SMS con allegati: come inviare file via SMS
In questo articolo vedremo perché usare gli SMS con allegato e come fare.
Indice:
Perché usare gli SMS per inviare allegati
Come inviare un SMS con allegato
Quando è utile allegare file a un SMS
Ricevi un SMS di demo
Perché usare gli SMS per inviare allegati
Gli SMS sono il canale migliore per l'invio di comunicazioni importanti, perché:
- hanno un elevato tasso di apertura
- il 90% degli SMS viene letto entro i primi 3 minuti dalla consegna
- il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza l’accesso ad Internet e questo è un enorme punto di forza!)
É vero che con le app di messaggistica come WhatsApp o Telegram inviare immagini, audio e file è semplice, ma presentano alcuni grossi limiti per l'utilizzo professionale.
➡ Facciamo un esempio: la tua azienda lavora con agenti sul territorio e vuole inviare a tutti i clienti un modulo autocertificazione di buona salute dei dipendenti (molto utile in questo particolare momento).
❌ Per inviare il modulo via WhatsApp è necessario aver salvato i contatti dei clienti nella rubrica dello smartphone, uno ad uno. Se per esempio hai i numeri nel gestionale, trasferirli nel cellulare sarà un lavoro non da poco!
✅ Al contrario con gli SMS è tutto molto più semplice:
- ti basterà esportare dal gestionale il file Excel con tutti i contatti
- caricare il file nel tuo account gratuito Smshosting
- inviare direttamente gli SMS con allegato dal file Excel
La soluzione dell'SMS è ideale sia per attività medio piccole, sia per attività di grandi dimensioni: basti pensare a banche, corrieri, servizi di prenotazione online, tutti inviano le notifiche più importanti via SMS.
Iscriviti gratis a Smshosting e prova gli SMS con link. Ricevi subito 5 SMS omaggio.
Come inviare un SMS con allegato
-
Iscriviti gratis a Smshosting o accedi se hai già un account
-
Clicca sulla voce SMS dal menù blu a sinistra. Seleziona la lista contatti a cui inviare l'SMS con allegato e scrivi il testo del messaggio.
Grazie alla funzione SMS Link, una volta composto il testo è possibile scegliere di allegare un file. In automatico nel testo viene inserito un link che permetterà al destinatario di visualizzare direttamente l'allegato nel proprio smartphone.
Si possono inviare immagini, file di tipo PDF, audio oppure altri tipi di file come eventi di un calendario.
- Invia la campagna e monitora le statistiche per vedere quanti destinatari cliccano sull'allegato
Se non hai già delle liste contatti su Smshosting, puoi inviare gli SMS con allegato direttamente da Excel oppure caricare la lista.
Ecco un video tutorial che ti spiega passo passo come inviare SMS con link dal tuo account Smshosting:
Come inviare allegati via SMS [video tutorial]
Prova gli SMS con link. Ottieni subito 5 SMS gratis!
Quando è utile allegare file a un SMS
Avere la possibilità di arricchire l'SMS con file multimediali, può essere utile in molti casi, non solo per invii puntuali, ma anche per attività di promozione e SMS marketing.
Ecco alcuni esempi:
-
Inviare un appuntamento 📆: hai appena fissato un appuntamento con un tuo cliente, inviagli un SMS di conferma con allegato un appuntamento del calendario. Una volta aperto l'appuntamento potrà essere salvato direttamente sul calendario del dispositivo.
-
Inviare ai clienti un'immagine con l'ultimo prodotto disponibile 👕: avvisare i clienti dell'arrivo in negozio di un nuovo prodotto, sarà ancora più efficace allegando direttamente l'immagine.
-
Inviare direttamente il PDF del volantino con le offerte della settimana🛒: se hai un'agenzia di viaggi, puoi inviare ai clienti un SMS con allegato direttamente il volantino delle ultime novità sui viaggi.
-
Inviare il file audio di un estratto del corso a cui iscriversi 🔈: se vuoi promuovere il tuo corso online, invia agli interessati una breve introduzione audio, sentire gli argomenti trattati aumenterà la curiosità e incentiverà l'iscrizione.
Ricevi un SMS di demo
Invia un SMS al +39 347 1248851 con scritto LINK e ricevi un SMS automatico di risposta con esempi di allegati.
Privacy garantita: non utilizzeremo in alcun modo il tuo numero.
Ed ora tocca a te! Prova gratis Smshosting e ricevi subito 5 SMS omaggio 👇