Email marketing software: come scegliere quello che fa per te
L'email marketing è anche estremamente conveniente, perché ha un ritorno sull'investimento (ROI) molto alto. Cosa significa? Per ogni $1 speso nell'email marketing, guadagni $36 (fonte HubSpot - aggiornamento 2023).
Da dove iniziare per fare email marketing?
Il primo passo verso campagne performati è sicuramente la scelta di un buon email marketing software, cioè della piattaforma che si occuperà di inviare le tue email e di assicurarsi che vengano recapitate.
Ci sono tantissimi software di email marketing e non sempre è facile capire subito qual è l'alternativa più adeguata alle nostre esigenze. Ecco la guida completa per scegliere il software di email marketing che fa al caso tuo 😊
Indice:
Cos'è un email marketing software?
Perché usare un email marketing software
Qual è il miglior email marketing software
Caratteristiche di un buon email marketing software
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
Email Marketing Software: come scegliere quello che fa per te [Guida Completa]
Cos'è un email marketing software?
L'email marketing software - detto anche Email Service Provider (ESP) - è la piattaforma che si occupa dell'invio di email di marketing, assicurandosi che vengano recapitate correttamente nella casella di posta elettronica dei destinatari.
Ti potresti chiedere: "ma non posso fare email marketing usando semplicemente la mia casella di posta elettronica come Gmail, Libero, Yahoo, ecc.?"
No, perché questi sono Internet Service Provider (ISP), programmati per uso personale e non per l'invio di email massive.
Se per caso hai usato un ISP per inviare newsletter o email multiple a molti destinatari (es. usando il classico Ccn), molto probabilmente le tue email saranno finite in spam, con il rischio di veder disabilitato il tuo account.
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Perché usare un email marketing software
Quindi, utilizzare un email marketing software professionale è fondamentale per garantire la consegna effettiva delle tue newsletter, che in gergo chiamiamo email deliverability.
Questo è fondamentale, ma ci sono altre caratteristiche che una buona piattaforma deve avere e che ti consentono di lavorare con le email in maniera professionale:
-
CRM contatti, ovvero la possibilità di raccogliere, conservare e gestire le informazioni per ciascun contatto. Puoi segmentare il database per inviare comunicazioni ancora più mirate ed efficaci, in base al comportamento dei tuoi lead o alle caratteristiche socio-demografiche.
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gestione del GDPR, con informativa privacy e racconta dei consensi. L'email marketing software che scegli ti deve dare la certezza di raccogliere e gestire i contatti a norma di GDPR, il regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici in un’ottica di trasparenza, semplificazione e unificazione tra Paesi.
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statistiche sull'invio delle campagne email, per comprendere chi ha aperto il tuo messaggio, chi ha cliccato o chi per caso di è disiscritto. Sono tutti dati fondamentali, un buon software di email marketing ti mette a disposizione.
Ci sono altre caratteristiche che un buon email marketing software dovrebbe avere, ma queste elencate sono quelle di "base". Procediamo quindi con l'analisi delle principali piattaforme disponibili sul mercato italiano 👇
Qual è il miglior email marketing software
Come promesso, per guidarti nella scelta abbiamo preso in considerazione i software di email marketing più utilizzati in Italia.
Per ogni piattaforma troverai le principali funzionalità e un'indicazione dei prezzi, fermo restando che per una completa conoscenza del tool ti consigliamo di andare a visitare il sito web di ciascun servizio.
1. Smshosting
2. Mailup
3. Brevo (ex SendinBlue)
4. Mailchimp
5. ActiveCampaign
1. Smshosting
Smshosting è più di un email marketing software. É una piattaforma completa per comunicare con i clienti, perché oltre alle email ti permette di inviare SMS, messaggi RCS, coupon digitali, creare fidelity card, gestire le prenotazioni online e altre funzionalità a seconda del piano scelto.
