La guida: SMS marketing nel 2022 - cos'è e come farlo

L'SMS marketing si sta rivelando uno dei canali più efficaci nella comunicazione azienda - clienti. Ecco perché e quali sono le best practice da seguire.
Sms marketing
02 Novembre 2021
L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Abbiamo iniziato con una definizione di SMS marketing, perché è importante avere ben chiaro di quello che andremo a parlare in questo articolo. E ora ti diamo la prima importante informazione: nel 2021 l’SMS marketing è più efficace che mai, è al massimo della sua potenza. In altri termini, al top della forma.

Hai capito bene: l’attuale panorama digitale ha trasformato “i banali SMS” in uno dei principali strumenti di comunicazione.
Come mai? Procedi nella lettura e passa al primo paragrafo, troverai interessanti dati a conferma di quanto detto 🤓

Ecco cosa troverai in questo articolo:

1. SMS marketing: i dati nel 2021
2. SMS marketing o WhatsApp: togliamoci il dubbio
3. SMS marketing: quali obiettivi puoi raggiungere

4. SMS marketing: come raccogliere i numeri di cellulare

5. SMS marketing: come scrivere l’SMS che funziona
6. SMS marketing esempi
7. SMS marketing: scegliere la piattaforma
8. Tutto chiaro? Buon SMS marketing!


Se preferisci la versione video, eccola:

La guida: SMS marketing - cos'è e come farlo

Oggi l’SMS marketing è più efficace che mai: l’attuale panorama digitale ha trasformato “i banali SMS” in uno dei principali strumenti di comunicazione. Come mai e quali sono le best practice?

SMS marketing: i dati nel 2021

Perché l’SMS marketing nel 2021 è più efficace che mai? Risponde Tech Jury con alcuni dati significativi:

  • Il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza l’accesso ad Internet e questo è un enorme punto di forza!)
  • Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
  • Gli SMS hanno un incredibile tasso di apertura: il 98%
  • Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
  • Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
  • I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon

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Un altro dato da SMSEagle: ogni giorno nel mondo vengono inviati 23 miliardi di SMS, pari a 270.000 SMS al secondo! Mentre tu stavi leggendo questo dato, sono stati inviati questi 1 milione di SMS, è un numero davvero importante 😮
Questo a dimostrare che l’SMS non è per nulla morto con l’avvento degli smartphone: anzi! Avendo lo smartphone sempre a portata di mano, l'efficacia dell'SMS marketing è in aumento.

Uno studio condotto da psicologi britannici ha scoperto che di media le persone trascorrono il doppio del tempo che credevano sui propri smartphone. Si stima che gli utenti tocchino il telefono 2.617 volte al giorno, interessante vero? sms_marketing_statistiche_smartphone Per questi motivi, sempre più aziende stanno integrando gli SMS nella propria strategia di marketing. Basti pensare che Coca-Cola spende il 70% del suo budget di mobile marketing in SMS. sms_marketing_coca_cola L'invio di SMS online è diventato particolarmente utile per raggiungere il pubblico più giovane. Uno studio condotto da OneReach ha rilevato che l'85% dei consumatori in età studentesca, preferisce gli SMS come strumento per il servizio clienti.
Questi dati dimostrano un grande utilizzo degli SMS da aziende da parte del pubblico più giovane, suggerendoci che l'efficacia dell'SMS marketing continuerà a crescere.

Inoltre, gli SMS hanno un tasso di risposta maggiore del 209% rispetto alle email.
Attenzione: ciò non significa che le email non sono un buon canale di comunicazione o che l’SMS marketing è l’unico tipo di marketing che funziona. Come tutto, il giusto sta nel mezzo ed è proprio il giusto mix di canali e strategie che porta i risultati. Fondamentale però è NON escludere gli SMS dalla propria strategia, perché (come largamente dimostrato da questi dati) sarebbe una grande opportunità persa.

SMS marketing o WhatsApp: togliamoci il dubbio

E se stai pensando a WhatsApp come alternativa agli SMS, sciogliamo subito ogni dubbio. Partiamo dal presupposto che nulla è “giusto” o “sbagliato”, semplicemente a seconda dei nostri obiettivi esiste un canale più efficace dell’altro.

