Newsletter template: con pochi clic crea newsletter da WOOW!

Parti dal template newsletter che fa per te e crea email di design! Con Smshosting è semplicissimo, non serve alcuna competenza specifica.
Newsletter template
20 Settembre 2022
Quando si parla di invio newsletter, una delle esigenze più importanti è che siano BELLE. Esteticamente accattivanti, che catturino l'attenzione dei nostri clienti.
Non sempre però abbiamo già in mente come iniziare e - si sa - la sindrome del "foglio bianco" capita a tutti 😊

Per questo esistono i newsletter template, ovvero dei modelli preimpostati che ti aiutano a disegnare email da effetto uaaau!
L'obiettivo di questo articolo è guidarti alla scoperta dei template disponibili in Smshosting, con qualche consiglio PRO per creare newsletter davvero efficaci.

Iniziamo?


Se preferisci la versione video, eccola:

Newsletter template (in italiano) con consigli PRO

Impara come creare email che catturino l'attenzione! In questo video scopriamo insieme tutti i template newsletter di Smshosting, che puoi modificare con l'editor drag and drop.

Newsletter template: come iniziare

Prima di spiegarti i template di newsletter che trovi in Smshosting, capiamo insieme sono gli step per accedere alla piattaforma.

  1. Iscriviti e → prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza impegno! Avrai da subito a disposizione 100 email gratuite 😊
  2. Fai clic sull'icona "Email" - "Modelli" dal menù blu a sinistra
  3. Clicca su "Nuovo modello" et voilà, hai a disposizione l'elenco dei template che trovi in Smshosting. email_marketing_template

A questo punto ti basta selezionare il modello da cui vuoi partire e personalizzare come desideri i blocchi, con l'editor drag and drop. newsletter_template_editor Vedrai che è tutto molto immediato e molto intuitivo, ma se hai bisogno di un supporto, puoi dare un occhio a questo video tutorial che ti spiega nel dettaglio come modificare un template e creare una newsletter d'effetto con Smshosting:


Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti | TUTORIAL

In questo video vediamo passo passo come creare una newsletter partendo da template.


Hai creato una newsletter in html e vuoi inviarla con Smshosting? È semplicissimo:

  • carica l'HTML da file
  • se vuoi inserisci i campi dinamici di Smshosting per personalizzare l'html email_marketing_html

Come vedi, inviare newsletter con Smshosting è davvero semplicissimo! → Puoi provare gratis tutta la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza impegno ✅

Ti consigliamo di creare subito un account gratuito e poi proseguire nella lettura dell'articolo, perché potrai vedere da vicino i newsletter template che hai a disposizione in Smshosting (da cui prendere spunto!) 😊

💡 Ricorda: i template che trovi in Smshosting possono essere utilizzati sia per inviare newsletter sia per l'invio di email transazionali - ovvero quelle email che vengono inviate quando l'utente compie una precisa azione, in automatico.


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Newsletter template per webinar o evento

Stai organizzando un incontro, un webinar o un evento? Una delle attività di promozione più efficaci è sicuramente l'invio di newsletter, perché chi ti ha lasciato il contatto molto probabilmente è interessato a ciò che proponi (ancor di più di chi "semplicemente" ti segue nei canali social).

Ecco un template studiato per rendere le informazioni chiare e ben distribuite. Parti da qui e sostituisci il logo, usa i colori della tua identità visiva, cambia i testi e inserisci le tue foto! 💪

newsletter_template_evento

👉 Parti da questo newsletter template

Newsletter template per blog

Se gestisci un blog, può essere un'ottima idea inviare una newsletter ai tuoi contatti quando esce un nuovo articolo. Oppure, potresti pensare a delle newsletter "tematiche" che racchiudano più articoli sullo stesso tema.

