Marketing San Valentino: idee (e consigli) per la tua attività

Non solo, ci sono anche delle ottime escamotage per stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente.
Pronti per scoprirle? Iniziamo subito 💪
Ecco cosa troverai in questo articolo:
Perché TUTTI possono fare Marketing di San Valentino
- Esempio Bata: look romantico
- Esempio Ninja Marketing: newsletter con coupon
- Esempio Photosì: idea regalo dell'ultimo minuto
Proponi delle idee regalo per San Valentino
- 1. Invia un SMS
- 2. Messaggi RCS per San Valentino
- 3. Newsletter di San Valentino
- 4. Novità: WhatsApp per promuovere le idee regalo
- 5. Social media e Meta Ads
Coupon sconto (a tema) ai clienti fedeli
Raccogli preziosi contatti (che diventeranno clienti)
Perché TUTTI possono fare Marketing di San Valentino
Se ti stai chiedendo: “cosa c'entra la mia azienda con San Valentino? Mica vendo cioccolatini o rose!” fermati un attimo. Sì è vero, se la tua attività vende prodotti strettamente legati ai regali di San Valentino, sarà più semplice far venire i clienti in negozio in occasione di questa festività (se così è, puoi passare al paragrafo 2😉).
Ma se così non è, non ci sono alternative per il tuo San Valentino marketing? La risposta è: certo che no! Ci sono alcuni brand che non vendono servizi o prodotti legati alla festa degli innamorati, ma hanno realizzato comunque contenuti interessanti da cui puoi prendere spunto.
Esempio Bata: look romantico
Il primo esempio che ti vogliamo portare è di Bata, shop di calzature, abbigliamento ed accessori, con punti vendita fisici e store online. Ecco una delle newsletter che l'azienda ha inviato ai propri contatti in occasione di San Valentino 👇
Abbiamo riportato la prima parte dell'email, per sottolineare quello che ci è piaciuto: sebbene Bata non venda "direttamente" articoli da San Valentino, ha messo insieme dei capi, calzature ed accessori che "renderanno la tua serata ancora più romantica".
Un concetto molto interessante, da replicare anche per altre tipologie di attività, non credi?
Esempio Ninja Marketing: newsletter con coupon
Un'idea interessante è quella proposta da Ninja Marketing, business academy sul mondo del digital e del marketing.
A primo acchito, non ti viene di certo da pensare a qualcosa che colleghi corsi di marketing a San Valentino... e invece... Ecco che partendo dal concetto "se ti ami, te lo meriti", Ninja propone agli iscritti alla newletter una promozione a tema: -30% di sconto su abbonamento a Ninja Campus per un anno.
"Il regalo perfetto per te stesso o per chiunque desideri far progredire la propria carriera nel digital."
Se sei un social media manager, organizzi corsi o lavori in questo settore, quella di Ninja potrebbe essere un'ottima idea da cui prendere spunto 😉
Esempio Photosì: idea regalo dell'ultimo minuto
Il terzo esempio che ti vogliamo fare è quello di Photosì, azienda italiana specializzata nella stampa fotografica. Per San Valentino, Photosì propone agli iscritti alla newsletter un'idea regalo dell'ultimo minuto: da la possibilità ai clienti di stampare il fotolibro con gli "scatti d’amore", usufruendo anche di un coupon del 20% di sconto 👇
Questi tre esempi sono a dimostrazione che il marketing di San Valentino non è solo per alcuni, ma, al contrario, può essere ripreso da tutti con modalità e obiettivi differenti. Proviamo quindi a vedere insieme quali obiettivo possiamo ottenere e quali azioni intraprendere. Prova ad iniziare a rispondere a queste domande, poi lo faremo insieme nei prossimi paragrafi:
- Quale obiettivo vuoi ottenere?
- Cosa proporre ai tuoi clienti?
- In che modo rendere la tua proposta coinvolgente?
Invia ora email e SMS per San Valentino. Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Proponi delle idee regalo per San Valentino
Obiettivo: cogliere San Valentino come opportunità per aumentare le vendite
Cosa fare: proponi delle idee regalo
Perché funziona: proporre un'idea diversa è un ottimo modo per supportare i clienti nella loro scelta e aumentare i guadagni.
💡 Esempio: se gestisci un salone di parrucchieri o un centro estetico, potresti "confezionare" un messaggio di questo tipo: Amati o fai sentire il tuo partner coccolato. Per San Valentino, fai un gesto d’amore verso te stessa, oppure regala al tuo partner un trattamento speciale.
💇♀️ Nell'esempio del salone di parrucchieri, il trattamento "speciale" potrebbe essere:
Trattamento RELAX 🖤 Pacchetto speciale massaggio alla testa + trattamento rivitalizzante capelli 70€
Trattamento LOVE 🖤 Lavaggio e piega per un look che ti fa sentire amato/amata 55€
Trattamento YOU 🖤 Taglio a tua scelta, per un ricominciare l’anno con uno stile tutto nuovo 40€
Una volta stabilita qual è l'idea regalo migliore per il tuo negozio, fallo sapere a tutti i tuoi clienti e a chi potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti/servizi, ma non è ancora tuo cliente. Come fare? Ecco una possibile scaletta di azioni di marketing utili.
- Crea una > landing page come questa. É una landing page creata con Smshosting in cui puoi spiegare meglio in cosa consiste il trattamento e dare indicazioni su come fare per ottenerlo. Non ti serve avere un sito web e la landing page è un ottimo punto di partenza per spiegare BENE nel dettaglio la tua proposta e "diffonderla" poi nei vari canali.
- Ricordati di inserire nella landing page un form come questo, nel caso in cui tu voglia raccogliere i contatti o far prenotare un trattamento 👇
E come terzo passo diffondi la landing page nei vari canali:
- Invia un SMS al tuo database contatti
- Puoi inviare anche un’email , messaggio RCS o WhatsApp
- Racconta l’iniziativa in negozio con un bel cartellone
- Diffondi l’iniziativa nei social con storie, post e reel in cui mostri in cosa consistono i trattamenti proposti.
Vediamo questi punti nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
1. Invia un SMS
Hai mai sentito parlare di SMS marketing? Con Smshosting puoi inviare un SMS ai tuoi clienti o potenziali clienti, con un semplice clic. La cosa interessante è che puoi fare lead generation e gestire tutti i tuoi contatti, creando anche dei segmenti (con le liste filtrate, per esempio "clienti", "lead da ads" etc.).
Gli SMS hanno un grande vantaggio anche nel 2025: il tasso di apertura del 98%. Ciò significa che la tua idea regalo viene vista e letta.
Sempre per rimanere nell'esempio del trattamento proposto da un salone di parrucchieri, l'SMS da inviare potrebbe essere questo, con il link alla landing page che abbiamo visto prima:
"[nome cliente], a San Valentino, fai un gesto d'amore. regala un trattamento nel nostro salone, con varie fasce di prezzo. Tutte le info qui: https://vqui.it/w/XUAMyEQC"
Altro esempio di SMS? Se gestisci una fioreria, un'idea molto interessante potrebbe essere quella di inviare qualche giorno prima del 14 febbraio un SMS di questo tipo ai tuoi clienti (che magari sono anche un po' smemorati 😉)
Luca, tra poco è San Valentino. Sei pronto? Vieni a trovarci, le nostre esperte fioriste ti sapranno consigliare il fiore perfetto per la tua storia d'amore
Se hai una gioielleria, dimostra che sei pronto a questa speciale giornata e che hai diverse idee da proporre (rassicurando così il cliente che nella tua gioielleria troverà sicuramente il regalo perfetto).
Marco, hai già pensato al regalo per San Valentino? Vieni a trovarci, ti aspettano tante idee a partire da soli 15€. Fai sentire speciale e coccolato il tuo partner!
Se gestisci una bed&breakfast o lavori nel turismo, ricorda ai clienti che da te c’è la possibilità di regalare un weekend per San Valentino! Fallo subito, non aspettare!
Coccola te e il tuo partner con un soggiorno speciale nel nostro Bed & Breakfast. Prezzo speciale: 150€ a testa. Scopri cosa è incluso, con qualche sorpresina (con link landing page con spiegazione weekend + prenotazione con pagamento eventualmente)
Se hai una negozio di articoli per la casa, potresti puntare sul concetto dell’amore per la casa (auto-regalo) oppure proponi l’idea di coltivare le proprie passioni e regalare qualcosa per apprezzarle in coppia.
L’amore per la casa, si sa, è universale. Almeno per i nostri clienti. Approfitta di San Valentino per "coccolare" la tua casa, con oggetti d’artigianato e pezzi di design a partire da 20€. Ti aspettiamo!
Consiglio: cita il prezzo a partire dal quale si possono trovare dei pensierini, sarà un modo per dare già un'idea di quello che si andrà a spendere (senza spaventare).
