La guida: SMS marketing nel 2024 - cos'è e come farlo

L'SMS marketing nel 2024 è ancora uno dei canali più efficaci nella comunicazione azienda - clienti, con un tasso di apertura del 98%. Scopriamo insieme quali sono le best practice da seguire.
Sms marketing
12 Giugno 2024
Cos'è l'SMS marketing?

L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Abbiamo iniziato con una definizione di SMS marketing, perché è importante avere ben chiaro di quello che andremo a parlare in questo articolo. E ora ti diamo la prima importante informazione: ancora oggi - nel 2024 - l’SMS è uno tra i canali di marketing più efficaci, con un tasso di apertura del 98%.

Ecco cosa troverai in questo articolo:


Se preferisci la versione video, eccola:

MS marketing nel 2024: guida completa (cos'è e come farlo)

L'SMS marketing nel 2024 è ancora uno dei canali più efficaci nella comunicazione azienda - clienti, con un tasso di apertura del 98%. In questo video scopriamo insieme alla nostra Marta trucchetti, consigli e best practice da seguire per una SMS marketing EFFICACE!

SMS marketing: i dati

Quali sono i trend dell'SMS marketing nel 2024? Risponde Tech Jury con alcuni dati significativi:

  • Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere offerte via SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso

  • Gli SMS hanno un incredibile tasso di apertura: il 98%

  • Il CTR (Click Through Rate) delle offerte inviate via SMS è superiore del 9,8% rispetto ad offerte inviate attraverso qualsiasi altro canale digitale. Cosa significa CTR nel caso dell'SMS marketing? È il rapporto tra il numero di clic effettuati su un link (es. il link ad una landing page nell'SMS) e il numero persone che hanno ricevuto l'SMS con il link. sms_marketing_landing_page

  • Il 60% dei clienti legge i messaggi entro 1-5 minuti dalla ricezione

  • L'83% delle persone preferisce ricevere i promemoria appuntamento via SMS (e non attraverso altri canali di comunicazione). Con Smshosting, per esempio, puoi automatizzare l'invio di SMS promemoria collegando il tuo account Google Calendar alla piattaforma: una soluzione molto utile per gestione appuntamenti di studi medici, parrucchieri, centri estetici, palestre e non solo! sms_marketing_parrucchieri_promemoria_appuntamento

  • Il 41% dei consumatori preferisce ricevere aggiornamenti dalle aziende via SMS, piuttosto che via email marketing. Al contempo, l’86% dei professionisti preferisce ricevere un'email per le comunicazioni aziendali. Questo dimostra che nella comunicazione B2C (business to consumer) sia più efficacie l'SMS, nel B2B (business to business) l'invio di newsletter👇 sms_marketing_dati_2024

Attenzione: questo non significa che l'email non sia uno strumento efficacie, o che l’SMS marketing sia l’unico canale che funziona. Come tutto, il giusto sta nel mezzo ed è proprio il giusto mix di canali e strategie che porta i risultati. Fondamentale però è NON escludere gli SMS dalla propria strategia, perché sarebbe un'opportunità persa.


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SMS marketing o WhatsApp: togliamoci il dubbio

Stai pensando a WhatsApp come alternativa agli SMS? Sciogliamo subito ogni dubbio e capiamo in che modo questi canali possono essere utili per la tua attività.

WhatsApp (o meglio il gruppo Meta) propone alle aziende una soluzione dedicata alle comunicazioni business, che si chiama WhatsApp Business. In questo breve video ti spieghiamo nel dettaglio come funziona WhatsApp Business e quali sono limiti e possibilità 👇

WhatsApp Business: come funziona (e cosa devi sapere)

Come funziona WhatsApp Business? Perché lo dovresti utilizzare? In questo video ti spiegheremo nel dettaglio cosa puoi fare con WhatsApp Business App e quali sono i suoi limiti.


Limiti WhatsApp Business App

Riassumendo, se utilizzi WhatsApp Business App hai una serie di limitazioni nella tua comunicazione, in particolare:

Non puoi inviare messaggi promozionali, come cita la Normativa di WhatsApp Business: “L'Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. È consentito rispondere a una persona che contatta l'Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.”
Pena: blocco dell’account


Non hai possibilità di automatizzare il tuo marketing. Cosa vuol dire?

