Marketing San Valentino: le 3 (migliori) strategie + esempi

Ti spieghiamo passo passo 3 strategie per un marketing San Valentino vincente! Prendi spunto dalle pubblicità di San Valentino più efficaci e realizza la tua.
Marketing san valentino
14 Gennaio 2021
Ok. Forse non a tutti piace San Valentino, la festa degli innamorati. Ma per i brand, le aziende e i negozi è un’occasione da non trascurare: con le giuste strategie puoi usare al meglio questo momento per farti conoscere da nuovi clienti e aumentare le vendite.
Non solo, ci sono anche delle ottime escamotage per stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente.

Ecco cosa troverai in questo articolo:
Una festa per tutti: esempi pubblicità San Valentino
Proponi delle idee regalo per San Valentino
Coupon sconto (a tema) ai clienti fedeli
Raccogli preziosi contatti (che diventeranno clienti)
Libera la fantasia!

Se preferisci la versione video, eccola:

Le migliori strategie di marketing per San Valentino

San Valentino è un'occasione per negozi e aziende: ecco le migliori strategie!


Una festa per tutti: esempi pubblicità San Valentino

Se ti stai chiedendo: “cosa c'entra la mia azienda con San Valentino? Mica vendo cioccolatini o rose!” fermati un attimo. Sì è vero, se la tua attività vende prodotti strettamente legati ai regali di San Valentino, sarà più semplice far venire i clienti in negozio in occasione di questa festività (se così è, puoi passare al paragrafo 2😉).

Ma se così non è, non ci sono alternative per il tuo San Valentino marketing? La risposta è: certo che no! E te lo dimostriamo con alcune celebri pubblicità proposte da brand che nulla avevano a che fare con la festa degli innamorati.
Iniziamo subito con Taffo, la compagnia di onoranze funebri famosa per il suo marketing "fuori dalle righe": taffo In questo post Taffo gioca sulla frase “Finché Taffo non ci separi”. Ironia e leggerezza attorno a un tema che di ironico non ha proprio nulla.

Il risultato? La campagna è girata alla grande sui social, generando un grande engagement.
Obiettivo? Brand awarness: far conoscere Taffo a chi non lo conosceva e far parlare di sè.
Obiettivo raggiunto? Certo che sì, in linea con il loro tono di voce.


Un'altra pubblicità per San Valentino "fuori dalle righe" è lo spot di 100 Montaditos, la catena di tapas bar del gruppo Restalia:


Le tapas non hanno nulla a che fare con San Valentino, ma l'azienda è stata brava a far parlare di sé. E a far divertire con i numeri: 100 posizioni e 100 montaditos nelle parole equivoche di una coppia alle prese con la scelta del panino da gustare.

Questi due esempi sono a dimostrazione che il marketing di San Valentino non è solo per alcuni, ma, al contrario, può essere ripreso da tutti con modalità e obiettivi differenti. Proviamo quindi a vedere insieme quali obiettivo possiamo ottenere e quali azioni intraprendere (non ti preoccupare, non ti dovrai inventare qualcosa di strampalato. Se poi hai l'ideona, vai tutta 😉)


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Proponi delle idee regalo per San Valentino


Obiettivo: cogliere San Valentino come opportunità per aumentare le vendite
Cosa fare: proponi delle idee regalo
Perché funziona: molto spesso quando si è alla ricerca del regalo di San Valentino si hanno le idee confuse, si cerca qualcosa di diverso dal solito pacchetto di cioccolatini o gioiellino (qui dipende dal budget 😉), ma alla fine se non ci viene proposto nulla, molto spesso ricadiamo sui regali più scontati e facili. Ecco che proporre un'idea diversa è un ottimo modo per supportare i clienti nella loro scelta e aumentare i guadagni.

💡 Esempio: se gestisci un salone di parrucchieri o un centro estetico, potresti "confezionare" un messaggio di questo tipo: Per San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, coccolato e amato. Regala il trattamento Love!

Il trattamento Love potrebbe essere un particolare massaggio oppure un pacchetto massaggio alla testa + trattamento rivitalizzante capelli. O ancora, ragiona su varie proposte del trattamento per rispondere a tutte le fasce di prezzo:
Trattamento Love massaggio candela (50€)
Trattamento Love massaggio di coppia (100€)
e via dicendo.

Una volta stabilita qual è l'idea regalo migliore per il tuo negozio, fallo sapere a tutti i tuoi clienti e a chi potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti, ma non è ancora tuo cliente. Come fare? Ecco una possibile scaletta di azioni di marketing utili.

  1. Invia un SMS con Smshosting al tuo database di clienti. Avrai la certezza che la tua idea regalo venga vista e letta. Un esempio di messaggio potrebbe essere:

"[nome cliente], a San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, amato e coccolato. Regala il trattamento Love, un massaggio davvero particolare con varie fasce di prezzo. Tutte le info qui: vqui.it/w/p11Son

Clicca pure su quel link 😉 É una landing page creata con Smshosting in cui puoi  spiegare meglio in cosa consiste il trattamento e dare indicazioni su come fare per ottenerlo. 

Altro esempio di SMS? Se gestisci una fioreria, un'idea molto interessante potrebbe essere quella di inviare qualche giorno prima del 14 febbraio un SMS di questo tipo ai tuoi clienti (che magari sono anche un po' smemorati 😉)

Luca, tra poco è San Valentino. Sei pronto? Vieni a trovarci, le nostre esperte fioriste ti sapranno consigliare il fiore perfetto per la tua storia d'amore

Se hai una gioielleria, dimostra che sei pronto a questa speciale giornata e che hai diverse idee da proporre (rassicurando così il cliente che nella tua gioielleria troverà sicuramente il regalo perfetto).

Consiglio: cita il prezzo a partire dal quale si possono trovare dei pensierini, sarà un modo per dare già un'idea di quello che si andrà a spendere (senza spaventare).

Marco, hai già pensato al regalo per San Valentino? Vieni a trovarci, ti aspettano tante idee a partire da soli 15 euro. Fai sentire speciale e coccolato il tuo partner!

  1. Le newsletter di San Valentino sono un ottimo canale di comunicazione! La cosa interessante è che con Smshosting puoi inviare anche newsletter, oltre agli SMS 🙂 Il nostro consiglio è quello di usare entrambi, magari intervallandoli in questo modo:

    • lancia l'iniziativa con un SMS,
    • invia una o due newsletter in cui mostri le idee regalo e "rinforzi" il concetto
    • due giorni prima di San Valentino (il 12 febbraio) invia un ulteriore SMS di recap con countdown
  2. Parla dell'iniziativa sui tuoi canali social: Facebook, Instagram, IG stories. Racconta con foto e video le idee regalo che proponi, mostrale! Fai venire voglia di provarle e rendile "il miglior regalo di San Valentino".

 

Se per esempio gestisci un ristorante, potresti pensare ad una "cenetta a lume di candela", usando la landing page come menù digitale, in cui inserire anche la possibilità di prenotazione.
Per i locali, pizzerie o pub potrebbe essere carino sfruttare anche San Faustino (il 15 febbraio), festa dei single. Proponi un menù per compagnie di amici, con sconti particolari se per esempio sono in più di 10. Usa sempre la landing page come approfondimento e per promuovere l'iniziativa invia SMS, newsletter e social.
Insomma, largo alla fantasia! Vedrai, proponendo tu l'idea regalo i clienti ti ringrazieranno per averli aiutati nell'arduo compito della scelta e saranno felici di fare un acquisto "facile".


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Coupon sconto (a tema) ai clienti fedeli


Obiettivo: stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente e farlo venire in negozio
Cosa fare: 🎁coupon sconto a tema San Valentino
Perché funziona: inviare uno sconto personalizzato è un modo per gratificare il cliente, avvicinarlo al brand. Cogliere le festività come occasioni per "viziare" i nostri clienti è una strategia che ripaga, perché non si sentiranno trascurati e si ricorderanno di te.
Potresti puntare sull'amiamo i nostri clienti fedeli, quindi inviare un SMS da Smshosting con uno sconto speciale ai clienti più affezionati: 

Buon San Valentino Maria! Il nostro regalo è un buono di 10€ valido fino al 15 febbraio presentando in cassa il codice FRG9E. Ti aspettiamo!