4 limiti da valutare prima di usare WhatsApp Business

💬“Posso usare WhatsApp per comunicare con i clienti?”



Quando scrivi ad amici e parenti, probabilmente userai WhatsApp (e non gli SMS), perché il tuo obiettivo è scambiare dei messaggi di testo, audio, video, foto senza limiti di caratteri, spazio o di qualsiasi altro tipo. WhatsApp è perfetto, mentre in questo caso gli SMS sono molto limitanti (ed ammettilo, anche a te ricordano un po’ quando finivamo i messaggi nel nostro piano tariffario e dovevamo bloccarci, perché avevamo raggiunto i 100 SMS disponibili quel mese 😉 ).

Ma nel dialogo tra azienda e cliente vale tutto ciò? Il fatto che le conversazioni private si siano spostate principalmente su WhatsApp (o altri strumenti di messaggistica istantanea come Telegram, Direct o Messenger) ha giocato a favore dell’SMS marketing. Nei nostri smartphone oggi arrivano moltissime notifiche e email, ma pochissimi SMS.

Inoltre, WhatsApp ❌vieta l'invio di messaggi promozionali, come descritto nei Termini di Servizio dell’App. Questo significa che se vuoi inviare un messaggio WhatsApp ai clienti per avvisarli dei saldi, il tuo account potrebbe venire bloccato.

Altro contro: non puoi programmare i messaggi in base a date o appuntamenti, e quindi non potrai mai inviare un messaggi WhatsApp promemoria o per augurare buon compleanno (come invece puoi fare con gli SMS).

Per questo, nel mondo business è preferibile usare gli SMS, fatta eccezione per alcuni casi come la richiesta ordini.

Se vuoi approfondire l'argomento, leggi: > 4 limiti da valutare prima di usare WhatsApp Business

SMS marketing: quali obiettivi puoi raggiungere

Ci siamo. Siamo arrivati al punto chiave: gli obiettivi. Già, perché ogni azione di marketing per essere definita tale deve partire da un obiettivo, che dovrà poi essere misurato alla fine di ogni campagna (in gergo markettaro parliamo di misurazione dei KPI - Key Performance Indicator, in italiano indicatore chiave di prestazione).

Con l’SMS marketing puoi raggiungere tre marco-obiettivi: vendere, fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Proviamo ad entrare nel dettaglio di ciascuna voce, per capire meglio cosa significa.

SMS marketing per vendere

Quando parliamo di SMS marketing con obiettivo vendita, ci riferiamo a tutta quella serie di SMS che puoi inviare come azienda per stimolare i clienti ad effettuare un acquisto.
In questa categoria rientrano tutti gli SMS per i saldi come:

“[nome cliente] inizia il nuovo anno facendo grandi affari! Da noi -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature, solo fino al 7 febbraio. Ti aspettiamo!”

Anche quando invii un coupon sconto il tuo obiettivo potrebbe essere vendere. Per esempio, una valida strategia per “ripescare” i vecchi clienti è dedicare loro uno sconto personalizzato: un incentivo all'acquisto sempre valido e di successo.

[nome cliente], nuovi stupendi arrivi in negozio. Abbiamo riservato per te un coupon di 10€ presentando il codice D9RTK in cassa. Le novità ti aspettano, e noi pure!

O ancora, in occasione di ricorrenze specifiche come 🎄Natale o 💕San Valentino, ti consigliamo di proporre delle idee regalo e comunicarle ai clienti via SMS (per avere la certezza che le leggano!). Anche questo è un ottimo incentivo all’acquisto, perché proponi una soluzione facile e veloce alla loro esigenza di comprare il regalo perfetto:

"[nome cliente], a San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, amato e coccolato. Regala il trattamento Love, un massaggio davvero particolare con varie fasce di prezzo. Tutte le info qui: vqui.it/w/p11Son"



Hai visto il link alla fine del messaggio? Prova a cliccare! Quella che ti si apre è una landing page, una pagina web che puoi inserire gratuitamente nei tuoi SMS.
In questo caso, la landing page serve per spiegare in maniera più dettagliata il trattamento Love. In altri contesti può esserti utile per inserire le offerte in corso, mostrare le immagini dei capi o raccogliere i dati dei clienti (questo lo vedremo dopo 😉 ).