  • Non puoi mandare messaggi di promemoria o di avviso scadenza in automatico
  • Non puoi inviare in automatico messaggi di compleanno ai clienti
  • Non puoi programmare i messaggi, ma il WhatsApp parte nel momento in cui tu lo invii
  • Non puoi inserire in automatico nel testo dei messaggi campi personalizzati come il nome del destinatario.


Non hai un CRM per la gestione dei contatti, perché l e informazioni dei contatti sono salvate nella rubrica del tuo smartphone. Non puoi tracciare “la storia” dei tuoi clienti, ma avrai solo nome, cognome e numero di cellulare: quei clienti saranno contattabili solo su WhatsApp! Al contrario, ecco un esempio di come puoi gestire i contatti se raccolti in una piattaforma come Smshosting 👇 lista_contatti_sms

Differenze tra SMS marketing e WhatsApp Business API

Per colmare questi limiti puoi usare l'invio di SMS da PC oppure l'invio di WhatsApp Business da API, con una piattaforma come Smshosting. Quali sono le principali differenze tra SMS e messaggi WhatsApp da piattaforma?

Prezzo

L'invio di SMS da web ha un costo inferiore rispetto all'invio di messaggi tramite WhatsApp Business API.

In Smshosting:

  • gli SMS sono disponibili nella piano gratuito ✅ e non hanno alcun costo di attivazione (ti basta acquistare un pacchetto SMS),
  • mentre WhatsApp è disponibile nel piano Premium e Marketing Suite ed ha un costo di attivazione una tantum (più il costo dei messaggi).

Per approfondire questo punto, ti consigliamo di dare un occhio al listino prezzi SMS e listino prezzi WhatsApp


Mittente

Un altro punto fondamentale è relativo al mittente. Spieghiamoci meglio.

✅ L'invio di SMS marketing da piattaforma avviene in maniera molto semplice. Ti basta configurare un Mittente SMS (detto Alias alfanumerico) inserendo i dati della tua azienda, e dopo l'approvazione da parte dell'AGCOM i tuoi lead riceveranno SMS dal un mittente aziendale 👇 sms_marketing_vs_whatsapp_business

👆 Nel caso del Mittente WhatsApp, invece, il processo è un po' più complesso, perché ti viene richiesto un numero di cellulare o fisso da collegare alla Meta Business Suite.
Ti consigliamo di inserire un numero "libero", ovvero non quello che utilizzi per il WhatsApp personale, né per l'App di WhatsApp Business. Nel caso tu voglia usare il numero della WhatsApp Business App, sappi che perderai l'accesso all'app e di conseguenza tutte le conversazioni ad essa legate.

Per approfondire questo tema, di consigliamo di guardare questo webinar al minuto 19:22 👇

WEBINAR | WhatsApp Business: come funziona e come usarlo in Smshosting

In questo webinar con la nostra Marta abbiamo approfondito il tema WhatsApp Business. Troverai la spiegazione di come usare WhatsApp Business API da Smshosting.


Contenuti multimediali e lunghezza testo

Uno dei maggiori vantaggi dei messaggi WhatsApp è che, a differenza degli SMS, ti consentono di inserire immagini, video, documenti o pulsanti interattivi, configurandoli in modo semplice e veloce da Smshosting 👇 whatsapp_business_promo_esempio Con gli SMS, invece, puoi inserire landing page o inviare SMS con allegati, ma non hai la piena libertà come nei messaggi WhatsApp. sms_marketing_landing_page

Copertura e ricezione

L'ultima sostanziale differenza tra l'SMS marketing e l'invio di messaggi WhatsApp Business da piattaforma è la sicurezza di ricezione: TUTTI i dispositivi sono abilitati a ricevere SMS, mentre la ricezione di WhatsApp dipende dal fatto che l'utente abbia installato o meno l'apposita App.

Per ovviare a questo "problema", quando invii una campagna WhatsApp da Smshosting, trovi l'opzione fallback SMS, che ti permette di configurare un SMS nel caso in un il dispositivo non possa ricevere WhatsApp 👇

fallback_sms_campagna_whatsapp

Il nostro consiglio? Iscriviti gratis a Smshosting e ricevi subito 5 SMS in omaggio. Fai dei test e comprendi fino in fondo come funziona l'SMS marketing 👇 Tanto è gratuito!


