Newsletter di San Valentino: 8 esempi pronti all'uso (+ consigli)

Le newsletter San Valentino sono perfette per ogni tipo di attività. Partiamo da alcuni esempi e capiamo come strutturare le tue newsletter!
Newsletter di san valentino 2024
24 Gennaio 2024
Ci stiamo avvicinando a San Valentino. Ci sarà chi sbuffa, chi sorride, chi pensa al regalo per il partner, chi è single e decide di fare un pensierino alle amiche, chi proprio non bada questa festività.

Qualsiasi sia la reazione dei nostri clienti, pensiamo a cosa potremmo fare. Se siamo una gioielleria, potrebbe essere semplice suggerire qualche idea regalo, ma se non siamo così "facilitati", possiamo lo stesso fare qualcosa a San Valentino?

Ma certo! O meglio: certamente a livello di email marketing. Ci spieghiamo: un'autofficina non ha senso che si riempia di palloncini a cuore, ma potrebbe inviare ai clienti un'email con un particolare coupon per San Valentino, mettendoci un pizzico di creatività.

Sì, ma come? Ecco che in questo articolo faremo proprio questo: capiremo quali newsletter puoi inviare ai contatti e con quali obiettivi. Partiamo! 🔥


Se preferisci la versione video, eccola:

4 idee (+ consigli) per le tue Email di San Valentino

Cogli al volo l'opportunità di inviare Email di San Valentino. Sono vincenti, è dimostrato!

Cosa fare prima di inviare le newsletter di San Valentino

Ok, ti stai incuriosendo e decidi di proseguire la lettura di questo articolo. Fai benissimo, perché a breve ti daremo qualche dritta pratica e concreta. Prima però facciamo un piccolo passo indietro insieme. Abbiamo parlato di come possano sentirsi i nostri clienti a San Valentino, ora fermati e pensaci:
in che modo posso attirare l'attenzione specifica dei MIEI clienti a San Valentino?

Vi facciamo un esempio calato su di noi, Smshosting. Come ben saprai (vero? 😉) siamo una piattaforma di invio SMS, email, messaggi RCS ed altri strumenti per comunicare con i clienti. Ora, sapendo che a San Valentino probabilmente i nostri clienti avranno bisogno di SMS ed email per inviare promozioni, idee regalo e altro (che vedremo in questo articolo), secondo te cosa ci conviene fare?

Sì, hai indovinato! Proprio una promozione per l'acquisto di SMS e email ❤️ É quello di cui hanno bisogno i nostri clienti: inviare comunicazioni, magari con un bello sconto sugli strumenti, così da guadagnare ancora di più dalle campagne di San Valentino!

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A seconda quindi del tipo di attività che gestisci e delle caratteristiche dei tuoi clienti (o potenziali clienti), saprai quali sono le corde da toccare. Questo è il punto di partenza per strutturare le email di San Valentino - magari accompagnandole da 1 o 2 SMS per rafforzare il messaggio.

Le newsletter di San Valentino sono un ottimo canale di comunicazione! La cosa interessante è che con Smshosting puoi inviare anche SMS, Google Messaggi RCS, oltre che email.
💡Consigliato: Marketing San Valentino: le 4 (migliori) strategie + esempi

In questo webinar troverai esempi pratici con tutte le migliori strategie di San Valentino (per diversi settori e casi d'uso). Troverai spunti, idee e consigli da mettere in pratica subito per la tua attività + una sezione dedicata esclusivamente alle newsletter di San Valentino 👇

WEBINAR | Marketing San Valentino: idee LAST MINUTE per la tua attività

Hai già pensato cosa proporre ai tuoi clienti per San Valentino? ❤️ Se uoi qualche spunto "pronto all'uso" dai un occhio a questo webinar con la nostra Marta.


4 Idee per le tue newsletter di San Valentino

Se stai cercando uno spunto, sei nel posto giusto. Tre le tante idee che abbiamo trovato - e che ci sono venute in mente - ne abbiamo volute selezionare 4. Le più incisive, che meglio si potessero adattare a diversi tipi di attività.
Ti consigliamo di leggere con attenzione, provando a capire già se quell'idea fa per te, e come poterla sviluppare.

1. Proponi degli auto-regali

Prima di tutto, amiamo noi stessi. Incoraggia i tuoi utenti a trattarsi bene, a prendersi cura di sé, perché San Valentino è la festa dell'amore, non solo delle coppie.

💅 Se gestisci un centro estetico oppure un salone di parrucchieri, invia un'email a chi è iscritto alla tua newsletter con una serie di trattamenti che possono concedersi nel tuo centro. Vedi tu se associare un piccolo sconto o meno, non è necessario. La cosa fondamentale è giocare sul concetto del "coccola te stess*, a San Valentino", inserendo nell'email delle belle foto che invoglino a provare un massaggio - nel caso del centro estetico - oppure un trattamento rinforzante per capelli o "una piega per farti bella" - nel caso di un salone di parrucchieri.

