Come creare una newsletter in modo semplice (ed efficace!)

Come fare una newsletter? In questo articolo capiamo insieme ad Andrea Ciraolo - content creator - quali sono gli step necessari per creare una newsletter che porti risultati!
Come creare una newsletter
05 Luglio 2024
Come creare una newsletter partendo da zero? Per supportarti in questa bella sfida abbiamo coinvolto Andrea Ciraolo - content creator - con cui abbiamo realizzato questa guida completa.

Troverai una mappa generale e gli elementi cardine per capire come costruire nel concreto una newsletter, ma non solo. Analizzeremo in che modo l'email marketing è importantissimo nella comunicazione e quali obiettivi ci può aiutare a raggiungere.


Ti consigliamo di dare un occhio alla versione video, una guida completa ed esaustiva realizzata da Andrea Ciraolo:

Creare una NEWSLETTER DA ZERO e fare E-MAIL MARKETING

In questo video la mappa delle cose da sapere per chi vuole usare le mail per comunicare.

Perché creare una newsletter

Creare una newsletter e fare email marketing significa fondamentalmente comunicare a clienti o potenziali clienti tramite le email.
Ma perché dovremmo utilizzare le email in un momento in cui i canali di comunicazione sono tantissimi e i social sono sempre più utilizzati da aziende e attività? Ci sono diversi motivi, vediamo insieme i principali:

  1. La lista di indirizzi email che raccogli rimarrà per sempre tua. L'elenco di email lo possiedi, a differenza dell'account social che non è tuo e che ti può essere tolto in qualsiasi momento - perché quel social non funziona più o perché può decidere che la tua attività non è più idonea a quel tipo di piattaforma. Ecco che la mailing list è un tesoro prezioso da custodire e da alimentare in continuazione 💎

  2. Le email non sono mediate da un algoritmo. Per esempio, se pubblichi un video su YouTube, sarà YouTube stesso a decidere chi vedrà il video, in base al proprio algoritmo. Nel caso della newsletter, invece, sono le persone stesse a decidere e a valutare se quello che leggono è di loro interesse o meno. Questo è un vantaggio di tutti i canali di comunicazione diretta: email, ma anche SMS, messaggi RCS e WhatsApp.

Le newsletter sono uno strumento potentissimo, ma è fondamentale capire come usarle al meglio e sfruttarne tutto il potenziale. Ecco, questo è ciò che faremo insieme in questa guida 😊


Tipologie di email marketing

Quando parliamo di email marketing, è necessario fare una distinzione tra due tipologie di email: newsletter e email transazionali. Vediamo le due categorie nel dettaglio.


Newsletter

Quando parliamo di newsletter, in linea di massima ci si riferisce ad un'email periodica che inviamo a tutti gli iscritti alla mailing list - oppure ad alcuni segmenti di clienti.
Il valore aggiunto delle newsletter è la possibilità di usare immagini, testi, bottoni di invito all'azione o video. Insomma, puoi creare dei contenuti molto interessanti, per tenere aggiornati gli iscritti su prodotti/servizi o novità della tua azienda. email_marketing_hotel 👉 Per darti un'idea di come può essere costruita una newsletter efficace, abbiamo raccolto > 10 esempi di newsletter da cui prendere spunto. Se preferisci ecco la versione video:

10 Newsletter Esempi: prendi spunto dai big brand

Stai cercando ispirazione per creare una newsletter davvero efficace? Guarda questi 10 esempi di newsletter, presi dai big brand!


Email transazionali

L'altra tipologia di email che puoi inviare da un software come Smshosting sono le email transazionali.
Come funzionano? Sono email che vengono inviate al singolo utente in automatico quando compie una precisa azione. Per esempio, puoi decidere che nel momento in cui la persona si iscrive alla lista riceva una welcome email, ovvero un'email di benvenuto.