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RCS: Rich Communication Services

Prima di passare alla parte operativa e capire nel dettaglio come fare SMS marketing, fermiamoci un attimo ad analizzare un altro canale di comunicazione, che può essere visto come "gli SMS2.0".
Stiamo parlando dei Messaggi RCS (acronimo di Rich Communication Services): SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali. Ecco un esempio di RCS 👇 messaggi_rcs_carosello L'RCS offre alle aziende un nuovo canale di comunicazione per interagire con i clienti in modo più efficace e coinvolgente, grazie a funzionalità avanzate come:

  • Condivisione di foto, video, GIF, emoticon
  • Invio della posizione (utile per punti vendita)
  • Caroselli di prodotto
  • Chat di gruppo
  • Pulsanti con risposte brevi e call to action

Smshosting ti permette di inviare messaggi RCS da piattaforma, in modo semplice e veloce. Ecco un breve video che ti spiega meglio come funzionano gli RCS e perché possono essere un'opportunità:

[Novità] Google Messaggi RCS: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli RCS, a cosa servono e perché sono una grande opportunità per qualsiasi business?


Non tutti i dispositivi possono ricevere messaggi RCS: per ora sono attivi sono nei dispositivi con sistema operativo Android, mentre NON sono ancora disponibili per iOS (dispositivi Apple) - lo saranno entro la fine del 2024.

È meglio usare RCS o SMS?
La risposta universale non esiste, ti consigliamo di ragionare in base all'obiettivo della tua campagna e al budget a disposizione (gli RCS sono leggermente più costosi). Approfondiamo questi temi nei prossimi paragragrafi, così da poterti dare una visione corretta d'insieme ✅


SMS marketing: quali obiettivi puoi raggiungere

Ci siamo. Siamo arrivati al punto chiave: gli obiettivi. Già, perché ogni azione di marketing per essere definita tale deve partire da un obiettivo, che dovrà poi essere misurato alla fine di ogni campagna (in gergo markettaro parliamo di misurazione dei KPI - Key Performance Indicator, in italiano indicatore chiave di prestazione).

Con l’SMS marketing puoi raggiungere tre marco-obiettivi: vendere, fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Proviamo ad entrare nel dettaglio di ciascuna voce, per capire meglio cosa significa.

SMS marketing per vendere

Quando parliamo di SMS marketing con obiettivo vendita, ci riferiamo ad SMS promozionali che puoi inviare come azienda per stimolare i clienti ad effettuare un acquisto.

In questa categoria rientrano tutti gli SMS per i saldi come:

“[nome cliente] inizia il nuovo anno facendo grandi affari! Da noi -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature, solo fino al 7 febbraio. Ti aspettiamo!”

Anche quando invii un coupon sconto il tuo obiettivo potrebbe essere vendere. Per esempio, una valida strategia per “ripescare” i vecchi clienti è dedicare loro uno sconto personalizzato: un incentivo all'acquisto sempre valido e di successo. Ecco un esempio di SMS promozionale con coupon:

[nome cliente], nuovi stupendi arrivi in negozio. Abbiamo riservato per te un coupon di 10€ presentando il codice D9RTK in cassa. Le novità ti aspettano, e noi pure!


Ti consigliamo anche di proporre idee regalo via SMS in occasione di ricorrenze specifiche come 🎄Natale, 💕San Valentino o la Festa della Mamma.

Anche questo è un ottimo incentivo all’acquisto, perché proponi una soluzione facile e veloce alla loro esigenza di comprare il regalo perfetto:

"[nome cliente], a San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, amato e coccolato. Regala il trattamento Love, un massaggio davvero particolare con varie fasce di prezzo. Tutte le info qui: vqui.it/w/p11Son"


Hai visto il link alla fine del messaggio? Prova a cliccare! Quella che ti si apre è una landing page, una pagina web che puoi inserire gratuitamente nei tuoi SMS.
In questo caso, la landing page serve per spiegare in maniera più dettagliata il trattamento Love. In altri contesti può esserti utile per inserire le offerte in corso, mostrare le immagini dei capi o raccogliere i dati dei clienti (questo lo vedremo dopo 😉 ). sms_marketing_con_landing_page

SMS marketing per fidelizzare

L’SMS marketing è un ottimo canale per fidelizzare i clienti, perché consente di instaurare un rapporto diretto e personalizzato.

