Come creare Newsletter in modo semplice (ed efficace!)

Come creare newsletter che funzionino? Ecco la mappa delle cose da sapere per creare una strategia di email marketing partendo da zero (con video di Andrea Ciraolo)
Creare newsletter
13 Novembre 2020
Creare una newsletter partendo da zero: se ti stai approcciando a questo mondo, ma non sai da che parte iniziare, questa guida realizzata da Andrea Ciraolo fa al caso tuo.
Troverai una mappa generale e gli elementi cardine per capire come utilizzare le email nella tua comunicazione.


Ti consigliamo di dare un occhio alla versione video, una guida completa ed esaustiva realizzata da Andrea Ciraolo:

Creare una NEWSLETTER DA ZERO e fare E-MAIL MARKETING

In questo video la mappa delle cose da sapere per chi vuole usare le mail per comunicare.

Perché creare newsletter

Creare newsletter e fare email marketing significa fondamentalmente comunicare a clienti o potenziali clienti tramite le email.
Ma perché dovremmo utilizzare le email in un momento in cui stanno andando così bene i social? I motivi sono tantissimi, ecco i principali:

  1. La lista di indirizzi email che raccogli rimarrà per sempre tua. L'elenco di email lo possiedi, a differenza dell'account social che non è tuo e che ti può essere tolto in qualsiasi momento - perché quel social non funziona più o perché può decidere che la tua attività non è più idonea a quel tipo di piattaforma.

  2. Le email non sono mediate da un algoritmo. Per esempio, se io pubblico un video su Youtube, sarà Youtube stesso a decidere chi vedrà il video, in base al proprio algoritmo. Nel caso della newsletter saranno invece le persone stesse che decideranno se sono interessate o meno a quello che sto scrivendo.

Le newsletter sono uno strumento potentissimo, ma è fondamentale capire come usarle al meglio e sfruttarne tutto il potenziale. Ecco, questo è ciò che faremo insieme adesso 😊

Creare newsletter: come raccogliere i contatti

Per poter inviare newsletter dobbiamo avere un elenco email, quella che in gergo chiamiamo mailing list. Ci sono diverse strategie di lead generation, cioè di raccolta contatti.

Il primo elemento che serve è una landing page, una "pagina di atterraggio" dove mandiamo gli utenti ad iscriversi alla nostra newsletter. creare_newsletter_raccolta_lead Come deve essere costruita una landing page? Ecco gli elementi fondamentali:

  • una pagina pulita senza distrazioni
  • deve avere l'obiettivo di raccolta email
  • se non hai un sito web, puoi usare Smshosting per creare la landing page.

Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Il form di iscrizione alla newsletter

Abbiamo detto che per creare la nostra mailing list dobbiamo "mandare" gli utenti in un "luogo": la nostra landing page.
Per poter raccogliere i contatti, la landing page deve contenere un form di iscrizione. Si tratta dei campi che le persone devono compilare per iscriversi alla newsletter.
Ciò che chiediamo nel form dipende dal nostro obiettivo: se vogliamo semplicemente inviare degli aggiornamenti settimanali via email, andiamo a chiedere solo i dati indispensabili.

💡 Consiglio: meno cose chiediamo, più l'utente sarà incentivato a lasciarci il suo contatto. Possiamo richiedere le altre informazioni in un secondo step, ma intanto l'email l'abbiamo raccolta 😊

✅ Creare un form di iscrizione con Smshosting ed inserirlo in una landing page è semplicissimo, ecco un video tutorial che ti spiega come fare:

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti da inserire nel tuo sito web o da condividere nei canali social? In questo tutorial ti spieghiamo come fare.


La CTA (Call to Action)

Call to Action è il "richiamo all'azione", ovvero quello che noi chiediamo di fare alle persone nella nostra landing page. Ogni landing page deve avere una call to action unica e chiara (non più di una), perché altrimenti l'utente risulterà "confuso".

Come scrivere una call to action effiace?

  1. Sii originale, trova la tua strada
  2. Pensa sempre al vantaggio per l'utente ed esplicitalo. Perché la persona dovrebbe iscriversi alla tua email? Dobbiamo dargli un motivo valido per farlo (che non sia "per ricevere la nostra pubblicità" 😉)


Il lead magnet

Un lead magnet è un qualcosa che diamo in cambio dell'email. Potrebbe essere un PDF, un ebook, uno sconto. Non è obbligatorio, ma in alcuni casi potrebbe essere un vantaggio, un qualcosa che ci aiuta a raccogliere il contatto.

Per esempio, con Smshosting, oltre al classico lead magnet, puoi dare in cambio:

creare_newsletter_con_coupon

Il Lead Magnet non è obbligatorio, in alcuni casi ci sta, in altri probabilmente non serve. Rifletti sempre sul tuo utente target, mettiti nei suoi panni e prova a capire se al suo posto lasceresti l'email.

Ecco, questo è un ottimo modo per testare se la tua strategia di lead generation funziona 😊


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Creare newsletter: gestione del GDPR

A seconda dell'utilizzo che vogliamo fare dei dati, possiamo realizzare dei consensi specifici. Il concetto alla base della privacy e del GDPR è questo: l'utente deve sapere e deve scegliere esplicitamente ciò che vuole da parte nostra.
Smshosting è una piattaforma GDPR compliant, pertanto ti consente di inserire l'informativa privacy della tua azienda e decidere quale consenso specifico richiedere agli utenti. gestione_dei_consensi_gdpr

✅ Caso particolare: ci sono alcuni casi in cui non è necessario richiedere il consenso esplicito per inviare newsletter. Se vuoi approfondire, ecco l'intervista con l'avv. Antonino Polimeni > GDPR newsletter: cosa fare e quando non serve il consenso

Tipologie di email marketing

Quando parliamo di email marketing, è necessario fare una distinzione tra due tipologie di email:

  • Newsletter: ovvero email periodica che inviamo a tutti gli iscritti alla mailing list - oppure ad alcuni segmenti di clienti. Può essere un aggiornamento di contenuto o una promozione. La newsletter è molto semplice da inviare e da creare. email_marketing_hotel

  • Email automatiche, in base a quello che è e che fa un utente. Per esempio, puoi decidere che nel momento in cui la persona si iscrive alla lista riceve una welcome email (email di benvenuto).

