Marketing San Valentino: le 4 (migliori) strategie + esempi

Ti spieghiamo passo passo 4 strategie per un marketing San Valentino vincente! Prendi spunto dalle pubblicità di San Valentino più efficaci e realizza la tua.
Marketing san valentino 2024 1
15 Gennaio 2024
Ok. Forse non a tutti piace San Valentino, la festa degli innamorati. Ma per i brand, le aziende e i negozi è un’occasione da non trascurare: con le giuste strategie puoi usare al meglio questo momento per farti conoscere da nuovi clienti e aumentare le vendite.
Non solo, ci sono anche delle ottime escamotage per stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente.
Pronti per scoprirle? Iniziamo subito 💪


Se preferisci la versione video, ecco un webinar completo con tutte le migliori strategie di San Valentino. Troverai spunti, idee e consigli da mettere in pratica subito per la tua attività:

WEBINAR | Marketing San Valentino: idee LAST MINUTE per la tua attività

Hai già pensato cosa proporre ai tuoi clienti per San Valentino? ❤️ Se non hai le idee chiare, o semplicemente vuoi qualche spunto "pronto all'uso" ti consigliamo di dare un occhio a questo webinar con la nostra Marta.


Una festa per tutti: esempi di marketing e content per San Valentino

Se ti stai chiedendo: “cosa c'entra la mia azienda con San Valentino? Mica vendo cioccolatini o rose!” fermati un attimo. Sì è vero, se la tua attività vende prodotti strettamente legati ai regali di San Valentino, sarà più semplice far venire i clienti in negozio in occasione di questa festività (se così è, puoi passare al paragrafo 2😉).

Ma se così non è, non ci sono alternative per il tuo San Valentino marketing? La risposta è: certo che no! Ci sono alcuni brand che non vendono servizi o prodotti legati alla festa degli innamorati, ma hanno realizzato comunque contenuti interessanti da cui puoi prendere spunto.


Esempio MYPROTEIN: Instagram Reel

Il primo esempio che ti vogliamo portare è di MYPROTEIN , brand di prodotti food e integratori, rivolto a coloro che vogliono nutrirsi in modo sano ed equilibrato, massimizzando i risultati dello sport e attività fisica.
MYPROTEIN ha un account Instagram dedicato all'Italia: ogni Paese ha il suo account social, con una strategia - anche di influencer marketing - specifica per ogni country. Ecco il post di San Valentino pubblicato da MYPROTEIN 👇 esempio_post_instagram_my_protein Nel reel viene mostrato un gioco di movimenti tra due ragazze (influencer nel mondo del fitness), portando il messaggio che "la complicità di coppia è qualcosa che si raggiunge con impegno, amore e dedizione". Un bel messaggio che dimostra come un buon contenuto a volte sia più forte di una pubblicità volta alla mera vendita del prodotto.


Esempio Greenweez Italia: post con coupon

Un'idea interessante è quella proposta da Greenweez Italia, shop online di prodotti sostenibili. Il loro messaggio di San Valentino?

"Solo per oggi, martedì 14 febbraio, inserisci nel carrello il codice LOVE e approfitta subito di 5€ di sconto su una spesa di 59€! (Volevamo fare gli originali, ma in fondo siamo persone semplici 🤭😊" marketing_per_san_valentino_greenweez Come vedi, anche in questo caso un brand che non ha nulla a che fare con la festa degli innamorati, ha trovato un pretesto per creare un contenuto simpatico e offrire un piccolo coupon sconto a durata limitata. A noi piace, e a te? 😉

Come vedremo nei prossimi paragrafi, un'iniziativa di questo tipo - oltre ad essere pubblicata nei canali social - funziona ancor di più se viene inviato un SMS ai clienti o ai contattti (anche non ancora clienti), un messaggio RCS e una newsletter. Non dimenticarlo mai, sono canali fondamentali per un buon marketing!


