La guida per scegliere il miglior servizio SMS

Quale servizio SMS scegliere? Smshosting è una piattaforma per invio SMS completa e di alta qualità. Ecco un confronto con altri servizi SMS.
Servizio sms
02 Ottobre 2020
Con un tasso di lettura del 98%, l'SMS è lo strumento di comunicazione più diretto ed immediato per comunicare con i clienti.
In questo caso non ci riferiamo agli SMS inviati da smartphone (che ormai poco vengono utilizzati), ma all'invio SMS daPC, ovvero da servizi come Smshosting che consentono un invio massivo, per esempio per fare SMS marketing.

Il rischio maggiore, però, è quello di incappare in servizi di invio SMS che non siano adeguati a gestire le tue esigenze aziendali. Perché una piattaforma sia valida, deve offrire un'ampia gamma di strumenti, essere flessibile ed assicurarti un invio di qualità.
In poche parole deve essere la migliore soluzione per venire incontro a differenti necessità, come l'integrazione di SMS e email marketing oppure l'invio di SMS promemoria automatici. Sono tutte funzionalità da tenere in considerazione, perché ti potrebbero servire in qualsiasi momento.

Assicurati che il software di invio SMS che scegli sia quello giusto, escludendo da subito la possibilità di avere uno strumento scadente e poco consono. In questa guida, descriveremo passo per passo come scegliere il miglior servizio di SMS, con un piccolo focus per le agenzie di marketing e software house.


1. Parti dalle tue esigenze

Il primo passo per scegliere la miglior piattaforma di invio SMS è partire dalle tue esigenze: in che modo vuoi usare gli SMS e quindi di cosa hai bisogno? Ecco le varie possibilità:

  • SMS marketing
  • SMS transazionali
  • Rivendita SMS
  • SMS API e altre integrazioni

In base a ciascuna di queste esigenze, ci sono delle specifiche caratteristiche tecniche che ti consigliamo sempre di controllare nella scelta del servizio SMS. Vediamole punto per punto nel prossimo paragrafo.


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2. Valuta le caratteristiche tecniche del servizio SMS

SMS marketing

Sempre più aziende stanno integrando gli SMS nella propria strategia di marketing perché - dati alla mano - si tratta di un canale molto interessante, con tassi di conversione elevati. Un esempio? Coca-Cola spende il 70% del suo budget di mobile marketing in SMS. servizio_sms_esempio_cocacola Perfetto, se pensi di usare SMS per scopi di marketing, le caratteristiche che la piattaforma d'invio dovrà avere saranno:

Marketing CRM (Customer relationship management), ovvero una gestione dei contatti avanzata, che ti permetta di raccogliere e organizzare quanti più dati possibile - e non solo i numeri di cellulare.
Smshosting ti permette di avere un database con illimitati campi personalizzati, cioè per ciascun contatto puoi inserire quante informazioni desideri. In questo modo, potrai anche segmentare i clienti in base a dati demografici, comportamento d'acquisto o livello di interazione con il tuo brand.

Form raccolta contatti da inserire in landing page o nel tuo sito web, per raccogliere con comodità nuovi contatti. La lead generation è fondamentale nel marketing e avere una piattaforma come Smshosting che ti consente di avere tutto integrato è importantissimo! fidelizzazione_del_clienteCampi personalizzati, cioè informazioni aggiuntive relative a ciascun contatto, come nome, cognome, email, genere, età. Un software di SMS marketing avanzato, ti permette di inserire in maniera dinamica i campi nel testo dell'SMS, con l'obiettivo di inviare messaggi personalizzati, per esempio con il nome del destinatario (più coinvolgente) 👇 sms_marketing_miglioreMittente personalizzato degli SMS, ovvero la possibilità di scegliere cosa dovrà vedere il cliente come mittente del messaggio. Può essere un mittente alfanumerico, come il nome del tuo brand es. Ottica New (massimo 11 caratteri) oppure un numero di cellulare a piacere. Il mittente alfanumerico è consigliato per rendere subito riconoscibile chi sta mandando l'SMS, così da instaurare subito fiducia nel cliente che legge.