Per approfondire ti consigliamo di dare un occhio a 👉 come funziona Smshosting
Se stai cercando una piattaforma in italiano che ti permetta di inviare newsletter e email in modo semplice ed intuitivo, Smshosting è la scelta con miglior rapporto qualità/prezzo:
- contatti illimitati gratuiti
- segmentazione dei clienti in base a caratteristiche ed interessi
- strumenti per lead generation (form, landing page, barra azioni rapide...)
- costruzione email semplice con editor drang and drop oppure possibilità di caricare HTML
- marketing automation e email transazionali come autoresponder, welcome email, email compleanno, workflow ecc.
- A/B testing
Una peculiarità molto apprezzata dai clienti è l'assistenza gratuita telefonica, via chat, email e la possibilità di prenotare una formazione gratuita one to one del servizio con un esperto ✅
Al contrario, Smshosting NON è adatto a te se ❌ hai un e-commerce e vuoi creare un database complesso, a cui inviare email automatiche avanzate in base al flusso di navigazione degli utenti sul sito. In questo caso ti consigliamo di dare un occhio a software più complessi e costosi, come Active Campaign o Get Response (che analizzeremo dopo).
Prezzo: prova gratuita di 30 giorni senza carta. Al termine del periodo di prova, non esiste la possibilità di inviare email gratis.
Il costo è di 19€/mese e include 15.000 email con illimitati contatti, più altre interessanti funzionalità come prenotazioni online, coupon sconto digitali e fidelity card digitali.
Per volumi email più alti, 👉scopri tutti i prezzi
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2. Mailup
MailUp è una piattaforma che offre alle aziende la possibilità di fare marketing via email e SMS. Il suo punto di forza sono i servizi di consulenza, come assistenza nella costruzione del proprio database, supporto nell'analisi dei dati e performance, consulenza di creatività e grafica.
Mailup è un servizio di ottima qualità, ma con costi elevati: non è probabilmente molto adatta a piccole realtà, ma si presta bene alle grandi aziende.
Queste ultime, infatti, possono accedere a:
- consulenza a pagamento per ottimizzare i risultati
- elevata velocità d'invio pagando di più
- servizi aggiuntivi a pagamento
Prezzo: prova gratuita di 15 giorni senza carta. Non esiste una versione gratuita di Mailup terminato il periodo di prova.
Il prezzo parte da 43€ al mese (Piano Starter) con la possibilità di creare un'unica lista. > vedi i prezzi
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3. Brevo (ex SendinBlue)
Brevo (ex SendinBlue) è una piattaforma che ti aiuta a costruire relazioni con i clienti attraverso email, SMS, chat e WhatsApp. Il software è francese, ma disponibile anche in lingua italiana 😊 Brevo si suddivide principalmente in quattro piani:
- Piattaforma marketing, con la possibilità di creare campagne di email marketing, SMS, WhatsApp, realizzazione landing page e Facebook Ads 👉 a partire da 19€/mese
- Piattaforma sales, più incentrata sulla gestione dei deal e della pipeline di vendita
- Conversations, con chat, ChatBot e WhatsApp 👉 a partire da 13€/mese
- Email transazionali, progettate per sviluppatori con RESTful APIs, SMTP, webhooks 👉 a partire da 10€/mese per 20.000 email
❌ Brevo non offre consulenza gratuita telefonica, via email e chat come invece ti assicura Smshosting. Questo è uno svantaggio della piattaforma, perché potresti trovarti in difficoltà senza avere la possibilità di contattare direttamente nessuno.
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4. Mailchimp
Mailchimp è una delle piattaforme più conosciute ed utilizzate per l'invio di email. Fino a 500 contatti il servizio di email marketing è gratuito, con un invio massimo di 1.000 email al mese. Questo è il motivo per cui inizialmente molte aziende scelgono Mailchimp lo scelgono.
Il problema è che le piccole imprese di solito hanno un buon numero di contatti, ma inviano poche email: in questo caso Mailchimp si rivela costoso. Inoltre la piattaforma è in inglese, difficile da utilizzare per chi non ha dimestichezza con la lingua.
