CASE STUDY
Fidelity card erboristeria: un caso di successo
Pamela Giovanetti - titolare dell' Erboristeria Quintessenza - ci ha spiegato la sua strategia (vincente) di fidelizzazione clienti.
Esigenza: Pamela voleva avere un filo diretto con i clienti, per poter ricordare con costanza “i desideri che l’Erboristeria poteva risolvere”
Non aveva però i dati dei suoi clienti. Come fare?
- Raccolta contatti in cassa
Pamela ha iniziato raccogliendo il contatto dei clienti in cassa.
" Tengo un tablet in cassa e al momento del pagamento, propongo al cliente di registrarsi alla Fidelity Card Digitale per ottenere sconti e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Praticamente tutti mi dicono di sì.”
Scopri le Fidelity Card Digitali
" Tengo un tablet in cassa e al momento del pagamento, propongo al cliente di registrarsi alla Fidelity Card Digitale per ottenere sconti e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Praticamente tutti mi dicono di sì.”
- Messaggi automatici in base agli acquisti
Chi si registra ottiene la sua personale Fidelity Card, dove vengono segnati i punti in base agli acquisti.
Quando al cliente mancano pochi punti per ottenere un premio, riceve un SMS automatico che gli ricorda di tornare in negozio.
Quando al cliente mancano pochi punti per ottenere un premio, riceve un SMS automatico che gli ricorda di tornare in negozio.
- Sconto il giorno del compleanno
Pamela usa la marketing automation per inviare al cliente un SMS il giorno del compleanno:
"Tanti auguri Alice, grazie per essere nostra cliente! Per festeggiare, ecco un coupon sconto di 10€ per te: DF56S. Ti aspettiamo!"
Ogni coupon ha un codice diverso, così Pamela può segnare chi viene ad utilizzare lo sconto, comodamente da Smshosting.
Come funzionano gli SMS compleanno
"Tanti auguri Alice, grazie per essere nostra cliente! Per festeggiare, ecco un coupon sconto di 10€ per te: DF56S. Ti aspettiamo!"
Ogni coupon ha un codice diverso, così Pamela può segnare chi viene ad utilizzare lo sconto, comodamente da Smshosting.
"A livello operativo, mi risulta semplice gestire la fidelity card digitale. Ho impostato le regole una volta e poi tutto va in automatico.
I clienti arrivano in negozio soddisfatti, mi chiedono di usare il loro buono compleanno oppure di riscuotere il premio. Mi piace molto vederli felici del servizio che offro!"
I clienti arrivano in negozio soddisfatti, mi chiedono di usare il loro buono compleanno oppure di riscuotere il premio. Mi piace molto vederli felici del servizio che offro!"
Pamela Giovanetti - Erboristeria Quintessenza
Siamo un partner affidabile
2003
Smshosting è un’azienda solida, nata nel 2003 in Italia
+100.000
Account registrati che hanno scelto la nostra piattaforma
1,5 miliardi
Il numero di SMS inviati e gestiti ogni anno
4.6 / 5
La soddisfazione media dei nostri clienti su Trustpilot