Anche in questo caso, ecco un video in cui ti spieghiamo meglio cosa sono e come funzionano le email transazionali:

Email transazionali: cosa sono e a cosa servono (con esempi)

Le email transazionali vengono inviate quando l'utente compie una precisa azione: in questo video con la nostra Marta ti guideremo nel comprendere come utilizzare al meglio le email transazionali e come scriverle, partendo sempre da spunti ed esempi pratici.


Tornando alle email di benvenuto, ti consigliamo di utilizzarle , anche perchè possono essere suddivise in più email, una dietro l'altra. Un esempio? Chi apre la prima welcome email, dopo un giorno riceve un'altra email con un video, chi non la apre dopo tre giorni riceve un'email con uno sconto e così via. creare_newsletter_workflow Questi flussi sono chiamati workflow di marketing automation e possono avere sia scopo commerciale che altri scopi, per esempio quello didattico. L'obiettivo è di "vivere meglio" il nostro flusso di email.

Se la newsletter la invio una volta a settimana, le email automatiche le imposto una volta per tutte, e poi appunto partono da sé. Quale delle due tipologie è più efficace?
Entrambe 😊 Anzi, sono due metodi che si mixano molto bene insieme! Con Smshosting puoi inviare newsletter e email transazionali in pochi semplici passi. Inizia ora!


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Come creare newsletter: la raccolta dei contatti

La prima cosa che ti serve per poter inviare newsletter è un elenco di contatti e di e-mail, che in termini "markettari" viene chiamata mailing list.
Ma come raccogliere nuovi contatti? Ci sono diverse strategie di lead generation, ovvero modalità per raccogliere nome, cognome e email di potenziali clienti.


Il primo elemento che serve è una landing page, una "pagina di atterraggio" dove mandiamo gli utenti ad iscriversi alla nostra newsletter. come_creare_newsletter_form_raccolta_contatti Come deve essere costruita una landing page? Ecco gli elementi fondamentali:

  • una pagina pulita senza distrazioni
  • il principale obiettivo della pagina è riuscire a raccogliere l'email dell'utente
  • se non hai un sito web, puoi usare Smshosting per creare la landing page gratuita, inclusa nel piano Starter > vedi listino prezzi


Form di iscrizione

Abbiamo detto che per creare la nostra mailing list dobbiamo "mandare" gli utenti in un "luogo": una landing page.
Per poter raccogliere i contatti, la landing page deve contenere un form di iscrizione. Si tratta dei campi che le persone devono compilare per iscriversi alla newsletter.

Quali campi inserire nel form? Questo dipende dall'obiettivo: se vuoi semplicemente inviare degli aggiornamenti settimanali via email, chiedi solo i dati indispensabili (email e nome).

💡 Consiglio: meno cose chiediamo, più l'utente sarà incentivato a lasciarci il suo contatto. Possiamo richiedere le altre informazioni in un secondo step, ma intanto l'email l'abbiamo raccolta 😊

✅ Creare un form di iscrizione con Smshosting ed inserirlo in una landing page è semplicissimo, ecco un video tutorial che ti spiega come fare:

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti da inserire nel tuo sito web o da condividere nei canali social? In questo tutorial ti spieghiamo come fare.


Una volta creato il form raccolta contatti con Smshosting, puoi anche decidere di inserirlo nel tuo sito web, semplicemente incorporando il codice in un blocco di testo. In questo modo colleghi Smshosting al sito, per esempio ecco come creare una newsletter con WordPress > come_creare_una_newsletter_form_raccolta_contatti

Gestione del GDPR

Hai mai sentito parlare di GDPR? Acronimo di "General Data Protection Regulation", è il regolamento europeo entrato in vigore il 25 maggio 2018 che disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici in un’ottica di trasparenza, semplificazione e unificazione tra Paesi.