Consiglio: inserisci anche il prezzo del trattamento, seleziona per esempio 2 trattamenti con costo un po' più alto e 2 trattamenti ad un costo più accessibile.
Ecco un esempio di email per San Valentino di un centro estetico 👇

email_estetista_san_valentino

🔴 Importante: non basta inviare un'unica email, difficilmente funzionerà perché non è automatico che tutti le leggano e il messaggio risulterà troppo debole! Riformula il contenuto e invia più email differenti, magari cambiando i trattamenti che proponi, le foto, i colori dell'email (seppur debbano richiamare sempre il tuo brand).


2. L'amor proprio è quello più importante

Un bellissimo esempio di newsletter San Valentino incentrata sul tema "l'amor proprio è quello più importante" è questo di Lookiero - servizio di personal shopper online 👇 newsletter_san_valentino_lookiero_esempio Cosa ci è piaciuto:

  • proposta di affidarsi al servizio di personal shopper online per avere un look "elegante e femminile", come un "capriccio d'amore". Bella l'idea di riprendere il concetto dell'amore anche come capriccio o coccola personale
  • altra tipologia di look proposto, più rivolto ad un target grintoso, che ama "affrontare la giornata con un look speciale come te"

L'invito all'azione è sempre lo stesso: richiedi il tuo Lookiero, con rimando alla pagina dove creare il proprio profilo e farsi inviare 5 capi di prova.
Questa newsletter è rivolta ad un pubblico che non ha ancora testato il servizio, ma San Valentino potrebbe proprio essere l'occasione per farlo 😉


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3. Cerca di essere originale

Quando offri un prodotto o servizio che con San Valentino si sposa alla perfezione, il rischio a volte è essere banali e fare poco caso a come trasmettiamo il messaggio, alle parole e alle immagini che utilizziamo. Cadere nel tranello del "tanto i clienti vengono lo stesso" è facile.
🔴 Ma attenzione: in un contesto in cui la concorrenza è dietro l'angolo, online o fisicamente, è necessario cercare di fare sempre il meglio, anche nella creazione della tua newsletter.

Facciamo un esempio: la fioreria 🌹 è una delle attività che più dovrebbero lavorare con San Valentino. Se gestisci una fioreria, tieniti sull'attenti, perché non dovrai solamente guardare quello che fa l'altro fioraio in città, ma anche quello che fanno i negozi online di fiori. E diversificarti, dare qualcosa di diverso oppure dirlo in modo diverso.

Non pensare che non facendo nulla tutti vengano, perché se l'altro fioraio della città proprio quella mattina invia un'email fatta bene, Mario andrà a prendere il mazzo di rose da lui, e non da te. Il motivo? Semplice, tutti siamo presi da mille cose, è compito di chi ha un'attività ricordare quello che fa, nel momento giusto.

Proviamo a vedere cosa fa Flora Queen, servizio online di consegna fiori, bouquet, piante. Ecco una delle email che ha inviato ai propri iscritti in occasione di San Valentino: floraqueen_newsletter_sconto_marketing_san_valentino Cosa ci è piaciuto in questa email e su cosa ti consigliamo di prendere spunto:

  • 15% di sconto solo per 48 ore: la strategia di offrire un'offerta a tempo limitato è sempre vincente, soprattutto in un momento in cui la maggior parte delle persone ha la voglia di acquistare un bel mazzo di rose.

  • "Rose per esprimere le emozioni più profonde", è una frase che trasmette empatia con chi sta leggendo l'email. Anche gli scatti dei mazzi sono fatti molto bene. Presta attenzione a questi piccoli dettagli!

  • Dai la possibilità di abbinare ai fiori un pensierino, come del vino 🍾 o dei cioccolatini🍬. Questa è un'ottima strategia di cross selling, ovvero suggerire al cliente un prodotto aggiuntivo rispetto al prodotto acquistato, in questo caso il bouquet viene acquistato, il vino e la scatola di cioccolatini sono un prodotto aggiuntivo.

Un piccolo appunto che puoi aggiungere alla tua newsletter di San Valentino è la parte relativa al "trasmettere fiducia", verso chi non è abituato ad acquistare online oppure a chi non ha ancora acquistato nella tua fioreria, come: spedizione gratuita, programma la consegna, effetto sorpresa garantito, servizio facile e veloce, recensioni dei clienti.