Le email di benvenuto sono molto efficaci e possono essere anche suddivise in più email, una dietro l'altra. Un esempio? Chi apre la prima welcome email, dopo un giorno riceve un'altra email con un video, chi non la apre dopo tre giorni riceve un'email con uno sconto e così via. creare_newsletter_workflow Questi flussi sono chiamati workflow di marketing automation e possono avere sia scopo commerciale che altri scopi, per esempio quello didattico. L'obiettivo è di "vivere meglio" il nostro flusso di email.

Se la newsletter la invio una volta a settimana, le email automatiche le imposto una volta per tutte, e poi appunto partono da sé. Quale delle due tipologie è più efficace?
Entrambe 😊 Anzi, sono due metodi che si mixano molto bene insieme! Con Smshosting puoi inviare newsletter e email automatiche in pochi semplici passi.


Crea ora le tue newsletter. Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

Creare newsletter: cosa scrivere?

La cosa fondamentale è NON ragionare la newsletter come "la cassettina della pubblicità". Capiamoci meglio: sicuramente nella newsletter ci deve essere una parte più "commerciale", che spinga l'utente a compiere una determinata azione di nostro interesse.
Ma questo non è l'unico motivo per cui dobbiamo inviare le email, altrimenti ci ritroveremo con una mailing list poco interattiva e scarsamente performante.

Quindi, cosa inviare nelle newsletter? Ecco qualche idea:

  • Puoi scrivere degli aggiornamenti sulla tua attività o i dietro le quinte del tuo negozio - insomma racconta! Fai un po' di storytelling di quello che è la tua azienda.

  • Rimanda ad altri contenuti: settimanalmente potresti fare un riepilogo dei video Youtube o dei post Instagram. Perché farlo? I contenuti nei social sono mediati dagli algoritmi, ma così facendo gli utenti potranno vedere comunque quello che hai postato.

  • Fai content curation, ovvero inviare una newsletter con i link a risorse esterne - non tue - su un determinato tema.
    Per esempio, se sono una pizzeria di Milano posso inviare una newsletter in cui raccolgo tutti i link di chi insegna a fare la pizza. In questo modo la pizzeria diventerà il riferimento per tutti gli amanti della pizza. Perché non farlo?

  • Spiega come utilizzare i prodotti che vendi. Per esempio un negozio di abbigliamento potrebbe inviare via newsletter idee di look o foto dei nuovi arrivi.

Una volta che ho dato delle cose d'interesse, allora sì che potrò inserire delle call to action commerciali.

💡 Consiglio: inviare dei contenuti di valore investendo sul content marketing aiuta ad aumentare le vendite. Le newsletter sono perfette per questo obiettivo!

Ecco un esempio di newsletter efficace per presentare un nuovo prodotto: newsletter_esempi_foodspring

Creare una newsletter grafica: consigli

Una volta stabilito cosa scrivere nella tua newsletter, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta e utilizzare l'email editor. In Smshosting è molto semplice, puoi partire dai tanti newsletter template e personalizzare il contenuto in pochi clic.
Con l'editor drag & drop non dovrai far altro che trascinare i blocchi già pronti, posizionarli dove preferisci et voilà, il gioco è fatto 😊

Per supportarti nell'utilizzo del nostro email editor, ecco il video tutorial:

Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti

In questo video vediamo passo passo come creare un'email da zero in pochi minuti.

Creare newsletter: le statistiche

Una volta che abbiamo inviato le newsletter cosa dobbiamo fare? Leggerne i risultati!
Ci sono diversi aspetti che ti possono interessare:

  • come sta crescendo la nostra lista email
  • da dove arrivano i nuovi contatti
  • quali contatti sono più attivi / scarsamente attivi (e creare delle automazioni in base allo "stato" del contatto)
  • capire chi ha aperto la newsletter
  • chi ha cliccato un link

Tutti questi dati ci permettono di capire le email che funzionano, quali utenti sono interessati a cosa e quindi possiamo realizzare le future campagne in maniera più efficace!
In sintesi: analizziamo i dati per migliorare sempre di più il nostro email marketing 😊

Come leggere le statistiche in Smshosting? Ecco il video tutorial:

Statistiche email marketing: come leggere i dati (in Smshosting)

Nell'email marketing è importante monitorare regolarmente i report statistici e i KPI delle campagne. In questo video tutorial vediamo quali sono e dove li puoi trovare in Smshosting.

Ed ora tocca a te!

Dopo questa guida completa su come creare newsletter, non puoi che darci dentro e iniziare a realizzare le tue email.
Puoi provare gratuitamente la piattaforma Smshosting per 30 giorni, senza carta. Dopo il periodo di prova, decidi tu se acquistare oppure semplicemente non fare nulla (non c'è il rinnovo automatico).
Vedi i prezzi >

Le caratteristiche principali di Smshosting sono:

  • Nessun limite di contatti e nessun costo aggiuntivo sul numero di contatti
  • Editor a blocchi (drag and drop), semplice da utilizzare
  • Template pronti all’uso
  • A/B testing
  • Email automatiche e workflow di marketing automation
  • Integrazione con gli altri strumenti della piattaforma


Per qualsiasi domanda, puoi contattare la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online


Prova gratis per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

scriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing