Email marketing software: come scegliere quello che fa per te

Utilizzare un software di email marketing valido ed intuitivo è il punto di partenza per creare delle campagne performanti. Se non presti attenzione, finirai per pagare tanto per avere poche funzionalità e tassi di consegna molto bassi. Ecco i nostri consigli.
Email marketing software
30 Settembre 2020
L'email marketing è uno strumento che qualsiasi attività dovrebbe integrare nella propria strategia. Perché? Semplice: le email ti permettono di arrivare direttamente nella casella di posta dei tuoi clienti (o potenziali clienti), garantendoti una visibilità elevata – che siti web e social media non ti riescono a dare.

Secondo Hubspot oggi l'email marketing riesce a farti convertire $38 per ogni $1 speso - con un ritorno sull'investimento (ROI) del 3.800%, rendendo l'email uno degli strumenti più efficaci.

Il primo passo verso campagne performati è sicuramente la scelta di un buon email marketing software. Già, è proprio il software che si occuperà di inviare le tue email e di assicurarsi che vengano recapitate.
Attenzione, perché scegliere il software di email marketing in modo casuale potrebbe costarti caro: se non presti attenzione, finirai per pagare tanto per avere poche funzionalità e tassi di consegna molto bassi (cosa che ti fa perdere ancora più soldi).

Ecco la guida completa per scegliere il software di email marketing che fa al caso tuo 😊

Caratteristiche di un buon email marketing software
Quanto costa un email marketing software
Smshosting fa per te se / NON fa per te se
Email marketing software: FAQ



Se preferisci la versione video, eccola:

Email Marketing Software: come scegliere quello che fa per te [Guida Completa]

Il primo passo verso campagne performati è la scelta di un buon email marketing software. Scopriamo insieme quello che fa per te 🔥

Caratteristiche di un buon email marketing software

Un buon email marketing software ti dovrebbe consentire di:

  • creare newsletter coinvolgenti e personalizzate, con un'interfaccia semplice ed intuitiva (editor drag and drop)
  • semplificare la gestione dei tuoi contatti
  • monitorare le prestazioni delle tue campagne
  • garantire che le tue newsletter non finiscano nella cartella spam


Inoltre, dovresti essere in grado di fare invii massivi e allo stesso tempo mirati senza molto lavoro. Questo è possibile grazie alla marketing automation.
Se sei alle prime armi con l'email marketing, probabilmente all'inizio non userai queste funzionalità. Ti consigliamo comunque di verificare che ci siano, per averle a disposizione quando vorrai.
Ecco degli esempi di cosa puoi fare con la marketing automation:

  • re-inviare in automatico l'email a chi non l'ha aperta
  • creare una serie di benvenuto: ogni volta che qualcuno ti lascia il suo contatto, puoi avviare una serie di messaggi automatici per presentare il tuo prodotto o servizio
  • inviare email differenti a chi esprime particolari preferenze. Per esempio, se sei proprietario di un hotel chiedi ai clienti se preferiscono vacanze movimentate o rilassanti, e invia contenuti specifici in base ai loro interessi. In questo modo riuscirai a catturare meglio la loro attenzione, perché darai informazioni a cui sono realmente interessati 😊

Quanto costa un email marketing software

La buona notizia è che iniziare con l'email marketing non costa molto. Ovviamente la scelta del software dipende dalle esigenze che hai, ma un software valido ed intuitivo come Smshosting ha un costo di €14/mese con 15.000 email mensili (se desideri più email, i costi vengono calcolati sui volumi) e contatti illimitati.

Smshosting ha tutti i requisiti che abbiamo citato prima, compresa la marketing automation. Insomma, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo!
Puoi provare gratuitamente Smshosting per 30 giorni senza inserire alcuna carta. Alla scadenza dei 30 giorni se non rinnovi, non succederà nulla 😊
Altre opzioni?

Mailchimp, per esempio, ti fa pagare sia in base al numero di contatti che al volume d'invio delle tue email. Popolare le liste contatti diventa così costoso, senza un particolare vantaggio.
Il piano tariffario di Mailchimp è articolato, parte da una versione gratuita con massimo 2.000 contatti, per passare al piano Essential (il meno costoso) a 9.99$ al mese per 500 contatti, ma già con 5.000 contatti il costo sale vertiginosamente a 49,99$ al mese.