Una strategia sempre valida è l'invio di coupon sconto via SMS: i clienti si sentiranno "premiati" nel ricevere uno sconto rivolto proprio a loro, apprezzeranno questo gesto e saranno più propensi a valutare positivamente la tua attività (e ad acquistare da te). Ecco un esempio di SMS:

[nome cliente], grazie per essere dei nostri: presenta il codice MKJ32E in cassa ed avrai subito uno sconto del 20% sull’acquisto. Ti aspettiamo!

Altra idea? Stabilisci una connessione personale con i clienti. Invia loro un SMS nei "grandi momenti": compleanno, anniversario, ricorrenza. Consiglio: nell'augurio, inserisci un buono regalo o codice sconto, sarà molto apprezzato:

Tanti auguri [nome cliente]! Domani festeggia il tuo compleanno con noi: ti regaliamo una cena per 2 al prezzo di 1. Chiamaci al 0437 30419 e prenota, non vediamo l’ora!

Ovviamente, non potrai ricordarti il compleanno di tutti i clienti ed inviare a mano un SMS. Le piattaforme di SMS marketing come Smshosting, ti offrono la possibilità di programmare i messaggi in relazione ad una data. Ecco che sfruttando la marketing automation potrai inviare SMS compleanno puntuali ed efficaci.

Rientrano nella sfera della fidelizzazione anche gli SMS informativi, come i promemoria appuntamento o avviso scadenza.

Per esempio, se la tua estetista il giorno prima dell’appuntamento ti invia un SMS per ricordartelo, non può che farti piacere (e il vantaggio della parrucchiera è di evitare i buchi in agenda). Altro caso: la tua agenzia di assicurazioni ti invia un SMS promemoria per ricordarti che la polizza dell’auto sta per scadere. Grazie al cielo te l’hanno detto o ti saresti dimenticato: anche qui, obiettivo fidelizzazione raggiunto! E tutto grazie all’SMS marketing.

Non può mancare, infine, la strategia di fidelizzazione per eccellenza: i programmi fedeltà digitali, ovvero delle tessere che permettono al cliente di accumulare punti acquisto dopo acquisto ed ottenere particolari sconti, gadget o prodotti. fidelity_card_digitale Digitali perché offrono ✅ svariati vantaggi rispetto alle tradizionali tesserine cartacee, tra i quali la possibilità di impostare una vera e propria strategia di SMS marketing con obiettivo fidelizzazione. Cioè?

  1. Proponi al cliente di aderire al programma fedeltà,
  2. raccogli i suoi dati (tra cui il numero di cellulare) e in automatico gli arriverà un SMS con la sua tessera fedeltà personale, che potrà consultare via smartphone.
  3. Ora potrai impostare degli SMS automatici in base ai punti accumulati, per esempio stabilire che quando il cliente raggiunge un punteggio tra i 5 e i 10 punti gli arrivi un messaggio come questo:

    “[nome cliente] ti mancano solo 7 punti per ottenere la maschera di bellezza. Vieni in negozio e con una spesa di soli 14€ te la regaliamo noi!”


Anche in questo caso gli SMS sono il canale più idoneo per inviare comunicazioni di questo tipo: brevi, incisive e che stimolano una call to action chiara. gestione_fidelity_card

SMS marketing per acquisire nuovi clienti

Gli SMS sono molto efficaci anche nella lead generation, ovvero nel processo di acquisizione nuovi contatti.
L’adesione al programma fedeltà è una delle strategie più efficaci, perché ti permette di ottenere il contatto del cliente, inserendolo poi in un sistema di comunicazioni che lo portano a tornare da te.

Esistono anche altri modi per acquisire i contatti e di questo parleremo nel prossimo paragrafo. È importante però sottolineare che una volta ottenuto il numero di cellulare, ti consigliamo di gestirlo al meglio 😉
Cosa significa?

