RCS

Coinvolgi e sorprendi i clienti con gli SMS del futuro: gli RCS

Gli RCS (Rich Communication Services) sono l'evoluzione 2.0 degli SMS.
Una novità assoluta che consente alle aziende di comunicare in modo interattivo con i clienti, direttamente dall'app di messaggistica standard. Foto, GIF, video, esperienze interattive per arricchire i classici SMS e trasformarli in RCS!

Un modo nuovo e potente per raggiungere i clienti

I vantaggi degli SMS e i punti di forza delle app di messaggistica (come WhatsApp, Telegram, FB Messenger) si fondono in un unico nuovo potente strumento: gli RCS. Invia ai clienti SMS "interattivi" con foto, video, audio, GIF, pusanti call to action, che arriveranno all'utente nella classica app standard dei messaggi.
Guarda video
Rcs

Gli RCS sono una nuova tecnologia Google: Smshosting è tra i primi Partner in Italia

Vuoi essere tra i primi ad usare gli RCS? Partecipa al nostro Early Access Program

Cosa puoi fare con gli RCS

Mittente verificato
Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali, il che significa che i clienti si fidano di te fin dall'inizio. Personalizza logo, colori aziendali e immagini per rendere subito riconoscibile il tuo brand.
Messaggi google rcs mittente verificato
Esprimiti liberamente con immagini, audio, video, GIF, caroselli, pulsanti call to action. Gli RCS supportano tutti i contenuti multimediali, regalando all'utente un'esperienza coinvolgente ed interattiva.
Messaggi rcs carosello
I clienti possono rispondere in modo interattivo ai messaggi RCS della tua azienda, usando a loro volta contenuti multimediali oppure attraverso i reply button predefiniti.
Messaggi google rcs chat
Grazie alle statistiche avanzate potrai esattamente sapere in tempo reale chi riceve il messaggio RCS, chi lo legge e chi interagisce con i contenuti.
Messaggi google rcs conferma lettura
Messaggi google rcs mittente verificato
Messaggi google rcs mittente verificato
Messaggi rcs carosello
Messaggi google rcs chat
Messaggi google rcs conferma lettura

Gli RCS funzionano sull'app nativa dei messaggi. Nessun download necessario

Gli RCS inizialmente verranno supportati solo dai dispositivi Android. Gli utenti iOS non potranno ricevere i messaggi RCS.
Questo però non rappresenta un limite: la nostra piattaforma rileva se il dispositivo del destinatario non supporta gli RCS e converte automaticamente il contenuto multimediale in un SMS + Landing Page, garantendo comunque l'esperienza interattiva.

Esempi di utilizzo degli RCS

Invio di promozioni

Quando invii ai clienti una promozione, puoi includere direttamente l'immagine del prodotto o usare il formato carosello (se hai più prodotti). Vedere in foto ciò che si può acquistare aumenta di molto il tasso di conversione.
Ad esempio, Subway ha registrato un aumento del 144% del tasso di riscatto dell'offerta rispetto alla stessa promozione inviata tramite SMS (fonte: Google).
Messaggi google rcs invio promozioni

Conferma di prenotazione

Gli RCS sono utili per inviare notifiche importanti al cliente, come la conferma di prenotazione di un soggiono o l'invio di un biglietto aereo. Booking.com, per esempio, sfrutta al meglio le notifiche via RCS invitando il cliente a scaricare l'App con un semplice clic (fonte: Google).
Messaggi google rcs conferma prenotazione

Recensioni di prodotto

Con gli RCS è davvero semplice ed immediato richiedere ai clienti una recensione post-acquisto. Per esempio Overstock da la possibilità ai clienti di valutare un acquisto semplicemente scrivendo il proprio feedback in risposta al messaggio. Un ottimo modo per agevolare le recensioni e raccoglierle con più facilità. (fonte: Google).
Messaggi google rcs recensione clienti

Vuoi essere tra i primi in Italia ad usare gli RCS?

Iscriviti gratuitamente al nostro Early Access Program