Smshosting Mailchimp
Piano gratuito Piattaforma SMS e Landing Page Email fino a 2.000 contatti
Invio di una newsletter mensile a 10.000 contatti 14€ 74.99$
Invio di 3 campagne a 20.000 contatti ogni mese 32€ 159$
Invio di 4 campagne a 80.000 contatti ogni mese 144€ 499$



Un altro software di email marketing è Mailup, che parte da 470€/anno con il piano Starter, 1.020€/anno con il piano Plus fino ad arrivare ai tariffari personalizzati dell'Enterprise.
La differenza di prezzo tra un piano e l'altro è dovuta a due variabili: funzionalità e velocità d'invio. Per esempio, il piano Starter con la velocità d'invio di 2.000 email/ora costa 470€/anno, con la velocità d'invio di 4.000 email/ora costa 720€/anno e così via.



Smshosting Mailup
Piano gratuito Piattaforma SMS e Landing Page
Periodo di prova GRATIS 30 gg 30 gg
Piano a pagamento da 168€/anno da 470€/anno
Pagamento su base mensile
Modello di prezzo Email volume velocità d'invio



Smshosting fa per te se / NON fa per te se

Se stai cercando una piattaforma che ti permetta di inviare email e newsletter in modo seplice ed intuitivo, Smshosting è la scelta con miglior rapporto qualità/prezzo:

  • contatti illimitati gratuiti
  • segmentazione contatti in base a caratteristiche ed interessi
  • strumenti per raccolta nuovi contatti (form, landing page, barra azioni rapide...)
  • costruizione email semplice con editor drang and drop
  • email mobile friendly (ovvero che si adattano in maniera perfetta sia su desktop che nei dispositivi mobile)
  • marketing automation (autoresponder, serie di benvenuto, email compleanno...)
  • statistiche avanzate
  • A/B testing
  • assistenza personalizzata gratuita telefonica, via email e chat
  • altre funzionalità comprese nel prezzo come SMS, landing page, coupon sconto, fidelity card digitali
  • prova gratuita di 30 giorni senza carta

Al contrario, Smshosting NON è adatto a te se ❌ hai un e-commerce e vuoi creare un database complesso, a cui inviare email automatiche avanzate in base al flusso di navigazione degli utenti sul sito. In questo caso ti consigliamo di dare un occhio a software più complessi e costosi, come Drip o LeadBi.

Email marketing software: FAQ


Posso fare email marketing dal mio Gmail o Outlook?
In teoria sì. Ma questo farà sospendere rapidamente il tuo account di posta elettronica. Gmail e Outlook (o altri server di posta elettronica) non sono fatti per l'invio massivo di email. Sono delle ottime soluzioni per inviare email aziendali one-to-one, ovvero a singoli o a piccoli gruppi, ma non a liste di destinatari.

Come posso migliorare il tasso di consegna delle email?

Noi di Smshosting monitoriamo l'utilizzo del servizio email da parte degli utenti e verifichiamo i nuovi utenti che si registrano al servizio, con l'obiettivo di selezionare all'ingresso potenziali spammer ed eventualmente bloccarli dall'utilizzo del servizio stesso. Questo ci permette di avere un ottimo tasso di consegna.

Inoltre, ci sono alcune accortezze che puoi mettere in atto affinché le tue email vengano consegnate:

  1. Utilizzare un indirizzo e-mail professionale
    Le piattaforme di posta elettronica come Gmail, Outlook e altre dispongono di algoritmi che cercano comportamenti di spam. Uno di questi è l'indirizzo email del mittente. In quanto azienda, è importante utilizzare come mittente un indirizzo email aziendale professionale (ad esempio tuonome@tuaazienda.com) e non un indirizzo mail o libero generico.

  2. Invia email mirate
    È molto importante personalizzare le tue email in base ai segmenti di utenti, come i più attivi, non attivi, chi spende di più, interessati ad argomenti specifici, ecc.
    In questo modo potrai inviare email che interessano di più i destinatari, aumentando il tasso di apertura e di clic. Con Smshosting segmentare gli utenti è semplice ed intuitivo.


Come aumentare il tasso di apertura della mia campagna di email marketing?

Uno dei fattori fondamentali che incide direttamente sul tasso di apertura è l'oggetto dell'email. Il 47% degli utenti apre le email basandosi esclusivamente sull'oggetto.
> In questo articolo trovi i migliori consigli per scrivere un oggetto email efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing.

Inizia e se hai bisogno, siamo qui!

A questo punto ti consigliamo di provare Smshosting, se poi non ti trovi bene o ti sembra che il nostro software di email marketing non faccia al caso tuo, semplicemente non pagherai nulla😊

Per qualsiasi richiesta, il nostro supporto clienti è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00:

nella chat online del sito chiamando il numero 0437 30419 all'email assistenza@smshosting.it

Buon email marketing 😉💥



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