2. Messaggi RCS per San Valentino
I messaggi RCS sono dei messaggi di testo interattivi e multimediali (come WhatsApp per capirci), che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google - praticamente quella dove arrivano gli SMS - senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva.
❌ Non sono disponibili per gli TUTTI gli utenti iOS (il rilascio dovrebbe avvenire entro fino 2025), però ti consentono di inviare un messaggi multimediale, direttamente nella "casella degli SMS".
💡 Vuoi testare se il tuo smartphone ricevere RCS? > Compila questo form e verifica tu stesso se ricevi un SMS o un messaggio multimediale!
Con Smshosting puoi creare una campagna RCS, e decidere che se un utente non può ricevere RCS, riceva un semplice SMS. Ecco un esempio di RCS per San Valentino, sempre prendendo spunto dall'esempio del trattamento speciale proposto dal salone parrucchieri 👇
Con Smshosting puoi inviare SMS e RCS per il tuo marketing di San Valentino. Se vuoi capire meglio come funziona, > prenota ora una demo guidata della piattaforma con un nostro esperto. È assolutamente gratuita!
3. Newsletter di San Valentino
Le newsletter sono un ottimo canale di comunicazione e, abbinate a RCS e SMS, ti aiutano a creare un insieme di comunicazioni vincenti per San Valentino. Puoi intervallare i vari canali in questo modo:
- lancia l'iniziativa con un SMS o RCS,
- invia una o due newsletter in cui mostri le idee regalo e "rinforzi" il concetto
-
il giorno di San Valentino invia un SMS o RCS di recap con countdown e un'email di chiusura.
💡Consiglio: per approfondire il tema, vai alla risorsa completa > newsletter di San Valentino, in cui troverai esempi di email per la festa degli innamorati e qualche dritta su come ottimizzare contenuto e oggetto delle email.
4. Novità: WhatsApp per promuovere le idee regalo
Come forse saprai, WhatsApp è uno dei canali che abbiamo da poco introdotto in Smshosting. Per spiegartela in breve, da ora puoi inviare messaggi WhatsApp ai tuoi contatti direttamente da piattaforma.
Ecco un brevissimo video che ti spiega in 3 minuti questa funzionalità 👇
WhatsApp Business: invia e automatizza i messaggi WhatsApp da Smshosting
Se vuoi inviare WhatsApp da Smshosting, ci sono alcuni passi da seguire. Te li riassumiamo di seguito:
- Crea il mittente WhatsApp Business API in piattaforma Smshosting
- Prepara i tuoi modelli messaggio
- Attendi l’approvazione di Meta (al massimo qualche ora)
- Invia la tua campagna con un clic
Per aiutarti a comprendere meglio come usare WhatsApp Business da Smshosting, ti consigliamo di guardare questo webinar. Prenditi un po' di tempo, ma sarà molto utile perché ti aiuterà a capire tutti i meccanismi e se questa soluzione fa al caso tuo 👇
WEBINAR | WhatsApp Business: come funziona e come usarlo in Smshosting
Ecco un esempio di WhatsApp per San Valentino configurato dalla piattaforma Smshosting (nella parte destra vedi l'editor WhatsApp):
5. Social media e Meta Ads
Parla dell'iniziativa sui tuoi canali social: Facebook, Instagram, IG stories. Racconta con foto e video le idee regalo che proponi, mostrale! Fai venire voglia di provarle e rendile "il miglior regalo di San Valentino".
Se per esempio gestisci un ristorante, potresti pensare ad una "cenetta a lume di candela", usando la landing page come menù digitale, in cui inserire anche la possibilità di prenotazione. Ecco un video che ti spiega come fare 👇
Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
Per i locali, pizzerie o pub potrebbe essere carino sfruttare anche San Faustino (il 15 febbraio), festa dei single. Proponi un menù per compagnie di amici, con sconti particolari se per esempio sono in più di 10. Usa sempre la landing page come approfondimento e per promuovere l'iniziativa invia SMS, newsletter e social.
Insomma, largo alla fantasia! Vedrai, proponendo tu l'idea regalo i clienti ti ringrazieranno per averli aiutati nell'arduo compito della scelta e saranno felici di fare un acquisto "facile". Inizia ora e prova gratis tutta la piattaforma Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto 👇
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Coupon sconto (a tema) ai clienti fedeli
Obiettivo: stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente e farlo venire in negozio
Cosa fare: 🎁coupon sconto a tema San Valentino
Perché funziona: inviare uno sconto personalizzato è un modo per gratificare il cliente, avvicinarlo al brand. Cogliere le festività come occasioni per "viziare" i nostri clienti è una strategia che ripaga, perché non si sentiranno trascurati e si ricorderanno di te.