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SMS marketing per fidelizzare

L’SMS marketing è un ottimo strumento di fidelizzazione, perché ti consente di instaurare un rapporto diretto e personalizzato con ciascun cliente.

Una strategia sempre valida è l'invio di coupon sconto via SMS: i clienti si sentiranno "premiati" nel ricevere uno sconto rivolto proprio a loro, apprezzeranno questo gesto e saranno più propensi a valutare positivamente la tua attività (e ad acquistare da te). Ecco un esempio di SMS:

[nome cliente], grazie per essere dei nostri: presenta il codice MKJ32E in cassa ed avrai subito uno sconto del 20% sull’acquisto. Ti aspettiamo!

Altra idea? Stabilisci una connessione personale con i clienti. Invia loro un SMS nei "grandi momenti": compleanno, anniversario, ricorrenza. Consiglio: nell'augurio, inserisci un buono regalo o codice sconto, sarà molto apprezzato:

Tanti auguri [nome cliente]! Domani festeggia il tuo compleanno con noi: ti regaliamo una cena per 2 al prezzo di 1. Chiamaci al 0437 30419 e prenota, non vediamo l’ora!

Ovviamente, non potrai ricordarti il compleanno di tutti i clienti ed inviare a mano un SMS. Le piattaforme di SMS marketing come Smshosting, ti offrono la possibilità di programmare i messaggi in relazione ad una data. Ecco che sfruttando la marketing automation potrai inviare SMS compleanno puntuali ed efficaci.

Rientrano nella sfera della fidelizzazione anche gli SMS informativi, come i promemoria appuntamento o avviso scadenza.
Per esempio, se la tua estetista il giorno prima dell’appuntamento ti invia un SMS per ricordartelo, non può che farti piacere (e il vantaggio della parrucchiera è di evitare i buchi in agenda). Altro caso: la tua agenzia di assicurazioni ti invia un SMS promemoria per ricordarti che la polizza dell’auto sta per scadere. Grazie al cielo te l’hanno detto o ti saresti dimenticato: anche qui, obiettivo fidelizzazione raggiunto! E tutto grazie all’SMS marketing.

Non può mancare, infine, la strategia di fidelizzazione per eccellenza: i programmi fedeltà digitali, ovvero delle tessere che permettono al cliente di accumulare punti acquisto dopo acquisto ed ottenere particolari sconti, gadget o prodotti.

Digitali perché offrono ✅ svariati vantaggi rispetto alle tradizionali tesserine cartacee, tra i quali la possibilità di impostare una vera e propria strategia di SMS marketing con obiettivo fidelizzazione.

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In poche parole, proponi al cliente di aderire al programma fedeltà, raccogli i suoi dati (tra cui il numero di cellulare) e in automatico gli arriverà un SMS con la sua tessera fedeltà personale, che potrà consultare via smartphone.

Ora potrai impostare degli SMS automatici in base ai punti accumulati, per esempio stabilire che quando il cliente raggiunge un punteggio tra i 5 e i 10 punti gli arrivi un messaggio come questo:

“[nome cliente] ti mancano solo 7 punti per ottenere la maschera di bellezza. Vieni in negozio e con una spesa di soli 14€ te la regaliamo noi!”

Anche in questo caso gli SMS sono il canale più idoneo per inviare comunicazioni di questo tipo: brevi, incisive e che stimolano una call to action chiara.

SMS marketing per acquisire nuovi clienti

Gli SMS sono molto efficaci anche nella lead generation, ovvero nel processo di acquisizione nuovi contatti.
L’adesione al programma fedeltà è una delle strategie più efficaci, perché ti permette di ottenere il contatto del cliente, inserendolo poi in un sistema di comunicazioni che lo portano a tornare da te.

Esistono anche altri modi per acquisire i contatti e di questo parliamo nel prossimo paragrafo. È importante però sottolineare che una volta ottenuto il numero di cellulare, devi essere pronto a gestirlo 😉 Cosa significa?