  • Scegli una piattaforma come Smshosting che ti permetta di inviare in automatico, subito dopo aver ricevuto il numero di telefono, un SMS di benvenuto al cliente, in cui spieghi come annullare la propria iscrizione al servizio. Di solito viene fornito dalla piattaforma un link di opt-out (disiscrizione).
    È un’accortezza che farà piacere all’utente, perché si sentirà di poter fare “dietrofront”. Allo stesso tempo, non saranno in molti ad annullare immediatamente la propria iscrizione, perché se ti hanno lasciato il contatto un motivo c’è 😊 Questa operazione non risulterà controproducente a tuo SMS marketing, anzi, sarà conferma della serietà della tua azienda

  • Non abbandonare il contatto: ti ha lasciato il suo numero? Mi raccomando utilizzalo ✅ Oltre al programma fedeltà (e ai messaggi ad esso legato), puoi inviare SMS di vario tipo per tenere aggiornati i clienti con le novità, stimolarli a scoprire i nuovi arrivi, a venire in negozio, oppure tienili aggiornati con messaggi di utility come i promemoria appuntamento o avviso scadenza.


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SMS marketing: come raccogliere i numeri di cellulare

Ora che abbiamo capito come strutturare una corretta strategia di SMS marketing, ti potrebbe venire un giusto dubbio: “Ma come faccio a inviare SMS se non ho i numeri di cellulare dei miei clienti?”
Vediamo insieme come fare.

Il punto da cui partire è la raccolta del consenso informato: per inviare SMS (e qualsiasi altra comunicazione, come email, RCS e WhatsApp) è obbligatorio raccogliere il consenso esplicito del destinatario. Hai mai sentito parlare di GDPR?

Il GDPR è la normativa europea entrata in vigore il 25 maggio 2018, che disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici in un’ottica di trasparenza, semplificazione e unificazione tra Paesi.

La raccolta di numeri di cellulare e di altri dati personali (come nome, cognome, email, data di nascita…), così come l’invio di comunicazioni, sono materia di GDPR. Ma cosa devi fare per essere a norma? Non ti preoccupare, non è difficile e ti guidiamo noi 💙 Smshosting, infatti, è una piattaforma GDPR compliant e ti da tutti gli strumenti per essere a norma.

Se vuoi approfondire il tema del GDPR, ecco un video con l'avvocato Alessandro Vercellotti 👇

GDPR privacy: tutti i consigli (più efficaci) per muoverti nel digital marketing

Come essere a norma di GDPR se lavori nel web? Un tema molto caldo che abbiamo affrontato con l'avvocato del digitale Alessandro Vercellotti ✅


Riassumendo, il GDPR richiede che prima di raccogliere i dati personali di lead o clienti, la tua azienda o attività abbia chiari i prossimi 3 punti.

1. Crea l'Informativa Privacy

Se raccogli dati personali dei clienti la prima da fare è scrivere la privacy policy, un documento utile all'utente per comprendere i suoi diritti, dove, come e con che finalità verranno usati i suoi dati. Per aiutarti a stendere la privacy policy - se non lo hai ancora fatto - puoi partire dal modello che trovi nella piattaforma e personalizzarlo con i dati della tua azienda 👇 sms_marketing_informativa_privacy_modello

2. Gestione dei consensi

In base all’art. 7 del GDPR, quando raccogliamo un lead (contatto) il consenso che ci viene lasciato deve essere:

  • libero 👉 senza costrizione
  • specifico👉 cioè relativo ad una precisa finalità (es. marketing, terze parti o profilazione)
  • inequivocabile 👉 è necessario che il consenso sia concesso in maniera chiara e trasparente
  • informato 👉 l’interessato deve essere stato prima informato sulla tipologia dei dati trattati, sulle finalità e modalità del trattamento (ai sensi dell’art. 13 GDPR)
  • verificabile👉 l'azienda che raccogliere il consenso deve poter dimostrare di aver agito in conformità alla normativa e di aver acquisito effettivamente il consenso
  • revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente e con facilità.

Nello specifico, per garantire la revocabilità del consenso, l'azienda deve mettere a disposizione del contatto diverse opzioni:

  • Link di opt-out: permettono al cliente di revocare il consenso al trattamento dei propri dati in qualsiasi momento.
  • Richiesta di sospensione del servizio: il cliente può richiedere di interrompere temporaneamente il servizio e il trattamento dei propri dati associati.
  • Eliminazione automatica dei dati: dopo un periodo di inattività prestabilito, i dati del cliente verranno automaticamente eliminati.