Potresti puntare sull'amiamo i nostri clienti fedeli, quindi inviare un SMS con uno sconto speciale ai clienti più affezionati:
Buon San Valentino Maria! Il nostro regalo è un buono di 10€ valido fino al 15 febbraio presentando in cassa il codice FRG9E. Ti aspettiamo!
Oppure
Luca, vogliamo festeggiare con te questo San Valentino. Vieni a trovarci ed avrai il 20% di sconto su qualsiasi fiore o pianta acquistati entro il 15 febbraio
La strategia del coupon sconto può essere applicata a qualsiasi tipologia di negozio, dal supermercato al negozio di abbigliamento, alla libreria.
Con Smshosting puoi creare codici sconto personalizzati, diversi per ciascun cliente. Ti basterà creare una campagna "coupon dinamico" e inviare con un clic gli SMS o le email.
Raccogli preziosi contatti (che diventeranno clienti)
Obiettivo: fare lead generation, cioè raccogliere il contatto di nuovi potenziali clienti, per "scaldarli" e guidarli all'acquisto con il lead nurturing
Cosa fare: prepara un "magnete", qualcosa che attiri l'attenzione, e regalalo in cambio del contatto
Perché funziona: se trovi il magnet giusto, non sarà un problema per chi è interessato lasciarti il suo contatto. In questo modo otterrai la preziosa risorsa del lead, che ti sarà utile per inviare future promozioni ed instaurare un dialogo con potenziali nuovi clienti.
Ecco passo passo la strategia che ti consigliamo di seguire 👇
1. Lead magnet
Pensa ad un lead magnet efficacie, ovvero qualcosa che il tuo target non vorrebbe perdere e offrilo in cambio del nome, numero di cellulare e email. Deve essere un incentivo per cui diranno:
"beh certo che gli lascio i miei dati, se è SOLO questo che mi chiedono!"
Quel "SOLO" è proprio la differenza: non dovranno pensare "eh no che non glieli do così poi mi rompono le scatole" ma "sì certo, voglio assolutamente avere quella cosa".
Rifletti bene su cosa dare in cambio, cerca di capire se per il tuo target è più "appetitoso" regalare, per esempio:
- un prodotto in regalo
- una breve guida su come fare qualcosa
- un coupon sconto
- un dessert o aperitivo in omaggio
- un video esclusivo (da inviare via WhatsApp per esempio!)
2. Crea la landing page con form
Crea una landing page in cui raccogliere i dati. La landing page è una pagina web che puoi creare con Smshosting senza avere alcuna competenza tecnica o di sviluppo. In questa pagina è importante spiegare cosa l'utente avrà in cambio lasciando il contatto e perché è un vero beneficio.
Inserisci un form per raccogliere il contatto e il gioco è fatto. Per capire come fare con Smshosting, > segui la nostra guida.
E per quanto riguarda la grafica? Puoi partire dai landing page template che trovi in Smshosting a tema San Valentino 💕
Ecco un esempio: > guarda landing page, cliccca pure 👇
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3. Spargi la voce!
Adesso la cosa più importante è promuovere la tua iniziativa e far girare la landing page!
Ecco alcuni spunti:
- usa le Meta Ads, per raggiungere anche chi non ti conosce, ma magari si trova nelle vicinanze del tuo negozio oppure è interessato ai tuoi prodotti/servizi (se vendi online)
- lavora bene con i contenuti, per esempio su Instagram pubblica costantemente stories in cui racconti il tuo lead magnet, con il link diretto alla landing page per scaricarlo
- pensa a brevi video che raccontino anche qui il tuo lead magnet oppure cosa offre il tuo negozio. Insomma, non ti bloccare ad un contenuto, creane tanti!
✅ Importante: non dimenticare di segnalare l'iniziativa in negozio! Vicino alla cassa metti un piccolo manifesto in cui spieghi l'iniziativa, un QR code per raggiungere la pagina (quando andrai a creare la pagina in Smshosting trovi anche il suo QR code) oppure semplicemente scrivi: "lascia il tuo nome e numero di cellulare alla cassa e per te subito ...."