  • Scegli una piattaforma come Smshosting che ti permetta di inviare in automatico, subito dopo aver ricevuto il numero di telefono, un SMS di benvenuto al cliente, in cui spieghi come annullare la propria iscrizione al servizio. Di solito viene fornito dalla piattaforma un link di opt-out (disiscrizione). È un’accortezza che farà piacere all’utente, perché si sentirà di poter fare “dietrofront”. Allo stesso tempo, non saranno in molti ad annullare immediatamente la propria iscrizione, perché se ti hanno lasciato il contatto un motivo c’è 😊 Questa operazione non risulterà controproducente a tuo SMS marketing, anzi, sarà conferma della serietà della tua azienda

  • Non abbandonare il contatto: ti ha lasciato il suo numero? E allora usalo! Oltre al programma fedeltà (e ai messaggi ad esso legato), sfrutta bene le tue carte e studia una strategia di SMS marketing mese per mese.
    Abbiamo creato una tabella di possibili SMS da inviare nel corso dell’anno, 📩 scaricala!

Messo in chiaro che una volta acquisito il contatto deve essere gestito al meglio, andiamo ora a vedere insieme come raccogliere i numeri di cellulare.

SMS marketing: come raccogliere i numeri di cellulare

Ok, sei pronto/a per iniziare la tua strategia di SMS marketing. Starai pensando: “bene, ma se non ho i numeri di cellulare dei miei clienti, come faccio?” E hai perfettamente ragione! Vediamo insieme come fare.

La prima cosa che devi sapere è che per inviare SMS (e qualsiasi altra comunicazione, come le email) è obbligatorio avere il consenso del destinatario. Hai mai sentito parlare di GDPR?

Il GDPR è la normativa europea entrata in vigore il 25 maggio 2018, che disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici in un’ottica di trasparenza, semplificazione e unificazione tra Paesi.

La raccolta di numeri di cellulare e altri dati (nome, cognome, email, data di nascita…), così come l’invio di comunicazioni, sono quindi materia di GDPR. Ma cosa devi fare per essere a norma? Non ti preoccupare, non è difficile e non è materia oscura. Semplicemente, ecco cosa dovrai fare:

1. Crea l’Informativa Privacy della tua attività: se raccogli dati personali dei clienti la prima cosa importante è scrivere la privacy policy, un documento utile all'utente per comprendere i suoi diritti, dove, come e con che finalità verranno usati i suoi dati. Per aiutarti a stendere la privacy policy, puoi partire dal modello che trovi nella piattaforma e personalizzarlo.
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2. Gestione dei consensi: anche qui, la nostra piattaforma ti aiuta nella raccolta dei dati, perché tutti i nostri strumenti di lead generation (leggi definizione) sono GDPR-friendly. Ciò significa che usando Smshosting raccogli i numeri di cellulare in conformità alla normativa europea.

La lead generation è un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. (fonte: Wikipedia)

3. Affidati ad una piattaforma sicura! Presta attenzione a dove carichi i dati dei tuoi clienti e leggi attentamente la privacy policy. La nostra piattaforma Smshosting ti assicura la totale sicurezza dei dati e informazioni personali: ti guidiamo nel raccogliere i dati in conformità con la normativa e NON cediamo i dati a terze parti. Questi sono principi fondamentali sui quali siamo irremovibili.

Quando scegli la piattaforma per le tue campagne di SMS marketing assicurati che sia a norma di GDPR e che ti supporti nella raccolta dei dati a norma. Smshosting è un partner molto affidabile.