Smshosting ti consente di rispettare queste specificità e di fare lead generation in modo conforme al GDPR, inserendo nei form raccolta contatti l'informativa privacy e una corretta gestione dei consensi 👇

3. Affidati ad una piattaforma sicura!

Presta attenzione a dove carichi i dati dei tuoi clienti e leggi attentamente la privacy policy del servizio a cui ti affidi. Come dicevamop, Smshosting ti assicura la totale sicurezza dei dati e informazioni personali: ti guidiamo nel raccogliere i dati in conformità con la normativa e NON cediamo i dati a terze parti. Questi sono principi fondamentali sui quali siamo irremovibili.
Quando scegli la piattaforma per le tue campagne di SMS marketing assicurati che sia a norma di GDPR e che ti supporti nella raccolta dei dati a norma.

Strumenti per raccogliere i contatti

Fatta questa premessa, vediamo subito come ottenere nuovi contatti a cui inviare SMS. Ci sono diversi metodi e strategie, che puoi utilizzare contemporaneamente per aumentare l’efficacia della tua strategia di lead generation. Eccoli:

  • Usa le landing page per raccogliere le prenotazioni del tuo locale, le iscrizioni ad un evento o promuovere l'ottenimento di un coupon sconto. Puoi creare gratis una landing page con Smshosting, senza competenze tecniche.
    Una volta creata la tua landing page, raccogli conversioni con Facebook Ads, Google Ads o dove preferisci. food_marketing_lead_generation_facebook

  • Ogni landing page ha un proprio QR code. Ti basta scaricarlo da Smshosting, inserirlo in una vetrofania o manifesto da appendere in negozio, nel punto cassa oppure ai tavoli (nel caso per esempio di un ristorante). menu_digitale_qr_code

  • Se hai il tuo sito web, ti basterà creare un form contatti in Smshosting ed inserirlo nel sito con un semplice script che ti diamo noi. Non serve alcuna competenza tecnica e ci impiegherai pochi secondi. lead_generation_sito_web

  • Puoi usare l’App di Smshosting (è gratuita) e raccogliere comodamente numero di telefono, email e altri dati dei clienti in negozio, fiere o eventi, anche con il riconoscimento vocale.

  • Mettiti nei panni del cliente: se per i tuoi acquisti ti venissero regalati dei premi, saresti disposto a lasciare i tuoi dati? A questa domanda il 97% dei nostri clienti ha risposto sì. Ecco che la Fidelity Card è un ottimo modo per raccogliere i dati dei clienti. Anche qui, crei il form con Smshosting e fai iscrivere i clienti in negozio.

Qualsiasi sia il mezzo che sceglierai, è preferibile sempre dare in cambio qualcosa all'utente🎁. Se non dai un motivo, perché mai dovrebbe darti informazioni personali?

Le principali alternative sono:

  • Un coupon sconto: quando il cliente ti lascia il contatto, gli arriva in automatico un SMS o un’email con un codice sconto personalizzato da utilizzare nel prossimo acquisto come_attirare_clienti_coupon
  • Una fidelity card, per ottenere premi e sconti dedicati
  • Un lead magnet come una checklist, un video, webinar, e-book, PDF o qualsiasi altro contenuto che possa stimolare l'utente a lasciarti i propri dati sms_marketing_lead_magnet

Inizia ora a raccogliere i contatti con Smshosting, vedrai è semplicissimo! Il Piano Starter non ha alcun costo (0€/mese), paghi solo gli SMS che invii e ti consente di:

  • creare form raccolta contatti
  • pubblicare una landing page gratuita
  • gestire i contatti in liste e segmentare i clienti
  • inviare SMS

Con il Piano Premium hai altre funzionalità aggiuntive a disposizione come coupon digitali, WhatsApp, fidelity card digitali, email marketing, gestione prenotazioni e altri strumenti molto utili per comunicare con i tuoi clienti.
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SMS marketing: come scrivere l’SMS che funziona

SMS è l’acronimo di Short Message Service, ovvero “servizio di messaggi brevi”. La prima caratteristica indiscussa dell’SMS è appunto la sua brevità: 160 caratteri.