Esempio Galleria Borghese: iniziative per San Valentino

Un altro interessante esempio di marketing per San Valentino è l'iniziativa proposta dalla Galleria Borghese, a Roma.
Durante la settimana della festa degli innamorati, infatti, la galleria propone delle iniziative speciali sul tema, tra cui:

  • percorso guidato alla scoperta dei racconti d'amore rappresentati dai vari artisti nelle loro opere
  • galleria di fiori all'esterno per un "romantico arrivederci"
  • social contest dedicato, in cui viene richiesto ai partecipanti di scattare una foto scattata nel museo e condividerla nelle proprie stories (taggando la galleria e usando l'hashtag #borgheseinlove)

Ecco la news pubblicata nel sito web 👇 marketing_san_valentino_esempio_arte

Questi tre esempi sono a dimostrazione che il marketing di San Valentino non è solo per alcuni, ma, al contrario, può essere ripreso da tutti con modalità e obiettivi differenti. Proviamo quindi a vedere insieme quali obiettivo possiamo ottenere e quali azioni intraprendere (non ti preoccupare, non ti dovrai inventare qualcosa di strampalato. Se poi hai l'ideona, vai tutta 😉)


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Proponi delle idee regalo per San Valentino


Obiettivo: cogliere San Valentino come opportunità per aumentare le vendite
Cosa fare: proponi delle idee regalo
Perché funziona: molto spesso quando si è alla ricerca del regalo di San Valentino si hanno le idee confuse, si cerca qualcosa di diverso dal solito pacchetto di cioccolatini o gioiellino (qui dipende dal budget 😉), ma alla fine se non ci viene proposto nulla, molto spesso ricadiamo sui regali più scontati e facili. Ecco che proporre un'idea diversa è un ottimo modo per supportare i clienti nella loro scelta e aumentare i guadagni.

💡 Esempio: se gestisci un salone di parrucchieri o un centro estetico, potresti "confezionare" un messaggio di questo tipo: Per San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, coccolato e amato. Regala il trattamento Love!

Il trattamento Love potrebbe essere un particolare massaggio oppure un pacchetto massaggio alla testa + trattamento rivitalizzante capelli. O ancora, ragiona su varie proposte del trattamento per rispondere a tutte le fasce di prezzo:
Trattamento Love massaggio candela (50€)
Trattamento Love massaggio di coppia (100€)
e via dicendo.

Una volta stabilita qual è l'idea regalo migliore per il tuo negozio, fallo sapere a tutti i tuoi clienti e a chi potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti, ma non è ancora tuo cliente. Come fare? Ecco una possibile scaletta di azioni di marketing utili.


1. Invia un SMS

Hai mai sentito parlare di SMS marketing? Con Smshosting puoi inviare un SMS ai tuoi clienti o potenziali clienti, con un semplice clic. La cosa interessante è che puoi fare lead generation e gestire tutti i tuoi contatti, creando anche dei segmenti (con le liste filtrate, per esempio "clienti", "lead da ads" etc.).

Gli SMS hanno un grande vantaggio: il tasso di apertura del 98%. Ciò significa che la tua idea regalo viene vista e letta. Un esempio di SMS per San Valentno potrebbe essere:

"[nome cliente], a San Valentino, fai sentire il tuo partner unico, amato e coccolato. Regala il trattamento Love, un massaggio davvero particolare con varie fasce di prezzo. Tutte le info qui: vqui.it/w/p11Son

Clicca pure su quel link 😉 É una landing page creata con Smshosting in cui puoi  spiegare meglio in cosa consiste il trattamento e dare indicazioni su come fare per ottenerlo.  sms_san_valentino_marketing

Altro esempio di SMS? Se gestisci una fioreria, un'idea molto interessante potrebbe essere quella di inviare qualche giorno prima del 14 febbraio un SMS di questo tipo ai tuoi clienti (che magari sono anche un po' smemorati 😉)

Luca, tra poco è San Valentino. Sei pronto? Vieni a trovarci, le nostre esperte fioriste ti sapranno consigliare il fiore perfetto per la tua storia d'amore

Se hai una gioielleria, dimostra che sei pronto a questa speciale giornata e che hai diverse idee da proporre (rassicurando così il cliente che nella tua gioielleria troverà sicuramente il regalo perfetto).

Marco, hai già pensato al regalo per San Valentino? Vieni a trovarci, ti aspettano tante idee a partire da soli 15€. Fai sentire speciale e coccolato il tuo partner!