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Strumenti per raccogliere i contatti

Fatta questa premessa, vediamo subito come ottenere nuovi contatti a cui inviare SMS. Ci sono diversi metodi e strategie, che puoi utilizzare contemporaneamente per aumentare l’efficacia della tua campagna di lead generation. Eccoli:

  • Usa le landing page per raccogliere le prenotazioni del tuo locale, le iscrizioni ad un evento o promuovere l'ottenimento di un coupon sconto. Puoi creare gratis una landing page con Smshosting, senza competenze tecniche.
    Una volta creata la tua landing page, raccogli conversioni con Facebook Ads, Google Ads o dove preferisci. modello-post

  • Ogni landing page ha un proprio QR code. Ti basta scaricarlo da Smshosting, inserirlo in una vetrofania o manifesto da appendere in negozio, nel punto cassa oppure ai tavoli (nel caso per esempio di un ristorante). menu_digitale_qr_code

  • Se hai il tuo sito web, ti basterà creare un form contatti in Smshosting ed inserirlo nel sito con un semplice script che ti diamo noi. Non serve alcuna competenza tecnica e ci impiegherai pochi secondi.

  • Puoi usare l’App di Smshosting (è gratuita) e raccogliere comodamente numero di telefono, email e altri dati dei clienti in negozio, fiere o eventi.

  • Mettiti nei panni del cliente: se per i tuoi acquisti ti venissero regalati dei premi, saresti disposto a lasciare i tuoi dati? A questa domanda il 97% dei nostri clienti ha risposto sì. Ecco che la Fidelity Card è un ottimo modo per raccogliere i dati dei clienti. Anche qui, crei il form con Smshosting e fai iscrivere i clienti in negozio.

  • Crea un manifesto da appendere in vetrina o in luoghi frequentati, che invogli il tuo target ad inviare un SMS ad un numero specifico (chiamato numero di ricezione). Grazie ad un processo automatico, troverai questo contatto nel tuo database. manifesti_locandine_lead_generation

Qualsiasi sia il mezzo che sceglierai, è preferibile sempre dare in cambio qualcosa all'utente🎁. Se non dai un motivo, perché mai dovrebbe darti informazioni personali?

Le principali alternative sono:

  • Un coupon sconto: quando il cliente ti lascia il contatto, gli arriva in automatico un SMS o un’email con un codice sconto personalizzato da utilizzare nel prossimo acquisto
  • Una fidelity card, per ottenere premi e sconti dedicati
  • Un lead magnet come una checklist, un video, webinar, e-book, PDF o qualsiasi altro contenuto che possa stimolare l'utente a lasciarti i propri dati



SMS Advertising, funziona?

Una strategia interessante per ottenere nuovi contatti sono gli SMS advertising, ovvero degli SMS che puoi inviare ad utenti profilati (che hanno dato il consenso a nostri partner affidabili) che ancora non conoscono la tua azienda.
Come funzionano gli SMS advertising?

  1. Selezioni il tuo target e scegli a chi inviare il tuo SMS selezionando genere, fascia di età, provincia e CAP.
  2. Scrivi il testo degli SMS. Ricordati sempre di evidenziare il vantaggio per chi legge e di inserire una call to action chiara ed efficace. Puoi usare coupon sconto, link ad una landing page, al tuo sito web o ad un'offerta riservata.
  3. Personalizza il mittente dell'SMS per ottimizzare i risultati.

Per esempio, potresti inserire nell'SMS advertising un link ad una landing page, dove gli utenti ti lasciano i dati. In questo modo chi è interessato a quello che proponi, compila il form e diventa un tuo contatto: sms_advertising_lead_generation

Oppure scrivi un SMS chiedendo agli utenti di darti una risposta se interessati. Una volta terminata la campagna, potrai esportare le risposte e il numero di chi l'ha inviata, salvandolo nel tuo database: sms_advertising_bidirezionali

Se vuoi capire meglio come funzionano gli SMS advertising, ecco un breve video in cui te lo spieghiamo:

SMS advertising per trovare nuovi clienti

Vuoi raggiungere chi ancora non conosce la tua attività? Invia SMS a contatti profilati!



Ecco l'esempio di una concessionaria auto che vuole promuovere la possibilità di prenotare un test drive gratuito:

  • Seleziona zona, genere ed età e invia un SMS advertising
  • L'SMS inviato è il seguente:
    MITTENTE: Concessionaria XYZ (usa il mittente personalizzato)
    TESTO SMS: “Sappiamo quanto sia importante effettuare un test drive prima di acquistare un'auto. Scori di più e prenota ora un test drive grauito: https://vqui.it/w/8coFDn”
  • Chi compila il form, spunta l’informativa privacy e da il consenso marketing al trattamento dei dati. In questo caso, ecco che questi utenti possono essere inseriti automaticamente in una lista contatti di proprietà della concessionaria.