Promuovere l'iniziativa su più canali, online e offline, ti aiuterà a raggiungere i risultati attesi. E il "fil rouge" sarà ovviamente San Valentino: nella grafica, nella scelta dei colori e nella spiegazione del perché fai quest'iniziativa.
Un negozio di articoli per la casa potrebbe per esempio puntare sull'amore per la casa, e proporre un particolare oggetto in omaggio. O ancora una pasticceria potrebbe regalare pasticcino e caffè per due persone, o un'enoteca una bottiglia di prosecco🍾.
Esempi di marketing per San Valentino
Prima di chiudere questa guida al marketing di San Valentino, ti aggiungiamo qualche chicca: abbiamo selezionato alcuni spunti da diversi settori, che puoi usare come esempio o come punto di partenza, per sviluppare un'idea per la tua attività. Vediamoli insieme!
Idea per negozio di calzature
E cosa potrebbe fare un negozio di calzature per San Valentino? Siamo partiti da una newsletter, per condividere qualche idea 💡Questa è una delle email che questo punto vendita ha inviato ai propri clienti in vista di San Valentino:
La prima parte della newsletter cita una ricetta per amare sé stessi, e scrivono:
Prendi nota: 📝
300 g di autostima
150 g di forza interiore
2 cucchiaini di consapevolezza
1 pizzico di egoismoCuoci tutto a fuoco lento e ripetiti ogni giorno quanto tu sia speciale e inimitabile nella tua unicità!
E poi il tasto "call to action" su cui è scritto REGALATI UNA COCCOLA, che rimanda alla sezione per acquistare i prodotti nel sito web.
Questa idea ci è piaciuta molto, perché è originale e può essere ripresa anche in altri settori. La newsletter poi prosegue con altri elementi:
- foto di alcuni prodotti con tasto scopri di più - se non hai un e-commerce non importa, inserisci lo stesso le foto dei prodotti e scrivi direttamente nella newsletter qualche dettaglio. Alla fine dell'email, l'invito all'azione sarà VIENI IN NEGOZIO!
- recensione di un cliente, per infondere fiducia in chi legge
- un consiglio su "come pulire le scarpe", che arriva direttamente dal loro blog
- ed infine i brand che rivendono e i vantaggi che ci sono nell'acquistare online (spedizione gratuita, compra oggi e paga dopo con Klarna, reso e cambio gratuiti)
Ti sta venendo qualche idea? 😉
Idea per settore turismo
Partiamo da un post Instagram di un Hotel Villa situato nella zona di Frascati, nel Parco dei Castelli Romani. Un luogo d'incanto, perfetto per passare in weekend di San Valentino. Ecco il post 👇
Sia l'immagine, sia il testo del post sono molto ricchi e contengono molte informazioni. Questo significa che puoi "riproporle" ai clienti in altri contenuti, separandole l'una dall'altra.
Per esempio, l'idea della cena può essere mostrata con un reel, o un carosello con delle belle foto. Insomma, largo alla fantasia!
Non solo! Oltre a contenuti social, ti consigliamo di trasformarlo in:
- newsletter
- SMS o messaggio RCS
Insomma, usa la multicanalità di Smshosting e dai una spinta alle tue iniziative!
Idea per panificio
Eh già, anche un panificio può fare marketing per San Valentino ❤️
Gestisci un panificio e hai anche dei dolcetti? Potresti pensare di "spingere" su questa categoria di prodotti per San Valentino! Pariamo da un esempio di post Instagram di un panificio locale:
Nella caption (cioè nel testo descrizione del post) troviamo questa frase d'apertura: "Deliziosi attimi d’amore sfornati con passione"
Che ne dici di farla diventare l'oggetto della tua newsletter?
Il corpo del post poi prosegue così:
"Addolcisci il tuo San Valentino con i nostri dolci artigianali. Regala una piccola coccola ai tuoi cari, offrendo ingredienti di alta qualità e un sapore irresistibile."
E questo potrebbe essere il testo da usare nella newsletter, aggiungendo ovviamente ulteriori dettagli su:
- ingredienti e "gusti a disposizione"
- prezzo
- possibilità di personalizzazione
- foto di altri dolcetti
Anche qui, tu conosci meglio di chiunque altro la tua attività. Sbizzarisciti con i tuoi prodotti o servizi e rendi unica la tua comunicazione per San Valentino. Come vedi ne vale la pena!
Ed ora tocca a te!
Prima di iniziare a mettere le mani in pasta, se hai qualsiasi dubbio o domanda sulla piattaforma Smshosting, puoi contattare la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
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