Consiglio: cita il prezzo a partire dal quale si possono trovare dei pensierini, sarà un modo per dare già un'idea di quello che si andrà a spendere (senza spaventare).


2. Messaggi RCS per San Valentino

I messaggi RCS sono dei messaggi di testo interattivi e multimediali (come WhatsApp per capirci), che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google - praticamente quella dove arrivano gli SMS - senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva.
Non sono disponibili per gli utenti iOS, però ti consentono di inviare un messaggi multimediale, direttamente nella "casella degli SMS".

Con Smshosting puoi creare una campagna RCS, e decidere che se un utente non può ricevere RCS, riceva un semplice SMS. Ecco un esempio di RCS per San Valentino 👇 rcs_marketing_san_valentino

Con Smshosting puoi inviare SMS e RCS per il tuo marketing di San Valentino. Se vuoi capire meglio come funziona, > prenota ora una demo guidata della piattaforma con un nostro esperto. È assolutamente gratuita!


3. Newsletter di San Valentino

Le newsletter sono un ottimo canale di comunicazione e, abbinate a RCS e SMS, ti aiutano a creare un insieme di comunicazioni vincenti per San Valentino. Puoi intervallare i vari canali in questo modo:

  • lancia l'iniziativa con un SMS o RCS,
  • invia una o due newsletter in cui mostri le idee regalo e "rinforzi" il concetto
  • il giorno di San Valentino invia un SMS o RCS di recap con countdown e un'email di chiusura.

    💡Consiglio: per approfondire il tema, vai alla risorsa completa > newsletter di San Valentino, in cui troverai esempi di email per la festa degli innamorati e qualche dritta su come ottimizzare contenuto e oggetto delle email.


4. Instagram, Facebook, Reel e Stories: sbizzarrisciti nei social!

Parla dell'iniziativa sui tuoi canali social: Facebook, Instagram, IG stories. Racconta con foto e video le idee regalo che proponi, mostrale! Fai venire voglia di provarle e rendile "il miglior regalo di San Valentino".

Se per esempio gestisci un ristorante, potresti pensare ad una "cenetta a lume di candela", usando la landing page come menù digitale, in cui inserire anche la possibilità di prenotazione. Ecco un video che ti spiega come fare 👇


Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Per i locali, pizzerie o pub potrebbe essere carino sfruttare anche San Faustino (il 15 febbraio), festa dei single. Proponi un menù per compagnie di amici, con sconti particolari se per esempio sono in più di 10. Usa sempre la landing page come approfondimento e per promuovere l'iniziativa invia SMS, newsletter e social.

Insomma, largo alla fantasia! Vedrai, proponendo tu l'idea regalo i clienti ti ringrazieranno per averli aiutati nell'arduo compito della scelta e saranno felici di fare un acquisto "facile". Inizia ora e prova gratis tutta la piattaforma Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto 👇


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Coupon sconto (a tema) ai clienti fedeli


Obiettivo: stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente e farlo venire in negozio
Cosa fare: 🎁coupon sconto a tema San Valentino
Perché funziona: inviare uno sconto personalizzato è un modo per gratificare il cliente, avvicinarlo al brand. Cogliere le festività come occasioni per "viziare" i nostri clienti è una strategia che ripaga, perché non si sentiranno trascurati e si ricorderanno di te.

Potresti puntare sull'amiamo i nostri clienti fedeli, quindi inviare un SMS con uno sconto speciale ai clienti più affezionati: 

Buon San Valentino Maria! Il nostro regalo è un buono di 10€ valido fino al 15 febbraio presentando in cassa il codice FRG9E. Ti aspettiamo!

