SMS gateway: strumenti, costi e tutti i consigli utili

Smshosting è un gateway SMS professionale italiano dal 2003. In questa guida completa abbiamo raccolto le informazioni più utili per spiegarti tutto quello che c'è da sapere sul tema.
Gateway sms
14 Gennaio 2022
Stai cercando un SMS gateway da integrare in un software o da proporre ai clienti? In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio tutto quello che puoi fare con il gateway di Smshosting - e come farlo.

Il gateway SMS è uno strumento che consente alle aziende di inviare o ricevere SMS bulk (cioè in blocco, massivi) o SMS automatici. Non si tratta quindi di inviare SMS da uno smartphone, ma di usare un vero e proprio software online per inviare SMS da pc, fare SMS marketing, integrare software con SMS API, inviare SMS OTP, ricevere SMS online o inviare email to SMS.

Come promesso, vedremo tutte queste possibilità nel dettaglio in questa guida completa 😊

Indice:
Perché usare un gateway SMS
Quando costa un SMS gateway
Casi d'uso degli SMS
Inviare SMS da PC
Ricevere SMS online
SMS One Time Password
Integrazione software con SMS API
Email to SMS
SMS tramite file FTP
Ed ora tocca a te!


Se preferisci la versione video eccola:

SMS gateway: strumenti, costi e tutti i consigli utili

In questo video ti spiegheremo nel dettaglio tutto quello che puoi fare con un gateway SMS e come farlo.

Perché usare un gateway SMS

Come abbiamo accennato all'inizio, un gateway SMS è una soluzione online - detta Saas (Software as a Service) - che consente alle aziende di inviare e ricevere SMS massivi.
Può essere usato per il semplice invio di SMS dall'interfaccia web oppure può essere integrato ad altri software, CRM o e-commerce via API, plugin o Zapier. piattaforma_sms_gateway Nell'attuale panorama digitale gli SMS sono ancora più efficaci rispetto a qualche anno fa perché:

  • sono estremamente versatili ed attirano l'attenzione di chi li riceve
  • hanno un tasso di apertura del 98%
  • vengono letti in media entro 3 minuti dalla ricezione
  • hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook

Fonte: Tech Jury

Ecco che quindi un gateway SMS è uno strumento che può essere veramente prezioso per i settori più disparati: banche, grandi aziende, e-commerce, negozi locali, corrieri, attività su appuntamento, pubblica amministrazione, no profit.

Perché scegliere un gateway? Ecco alcune caratteristiche tecniche di Smshosting:

› fino a 400 SMS inviati al secondo
› personalizza il mittente con il nome del tuo brand/azienda/negozio
› SMS massivi con testo personalizzato come nome destinatario o codice sconto
› SMS di alta qualità con ricevuta di consegna
SMS programmati e marketing automation
› manda fino a 5 SMS concatenati
› semplicissimo inviare all'estero
› 1 landing page gratis con l'acquisto di un pacchetto SMS


Prova gratis Smshosting, il più completo SMS gateway italiano




 

Quando costa un SMS gateway

Se stai cercando un modo per inviare SMS online gratuiti, NON sei nel posto giusto 😊 Sebbene ci sia ancora qualche sito per inviare SMS gratis, è una pratica che sta diventando obsoleta e sta lentamente scomparendo.
Gli operatori telefonici stanno sempre più limitando l'invio di SMS bulk, consentendone l'utilizzo solo a fornitori aziendali accreditati.

Smshosting è un gateway SMS italiano, con una portata globale. I nostri servizi sono dedicati ad aziende, pubblica amministrazione, no profit e brand. Questo approccio esclusivamente aziendale ci consente di fornire la massima qualità, privacy e sicurezza ai nostri clienti.

Ma quanto costa Smshosting?

Il gateway SMS, cioè tutta l'infrastruttura che ti serve per inviare SMS è GRATUITA ✅. Anche le API sono aperte e gratuite, così da permettere agli sviluppatori di integrare software e siti web con semplicità.
Gli SMS invece hanno un costo unitario e possono essere acquistati in pacchetti.

Nel listino prezzi pubblico di Smshosting trovi il costo d'invio e ricezione SMS > vai al listino prezzi

Casi d'uso degli SMS

Gli SMS accompagnano i clienti lungo tutto il customer journey, dalla lead generation (raccolta del contatto), al lead nurturing, alla vendita, al supporto e alla fidelizzazione.

