Black Friday marketing: strategie e idee per vendere di più

Vuoi aumentare le vendite nel Black Friday? In questo articolo ti aiutiamo a costruire una strategia efficace e completa per la tua attività
Black friday marketing 2024
02 Ottobre 2024

Aggiornamento sulle date del Black Friday 2024 🔥

  • Black Week: lunedì 25 novembre - venerdì 29 novembre 2024
  • Black Friday: venerdì 29 novembre 2024
  • Cyber Monday: lunedì 2 dicembre 2024

Il Black Friday è alle porte! Stai cercando di capire come destreggiarti al meglio ed ottenere il massimo guadagno per la tua attività, e-commerce o per il tuo brand? Sei nel posto giusto 😊

Da ormai diversi anni la moda statunitense del Black Friday si è diffusa anche in Italia. Sembra che “per forza” grandi e piccole attività, centri commerciali e negozi debbano aderire a questi sconti, altrimenti sono i clienti a chiederci perché non lo facciamo.

Ma è davvero solo a vantaggio dei clienti poter accedere ai super saldi o conviene anche alla tua attività? E soprattutto, quali sono le strategie per un Black Friday marketing efficace? Prosegui nella lettura 😉

Se preferisci, ecco un video completo con tutte le strategie di marketing più efficaci per questo Black Friday 2024 👇

WEBINAR | Black Friday 2024: costruiamo insieme la tua strategia di marketing!

Stai cercando di capire come muoverti per organizzare al meglio Black Week, Black Friday e Cyber Monday? In questo webinar ti aiutiamo a costruire una strategia efficace per la tua attività.


Perché aderire al Black Friday

Come sempre, la risposta arriva dai numeri 😊 Da alcuni dati riportati da Il Sole 24ore nel 2023 il 60% degli italiani ha partecipato a questa maratona di sconti, sia nei negozi fisici che online.

Confesercenti riporta che nel 2023 la spesa media di ciascun italiano durante le giornate del Black Friday e Black Week è stata di 216€ a persona.
Sempre da quanto riporta Confesercenti, il 74% dei consumatori utilizza il Black Friday come occasione per "anticipare" l’acquisto dei regali di Natale. Uno spunto per pensare di incentivare gli acquisti portando anche questo tema nella nostra comunicazione 😊

Insomma, per negozianti e proprietari di attività questo è sicuramente di uno dei periodi più redditizi dell’anno. Ecco perché abbiamo voluto creare una guida completa per sciogliere ogni dubbio e aiutarti a preparare al meglio il Black Friday marketing della tua attività!


Black Friday marketing: da dove iniziare

Quali siti web e quali flussi di marketing studiati per guidare i clienti all'acquisto hanno funzionato meglio nel Black Friday 2023? Momenti di grande fermento come questo, analizzati a posteriori, ci aiutano sempre a 👉 trarre buoni spunti ed insegnamenti.

In questo video con Matteo Tibolla, UX Researcher, abbiamo analizzato strategie di prezzo, design e esperienza di navigazione di siti web che hanno aderito al Black Friday, per capire da cosa prendere spunto e cosa invece evitare ❌


BLACK FRIDAY marketing: casi d'uso e consigli pratici da cui prendere spunto

Quali siti web e quali funnel funzionano meglio per il Black Friday? In questo video conn Matteo Tibolla, UX Researcher, abbiamo analizzato strategie di prezzo, design e esperienza di navigazione.


Prima di passare alla parte più operativa, ovvero alle campagne per promuovere il Black Friday, soffermiamoci ancora una attimo su due riflessioni:

  • cosa promuovere
  • quanto far durare gli sconti

Capiamo insieme le varie possibilità e la strada più adatta alla tua attività 💪

Idee Black Friday: cosa promuovere

Il primissimo punto è decidere cosa mettere in saldo. Questa scelta la puoi fare in base a molte variabili, e non c’è un’opzione “più giusta” dell’altra, ma varia in base al tipo di negozio e ai prodotti/servizi che offri. In linea di massima scegli se promuovere:

  • Tutto il catalogo
  • Un prodotto specifico
  • Una categoria di prodotti
  • Più categorie di prodotti

Per facilitarti nel decidere cosa scontare, pensa a quelli che potrebbero essere i tuoi obiettivi per il Black Friday 2024. Per esempio:


🔴 Stabilito cosa promuovere e quali obiettivi puoi raggiungere, puoi passare alla fase del come e quanto scontare, per esempio:

  • Sconto fisso di ... € o percentuale del ... %
  • Sconto progressivo: un prodotto ... €, due ... €, tre ... €
  • Sconto percentuale progressivo: un prodotto ... %, due ... %, tre ... %
  • Sconto di ... € o del ... % su una spesa minima di ... €
  • Sconto di ... € o del ... % acquistando almeno ... prodotti
  • Spedizione gratuita (questo lo puoi fare anche se non hai un e-commerce, ma dai la possibilità ai clienti di ordinare tramite WhatsApp, Messenger o Direct di Instagram).

Ecco una newsletter di esempio della strategia perseguita da Intimissimi: - 50% di sconto, ma solo su alcuni prodotti selezionati 👇 black_friday_marketing_selezione_prodotti Come vedi, è importante non sottovalutare questi primi step, per avere ben chiaro come impostare poi tutta la comunicazione. Deciso? Ok allora proseguiamo 🔥


Black friday marketing: quanto far durare gli sconti

Una settimana, un giorno o un weekend? In base al tuo obiettivo, avrai deciso per quanto far durare gli sconti.
Per esempio:

  • Se vuoi alleggerire il magazzino, sicuramente ti converrà fare uno sconto prolungato per tutta la settimana, sfruttando la classica Black Week. Ti portiamo l'esempio di Tannico - shop di vini - che ha inviato questa newsletter, in cui sottolinea che gli sconti sono attivi per tutta la settimana: black_friday_advertising_esempio

  • Se vuoi aumentare le vendite, puoi concentrarti anche su meno giorni, spingendo di più sul concetto di breve durata nelle tue comunicazioni. Ecco qualche esempio di oggetto email, che sottolinea il senso di urgenza nell'approfittare della promozione esclusiva:
    50% SULL'ABBIGLIAMENTO 📣ULTIMA CHANCE📣
    🏋VITAMINE dal 60%🏋Sconti Vertiginosi ⏳COUNTDOWN
    Black Weekend è ora: 10% di sconto su tutto! 🖤
    Ultime ore ⏰ Tic-tac! A mezzanotte finisce la Black Week!

  • Se vuoi usare il Black Friday come veicolo per fidelizzare, potresti pensare di tenere dal lunedì al giovedì sconti esclusivi per chi è già cliente - avvisando con SMS e email, ed aprire a tutti i saldi nel Black Weekend.

Inizia ora a progettare le tue comunicazioni per il Black Friday 2024! Smshosting è la piattaforma per comunicare con i tuoi clienti: SMS, email, WhatsApp, messaggi RCS, coupon sconto digitali, landing page e altri strumenti utili per attività come la tua. Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza nessun obbligo ✅👇


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Come comunicare il Black Friday

A seconda di quando inizieranno per te i grandi saldi, stabilisci quando iniziare la comunicazione.
Come dicevamo all'inizio, quest'anno il Black Friday sarà venerdì 29 novembre: il tuo obiettivo è aumentare gli acquisti in quella giornata (o in quella settimana se scegli di fare la Black Week).

💡 Primo consiglio: non bruciarti le vendite delle settimane prima! Sebbene i clienti sappiano ormai che la maggior parte delle attività aderisce al Black Friday, ti consigliamo di iniziare ad annunciare i saldi circa 2-3 giorni prima dell'inizio.

Ma in che modo comunicare il Black Friday? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi 👇


SMS marketing per Black Friday

Vuoi far sapere a tutti i clienti del Black Friday? L'SMS marketing è un canale di comunicazione molto potente.

Perché:

  • viene letto nel 98% dei casi
  • è breve, i clienti non si stuferanno di leggerlo (ti consigliamo di rimanere nei 160 caratteri)
  • sono ottimi per stimolare una call to action (invito all'azione) immediato

Se hai un e-commerce, puoi inserire il link dello shop nell'SMS, avvalendoti della "vendita d'impulso".
Un esempio? Ecco l'SMS di Mustela - brand di prodotti per mamme e neonati - per il Black Friday: sms_black_friday_esempio Il link porta alla pagina dell'e-commerce, dove si trovano tutti i prodotti in saldo.

Se non hai un e-commerce, puoi inviare un SMS con allegato (es. volantino dei prodotti in saldo) oppure inserire nel messaggio il link ad una landing page, con le foto dei prodotti in saldo.
Ecco un esempio di landing page che puoi creare con Smshosting, senza alcun costo e senza dover avere un sito web: landing_page_black_friday

Cosa scrivere nell'SMS? Ecco qualche esempio:

-20% su tutti gli articoli per la casa, solo fino al 30 novembre. Il Black Friday che aspettavi è arrivato, vieni in negozio o acquista comodamente online www.myhome.it

Il Black Friday è iniziato! -30% solo per oggi su tutti gli articoli. Scopri qualche foto e prezzi scontati qui: (link alla landing con foto prodotto e prezzi scontati, con l'obiettivo di invogliare!). Approfittane e vieni in negozio a trovarci!


🔴 Ricordati poi di inviare il giorno prima un reminder con il countdown via SMS a tutti i clienti, così nessuno si scorderà di venire!

Consiglio: hai un programma fedeltà? potresti cogliere il Black Friday come un'occasione per premiare ancora di più i clienti fedeli. Invia SOLO a chi ha la fidelity card (con Smshosting è molto semplice perché troverai la lista "clienti con fidelity" già pronta) un SMS di questo tipo:

“Solo per i nostri clienti fedeli come te Luca, Black Friday in anticipo di un giorno! Giovedì 23 novembre vieni in negozio con il codice DEKL3 avrai già il 20% di sconto su tutti gli articoli.”

Il coupon sconto che vedi nell'SMS di esempio è dinamico, cioè diverso per ogni destinatario.
Quando mandi il messaggio a tutti i clienti con fidelity card e inserisci un coupon digitale, ciascun cliente riceverà un codice diverso. Quando il cliente viene in negozio per riscuotere lo sconto, puoi segnarlo come utilizzato in Smshosting: in questo modo tieni traccia di chi viene ad acquistare e chi no. coupon_digitali_black_friday_marketing Ecco un breve video che ti spiega come funzionano i coupon digitali:

Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

I coupon digitali ti aiutano a raccogliere nuovi contatti, aumentare le vendite e migliorare il tasso di fidelizzazione. Ecco come crearli!


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Messaggi RCS per il Black Friday

Oltre agli SMS, per comunicare le tue offerte Black Friday, puoi utilizzare i messaggi RCS ("Rich Communication Services"): sono SMS interattivi che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli e link.
Ecco un esempio di messaggio RCS che potrebbe inviare un negozio di articoli per la casa: rcs

I messaggi RCS sono una grande novità diffusa da Google e disponibile alle aziende, che si possono appoggiare a Partner certificati per l'invio a liste di contatti.

Smshosting, come azienda del gruppo LINK Mobility, è nell’elenco delle aziende Partner in Europa. Questo significa che attraverso la piattaforma Smshosting puoi inviare messaggi RCS.


Se vuoi approfondire il tema RCS e capire come iniziare ad utilizzare questo innovativo canale, ecco un webinar dedicato 👇

WEBINAR | Messaggi RCS: cosa sono e come usarli (novità)

In questo webinar con Marta approfondiamo insieme le potenzialità degli RCS e capiamo come inviare una prima campagna RCS da Smshosting!


I messaggi RCS ✅ possono essere ricevuti dai dispositivi Android tramite l’app Messaggi di Google.
❌La tecnologia RCS ad oggi non è disponibile sui dispositivi iOS, ma verrà introdotta entro il 2025.


Cosa succede se invii un messaggio RCS da Smshosting e l'utente non ha il dispositivo abilitato per riceverlo? Semplicemente riceverà un classico SMS, senza la parte "interattiva". Infatti, nella fase di configurazione dell'RCS da Smshosting ti viene anche chiesto di inserire l'SMS (con eventuale link ad una landing page) nel caso in cui non fosse possibile consegnare l'RCS .

Se vuoi capire meglio come funzionano SMS, RCS e il resto della piattaforma, > puoi prenotare una formazione gratuita di 30 minuti con un nostro esperto


WhatsApp marketing per il Black Friday

Hai mai sentito parlare di WhatsApp marketing o WhatsApp Business? Proviamo a fare un po' di chiarezza sul tema 😊

  • WhatsApp Messenger è un'app gratuita di messaggistica nata principalmente per tenersi in contatto con familiari, amici o colleghi, ma non per promuovere la propria attività;
  • WhatsApp Business App è un'app gratuita, pensata per gestire la comunicazione manualmente, utile per le piccole imprese che desiderano comunicare con i propri clienti;
  • WhatsApp Business API è un canale di messaggistica che il gruppo Meta mette a disposizione delle medie e grandi aziende per collegarsi con i clienti su vasta scala.

In un'occasione come il Black Friday, WhatsApp è un canale molto interessante per inviare le promozioni ai nostri contatti.
Per farlo, ti consigliamo di usare la terza opzione, ovvero le WhatsApp Business API. Non è nulla di strano, semplicemente per usare le WhatsApp Business AP ti basterà appoggiarti ad un servizio partner autorizzato come LINK Mobility Group e - di conseguenza - la piattaforma Smshosting.

Ecco un breve video che ti mostra cosa puoi fare con la piattaforma di WhatsApp Business e perché utilizzarla 👇

WhatsApp Business API: cosa sono, a cosa servono e perché usarle

Hai mai sentito parlare di WhatsApp Business API? Ecco la nostra guida completa, in cui ti accompagneremo alla scoperta di questo canale, cercando di capire se e come può essere utile alla tua azienda.


Interessante è quindi l'invio di una campagna WhatsApp da Smshosting, con immagini dei prodotti scontati e la possibilità di approfondire con pulsanti call to action (che possono portare al tuo sito web oppure ad una landing page). Ecco un esempio di messaggio WhatsApp che potresti inviare per il Black Friday 👇 whatsapp_marketing_black_friday Come nel caso dei messaggi RCS, anche per i WhatsApp se l'utente non ha scaricato l'app sul proprio dispositivo, riceverà un classico SMS, che potrai scegliere in fase di creazione campagna da Smshosting.


Per qualsiasi domanda o dubbio sull'utilizzo di WhatsApp da Smshosting puoi contattare la nostra assistenza tecnica gratuita:
al numero 📞 0437 30419
oppure via email 📧 assistenza@smshosting.it


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Newsletter Black Friday

Come avrai capito, Smshosting è una piattaforma che ti permette di comunicare con i tuoi clienti su più canali. E cosa non possiamo assolutamente trascurare nella promozione del nostro Black Friday? L'email marketing 💙.
Perché?

  • Ti rivolgi a chi è interessato alla tua attività e ti ha lasciato il consenso a ricevere newsletter, ovvero si è volutamente iscritto alla tua mailing list;

  • L'email arriva direttamente nella casella di posta elettronica del cliente;

  • L'email marketing riesce a farti convertire $42 per ogni $1 speso, con un ritorno sull'investimento (ROI) del 3.800% - fonte Hubspot

  • Il costo dell'email marketing è relativamente basso. Nel piano Premium base di Smshosting hai a disposizione 15.000 email al mese, al costo di soli 19€/mese 👉 vai al listino completo

Ti consigliamo di inviare più di un'email per promuovere il Black Friday o la Black Week.
Per esempio, se decidi di partire con la promo lunedì 25 novembre, invia la prima email proprio quel giorno - magari in abbinata ad un SMS per rendere la comunicazione ancor più efficace.
Puoi intervallare più canali oppure creare campagne multicanale, in cui la piattaforma sceglierà in automatico il mezzo migliore per raggiungere la tua audience. campagna_multicanale

Qualche consiglio per le tue newsletter del Black Friday?

  • Concentrati sull'oggetto email: deve essere chiaro e far saltare all'occhio il vantaggio
  • Inizia il corpo dell'email spiegando l'offerta (es. -20% su tutti gli abiti donna)
  • Descrivi nel dettaglio la promozione
  • Dai un assaggio in foto dei prodotti scontati
  • Inserisci la Call To Action (l'invito all'azione) in un bel tasto. La call to action può essere: vieni in negozio, acquista ora (se hai un e-commerce), fai il tuo ordine.

In Smshosting puoi partire dai numerosi newsletter template in italiano, per creare email accattivanti! Ecco un esempio di modello che trovi nella piattaforma 👇 pubblicita_black_friday_newsletter Inizia ora, prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo!


Social media marketing per il Black Friday

La prima cosa che ti viene in mente se parliamo di comunicare il Black Friday è fare post e story su Instagram e Facebook? Sì bene, ma è importante farlo in maniera ragionata e strategica.

Cosa NON fare:
❌ un unico post con una classica grafica "Black Friday" - magari con un'immagine di Stock. Non lo fare. Sarà anonimo, non darà alcun input al cliente
❌ puntare TUTTO sulle Meta Ads, è la cosa più sbagliata. Sia chiaro, abbiamo detto "TUTTO". Se pensi di sponsorizzare i tuoi contenuti è corretto, ma sappi che nei prossimi giorni le Meta Ads costeranno più del solito, perché c'è molta competitività. Quindi usale assolutamente, ma non puntare esclusivamente su questo!

Cosa fare:
✅ video e story in cui racconti la promozione in prima persona, spiegando e mettendoci la faccia
✅ più post, più frequenti, in cui mostrare i prodotti in saldo
✅ costanza nelle story - più di una al giorno
✅ Meta Ads a livello locale. Vuoi qualche consiglio? Ne abbiamo parlato con Michael Vittori, ecco un video con tutti i consigli più utili 👇


FACEBOOK ADS per attività locali: consigli pratici

Come acquisire clienti con le Facebook Ads se hai un'attività locale o un negozio? Budget, obiettivi e strategie con Michael Vittori ☑


Per riassumere:

  • comunica direttamente ai tuoi lead (clienti e non clienti) con SMS, messaggi WhatsApp, RCS e newsletter
  • usa i social media come canale per raggiungere un pubblico più ampio (con le Meta Ads) e per ricordare a chi ti segue le promozioni. Vedrai che con un buon piano editoriale, ricco di stories e video, Black Friday, Black Week o Cyber Monday ti porteranno i risultati attesi!

Smshosting è l'alleato numero uno della tua comunicazione. Prova gratis tutta la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo! 👇


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Due strategie per il post-Black Friday


Ci siamo, il giorno del Black Friday è arrivato e in negozio c’è un via vai assurdo di clienti: molto bene, vuol dire che hai vinto e hai comunicato alla grande!👏💥
Ma, c’è un ma: potresti aver portato nuovi clienti in negozio, che magari attirati dai super saldi sono entrati. Potrebbero essere persone di cui non hai il contatto.

Come fare in modo che questi nuovi visitatori o clienti tornino in negozio? Ti sveliamo due strategie molto efficaci che puoi seguire passo passo 😉

1. Strategia del coupon

Regala un coupon sconto ai nuovi clienti che vengono in negozio da usare nelle settimane successive al Black Friday.
Perché? In questo modo puoi raccogliere il contatto dei nuovi clienti in cambio del coupon. Fare lead generation come vedi è importantissimo e ti aiuta ad avere un filo diretto con i clienti. Inoltre con i coupon puoi capire chi torna in negozio, misurando l'efficacia dell'iniziativa 😉

Per farlo, segui questi passi:

  1. Iscriviti gratis a Smshosting. Puoi provare gratuitamente tutta la piattaforma per 30 giorni.
  2. Crea una campagna coupon sconto dinamico chiamata "Black Friday"
  3. Fai compilare un form al cliente per ricevere l'SMS o l'email con il coupon. Ogni cliente riceverà un codice sconto personalizzato (diverso per ogni destinatario), così quando torna in negozio e ti dice il coupon, tu potrai segnarlo come utilizzato.

black_friday_marketing_coupon 🔥 È una strategia che funziona benissimo, ti consigliamo davvero di provarla!

Se hai qualche dubbio puoi sempre contattare la nostra assistenza gratuita:
📞 telefono 0437 30419
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2. Strategia fidelity card

Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il Black Friday come volano per proporre il programma fedeltà del tuo negozio.
Farlo è molto semplice: quando il cliente arriva in cassa, digli questo:

“se le fa piacere, si può iscrivere al nostro programma fedeltà ed ottenere 5€ di sconto immediato che si andranno a sommare al saldo Balck Friday”.

La possibilità di avere subito 5€ di sconto ulteriori rispetto ai big sale è molto allettante e molto probabilmente ti diranno di sì!

E non ti preoccupare per questi 5€ che gli dovrai regalare, acquisire il contatto di un cliente in altri momenti costa molto di più e se lavori bene con il lead nurturing, puoi ottenere davvero ottimi risultati in termini di vendite nel tempo.
A questo punto gli farai compilare un semplice modulo da tablet (lo crei da Smshosting) et voilà: avrai un nuovo iscritto alla fidelity card digitale.


Ed ora tocca a te!

Prenditi del tempo per sistemare i dettagli del tuo Black Friday marketing e vedrai che i risultati arriveranno: sia come aumento immediato degli incassi, sia come ritorno a lungo termine grazie alle campagne di lead generation in negozio.
Se vuoi un supporto per creare i coupon digitali, configurare il programma fedeltà oppure inviare SMS, WhatsApp, messaggi RCS e email, puoi contattare l'assistenza gratuita Smshosting:

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