In conclusione, l’invio di SMS a database acquistati può essere uno dei metodi di lead generation, purché si pratichi una scrematura di chi è interessato, altrimenti rischierai di inviare anche a chi non è minimamente interessato a te. Questo abbasserà di molto il tasso di conversione delle tue campagne di SMS marketing e potrebbe causare un effetto boomerang, ovvero far percepire il tuo brand come “spammoso”.


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SMS marketing: come scrivere l’SMS che funziona

SMS è l’acronimo di Short Message Service, ovvero “servizio di messaggi brevi”. La prima caratteristica indiscussa dell’SMS è appunto la sua brevità: 160 caratteri.
Ciò significa che con poche parole devi essere incisivo e invogliare il cliente a compiere l’azione che desideri, come venire in negozio ad acquistare per i saldi. Ecco 3 consigli utili per scrivere un SMS efficace:

  • Usa il mittente personalizzato, ovvero un alias alfanumerico di 11 caratteri che corrisponde al nome della tua attività. Il destinatario riconoscerà chi gli ha inviato il messaggio e riuscirai così a trasmettere subito una sensazione di fiducia. La tua non risulterà quindi un’invasione, ma verrà subito percepita come un’informazione da leggere che potrebbe risultare un vantaggio.
    Guarda questo breve video per vedere come impostare il mittente personalizzato:

Inviare SMS con mittente personalizzato

Le piattaforme di invio SMS da web, come Smshosting, ti danno la possibilità di usare il nome della tua azienda/negozio/attività come mittente dell'SMS (es. Nature Spa), ovvero un Alias alfanumerico. Come fare? In questo video tutorial lo vedremo insieme.



  • Usa i campi personalizzati: inserisci il nome del cliente nel messaggio. Non devi scriverlo tu “a mano”, ma se nel tuo elenco dei contatti hai raccolto anche i nomi, con i campi personalizzati puoi impostare che lo inserisca la piattaforma. In automatico. Vedere il nome proprio scritto in un SMS promozionale rende la comunicazione meno “pubblicitaria” e più coinvolgente.
    Ecco un breve video per capire come inserire i campi personalizzati nell'SMS:

    Come impostare i campi personalizzati negli SMS

    In questo video vediamo come personalizzare in modo dinamico il testo dell'SMS, in modo che il testo arrivi diverso per ciascun destinatario.



  • Call to action: ogni campagna di SMS marketing deve avere un preciso invito all’azione. Cosa vuoi ottenere? Scrivilo forte e chiaro! Inserisci un coupon sconto per incentivare i clienti a venire in negozio oppure inserisci il link ad una landing page/al tuo sito web e traccia chi clicca sul link. Puoi anche semplicemente mettere un numero di telefono o scrivere “ti aspettiamo!”, l’importante è che il tuo SMS abbia un capo e una coda, chiari e inequivocabili.



Piccola precisazione: come appena detto, nell'SMS puoi inserire il link ad una pagina web per "approfondire" il messaggio.

> Con Smshosting puoi creare landing page senza alcuna competenza tecnica, dove per esempio inserire le foto dei prodotti 📸

Altra idea? Con Smshosting puoi inviare degli SMS con allegato. Facciamo un esempio: un supermercato - invece di inviare a casa il volantino con i prodotti in promozione - potrebbe inviare ai contatti un SMS con allegato il PDF del volantino. Un grande risparmio a livello di costi, ambientale (non sprechi carta) e una maggiore efficacia (l'SMS verrà sicuramente letto).

Per ottimizzare l’efficacia dell’SMS, ci sono infine alcune norme da rispettare riguardo l’orario di invio🕒. In breve:

  • Evita il lunedì
  • Non inviare negli orari di pranzo o cena o comunque quando tu stesso non vorresti ricevere una telefonata
  • il giovedì ed il venerdì tra le 14:00 e le 17:00 sono le giornate più indicate per invitare i propri cliente a far vista al vostro negozio nel fine settimana.