Ciò significa che con poche parole devi essere incisivo e invogliare il cliente a compiere l’azione che desideri, come venire in negozio ad acquistare per i saldi. Ecco 3 consigli utili per scrivere un SMS efficace:

  • Usa il mittente personalizzato, ovvero un alias alfanumerico di 11 caratteri che corrisponde al nome della tua attività. Il destinatario riconoscerà chi gli ha inviato il messaggio e riuscirai così a trasmettere subito una sensazione di fiducia. La tua non risulterà quindi un’invasione, ma verrà subito percepita come un’informazione da leggere che potrebbe risultare un vantaggio.

  • Usa i campi personalizzati: inserisci il nome del cliente nel messaggio. Non devi scriverlo tu “a mano”, ma se nel tuo elenco dei contatti hai raccolto anche i nomi, con i campi personalizzati puoi impostare che lo inserisca la piattaforma. In automatico. Vedere il nome proprio scritto in un SMS promozionale rende la comunicazione meno “pubblicitaria” e più coinvolgente.

  • Call to action: ogni campagna di SMS marketing deve avere un preciso invito all’azione. Cosa vuoi ottenere? Scrivilo forte e chiaro! Inserisci un coupon sconto per incentivare i clienti a venire in negozio oppure inserisci il link ad una landing page/al tuo sito web e traccia chi clicca sul link. Puoi anche semplicemente mettere un numero di telefono o scrivere “ti aspettiamo!”, l’importante è che il tuo SMS abbia un capo e una coda, chiari e inequivocabili.


Piccola precisazione: come appena detto, nell'SMS puoi inserire il link ad una pagina web per "approfondire" il messaggio.

> Con Smshosting puoi creare landing page senza alcuna competenza tecnica, dove per esempio inserire le foto dei prodotti 📸

sms_marketing_landing_page Altra idea? Con Smshosting puoi inviare degli SMS con allegato. Facciamo un esempio: un supermercato - invece di inviare a casa il volantino con i prodotti in promozione - potrebbe inviare ai contatti un SMS con allegato il PDF del volantino. Un grande risparmio a livello di costi, ambientale (non sprechi carta) e una maggiore efficacia (l'SMS verrà sicuramente letto).


Quando inviare i tuoi SMS?

Per ottimizzare l’efficacia dell’SMS, ci sono infine alcune norme da rispettare riguardo l’orario di invio🕒. Ecco qualche consiglio che potrebbe farti comodo:

  • Se possibile evita il lunedì: a meno che il tuo messaggio non sia legato ad una data specifica (ad esempio un promemoria), il lunedì è la giornata che ha evidenziato il più basso tasso di risposta. Questo probabilmente per l'alto volume di informazioni ed il lavoro che si sono accumulati durante il weekend

  • Evita orari "fastidiosi": in linea di massima non scrivere messaggi quando non vorresti essere disturbato. Quindi non inviare a pranzo, cena oppure troppo presto la mattina o tardi la sera, potrebbe essere controproducente!

  • ✅ Il giovedì ed il venerdì tra le 14:00 e le 17:00 sono le giornate più indicate per invitare i propri cliente a far vista al vostro negozio nel fine settimana

  • Promemoria appuntamenti:: i promemoria devono essere inviati almeno 24 ore prima della scadenza e devono contenete tutti i dettagli sull'appuntamento stesso

  • Stai organizzando un evento? Inviare un paio di promemoria a date intervallate prima dell'evento stesso aumenta di molto le iscrizioni e le presenze. Inserisci nei messaggi dettagli utili sull'evento come e orari e informazioni sulla logistica

  • La pausa pranzo del mezzogiorno: state cercando di portare più clienti nel vostro bar, ristorante o mensa? Invia la tua comunicazione alle 11:30 per catturare l'attenzione di coloro che stanno facendo piani per il pranzo. Aggiungete un'offerta istantanea e fatelo percepire quasi come un invito invece che una semplice pubblicità.