In parole semplici, a seconda dell'utilizzo che vuoi fare dei dati, è importante richiedere dei consensi specifici. Il concetto alla base della privacy e del GDPR è proprio questo: l'utente deve sapere e deve scegliere esplicitamente ciò che vuole da parte nostra.
Smshosting è una piattaforma GDPR compliant, pertanto ti consente di inserire l'informativa privacy della tua azienda e decidere quale consenso specifico richiedere agli utenti. gestione_dei_consensi_gdpr

Caso particolare: ci sono alcuni casi in cui non è necessario richiedere il consenso esplicito per inviare newsletter. Se vuoi approfondire, ecco l'intervista con l'avv. Antonino Polimeni > GDPR newsletter: cosa fare e quando non serve il consenso


CTA (Call to Action)

Call to Action è "l'invito all'azione", ovvero quello che chiedi agli utenti di fare una volta arrivati sulla landing page. Ogni landing page deve avere una call to action unica e chiara (non più di una), perché altrimenti l'utente risulterà "confuso".

Come scrivere una call to action efficacie? Ecco i consigli di Andrea Ciraolo 👇

  1. Sii originale, trova la tua strada
  2. Pensa sempre al vantaggio per l'utente ed esplicitalo. Perché la persona dovrebbe iscriversi alla tua email? Dobbiamo dargli un motivo valido per farlo (che non sia "per ricevere la nostra pubblicità" 😉)


Lead magnet

Un'idea per stimolare gli utenti a compilare il form è "dare qualcosa in cambio dell'email", che viene chiamato lead magnet. Potrebbe essere un PDF, un e-book, uno sconto. Non è obbligatorio, ma in alcuni casi potrebbe essere un vantaggio per aiutarti a raccogliere il contatto.

Con Smshosting inserire il lead magnet è semplicissimo, perché in fase di creazione form puoi scegliere quale risposta inviare all'utente e selezionare un file allegato (nel caso in cui tu voglia regalare un PDF per esempio) 👇 come_creare_una_newsletter_form_lead_magnet Un'altra idea potrebbe essere quella di regalare un coupon sconto personalizzato a chi ti lascia l'email. È una strategia molto interessante ed utilizzata, anche per attirare clienti in negozio 😊 esempio_creare_una_newsletter_con_coupon

Il Lead Magnet non è obbligatorio, in alcuni casi ci sta, in altri probabilmente non serve. Rifletti sempre sul tuo utente target, mettiti nei suoi panni e prova a capire se al suo posto lasceresti l'email.

Ecco, questo è un ottimo modo per testare se la tua strategia di lead generation funziona 😊


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Come creare una newsletter: cosa scrivere

La cosa fondamentale è NON ragionare la newsletter come "la cassettina della pubblicità". Capiamoci meglio: sicuramente nella newsletter ci deve essere una parte più "commerciale", che spinga l'utente a compiere una determinata azione di nostro interesse.
Ma questo non è l'unico motivo per cui dobbiamo inviare le email, altrimenti ci ritroveremo con una mailing list poco interattiva e scarsamente performante.

Quindi, cosa inviare nelle newsletter? Ecco qualche idea:

  • Puoi scrivere degli aggiornamenti sulla tua attività o i dietro le quinte del tuo negozio - insomma racconta! Fai un po' di storytelling di quello che è la tua azienda. Ecco un esempio di questa email di Adidas, che rivolgendosi ad un target di "runners" condivide i nuovi stili e look di tendenza ed invita i propri clienti a partecipare ad un evento dedicato 💛 come_creare_una_newsletter_esempio_adidas

  • Rimanda ad altri contenuti: settimanalmente potresti fare un riepilogo dei video YouTube o dei post Instagram. Perché farlo? I contenuti nei social sono mediati dagli algoritmi, ma così facendo gli utenti potranno vedere comunque quello che hai postato.

  • Fai content curation, ovvero invia una newsletter con i link a risorse esterne - non tue - su un determinato tema.
    Per esempio, se sono una pizzeria di Milano posso inviare una newsletter in cui raccolgo tutti i link di chi insegna a fare la pizza. In questo modo la pizzeria diventerà il riferimento per tutti gli amanti della pizza. Perché non farlo?

  • Spiega come utilizzare i prodotti che vendi. Per esempio un negozio di abbigliamento potrebbe inviare via newsletter idee di look o foto dei nuovi arrivi.

Una volta che hai inserito dei contenuti interessanti, allora puoi andare poi a dare degli inviti all'azione come "acquista ora" o "vieni in negozio" oppure "prenota ora" nel caso del ristorante.

💡 Consiglio: inviare dei contenuti di valore investendo sul content marketing aiuta ad aumentare le vendite. Le newsletter sono perfette per questo obiettivo!

Ecco un esempio di newsletter efficace per presentare un nuovo prodotto: newsletter_esempi_foodspring


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Creare newsletter con Smshosting

Una volta stabilito l'obiettivo della newsletter, il contenuto che vuoi inviare e a chi ti vuoi rivolgere, possiamo mettere le mani in pasta 👏
Capiamo insieme quindi come creare una newsletter con Smshosting, passo passo.


1. Crea la campagna

Dalla piattaforma Smshosting, clicca sulla voce "Campagne" e scegli "Email" 👇 come_creare_newsletter_invio_campagna A questo punto clicca su tasto "nuova campagna" e dai un nome alla campagna. Lo vedrai solo tu, ti serve per riconoscere quel specifico invio. A questo punto sei nella pagina più importante, dove potrai selezionare:

  • una o più liste a cui inviare la newsletter
  • il mittente email, che devi aver configurato in precedenza. Per farlo puoi seguire questa guida dedicata >
  • oggetto email e testo di anteprima, fondamentali perché sono gli elementi che "convincono" l'utente ad aprire l'email. Ti consigliamo di dare un occhio a questo video, in cui abbiamo raccolto i migliori consigli per scrivere un oggetto email efficace👇

Come scrivere un oggetto email efficace per il tuo marketing

Ecco 8 consigli per scrivere un oggetto email efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing


2. Aggiungi il contenuto

A questo punto creiamo la nostra newsletter grafica 😲 Puoi partire dai tanti newsletter template che trovi in Smshosting e personalizzare il contenuto in pochi clic. come_creare_newsletter_parti_dai_template Con l'editor drag & drop non dovrai far altro che trascinare i blocchi già pronti, posizionarli dove preferisci et voilà, il gioco è fatto 😊 come_creare_newsletter_template

Per supportarti nell'utilizzo del nostro email editor, ecco il video tutorial:

Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti

In questo video vediamo passo passo come creare un'email da zero in pochi minuti.


3. Statistiche delle newsletter

Una volta che abbiamo inviato le newsletter cosa dobbiamo fare? Leggerne i risultati!
Ci sono diversi aspetti che ti possono interessare:

  • come sta crescendo la nostra lista email
  • da dove arrivano i nuovi contatti
  • quali contatti sono più attivi / scarsamente attivi (e creare delle automazioni in base allo "stato" del contatto)
  • capire chi ha aperto la newsletter
  • chi ha cliccato un link

Tutti questi dati ci permettono di capire le email che funzionano, quali utenti sono interessati a cosa e quindi possiamo realizzare le future campagne in maniera più efficace!
In sintesi: analizziamo i dati per migliorare sempre di più il nostro email marketing 😊

Come leggere le statistiche in Smshosting? Ecco il video tutorial:

Statistiche email marketing: come leggere i dati (in Smshosting)

Nell'email marketing è importante monitorare regolarmente i report statistici e i KPI delle campagne. In questo video tutorial vediamo quali sono e dove li puoi trovare in Smshosting.


Ed ora tocca a te!

Dopo questa guida completa su come creare newsletter, non puoi che darci dentro e iniziare a realizzare le tue email.
Puoi provare gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto. Dopo il periodo di prova, decidi tu se acquistare oppure semplicemente non fare nulla (non c'è il rinnovo automatico).
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Le caratteristiche principali di Smshosting sono:

  • Nessun limite di contatti e nessun costo aggiuntivo sul numero di contatti
  • Editor a blocchi (drag and drop), semplice da utilizzare
  • Template pronti all’uso
  • A/B testing
  • Email automatiche e workflow di marketing automation
  • Integrazione con le altre funzionalità della piattaforma


Se hai dubbi o domande su come funziona Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
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