SMS marketing esempi

Proviamo ora a fare qualche esempio di SMS per settore, giusto per darti ancora qualche spunto in più 😊

Se gestisci un negozio di abbigliamento, ecco alcuni esempi:

Maria, lunedì iniziano i saldi: vieni a trovarci presto se vuoi trovare i capi più belli. Ci teniamo che tu sia soddisfatta e trovi quello che cerchi, ti aspettiamo!

Matilde, la primavera è arrivata: vieni a trovarci per scoprire le novità, i colori di tendenza e prova la nuova linea abiti. Ti aspettiamo!

Benvenuta estate! Vieni a trovarci e dai un occhio ai nuovi abitini. Ci sono tantissimi colori cool, ecco un'anticipazione: https://vqui.it/w/DipA5g. A presto!

Se gestisci un vivaio, potresti pensare di organizzare un corso per creare l'orto perfetto in vista della primavera, ecco che un messaggio di questo tipo farà sicuramente felici i clienti fedeli:

Rocco, lunedì 4 nel nostro vivaio ci sarà una serata gratuita in cui daremo preziosi consigli su come coltivare l'orto perfetto. Sei invitato in quanto nostro fedele cliente!

Se hai una libreria, potrebbe essere carino dare la possibilità ai tuoi clienti fdi iscriversi a liste contatti divise per generi o autori ed avvisarli quando organizzi una serata a tema o esce un importante nuovo libro e vuoi dedicare loro uno sconto particolare:

Andrea, è appena uscito il nuovo libro di Ken Follet! Per ringraziarti di essere nostra cliente fedele, per te è scontato del 10%, con il codice DE3SA in cassa.

Per una palestra:

Sara, vuoi iniziare l'anno rimettendoti in forma? Ecco la soluzione: 25% di sconto su abbonamento annuale, offerta valida fino al 31 gennaio.

Insomma, come vedi, a seconda del tipo di attività che gestisci, ci sono tantissime possibilità di utilizzo dell'SMS ✅

SMS marketing: scegliere la piattaforma

Una domanda che spesso ci viene posta è: ma posso inviare questi SMS dal mio cellulare, sfruttando il mio credito mobile? La risposta è no. E qui è un no secco 😉

Questo perché per fare SMS marketing necessiti di una piattaforma di invio SMS professionale che ti permetta di fare l’invio massivo a liste, programmare gli SMS, inserire i campi personalizzati, il mittente personalizzato, tutte azioni che con lo smartphone non è puoi fare.

Inoltre le piattaforme di invio da web come Smshosting ti permettono di raccogliere i dati in un unico luogo: per ogni contatto andrai nel tempo a raccogliere sempre più informazioni, con l’obiettivo di creare poi campagne sempre più mirate.

Nel web troverai diverse piattaforme di invio SMS. Fai le tue valutazioni e scegli il servizio SMS che più fa per te, valuta bene le caratteristiche di ciascuno! Giusto per darti qualche informazione, ecco cosa troverai in Smshosting:

  • invio SMS, anche con automazioni legate alla data
  • landing page (1 landing page gratuita con l’acquisto di un pacchetto SMS)
  • gestione mittente personalizzato e infiniti campi personalizzati
  • statistiche SMS
  • form per raccolta contatti
  • gestione avanzata dei contatti
  • SMS advertising
  • supporto h 24/7 via telefono, chat online e email
Tutto questo è incluso nella piattaforma GRATUITA: paghi solo il costo degli SMS che invii > ecco i prezzi degli SMS

Se desideri, puoi anche acquistare il Piano Premium, che costa 14€ + iva al mese e ti consente di avere in aggiunta:

Tutto chiaro? Buon SMS marketing!

In questa guida abbiamo voluto approfondire diverse tematiche legate all’SMS marketing e ora hai tutti gli strumenti per iniziare!
Ricorda: oggi l’SMS marketing è più efficace che mai. Dacci dentro e portati a casa i risultati che la tua attività merita 😉💥

Se hai qualche domanda sull'utilizzo della piattaforma, puoi contattare la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online

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