Prezzo: il piano tariffario di Mailchimp parte da una versione gratuita con massimo 500 contatti, per passare al piano Essential (il meno costoso) a 11€/mese per 500 contatti, ma già con 5.000 contatti il costo sale vertiginosamente a 63€/mese sempre per il piano Essential . > Vedi prezzi
Per riassumere:
✅ Fino a 500 contatti hai la piattaforma gratuita con 1.000 email al mese
✅ Numerose funzionalità originali (come la possibilità di creare un sito web)
✅ Integrazione con e-commerce
❌ Prezzi elevati se si hanno più di 2.000 contatti
❌ Piattaforma e supporto in inglese
❌ Nessun supporto telefonico
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Mailchimp vs Smshosting: confronto funzionalità (e prezzi)o
5. ActiveCampaign
ActiveCampaign è una piattaforma con strumenti di email marketing, marketing automation e CRM. Il punto di forza di ActiveCampaign è l'automazione e le molte integrazioni con i principali e-commerce.
ActiveCampaign ha diverse funzionalità interessanti per chi è pratico con l'email marketing, come la possibilità di creare flussi automatizzati di email, assegnare ai contatti il lead scoring oppure di creare contenuti dinamici proprio all'interno delle email.
Il costo della piattaforma però è abbastanza elevato ed è indicata a chi ha esigenze avanzate, non alle piccole medie aziende locali.
Il listino prezzi di ActiveCampaign si suddivide in tre aree:
- Marketing (automazioni di email marketing) 👉 a partire da $49/mese
- Sales (CRM e sales engagement) 👉 a partire da $19/mese
- Pacchetti (marketing automation e CRM di vendita) 👉 a partire da $93/mese
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Caratteristiche di un buon email marketing software
Dopo aver approfondito cos'è un email marketing software e perché è necessario per poter fare email marketing, abbiamo fatto un confronto sulle principali piattaforme ad oggi disponibili sul mercato italiano.
In questo paragrafo cercheremo di riassumere quali sono le funzionalità che un buon email marketing software deve avere:
- una buona email deliverability, ovvero un buon tasso di recapitabilità delle email
- un'interfaccia semplice ed intuitiva (con editor drag and drop), che ti consenta di creare email coinvolgenti e personalizzate
- semplificare la gestione dei tuoi contatti, con la gestione in liste e la possibilità di segmentare gli utenti in base a caratteristiche specifiche o assegnare in automatico un punteggio con il lead scoring
- monitorare le prestazioni delle tue campagne, con statitiche specifiche sul numero di aperture e clic sui link
- garantire che le tue newsletter non finiscano nella cartella spam
- darti la possibilità di automatizzare gli invii
Inoltre, dovresti essere in grado di fare invii massivi e allo stesso tempo mirati senza molto lavoro. Questo è possibile grazie alla marketing automation.
Se sei alle prime armi con l'email marketing, probabilmente all'inizio non userai queste funzionalità. Ti consigliamo comunque di verificare che ci siano, per averle a disposizione quando vorrai.
Ecco degli esempi di cosa puoi fare con la marketing automation:
- re-inviare in automatico l'email a chi non l'ha aperta
- creare una serie di benvenuto: ogni volta che qualcuno ti lascia il suo contatto, puoi avviare una serie di messaggi automatici per presentare il tuo prodotto o servizio
- inviare email differenti a chi esprime particolari preferenze. Per esempio, se sei proprietario di un hotel chiedi ai clienti se preferiscono vacanze movimentate o rilassanti, e invia contenuti specifici in base ai loro interessi. In questo modo riuscirai a catturare meglio la loro attenzione, perché darai informazioni a cui sono realmente interessati .
Smshosting è un email marketing software completo, che ti permette di avere tutte queste funzionalità al costo di 19€/mese con contatti illimitati! Più di così 😉
Ed ora tocca a te!
A questo punto ti consigliamo di provare gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo.
Se poi non ti trovi bene o ti sembra che il nostro software di email marketing non faccia al caso tuo, semplicemente non pagherai nulla😊
Per qualsiasi richiesta, la nostra assistenza è pronta ad aiutarti:
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Buon email marketing 😉💥