Oppure

Luca, vogliamo festeggiare con te questo San Valentino. Vieni a trovarci ed avrai il 20% di sconto su qualsiasi fiore o pianta acquistati entro il 15 febbraio

La strategia del coupon sconto può essere applicata a qualsiasi tipologia di negozio, dal supermercato al negozio di abbigliamento, alla libreria.
Con Smshosting puoi creare codici sconto personalizzati, diversi per ciascun cliente. Ti basterà creare una campagna "coupon dinamico" e inviare con un clic gli SMS o le email. sms_marketing_san_valentino

Raccogli preziosi contatti (che diventeranno clienti)

Obiettivo: fare lead generation, cioè raccogliere il contatto di nuovi potenziali clienti, per "scaldarli" e guidarli all'acquisto con il lead nurturing
Cosa fare: prepara un "magnete", qualcosa che attiri l'attenzione, e regalalo in cambio del contatto
Perché funziona: se trovi il magnet giusto, non sarà un problema per chi è interessato lasciarti il suo contatto. In questo modo otterrai la preziosa risorsa del lead, che ti sarà utile per inviare future promozioni ed instaurare un dialogo con potenziali nuovi clienti.
Ecco passo passo la strategia che ti consigliamo di seguire:

  1. Pensa a qualcosa che il tuo target non vorrebbe perdere e offrilo in cambio del nome, numero di cellulare e email. Questo "qualcosa" si chiama lead magnet e deve essere un incentivo per cui diranno: 
    "beh certo che gli lascio i miei dati, se è SOLO questo che mi chiedono!" 
    Quel "SOLO" è proprio la differenza: non dovranno pensare "eh no che non glieli do così poi mi rompono le scatole" ma "sì certo, voglio assolutamente avere quella cosa".

Rifletti bene su cosa dare in cambio, cerca di capire se per il tuo target è più "appetitoso" regalare un particolare prodotto, una breve guida su come fare qualcosa o magari un coupon sconto.

  1. Una volta pensato bene al lead magnet, crea una landing page in cui raccogliere i dati.
      La landing page è una pagina web che puoi creare con Smshosting senza avere alcuna competenza specifica. In questa pagina è importante spiegare cosa l'utente avrà in cambio lasciando il contatto e perché è un vero beneficio.
    Inserisci un form per raccogliere il contatto e il gioco è fatto. Per capire come fare, segui la nostra guida, è semplice ed immediata.

E per quanto riguarda la grafica? Puoi partire dai landing page template che trovi in Smshosting a tema San Valentino 💕
Ecco un esempio:


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  1. Adesso devi promuovere la tua iniziativa e far girare la landing page.
    Sfrutta le Facebook Ads, usa le IG stories raccontando il tuo lead magnet, allo stesso modo fai post Facebook che stimolino a volere a tutti i costi il lead magnet.
    Ogni contenuto che crei dovrà avere lo stesso invito all'azione (CTA): andare sulla landing page e lasciare il contatto.

Ah e non dimenticare di segnalare l'iniziativa in negozio! Vicino alla cassa metti un piccolo manifesto in cui spieghi l'iniziativa, un QR code per raggiungere la pagina (quando andrai a creare la pagina in Smshosting trovi anche il suo QR code) oppure semplicemente scrivi: "lascia il tuo nome e numero di cellulare alla cassa e per te subito ...."


Promuovere l'iniziativa su più canali, online e offline, ti aiuterà a raggiungere i risultati attesi. E il "fil rouge" sarà ovviamente San Valentino: nella grafica, nella scelta dei colori e nella spiegazione del perché fai quest'iniziativa.
Un negozio di articoli per la casa potrebbe per esempio puntare sull'amore per la casa, e proporre un particolare oggetto in omaggio. O ancora una pasticceria potrebbe regalare pasticcino e caffè per due persone, o un'enoteca una bottiglia di prosecco🍾.

Libera la fantasia per il tuo San Valentino marketing

Come vedi, è possibile strutturare delle strategie di marketing per cogliere e sfruttare al meglio San Valentino, anche se la tua attività non è strettamente legata a questa festività.
Per iniziare, > prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Potrai testare SMS, email, landing page e tutti gli altri strumenti, a costo zero!
Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
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