi in negozio entro il 31 dicembre, un pensierino ti aspetta!"

oppure

"Buon Natale! Un piccolo pensiero per te Maria, che supporti la nostra attività da tempo. Ti regaliamo 10€ da spendere in negozio, mostrando il coupon DS3LP in cassa"

Insomma, tu conosci i tuoi clienti e sai cosa potrebbero apprezzare di più. Ricevere un messaggio di questo tipo è sicuramente piacevole ❤️

Ed ora tocca a te!

Come abbiamo visto, il Natale è un'ottima occasione per aiutare i clienti nel trovare quello che cercano. In questo modo aumenterai le vendite, ma non solo. Puoi pensare alla strategia del regalare qualcosa ai fedeli, oppure di approfittare del momento e del "via vai" in negozio per raccogliere quanti più contatti possibile.

Utilizzi già Smshosting? Se vuoi mettere in pratica una strategia di marketing natalizio con i fiocchi, hai bisogno di una piattaforma dove organizzare i contatti, inviare newsletter, SMS, messaggi RCS e WhatsApp. La buona notizia?
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Se hai dubbi o domande, la nostra assistenza è a disposizione:
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