Galloway e la sua ricetta (di marketing) per riempire il locale

Un locale con più di 400 coperti, che punta ad un target giovane. Ecco la sua strategia per riempire il locale, aumentando gli incassi e fidelizzando i clienti.
La ricetta di marketing di galloway treviso
24 Settembre 2019
Galletto alla brace, buona birra e arachidi da sbucciare, gettando rigorosamente a terra i gusci. Tre ingredienti che mixati a passione ed innovazione hanno dato vita nel 2001 all’idea dei fratelli Gobbin: il Galloway 🍗🍺🥜.



Un locale con più di 400 coperti, situato a Villorba (Treviso). Galloway si rivolge ad un target giovane, dove chi desidera mangiare con gusto e sano divertimento è il benvenuto. Grandi compagnie, musica, maxi schermo con partite di calcio e il delizioso galletto marinato e cotto alla brace.

L’intuizione dei fratelli Gobbin è stata vincente e negli anni è nato un vero e proprio franchising di Galloway in tutto il territorio nazionale. Ogni locale, però ha una vita a sé, e Galloway Treviso ha voluto mantenere salde le proprie origini, ancora dopo quasi 20 anni dalla sua fondazione.

Le redini del locale trevisano sono ora nelle mani di Alessio Gobbin, figlio di uno degli storici titolari. Portando avanti l’idea di famiglia, Alessio ci descrive così i punti di forza del suo locale:

“Il menù? Una tovaglietta con 15 piatti. Pochi, ma di ottima qualità. Servizio semplice e veloce, con braci sempre roventi per cucinare il galletto con la ricetta di mio padre e mio zio. La marinatura del galletto la facciamo noi, e il sapore si sente.”

Per mantenere il target giovane, a cui in origine si rivolgeva il locale, Alessio ha deciso di investire nella comunicazione.

“è una missione personale, ci tengo a portare avanti la tradizione: musica, partite, arachidi e bucce per terra. Così è nato il Galloway e così voglio che resti. Negli anni ho capito che per mantenere queste peculiarità, le devo raccontare. Devo invogliare i giovani a venire, e a tornare.”

Ed è qui che nasce l’idea della promozione del venerdì.
Il venerdì sera è sinonimo di settimana conclusa, o quasi. È la serata in cui andare a mangiare qualcosa con gli amici è piacevole, gratificante, rilassante. E per questi motivi ogni venerdì del mese Galloway Treviso propone una formula vincente:

galletto🍗 + patatine🍟 + birra🍺 a soli 10 euro

Come?

“Per poter mettere in atto questa promozione, ci siamo appoggiati a Smshosting. Abbiamo trovato online la piattaforma e ci siamo iscritti. Iniziando ad utilizzarla, ci siamo resi conto di quante potenzialità c’erano, e abbiamo trovato la soluzione per promuovere l’offerta del venerdì.”



Nei canali social Galloway Treviso promuove una landing page (pagina web), sulla quale i clienti lasciano i loro dati. In cambio ricevono un codice coupon via SMS, da presentare in cassa. Il venerdì sera, il personale alla cassa verifica il codice, segna il suo utilizzo e applica la promozione.
Un processo veloce, semplice, ma soprattutto vincente.
“Attiriamo molta gente” conferma il titolare Alessio “l’iniziativa ha molto successo e noi siamo soddisfatti. Anche perché, oltre ad avere il locale pieno, in questo modo raccogliamo i numeri di cellulare dei clienti. Successivamente li usiamo per inviare promozioni dedicate e piccoli incentivi per clienti fedeli.”

La promozione del venerdì è una delle tante idee di Alessio e il suo team. Come ci spiega Marta Vendrame, marketing manager Galloway Treviso:

“Nel corso dell’anno proponiamo ai clienti altre promozioni ed iniziative. Cerchiamo sempre nuove idee per avvicinare i giovani, e Smshosting in questo ci sta supportando molto. Cercavamo una piattaforma per comunicare, con poco tempo e budget ridotto, e l’abbiamo trovata.”



Ecco quindi la strategia di lead generation e successiva fidelizzazione utilizzata da Galloway:
🔴 Creazione della landing page con modulo per iscrizione
🔴 Coupon digitale che arriva in automatico via SMS a chi compila il modulo
🔴 Condivisione della landing page nella pagina aziendale Facebook, con funzione post social
🔴 Verifica dei coupon in cassa
🔴 I numeri acquisiti, vengono utilizzati per inviare promozioni e coccolare i clienti nel corso di tutto l’anno

“Abbiamo notato che Smshosting ha implementato la fidelity card continua Marta “siamo molto interessati e ci stiamo organizzando per integrarla nel nostro marketing. In questo modo, quando un cliente raggiungerà una determinata spesa, riceverà un premio per incentivarlo a tornare.”

E allora non ci resta che attendere un vostro aggiornamento su come andrà l’iniziativa della Fidelity Card 😉
Ci auguriamo che riusciate sempre a portare avanti la tradizione, i punti di forza con cui è nato Galloway. È proprio questa la bellezza del vostro locale, e noi ce la mettiamo tutta per supportarvi con la nostra piattaforma

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