Il template di queste newsletter è molto semplice: logo, immagine di anteprima dell'articolo, breve testo che catturi l'attenzione come una sorta di anteprima, tasto call to action con il link dell'articolo.

blog_template_newsletter

💡 Consiglio: nelle tue email inserisci sempre link con parametri utm, ovvero dei "tag" che vengono aggiunti a un URL con l'obiettivo di poter sapere la sorgente di traffico in Google Analytics.
Nel caso delle newsletter che indirizzano gli utenti al blog potresti usare _www.iltuosito.it/blog/nome-articolo?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utmcampaign=nome-articolo

Newsletter template per negozio abbigliamento

Quando le foto sono l'elemento più importante della newsletter, è preferibile usare un design essenziale. Come vedi, in questo caso il template è bianco e nero, lasciando tutto lo spazio alle immagini.

Parti da questo template se gestisci un negozio di abbigliamento o se vuoi inviare una newsletter con molte foto (qualsiasi sia il tuo settore).

Consiglio: se non hai un sito web, non c'è nessun problema! Puoi rimandare gli utenti ai post Instagram oppure direttamente invitarli a venire in negozio ❤️

newsletter_template_abbigliamento


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Template newsletter per invio coupon sconto

Vuoi inviare un coupon sconto ai tuoi clienti o contatti? Ecco il template che fa per te 👇

Lo sapevi che con Smshosting puoi inviare coupon sconto dinamici? Sono codici personalizzati, diversi per ciascun destinatario, che ti permettono di "segnare come utilizzato" il coupon quando il cliente viene in negozio o acquista online. In questo modo puoi tracciare ancor meglio i risultati del tuo email marketing!

newsletter_template_coupon

Template newsletter per e-commerce

Hai un e-commerce? Le newsletter sono un canale importantissimo, perché con un clic ti raggiungi tutti i potenziali clienti.
Ecco il template che abbiamo selezionato per te e che trovi in Smshosting 👇 newsletter_template_ecommerce Qualche consiglio:

  • usa i campi personalizzati, per esempio il nome, per attirare l'attenzione dell'utente
  • la formula "sezionati per te" è sempre efficacie per l'80% dei clienti
  • puoi creare dei banner con Canva per mettere in evidenza le offerte, come quelli che vedi nel template.

Template email per il Black Friday

Si avvicina il Black Friday? Come ben sai è un momento cruciale, dove negli ultimi anni c'è sempre più competitività. I CPC di Facebook Ads e Google Ads si impennano e le newsletter rimangono uno dei canali più importanti, assieme all'SMS marketing.

In Smshosting troverai diversi template dedicati a questa occasione, te ne mostriamo in anteprima tre 👇 newsletter_template_black_friday_email Usa template gratis →

Newsletter template natalizi

Sempre per rimanere in tema di template newsletter per le grandi occasioni, preparati perché in Smshosting hai un'ampia scelta di newsletter natalizie!

Il grande vantaggio è che i template di Smshosting sono già in italiano, quindi oltre al design, troverai anche degli ottimi spunti di copy e di idee!
Per esempio, questo modello è stato creato per proporre ai clienti delle idee regalo per il Natale. Ti basterà sostituire le foto con le tue, cambiare i testi et voiltà, il lavoro è fatto 👇

newsletter_template_natale Iscriviti a Smshosting e prova gratis per 30 giorni tutta la piattaforma, senza carta e senza impegno! Incluse nella prova hai 100 newsletter in omaggio 😊


Inizia subito! Prova gratis Smshosting per 30 giorni, incluse 100 email




 

Template newsletter per altre festività

Hai già qualche idea di email marketing per le festività? Ecco alcuni template che trovi in Smshosting per Halloween, newsletter di San Valentino, Festa della Donna e Pasqua 😊

PS. Nel tuo account Smshosting ne troverai tanti altri, anche per la Festa della Mamma e la Festa del Papà.

Idee per Halloween

La più tenebrosa delle celebrazioni, merita una newsletter da PAURA 😉🎃
Gestisci un ristorante? Potresti creare un menù a tema e promuovere l'iniziativa anche con l'invio di una newsletter come questa 👇

newsletter_template_halloween

Consiglio PRO: quando invii una campagna email, hai a disposizione un link per condividere la newsletter nel social o dove vuoi tu. Potresti mandare un SMS ai tuoi clienti come promemoria dell'iniziativa, con il rimando all'email, che in questo caso userai come landing page.