Una cosa interessante che fa Flora Queen è quella di inviare costantemente newsletter nei periodi "caldi" dell'anno, come Natale, Pasqua, la Festa della Mamma, Festa del Papà o, come in questo caso, San Valentino.
Ecco altre due newsletter di San Valentino - sempre da Flora Queen, che aiutano a ricordare ai propri iscritti che il regalo lo possono acquistare comodamente da loro 👇🩷 flora-queen_esempio_2_newsletter_san_valentino E questa proprio il 14 febbraio, giorno di San Valentino 👇 flora_queen_newsletter_san_valentino_regalo_per_te

Con Smshosting puoi creare newsletter e organizzare flussi automatici di email e/o SMS, così programmi le campagne una volta e poi non ci pensi più! Prova gratis tutta la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo ✅


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4. Racconta una storia

Nell'email marketing, un modo per attirare l'attenzione è lo storytelling, cioè raccontare delle storie... e quando si parla di San Valentino, beh, tutti amano una bella storia d'amore! Che attenzione, può anche essere una storia di amicizia, di gratitudine, dell'amore verso i propri animali domestici o i propri famigliari. Insomma, scegli la storia più vicina al tuo brand 😊

💡 Idea: se gestisci un ristorante, racconta la storia di come è nato, di come avete iniziato a sentire il bisogno di creare questo bellissimo progetto a gestione famigliare.
Ed infine dai una CTA (call to action, invito all'azione), come venire a festeggiare insieme questa storia, con un coupon sconto per due persone, o un menù dedicato ad un San Valentino speciale.

Ecco un esempio di un Bistrò romano che propone un coupon sconto di 20€ su una cena per due persone 👇 newsletter_san_valentino_esempio_ristorante Come puoi notare:

  • Viene raccontata la storia del locale in poche semplici righe: "Il nostro Bistrò è nato nel 1992, con l'idea di creare un posticino nel cuore di Roma. Un rifugio per deliziare il gusto con sapori e profumi ricercati."
  • Viene nominato lo chef, Lorenzo, per avvicinare il cliente alla famigliarità del Bistrò: "Negli anni il nostro chef Lorenzo ha approfondito diverse tecniche di cucina, imparando metodi e sperimentando abbinamenti dal cuore morbido, come lui."
  • Infine viene data la possibilità di prenotare direttamente online.

Con Smshosting, infatti, puoi dare la possibilità ai tuoi clienti di prenotare con un semplice clic. In questo breve video ti spieghiamo come funziona la gestione prenotazioni 👇

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


❌ Cosa NON fare

Ti abbiamo mostrato un esempio di newsletter per San Valentino che potrebbe inviare un ristorante, con la prenotazione online della cena e il coupon sconto di 20€ in omaggio.

Ora prendiamo l'esempio di un'altra email di San Valentino, inviata sempre da un ristorante. Abbiamo rimosso il logo nell'header dell'email e il footer email, per correttezza nei confronti di questa attività. san_valentino_email_cosa_non_fare Perché non prendere spunto da questa newsletter? Ci sono alcuni elementi che risultano poco chiari, rischiando di "bloccare" l'utente a procedere alla prenotazione. Vediamo quali:

  • manca una frase introduttiva che "scaldi" chi legge, che crei empatia e faccia nascere la voglia di andare a cena proprio lì a San Valentino

  • ❌ il menù è inserito nell'email come un immagine, ciò significa che non si adatta ai vari dispositivi e può risultare poco leggibile in alcuni formati (ad esempio da mobile).
    ✅ Ti consigliamo di scrivere con un "blocco testo" il menù, magari lavorando sul colore della riga e su ulteriori immagini dei piatti che puoi aggiungere per rendere il tutto più "appetitoso" 🩷

  • ❌ la prenotazione viene raccolta esclusivamente con telefonata o WhatsApp, manca una call to action del tipo "Prenota ora", con possibilità di prenotare online come nel caso precedente.

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5. Celebra l'amicizia!

Come ci ricorda OCEANSAPART - brand di abbigliamento sportivo e confortevole - "l'amore non è solo tra due partner, ma anche quello che si prova per un'amica" 🩷 newsletter_san_valentino_oceans_apart Cosa propone OCEANSAPART in questa newsletter di San Valentino?

  • Fai sentire speciali le tue amiche, acquistando con il 30% di sconto + un paio di leggin in regalo
  • La possibilità di scaricare una "Lettera per la tua amica", un messaggio che l'utente può personalizzare e dedicare alla propria amica o amico speciale. Lo abbiamo scaricato per te, così puoi prendere spunto per creare un'iniziativa simile 👇 esempio_messaggio_amicizia_oceansapert

In questo video ti spieghiamo come usare l'editor per creare newsletter, così ti riuscirà semplice e veloce realizzare la tua email di San Valentino con Smshosting 😊👇

Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti | TUTORIAL

In questo video vediamo passo passo come creare un'email da zero in pochi minuti.


6. Amore per...

Non riesci a trovare un'idea per le tue email di San Valentino che ti convinca? Prova a concentrarti su quella cosa che accomuna la tua azienda e i tuoi clienti: l'amore verso qualcosa. Se vendi auto, l'amore verso le automobili, se vendi articoli per la casa, l'amore verso la cura della propria casa e così via.

Un ottimo esempio è questa email di MisterRunning (e-commerce di articoli per il running, outdoor e tempo libero), in cui si festeggia l'amore per il running con uno sconto sui prodotti: email_san_valentino_esempio_abbigliamento


7. Idee regalo per lui e per lei

Un modo per essere ancora più incisivi nelle newsletter di San Valentino è "semplificare la vita a chi deve fare il regalo". Lo sappiamo, c'è chi ama fare i regali ed è portato per farlo, ma altre persone che non sono dello stesso avviso.

Un'email come questa di Kidult - brand di gioielli - è interessante perché mostra delle idee regalo per lui e per lei, con foto e link per l'acquisto del gioiello 👇 kidult_idee_regalo_san_valentino Interessante è poi l'approfondimento in due newsletter separate - inviate rispettivamente a uomini e donne - con idee regalo specifiche per lui (alle donne) e per lei (agli uomini). newsletter_san_valentino_kidult_idee_regalo_per_lui In che modo segmentare i clienti per inviare newsletter con contenuti diversi a seconda del proprio pubblico? Con Smshosting è semplice, ti basta usare i filtri avanzati et voilà, le tue campagne saranno ancora più performanti!

Ecco un video che ti spiega come funziona la segmentazione, perché e come utilizzarla 👇

Come usare la SEGMENTAZIONE per migliorare l'email marketing

Capiamo come funziona la segmentazione e in che modo ci aiuta a migliorare i risultati dell'email marketing.


8. Gift card: la scelta giusta per gli indecisi!

L'ultimo esempio di newsletter che ti vogliamo mostrare è quella di Nico - negozi di abbigliamento sul territorio e online - che hanno costuito un'email di San Valentino breve, ma incisiva: idee_regalo_nico_newsletter_san_valentino Cosa ci è piaciuto?

  • 3 idee regalo selezionate "Per lei"
  • 3 idee regalo selezionate "Per lui"
  • La possibilità di regalare una gift card, che puoi creare direttamente anche con Smshosting 😊

Insomma, ora non hai più scuse: è arrivato il momento di iniziare a mettere mano alle tue campagne di San Valentino. Prova gratis tutta la piattforma Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto. Se allo scadere dei 30 giorni vuoi acquistare un piano, il piano Premium costa solamente 19€/mese o 198€/anno >


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Scegli l'oggetto giusto per le tue Email di San Valentino

Esistono delle parole magiche per convincere le persone ad aprire la tua email? Purtroppo no. Però ci sono diversi consigli da seguire nella scelta dell'oggetto.
Per cominciare, l'oggetto email che funziona è:

  • personale
  • pertinente (mirato)
  • risolve un problema
  • crea un senso di urgenza
  • stimola la curiosità

Abbiamo raccolto i migliori "oggetti email" per San Valentino, spulciando da esempi di nostri clienti e dalle nostre caselle di posta elettronica. Prendi spunto ed adattalo ai tuoi utenti 😉

Speciale San Valentino 🧡
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💌 A corto di idee per il regalo di San Valentino?
Nulla dice "TI AMO" ️ più di questi regali ❤️
Quanti modi conosci per dire “Ti amo”?

Piccola nota sulle emoji 👉
Hai notato che alcuni di questi oggetti contengono delle emoji e altri no? Bene, questo dipende dalle caratteristiche del tuo pubblico e dal tono di voce che utilizzi. Prima di usare le emoji nell'oggetto delle tue email di San Valentino chiediti:

  • Questa emoji è adatta ai miei clienti?
  • Corrisponde al mio brand?
  • Aiuta a completare l'oggetto?

Se hai qualche dubbio, ti consigliamo di fare degli A/B test (li puoi fare con Smshosting) e capire se sul tuo pubblico funzionano meglio gli oggetti con o senza emoticon.

💡 Vuoi altri consigli per scrivere un oggetto email efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing? Leggi > Come scrivere un oggetto email che funziona

Ed ora tocca a te!

Vai, ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta! Con Smshosting puoi iniziare dai template email pronti all'uso e creare la tua newsletter di San Valentino 💘 Ecco qualche esempio di modelli già pronti: newsletter_san_valentino_template

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  • piattaforma in italiano

E buon San Valentino 😉🌹

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