Smshosting vs Mailchimp: le funzionalità
Che funzionalità stai cercando? In questa tabella trovi una mappa degli strumenti che hai a disposizione in una e nell'altra piattaforma. A seconda delle tue esigenze, scegli quella più adatta a te.
Funzionalità disponibili |
Smshosting |
Mailchimp |
Numero contatti |
illimitati |
fino a 500 (piano Free)
|
Form raccolta contatti GDPR |
✔ |
✔
|
Liste contatti |
illimitate |
1 lista (piano Free)
|
Email |
❌ NO email piano Free |
✔ 1.000 email con piano Free |
SMS |
a pagamento |
a pagamento |
Messaggi RCS |
a pagamento |
✕ |
WhatsApp |
a pagamento |
✕ |
Promemoria Google Calendar |
✔ |
✕ |
Gestione prenotazioni online |
✔ |
✕ |
Fidelity card digitali |
✔ |
✕ |
Coupon sconto digitali |
✔ |
✕ |
Landing Page |
✔ |
✔ |
Cartoline stampate |
✕ |
✔ |
Crea e pubblica un sito web |
✕ |
✔ |
Workflow e Marketing automation |
a partire da 19€/mese |
a partire da 12€/mese |
Automazioni e-commerce |
API, Zapier e Piano Marketing Suite (da 49€/mese) |
Integrazioni con oltre 300 app |
Come puoi vedere da questa tabella di confronto, Mailchimp ha un forte limite sui contatti. L'account gratuito prevede un massimo di 500 contatti e hai a disposizione 1 sola lista.
Al contrario, Smshosting ti permette di creare illimitate liste contatti ed importare gratuitamente tutti i contatti che desideri.
Per quanto riguarda gli altri strumenti, le scelta della piattaforma dipende dalla tipologia di attività e quali sono le tue esigenze.
Esempi funzionalità Smshosting
Smshosting nasce nel 2003 principalmente come fornitore di SMS aziendali ed è una delle aziende leader italiane nel settore gateway SMS. Da sempre Smshosting vuole creare delle soluzioni concrete ed efficaci per aziende - specialmente piccole e medie. Per questo motivo, negli anni è diventata una "piattaforma di comunicazione completa per comunicare con i clienti ed acquisirne di nuovi".
Ecco nel dettaglio le principali funzionalità che ad oggi Smshosting offre:
Infine, oltre alle email, in Smshosting puoi inviare:
canali che non sono disponbili in Mailchimp (gli SMS sono stati introdotti da poco, ma non ci sono RCS e WhatsApp).
Gli SMS li conosciamo bene, mentre se non hai ancora sentito parlare di RCS ecco cosa sono: si tratta di messaggi di testo interattivi e multimediali (come WhatsApp, Facebook Messenger e le altre app di messaggistica), che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google, senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva. Ecco un esempio di RCS inviato da un'erboristeria per comunicare ai clienti le idee regalo per il Natale👇
Esempi funzionalità Mailchimp
Mailchimp nasce ad Atalanta nel 2001 come servizio di email marketing per le piccole imprese. Nel tempo l'azienda subisce varie evoluzioni e cambiamenti, e ad oggi si propone come "piattaforma leader di email marketing e automazioni, che ti offre consigli su come ottenere più aperture, clic e vendite". Vediamo nel dettaglio alcune funzionalità 👇
-
Email marketing e automazioni orientate ad aumentare le vendite. Mailchimp propone diverse integrazioni con e-commerce e piattaforma CRM, ma in questi casi il piano Free non basta.
Se con il piano gratuito puoi inviare 1.000 email al mese con al massimo 500 contatti nel database, per poter inviare email con contenuti dinamici integrati ad e-commerce il costo sale ad un minimo di 19€/mese - sempre con 500 contatti, 42€/mese per 1.500 contatti.
-
Creazione siti web e landing page con un dominio gratuito brandizzato Mailchimp
-
Segmentazione predittiva e consigli intelligenti in base al comportamento degli utenti nelle campagne di email marketing. Anche in questo caso, la funzionalità è disponibile dal piano Standard (a partire da 19€/mese)
-
Annunci di re-targeting su Google, per mostrare a chi ha già visitato il tuo sito web i tuoi annunci. Questa funzionalità non consente però la flessibilità che puoi avere gestendo le campagne direttamente da Google Ads ❌
È meglio Smshosting o Mailchimp?
Come vedi, sono piattaforme con strumenti abbastanza diversi (a parte le campagne email e la possibilità di creare landing page). La scelta dipende da vari fattori quali:
- numero di contatti (Mailchimp può arrivare a costare davvero molto se hai tanti contatti),
- funzionalità che ti servono
- e assistenza clienti, punto che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.