Oppure

Luca, vogliamo festeggiare con te questo San Valentino. Vieni a trovarci ed avrai il 20% di sconto su qualsiasi fiore o pianta acquistati entro il 15 febbraio

La strategia del coupon sconto può essere applicata a qualsiasi tipologia di negozio, dal supermercato al negozio di abbigliamento, alla libreria.
Con Smshosting puoi creare codici sconto personalizzati, diversi per ciascun cliente. Ti basterà creare una campagna "coupon dinamico" e inviare con un clic gli SMS o le email. sms_con_coupon_marketing_san_valentino

Raccogli preziosi contatti (che diventeranno clienti)

Obiettivo: fare lead generation, cioè raccogliere il contatto di nuovi potenziali clienti, per "scaldarli" e guidarli all'acquisto con il lead nurturing
Cosa fare: prepara un "magnete", qualcosa che attiri l'attenzione, e regalalo in cambio del contatto
Perché funziona: se trovi il magnet giusto, non sarà un problema per chi è interessato lasciarti il suo contatto. In questo modo otterrai la preziosa risorsa del lead, che ti sarà utile per inviare future promozioni ed instaurare un dialogo con potenziali nuovi clienti.

Ecco passo passo la strategia che ti consigliamo di seguire 👇

1. Lead magnet

Pensa ad un lead magnet efficacie, ovvero qualcosa che il tuo target non vorrebbe perdere e offrilo in cambio del nome, numero di cellulare e email. Deve essere un incentivo per cui diranno: 
"beh certo che gli lascio i miei dati, se è SOLO questo che mi chiedono!" 
Quel "SOLO" è proprio la differenza: non dovranno pensare "eh no che non glieli do così poi mi rompono le scatole" ma "sì certo, voglio assolutamente avere quella cosa".

Rifletti bene su cosa dare in cambio, cerca di capire se per il tuo target è più "appetitoso" regalare, per esempio:

  • un particolare prodotto,
  • una breve guida su come fare qualcosa
  • un coupon sconto
  • un dessert o aperitivo in omaggio (se sei un ristorante o un wine bar)

Insomma, a te la fantasia!

2. Crea la landing page con form

Crea una landing page in cui raccogliere i dati. La landing page è una pagina web che puoi creare con Smshosting senza avere alcuna competenza tecnica o di sviluppo. In questa pagina è importante spiegare cosa l'utente avrà in cambio lasciando il contatto e perché è un vero beneficio.
Inserisci un form per raccogliere il contatto e il gioco è fatto. Per capire come fare con Smshosting, > segui la nostra guida. lead_magnet_san_valentino

E per quanto riguarda la grafica? Puoi partire dai landing page template che trovi in Smshosting a tema San Valentino 💕
Ecco un esempio > guarda landing page 👇


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3. Spargi la voce!

Adesso la cosa più importante è promuovere la tua iniziativa e far girare la landing page!
Ecco alcuni spunti:

  • usa le Meta Ads, per raggiungere anche chi non ti conosce, ma magari si trova nelle vicinanze del tuo negozio oppure è interessato ai tuoi prodotti/servizi (se vendi online)
  • lavora bene con i contenuti, per esempio su Instagram pubblica costantemente stories in cui racconti il tuo lead magnet, con il link diretto alla landing page per scaricarlo
  • pensa a brevi video che raccontino anche qui il tuo lead magnet oppure cosa offre il tuo negozio. Insomma, non ti bloccare ad un contenuto, creane tanti!

✅ Importante: non dimenticare di segnalare l'iniziativa in negozio! Vicino alla cassa metti un piccolo manifesto in cui spieghi l'iniziativa, un QR code per raggiungere la pagina (quando andrai a creare la pagina in Smshosting trovi anche il suo QR code) oppure semplicemente scrivi: "lascia il tuo nome e numero di cellulare alla cassa e per te subito ...." san_valentino_marketing_negozio Promuovere l'iniziativa su più canali, online e offline, ti aiuterà a raggiungere i risultati attesi. E il "fil rouge" sarà ovviamente San Valentino: nella grafica, nella scelta dei colori e nella spiegazione del perché fai quest'iniziativa.
Un negozio di articoli per la casa potrebbe per esempio puntare sull'amore per la casa, e proporre un particolare oggetto in omaggio. O ancora una pasticceria potrebbe regalare pasticcino e caffè per due persone, o un'enoteca una bottiglia di prosecco🍾.


Tocca a te: inizia ora con il tuo San Valentino marketing

Come vedi, è possibile strutturare delle strategie di marketing per cogliere e sfruttare al meglio San Valentino, anche se la tua attività non è strettamente legata a questa festività.

Per iniziare, > prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Potrai testare SMS, email, landing page e tutti gli altri strumenti, a costo zero!

Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
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