SMS programmati e marketing automation. Fondamentale nell'SMS marketing è la possibilità di poter programmare gli SMS (es. domani sera ore 17:00), ma anche inviare gli SMS in automatico in base ad alcune regole. Con Smshosting, per esempio, puoi inviare SMS compleanno oppure far partire un workflow di email e SMS quando il cliente ti lascia il contatto. software_sms_marketing_workflow ✅ Altri strumenti utili nella stessa piattaforma come coupon digitali, email e newsletter, fidelity card digitali, gestione prenotazioni, landing page.

Sono tutte funzionalità che trovi in Smshosting e che ti permettono di rendere il tuo SMS marketing ancora più efficace, perché integrato con altri canali.

I coupon digitali sono utili perché puoi inserire nel testo dell'SMS codici personalizzati diversi per ogni destinatario, le email sono un canale importantissimo da affiancare agli SMS, le fidelity card digitali aiutano la fidelizzazione. Insomma, più strumenti interessanti hai nella piattaforma, meglio è!


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SMS transazionali

Se invece usi gli SMS per risolvere problematiche come promemoria appuntamenti, avvisi di scadenza, tracking ordini, invio di PIN via SMS, allora dovrai avere la certezza che il servizio che scegli abbia anche queste funzionalità, che siano sicure e semplici da utilizzare. servizio_sms_codice_otp Smshosting è un gateway SMS completo, che include tutte le esigenze di marketing e transazionali. Molte aziende scelgono Smshosting perché alcune funzioni, come l'invio automatico di SMS promemoria di Google Calendar, sono esclusive della nostra piattaforma.


Rivendita SMS

Sei un'agenzia o un freelance e vuoi rivendere SMS? Se questa è la tua esigenza, è importante che il servizio SMS che scegli abbia determinate caratteristiche. Ecco 5 funzionalità che non dovranno mancare e che trovi in Smshosting ✅

1. White label - i tuoi clienti accedono ai servizi SMS non dal portale Smshosting, ma da un portale completamente personalizzabile in cui puoi inserire il tuo brand, senza alcun riferimento al fornitore.

2. Markup - caratteristica importante se vuoi creare autonomamente i pacchetti SMS da rivendere, stabilendo i prezzi e periodi di validità dei listini, guadagnando così sul volume di SMS inviato dai tuoi clienti.

3. Gestione clienti autonoma - un'area a te riservata in cui puoi passare rapidamente da un cliente all'altro, dalle loro campagne ai dettagli di fatturazione. La cosa interessante è che puoi decidere di dare l'accesso al cliente solamente all'area statistiche, gestendo tu in autonomia le campagne (se non vuoi che se le gestisca da sé).

4. Alta qualità - informati sulla qualità degli SMS del servizio da cui acquisti. I messaggi in alta qualità prevedono la consegna in meno di 20 secondi, con ricevuta di consegna e la possibilità di personalizzare il mittente. I messaggi in bassa qualità (non disponibili in Smshosting), non prevedono la personalizzazione del mittente, non dispongono della ricevuta di consegna e non danno garanzie su tempi e percentuale di SMS effettivamente consegnati. Ricorda: tu rivendi il servizio, quindi devi essere certo che quello che offri sia di qualità, perché se qualcosa va storto, il cliente si rivolgerà a te.

5. Strumenti per marketing, CRM, automazione e monitoraggio - valuta in maniera accurata quali strumenti offre il servizio che scegli. Se hai a disposizione tante soluzioni per risolvere le esigenze dei clienti, potrai chiudere con più facilità un contratto, avrai una maggiore sicurezza e potrai assicurare loro un elevato grado di soddisfazione.

Sei un'agenzia di comunicazione? Ti potrebbe interessare la 👉 soluzione rivendita white label di Smshosting.


SMS API e altre modalità di integrazione

Se ti occupi di software, quando scegli un servizio SMS valuta la disponibilità di SMS API, per aggiungere in maniera semplice ed immediata il canale SMS ai tuoi software e ai tuoi applicativi web.
Smshosting mette a disposizione degli sviluppatori API HTTP REST e SOAP, con una guida dettagliata per ciascuna tipologia, che ti spiegherà come installarle e gestirle.

Altre modalità di integrazione sono:

  • Email to SMS, per convertire le email in SMS. Potrai inviare SMS tramite email singoli o multipli, ideale per inviare SMS da software, invio di SMS da client di posta elettronica ed integrazione in dispositivi hardware.
  • SMS tramite file su FTP. In alcuni ambienti la cosa più semplice è generare un file di testo con il messaggio ed i destinatari delle tue comunicazioni SMS. Con Smshosting puoi inviare SMS ad uno o più destinatari effettuando l’upload di un unico file di testo.
  • Integrazione ad altri servizi con Zapier o integrazioni native. sms_gateway_zapier


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3. Assicurati che il servizio SMS sia affidabile

Valuta con attenzione il tuo fornitore: oltre alle caratteristiche tecniche è necessario potersi fidare del servizio che ti offre. La fiducia è fondamentale anche nel mondo del lavoro: ma come faccio a capire a chi mi posso affidare?

Storia: sicuramente una garanzia importante è la durata del servizio: scegliere un partner con diversi anni di storia assicura la solidità del proprio investimento, limitando la possibilità che la piattaforma da un giorno all'altro chiuda e tu debba ricominciare da zero, perdendo tempo e lavoro. Smshosting è attivo dal 2003, siamo tra i primi gateway SMS in Italia 😊

Supporto e formazione: un'altra caratteristica che denota la serietà di un servizio è la disponibilità di supporto e formazione, che devono essere garantiti, a tutela tua e dei tuoi clienti.
La formazione è importantissima nella fase iniziale, quando non conosci gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione e vuoi imparare ad utilizzarli al meglio. In Smshosting hai un supporto su tutti i fronti:

Qual è lo standard di supporto che dovresti cercare? Importanti sono i tempi di risposta e la percentuale di clienti soddisfatti (Smshosting assicura tempi di risposta medi inferiori ai 30 minuti e il 98% dei clienti soddisfatti).   

Modello di prezzo: è giusto che la qualità si paghi, ma è altrettanto giusto valutare in maniera corretta i prezzi del servizio. Comprendi bene le opportunità che una piattaforma di invio SMS ti offre, e rapportale al prezzo che ti chiede: il gioco vale la candela? Fai un confronto prezzi!

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Recensioni: chi meglio dei clienti stessi può darti un feedback sulla piattaforma di invio SMS?
Ecco le recensioni dei nostri clienti > servizio_sms_recensioni

4. Fai un test del servizio SMS!

Una volta trovata la piattaforma di invio SMS che si addice alle tue esigenze di funzionalità e che si può definire un partner di fiducia, prova lo strumento prima di acquistarlo.

Iscriviti alla versione di prova e fai un test degli strumenti e feature a disposizione: importa una lista contatti, crea il testo SMS (usando campi dinamici, automazioni, landing page) e usa il credito di prova per inviare effettivamente gli SMS.
Verifica anche la funzionalità di reporting, per comprendere se sarai in grado di monitorare le performance del tuo cliente. Il servizio ha passato la tua approvazione? Se sì, mettiti per un secondo nei panni del tuo target: con questo strumento soddisfi le sue aspettative?

Ultima cosa, ma non per importanza, fai un test anche del supporto: puoi confrontarti e parlare al telefono con un tecnico specializzato? Quanto tempo ci vuole perché ti rispondano? Ricorda che nei casi di emergenza il supporto è fondamentale: se dall'altra parte non ti risponde nessuno, o rispondono con tempi biblici, forse è il caso di rivalutare il tuo investimento.

Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questa guida 😊 Facciamo un piccolo recap:

  1. Parti dalle tue esigenze, chiarendoti per bene in che modo userai gli SMS
  2. Valuta le caratteristiche tecniche delle varie piattaforme per invio SMS. Per esempio se vuoi fare SMS marketing, controlla che ci sia tutto il necessario
  3. Devi poterti fidare!
  4. Fai dei test del servizio e dell'assistenza clienti, in modo da avere la sicurezza che tutto fili liscio 💪

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