  • Festività: invia messaggi con un contenuto interessante in relazione alla festività con una settimana di anticipo in modo che le persone abbiano il tempo di organizzarsi. Per esempio, potresti proporre alcune iniziative di marketing per San Valentino o per il marketing di Natale, usando l'SMS marketing come uno tra i canali di comunicazione.


SMS marketing esempi

Proviamo ora a fare qualche esempio di SMS per settore, giusto per darti ancora qualche spunto in più 😊

Se gestisci un negozio di abbigliamento, ecco alcuni esempi:

Maria, lunedì iniziano i saldi: vieni a trovarci presto se vuoi trovare i capi più belli. Ci teniamo che tu sia soddisfatta e trovi quello che cerchi, ti aspettiamo!

Matilde, la primavera è arrivata: vieni a trovarci per scoprire le novità, i colori di tendenza e prova la nuova linea abiti. Ti aspettiamo!

Benvenuta estate! Vieni a trovarci e dai un occhio ai nuovi abitini. Ci sono tantissimi colori cool, ecco un'anticipazione: https://vqui.it/w/DipA5g. A presto!

Se gestisci un vivaio, potresti pensare di organizzare un corso per creare l'orto perfetto in vista della primavera, ecco che un messaggio di questo tipo farà sicuramente felici i clienti fedeli:

Rocco, lunedì 4 nel nostro vivaio ci sarà una serata gratuita in cui daremo preziosi consigli su come coltivare l'orto perfetto. Sei invitato in quanto nostro fedele cliente!

Se hai una libreria, potrebbe essere carino dare la possibilità ai tuoi clienti fdi iscriversi a liste contatti divise per generi o autori ed avvisarli quando organizzi una serata a tema o esce un importante nuovo libro e vuoi dedicare loro uno sconto particolare:

Andrea, è appena uscito il nuovo libro di Ken Follet! Per ringraziarti di essere nostra cliente fedele, per te è scontato del 10%, con il codice DE3SA in cassa.

Per una palestra:

Sara, vuoi iniziare l'anno rimettendoti in forma? Ecco la soluzione: 25% di sconto su abbonamento annuale, offerta valida fino al 31 gennaio.

Insomma, come vedi, a seconda del tipo di attività che gestisci, ci sono tantissime possibilità di utilizzo dell'SMS ✅


Come scegliere la miglior piattaforma di invio SMS

Come ormai avrai capito, per fare SMS marketing ti serve una piattaforma di invio SMS professionale che ti permetta di mandare i tuoi messaggi a liste di contatti, programmare gli SMS, inserire i campi personalizzati, il mittente personalizzato e usare la marketing automation (per promemoria appuntamento, avvisi scadenza, auguri di compleanno etc.).

Inoltre le piattaforme di invio da web come Smshosting ti permettono di raccogliere i dati in un unico luogo: per ogni contatto andrai nel tempo a raccogliere sempre più informazioni, con l’obiettivo di creare poi campagne sempre più mirate.

Nel web troverai diverse piattaforme di invio SMS. Fai le tue valutazioni e scegli il servizio SMS che più fa per te, valuta bene le caratteristiche di ciascuno! Giusto per darti qualche informazione, ecco cosa troverai in Smshosting:

  • invio SMS, anche con automazioni legate alla data
  • landing page (1 landing page gratuita con l’acquisto di un pacchetto SMS)
  • gestione alias alfanumerico (es. Nome Azienda) e campi personalizzati
  • statistiche SMS
  • form per raccolta contatti
  • gestione avanzata dei contatti
  • supporto gratuito via telefono, chat online e email

Tutto questo è incluso nella piattaforma GRATUITA: paghi solo il costo degli SMS che invii > ecco i prezzi degli SMS

A seconda delle tue esigenze puoi dare un occhio anche agli altri piani: Premium, Marketing Suite o Rivenditori 😊 > Scopri tutti i piani servizio_sms_recensioni

Tutto chiaro? Buon SMS marketing!

In questa guida abbiamo voluto approfondire diverse tematiche legate all’SMS marketing e ora hai tutti gli strumenti per iniziare!
Ricorda: oggi l’SMS marketing è più efficace che mai. Dacci dentro e portati a casa i risultati che la tua attività merita 😉💥

Se hai qualche domanda sull'utilizzo della piattaforma, puoi contattare la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
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