Ecco qualche esempio di casi d'uso degli SMS:

  • avvisare l'inizio di una promozione

  • inviare un coupon personalizzato creare_coupon_personalizzati

  • fidelizzare i clienti invitandoli a tornare

  • richiesta automatica di recensione gateway_sms_richiesta_recensione

  • aggiornamento con novità e nuovi arrivi

  • avvisi scadenza gateway_sms_avviso_scadenza

  • promemoria appuntamento da Google Calendar, integrazione nativa di Smshosting sms_gateway_integrazione_google_calendar

  • conferma d'ordine e spedizione e-commerce

  • invio codici one time password (per esempio il codice che ti invia la banca quando devi confermare una transazione)

  • workflow cioè flussi di email e SMS per guidare un lead con una serie di messaggi automatici. I workflow vengono scatenati da un'azione, per esempio l'iscrizione ad una lista contatti oppure il caricamento di punti nella fidelity card.

sms_gateway_workflow Come vedi, gli SMS sono perfetti per diverse esigenze. Smshosting è un gateway SMS completo, che ti consente di impiegare gli SMS in tutti i casi d'uso citati (e non solo!).


Iscriviti gratis a Smshosting, senza carta, 5 SMS in omaggio!




 

Inviare SMS da PC

La funzionalità più comune di un gateway SMS è l'invio di SMS online. Smshosting ti mette a disposizione una piattaforma cloud (senza la necessità di scaricare alcun programma) per inviare SMS da PC.

Come funziona?

  1. Iscriviti gratis a Smshosting e ottieni subito 5 SMS omaggio

  2. Carica un elenco contatti da file excel/csv

  3. Non hai un elenco contatti a cui inviare SMS? Ci sono diverse possibilità:

    • Usa form raccolta contatti, landing page e gli altri strumenti che trovi in Smshosting per fare lead generation, cioè per raccogliere nuovi contatti.
      Smshosting è una piattaforma GDPR friendly e ti aiuta a generare lead in conformità alla normativa europea sul trattamento dati personali.
    • Proponi in negozio una fidelity card digitale con l'obiettivo raccogliere contatti e fidelizzare i clienti
    • Crea un form con lead magnet in Smshosting: quando l'utente ti lascia il suo contatto, riceve in automatico un'email o SMS con un e-book, pdf, video o altro.
  4. Seleziona la lista contatti a cui vuoi inviare e con un clic fai partire i tuoi SMS! Puoi anche decidere di inviare SMS programmati o automatici in base a una data. gateway_sms_invio

Ricevere SMS online

Lo sapevi che con l'SMS gateway puoi anche ricevere SMS direttamente su PC? Clienti, utenti e collaboratori possono inviare una risposta ai tuoi SMS dal proprio cellulare e tu la puoi gestire comodamente da computer.
Con la ricezione SMS puoi visualizzare i messaggi ricevuti, rispondere direttamente da PC, impostare risposte automatiche o il salvare i numeri in rubrica di chi ti ha scritto.

La ricezione SMS è spesso utilizzata per gestire concorsi, sondaggi, ricevere feedback sul servizio o per fare lead generation.
In questo ultimo caso, per esempio, l'azienda potrebbe inviare un SMS ad un database a noleggio, chiedendo di rispondere se interessati. Chi risponde, viene successivamente ri-contattato dall'azienda. Semplice no? 😊 sms_advertising_bidirezionali

Smshosting consente di ricevere SMS online su numerazioni condivise o dedicate:

  • La numerazione condivisa ha costi molto contenuti e prevede l'uso di una "parola chiave" che l'utente dovrà inserire nell'SMS. Per esempio puoi inviare una campagna e chiedere ai destinatari di rispondere BRAND (che è la tua parola chiave) + la risposta che ti vogliono dare.

  • Se non vuoi vincoli puoi usufruire del servizio di ricezione SMS su SIM dedicata fisica oppure su numerazione virtuale.
    La ricezione su SIM reale è quella più utilizzata e consente di ricevere fino a 10 SMS/minuto. La numerazione virtuale, gestita direttamente dall'operatore, consente volumi di ricezione fino a 3000 SMS/minuto ed è usata per esempio per la gestione di sondaggi televisivi, televoto o altre esigenze che prevendono volumi molto elevati.

Di seguito i costi della ricezione SMS online con Smshosting:


Tipo di ricezione Periodo Canone Numero di SMS
Ricezione condivisa 1 Anno  84,00 illimitati 
Ricezione SIM dedicata*   500,00 illimitati 
Ricezione dedicata virtuale   1.900,00 illimitati 
       


* Per dettagli sull'attivazione della SIM vedere il seguente link


Tutti gli SMS ricevuti vengono memorizzati al sicuro nella tua area riservata Smshosting e possono essere consultati via web o tramite le nostre API. sms_gateway_ricezione_online

Come gestire le risposte?

  • Manualmente, per esempio richiamando chi ha risposto in modo affermativo
  • Impostando una risposta automatica in Smshosting
  • Inoltra in tempo reale la risposta ad un sistema esterno con una chiamata http. Nello specifico, alla ricezione di un SMS viene fatta una chiamata http GET con i parametri 'number' e 'text' in cui sono contenuti rispettivamente il numero del mittente ed il testo del messaggio
  • Sempre in tempo reale gli SMS possono essere inoltrati via email ad un indirizzo di posta elettronica specificato in configurazione.

Iscriviti gratis a Smshosting e prova tutte le funzionalità del gateway SMS




 

SMS One Time Password

L’invio di un codice OTP (One Time Password) via SMS è uno strumento molto utile che puoi trovare in un gateway SMS. Si tratta di uno dei procedimenti più diffusi ed economici per migliorare la sicurezza di siti web, piattaforme, e-commerce ed app.

Un esempio? L'autenticazione a due fattori richiesta da Facebook, che invia via SMS un codice temporaneo. O ancora le banche, che richiedono l'inserimento del codice ricevuto via SMS per l'utilizzo dell'home banking.

Smshosting supporta aziende e sviluppatori con SMS OTP API per l'invio di PIN, prendendosi carico della generazione e verifica dei codici. Potrai personalizzare il testo dell'SMS, scegliere la lunghezza del PIN generato e il tempo massimo ammesso per la verifica (in base alle tue esigenze di sicurezza).

sms_gateway_one_time_password

Integrazione software con SMS API

Una delle funzionalità principali di un gateway SMS è l'accesso alle API (Application Programming Interface), cioè ad un insieme di procedure che consentono di integrare l'invio di SMS a software esterni, e-commerce o siti web.
L'implementazione delle API è rivolta soprattutto agli sviluppatori e a chi ha una minima conoscenza di codice. Sconsigliamo l'uso delle API a chi è a digiuno da questi argomenti 🙂

Smshosting mette a disposizione API REST e HTTP per l'integrazione del canale SMS in applicazioni esterne. Nello specifico:

Le SMS REST API si basano sui metodi HTTP. Per l'integrazione potrai utilizzare un Client HTTP scritto in un qualsiasi linguaggio di programmazione. > Scopri SMS REST API

Le SMS HTTP API sono il metodo più semplice per inviare SMS via API HTTP: potrai utilizzare un Client HTTP per effettuare le chiamate GET necessarie.

Nella documentazione delle SMS API REST trovi, per ogni risorsa, un esempio di chiamata cURL, Java, PHP, Python e C#. Abbiamo inoltre realizzato dei progetti open source per testare le funzionalità disponibili su GitHub e come libreria Postman. Librerie per test SMS API >

sms_api


Prova ora le SMS API senza alcun vincolo. Iscriviti gratis a Smshosting!




 

Email to SMS

Tra le tante funzionalità di un gateway SMS c'è anche la possibilità di convertire email in SMS. Cosa significa?
In Smshosting trovi lo strumento email to SMS, per convertire in modo semplice ed automatico le email in SMS. Anche in questo caso è una funzionalità inclusa nel gateway e non prevede NESSUN costo aggiuntivo, paghi solo gli SMS che invii

Il servizio email to SMS è ideale per:

  • Integrazioni software per integrare il canale SMS nelle tue applicazioni
  • Integrazioni di device hardware, come centrali di allarme, UPS e sistemi di monitoraggio email_to_sms_hardware
  • Invio di SMS da client di posta elettronica. Inviare SMS da Gmail, Outlook o qualsiasi altro client di posta elettronica è semplicissimo, proprio come mandare una mail. Puoi inviare SMS singoli o multipli, impostando anche un mittente personalizzato (nome della tua azienda/brand/negozio). email_to_sms_client_posta
Come configurare l'invio di SMS via email da software, hardware o client di mail? > Vedi tutta la documentazione

SMS tramite file FTP

Un altro strumento interessante del gateway SMS, dedicato soprattutto agli sviluppatori, è la possibilità di inviare SMS massivi con l'upload di un unico file di testo via FTP.
Cosa fare?

Per le procedure di inoltro delle richieste, ecco la guida completa > sms_gateway_ftp

Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questa guida 😊 Se non avevi ben chiaro cosa fosse un SMS gateway o volevi approfondire il tema, speriamo di averti dato tutte le informazioni che cercavi!

Se hai qualche dubbio o se vuoi iniziare ad usare Smshosting, ma preferisci avere un supporto, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online

> Iscriviti gratis a Smshosting e prova tutte le funzionalità! Nessuna carta di credito richiesta e nessun obbligo di acquisto ✅


Prova ora Smshosting

Iscriviti gratis a Smshosting! Nessuna carta richiesta e nessun obbligo d'acquisto

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing