Perché i programmi fedeltà digitali hanno successo

Le tessere fedeltà cartacee hanno lasciato il posto a quelle digitali. Perché? Ce lo dimostra Starbucks, con il suo record di vendite.
Programma fedelta digitale
18 Settembre 2019
Proponi ai tuoi clienti un programma fedeltà? Molti negozi, punti vendita e attività promuovono tessere fedeltà cartacee, quelle con i timbrini, quelle che quando sei in cassa non trovi mai nel portafoglio 🧐
Le tessere cartacee hanno fatto la storia del loyalty marketing, sono stati uno dei primi strumenti di fidelizzazione utilizzati, ma oggi hanno diversi limiti. Eccone alcuni:
❌ i portafogli sono disordinati, pieni di scontrini, carte, appunti, un vero disastro nella maggior parte dei casi
❌ i clienti dimenticano o perdono le carte fedeltà
❌ non basta il timbrino, oggi i clienti vogliono convenienza, varietà e personalizzazione



Già, perché i programmi fedeltà cartacei si basano solo sulla vendita, incentivano ad accumulare timbrini per avere una pizza gratis o uno sconto sul prossimo acquisto e basta. Ma tante volte cosa succede? La tessera viene sotterrata nel portafoglio e non ci si ricorda più di quel negozio, o di aver aderito al suo programma fedeltà.

C’è quindi un modo per ovviare a questi problemi? Per fortuna, sì. I programmi fedeltà sono preziosissimi, e in questo caso la tecnologia ci viene d’aiuto.La soluzione sono i programmi fedeltà digitali, vediamo perché e in che modo sono un vero e proprio alleato di negozi come il tuo.

🔴 Comodità e semplicità di utilizzo

Ogni volta che il cliente viene in negozio, è obbligato ad estrarre la tessera cartacea dal portafoglio, per farla timbrare. Secondo Vibes, una buona parte dei consumatori (44%) deve portare con sé dalle 2 alle 4 fidelity card. CoreBroker, invece, sottolinea quanto la tessera cartacea sia frustrante per i consumatori, in quanto il 43% afferma che avere le carte nel portafoglio è il più grande problema dei programmi di fidelizzazione.

Avere una Fidelity Card digitale, invece, non implica alcuna tessera fisica. Il cliente viene in negozio, ti dice il suo nome, ed in base alla spesa assegni i punti guadagnati. Se poi desidera vedere il suo punteggio, lo può fare comodamente da smartphone, senza scaricare alcuna App aggiuntiva.

🔴 Raccogli i dati

Raccogliere ed analizzare i dati dei clienti con i programmi fedeltà cartacei è molto difficile. Il più delle volte non si richiedono neanche i dati al cliente, viene rilasciata la tesserina e basta. Altre volte si fa compilare un modulo cartaceo, che viene archiviato e dimenticato in un armadio.

Quando proponi ai tuoi clienti la Fidelity Card digitale, invece, registri i loro dati in un form online. Questa semplice azione, nasconde in realtà un enorme potenziale ⭐.
Saprai chi è cliente fedele, quanto ha speso nel tuo negozio e potrai impostare una serie di messaggi automatici personalizzati per mantenere un rapporto solido e duraturo.

🔴 Coinvolgi e crei una relazione (lunga vita al tuo brand!)

La tessera cartacea non coinvolge i clienti, non ricorda loro il tuo negozio e non gli incentiva a tornare ad acquistare da te. È muta, spesso viene persa o dimenticata, rendendo così il programma fedeltà pressoché inutile.

Con i programmi fedeltà digitali, invece, puoi comunicare con chi ha aderito alla tua iniziativa, stimolandolo ad acquistare di più, più spesso. Crei curiosità, ti fai vivo, rendi presente il tuo brand nel quotidiano. Instauri, insomma, una vera e propria relazione.

Qualche esempio? 🔵 Imposta dei messaggi automatici in base ai punti accumulati. Quando mancano pochi punti per ottenere un premio, avvisali e incentivali a tornare in negozio.
🔵 Premiali con coupon speciali dedicati solo ai fedeli
🔵 Augura loro buon compleanno, magari associando l’augurio ad un buono regalo 🎈
🔵 Invia loro consigli sull’utilizzo dei prodotti che vendi, o manda in anteprima le novità che troveranno in negozio, prima di pubblicarle nei social. Si sentiranno parte di un’élite, e non andranno facilmente da un tuo concorrente!

Il caso Starbucks

Starbucks, con 30.184 caffetterie in tutto il mondo, ha abbracciato la strategia dei programmi fedeltà sin dall’inizio. Le prime Fidelity Card di Starbucks erano cartacee, e il cliente poteva accumulare punti bonus in base all’importo speso nel punto vendita.
Questa strada negli anni è stata abbandonata, per lasciare spazio a “Starbucks Rewards", il programma di fedeltà digitale.

"Starbucks Rewards" rappresenta una parte significativa degli ultimi ricavi record della catena del caffè ☕. Starbucks ha registrato un aumento delle entrate di 2,65 miliardi di dollari, attribuendo proprio al loro programma fedeltà il merito della maggior parte dei ricavi.
Negli ultimi due anni, infatti, l'adesione a "Starbucks Rewards" è cresciuta di oltre il 25% 📈.
Negli Stati Uniti, il programma fedeltà Starbucks conta 16 milioni di membri, e il suo utilizzo “pesa” il 40% delle vendite statunitensi dell’azienda.
Le entrate sono aumentate del 4,6% a 6,31 miliardi di dollari nel trimestre rispetto all'anno precedente (fonte Zinerlo).

Il perché di tanto successo? Un programma fedeltà curato nel dettaglio, con iniziative legate al compleanno 🎁 o a giornate speciali, in cui i clienti possono accumulare punti doppi⭐⭐.
I clienti sono incentivati ad accumulare punti perché possono controllare il loro ammontare comodamente da smartphone 📱, ricevendo messaggi personalizzati.

Inoltre, chi aderisce al programma fedeltà riceve notizie sui nuovi prodotti molto prima del lancio, sentendosi coinvolto in un’esperienza personalizzata ed innovativa, come, d’altronde, la catena del caffè stessa.
💕 I clienti adorano “Starbucks Rewards" e i numeri lo confermano!

E se lo volessi fare anche tu?

Puoi iniziare subito, anzi subitissimo!
🎁 Stabilisci quali sono i premi che vuoi mettere in palio, pensando bene a cosa colpirà i tuoi clienti.
💎 Mettili in scala di valore, decidi quanto devono spendere per ottenerli et voilà...
🔥 ... Non ti resta che creare un account Smshosting, configurare la Fidelity Card digitale del tuo negozio ed iniziare a registrare i clienti.

Non aspettare che lo facciano i tuoi concorrenti, gioca d’anticipo, aziende come la tua hanno già iniziato e i risultati stanno arrivando alla grande.

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