Newsletter template per San Valentino

Se stai pensando che San Valentino sia una festività solo per chi vende gioielli, cioccolatini o fiori, sappi che non è proprio così 😊 Certo, queste attività sono facilitate, ma ci sono tante altre idee per fare marketing a San Valentino!

In Smshosting trovi template di newsletter per inviare:

  • idee regalo
  • menù per un ristorante, con call to action prenota
  • offerte a tema San Valentino

Ecco un assaggio 😉

newsletter_template_san_valentino

Evento per Festa della Donna

Anche la Festa della Donna è un'occasione per migliorare la brand reputation, cioè la percezione che i clienti hanno della tua azienda.

Per esempio potresti organizzare un evento con al centro le donne e usare le newsletter per diffondere l'iniziativa. Ecco un template già pronto che trovi nel tuo account Smshosting 👇

template_newsletter_festa_della_donna

Newsletter template per Pasqua

Classici auguri di Pasqua? Anche no! Le newsletter sono un canale perfetto per inviare promozioni a tema o contenuti specifici per aiutarti ad aumentare le vendite, come una ricetta per un negozio di generi alimentari.

Ecco uno dei template di newsletter a tema pasquale che trovi in Smshosting!

template_newsletter_pasqua


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, incluse 100 email




 

Template newsletter: 5 consigli aggiuntivi

Chiudiamo questa carrellata di template email con 5 consigli PRO, che ti potrebbero tornare molto utili 😊

1. Footer email

Attenzione: nel footer email è necessario includere alcuni elementi fondamentali, che se non inseriti faranno finire la tua newsletter in SPAM.

In Smshosting ti aiutiamo noi, perché trovi il footer già pronto, con i campi dinamici in cui sono inserite già tutte le informazioni obbligatorie. Non dovrai fare nulla, se non seguire → i nostri tip per un footer email efficace 😉 newsletter_template_footer

2. Canva per banner

Vuoi personalizzare i template newsletter e dare un tocco grafico pro? Canva è uno strumento online gratuito, che ti consente di creare grafiche senza competenze tecniche.
Per esempio, puoi partire dai modelli che trovi in Canva, scaricare l'immagine che hai personalizzato e inserirla nelle newsletter di Smshosting:

newsletter_template_canva

Hai già sentito parlare di Canva, ma vuoi qualche consiglio in più? Ecco → la nostra guida per usare Canva al TOP!

3. Freepik per immagini stock

Come spesso diciamo, nella comunicazione (e anche nelle email!) è sempre meglio usare le tue foto e non immagini di stock, perché risultano più autentiche e coinvolgono maggiormente gli utenti.

É anche vero che capita di non avere foto per alcuni temi o concetti che vorremmo trattare e in questi casi ci vengono in aiuto le immagini di stock. Un sito che ti permette di scaricare immagini sia nella versione gratuita che a pagamento è Freepik.

newsletter_immagini_freepik

4. Prendi spunto dai big!

Stai cercando nuove idee per newsletter da woow? Una tecnica sempre efficace è guardare quello che fanno le grandi aziende del tuo settore... E prendere spunto!

Ecco → 10 newsletter esempi per lasciarti ispirare e trovare la chiave giusta anche per il tuo pubblico 😊

5. Salva i newsletter template!

L'ultimo consiglio PRO che ti vogliamo dare riguarda l'utilizzo della piattaforma Smshosting.
Come dicevamo all'inizio dell'articolo, puoi partire da un template inserire il tuo logo e modificarne i colori per rendere la newsletter coerente con l'identità visiva della tua azienda.

Ma una volta fatto questo lavoro, devi partire da 0 quando vuoi inviare la campagna successiva? Certo che no 😉
Il consiglio che ti diamo è di salvare l'email che hai personalizzato come modello:

contenuto_come_modello_newsletter

Così nella campagna successiva potrai partire dal tuo modello personale 😊

Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questo articolo e speriamo di averti dato consigli utili e pratici!
Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta > e inizia a lavorare sui template che ti piacciono di più. La prova gratuita dura 30 giorni, nessuna carta richiesta e 100 email incluse ✅

Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing