10 Newsletter esempi: prendi spunto dai big brand

Lasciati ispirare dai migliori esempi di newsletter: Fitvia, Foodsping, Zalando, Later, IBS, PhotoSì, MyProtein, Canyon, Canva, Apple.
Newsletter esempi
22 Agosto 2023
Stai per creare una newsletter, ma non sai bene come iniziare? La parte più semplice è sicuramente quella operativa: ti basterà usare una piattaforma come Smshosting per inviare una newsletter in pochi minuti.

Il vero quesito è: come creare una newsletter che si distingua da quelle dei miei concorrenti? Se vuoi creare un’email davvero efficace, che faccia breccia nel cuore 💘 (e nella mente) degli utenti, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Lasciati ispirare dagli esempi di brand che sanno il fatto loro – e che sono riusciti a trovare la chiave giusta per catturare l’attenzione. Chi con colori brillanti e foto mozzafiato, chi con un approccio minimal, chi con un copy studiato e d’effetto. Quello che accomuna questi esempi di newsletter è il loro SUCCESSO 😊 Ecco perché le condividiamo con te.

Se preferisci la versione video eccola:

10 Newsletter Esempi: prendi spunto dai big brand

Stai cercando ispirazione per creare una newsletter davvero efficace? Guarda questi 10 esempi di newsletter, presi dai big brand!


Scegli il giusto design

La parola chiave è coerenza. Quando realizzi la newsletter aziendale, tieni a mente il tuo brand, la tua attività e la tua identità visiva. Per esempio, se il tuo sito web è colorato, con toni accesi e tinte calde🎨, non potrai creare una newsletter minimalista, con forme essenziali e testo semplice in bianco e nero🔲.

Perché? Questo “confonderebbe” i tuoi contatti, li disorienterebbe, invece che aiutarti a rendere il tuo marchio riconoscibile (e stamparlo forte e chiaro nella mente dei clienti). Ovviamente la regola della coerenza deve essere valida anche per i contenuti social, i volantini che stampi, tutto quello con cui la tua azienda comunica.

Ecco alcune best practice che ti consigliamo di seguire nella progettazione delle tue newsletter:

  • Utilizza immagini pulite e nitide, che abbiamo una risoluzione sufficiente. Non usare immagini di scarsa qualità e poco accattivanti. Puoi inserire i tuoi scatti, oppure dare un occhio ai siti che consentono di scaricare gratuitamente le foto (come Freepick o Pexels).

  • Scegli 1 o 2 font (caratteri tipografici) e usa sempre quelli

  • Rendi chiaro e ben identificabile l’invito all’azione (per esempio "Acquista ora" o "Leggi di più")

  • Se hai la necessità di inserire più di un invito all’azione, struttura una gerarchia, ovvero metti in maggior risalto la call to action principale, lasciando le altre in secondo piano (dopo negli esempi vedremo come fare)

  • Verifica la lunghezza della newsletter per assicurarti che non sia né breve, né troppo lunga

  • Una volta costruita l’email e inseriti i contenuti, fermati e ragiona bene sull’oggetto. Sarà l’elemento decisivo che spingerà l’utente ad aprire l’email, quindi non lo trascurare 😊 > Ecco tutti i consigli per scrivere un oggetto efficace.

Se non hai famigliarità con le newsletter, ti consigliamo partire dai template a disposizione in Smshosting. Ce ne sono davvero molti. Puoi partire da quello più vicino al tuo gusto e alle tue esigenze, e personalizzarlo con i tuoi contenuti.


Invia ora le tue newsletter! Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta




 

10 Newsletter Esempi

Non sai bene da dove iniziare? In questi casi ti potrebbe aiutare partire da qualche esempio di newsletter per avere un'ulteriore fonte di ispirazione.

Abbiamo raccolto 10 newsletter esempi che ci hanno colpito per alcune caratteristiche che ti racconteremo man mano⭐. Rimani ben concentrato e annota gli elementi che più ti colpiscono, e poi utilizzali come ispirazione per la tua newsletter!


1. Fitvia: esempio di newsletter per lancio prodotto

Fitvia è un brand di prodotti legati al benessere, rivolti a chi vuole sentirsi in forma. Questa newsletter è particolare perché dedicata al lancio di un nuovo prodotto: il tè per le mamme in gravidanza. newsletter_esempi_fitvia Cosa è importante notare in questa newsletter?

  • il copy: non si parla di "donne incinte", ma "mamme in gravidanza". Una sfumatura sottile, che però racchiude nel termine mamma un universo, che è legato alla maternità, all'attesa, alle emozioni

  • le foto: la prima foto è relativa al prodotto (il nuovo tè) e poi abbiamo 3 foto di mamme. L'obiettivo è coinvolgere, far provare un'emozione a chi leggendo si rivede in queste immagini.

  • e sempre per coinvolgere, Fitvia usa un'espressione da cui puoi prendere spunto "sappiamo che". É un'affermazione delicata, ma se usata in modo corretto e "dosato" come in questo caso ci aiuta ad instaurare empatia con il lettore.

  • il colore predominante è l'arancio🧡, ed è stato ripetuto in tutte le parti della newsletter - ricordiamoci sempre la coerenza, anche nei colori!

  • il tasto della CTA principale (call to action, dell'invito all'azione) non è un semplice bottone, ma una spennellata di arancio, con la scritta "ACQUISTA". Un ottimo spunto per mettere in evidenza in modo originale l'azione più importante della newsletter.


Realizzare una newsletter come questa di Fitvia con la piattaforma Smshosting è molto semplice, ecco un video tutorial che ti mostra come fare e come usare l'editor email 😊👇

Email editor: come creare una newsletter in pochi minuti | TUTORIAL

In questo video vediamo passo passo come creare un'email da zero in pochi minuti. Cosa ti serve? Un account Smshosting, puoi provarlo gratis per 30 giorni!


Per iniziare ti basta iscriverti gratis a Smshosting: hai a disposizione 30 giorni di prova gratuita, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto! Prova a creare newsletter da WOOW per la tua azienda, vedrai che sarà semplice ❤️


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo!




 

2. PhotoSì: esempio di newsletter promozionale

Un ottimo esempio di come comunicare i saldi? La newsletter di PhotoSì - servizio online di stampa foto, fotolibri, calendari online - è accattivante e chiara, perfetta come esempio di newletter promozionale. newsletter_esempi_photosi

Ecco perché:

  • in primo piano lo sconto "- 30% SU TUTTO"
  • subito dopo ci sono 5 fasce, ciascuna di un colore diverso (colori sempre coordinati - gli stessi colori del banner all'inizio) e ciascuna dedicata ad un prodotto differente
  • i prodotti sono "contestualizzati" nel mood estivo della newsletter
  • per ogni prodotto vediamo subito il prezzo originale ed il prezzo scontato (questo è molto importante per far percepire a colpo d'occhio il risparmio)
  • la newsletter chiude ancora con la call to action (invito all'azione) dell'acquisto. Testo grande, evidente, semplice.

Non ti ha fatto voglia di stampare le foto delle ferie estive? A noi sì ☀


3. Canyon: esempio di newsletter aziendale

Eleganza e semplicità, pochi colori e armonia. Questo è Canyon, brand tedesco di biciclette. Così come il sito, anche la newsletter riporta lo stesso stile🖤.

newsletter_esempi_canyon

Cosa ci è piaciuto:

  • la foto iniziale, nera, che non si svela subito. Incuriosisce ed invoglia a scrollare lo schermo per vedere di più
  • i tasti grandi, pieni quelli delle Call to Action principali, solo con bordo le secondarie
  • le foto, di ottima qualità e coerenti con i colori scelti

Il design pulito è l'elemento chiave, che permette all'utente di focalizzarsi sui contenuti. Pochi ma d'effetto. Un ottimo spunto se lo stile minimal è nelle tue corde.


4. Apple: esempio di newsletter "minimal"

Altro esempio di newsletter cool, minimal, elegante è sicuramente questa di Apple. esempi_di_newsletter_apple Toni freddi, scaldati dai colori caldi e brillanti nello schermo del nuovo iMac. Informazioni base, di elevata rilevanza per chi può essere interessato all'acquisto.
Ed infine un'accurata e studiata gerarchia dei contenuti e delle Call to Action:

  1. Acquista l'iMac
  2. Punti di forza del iMac
  3. Cosa puoi risparmiare con la permuta del vecchio computer
  4. Accessori
  5. Informazioni utili


Ti abbiamo acceso la fantasia? Inizia ora a creare le tue newsletter con Smshosting. Prova gratis per 30 giorni la piattaforma, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza nessun obbligo!




 

5. IBS: esempio di newsletter creativa per le festività

Domanda: ti è mai capitato di inviare ai tuoi clienti un'email con auguri di Natale/Pasqua, o di buon Ferragosto o buon Primo maggio? Probabilmente sì. Ed è un'ottima idea, se fatto seguendo alcune "best practice" 👇

  1. Utilizza le festività come spunto, come volano per dire qualcosa di più, ma che sia un contenuto davvero interessante per i tuoi clienti

  2. ❌ Evita frasi come "auguri a te e famiglia", gli utenti sanno che non è un augurio personale e risulterà banale

  3. Regala qualche "vantaggio". In questa newsletter esempio di IBS, inviata proprio il 15 agosto, la famosa libreria online si gioca bene le sue carte 😏

Dacci un occhio 👇 newsletter_esempi_ibs

  • Non sei a casa e vuoi ricevere un pacco? Ordina su IBS e ritira comodamente in uno fra gli oltre 14.000 punti di ritiro in tutta Italia, senza costi aggiuntivi

  • Voglia di leggere... adesso? eBook in offerta da scaricare subito!


Colta la palla al balzo dell'augurio, IBS ricorda ai suoi clienti che possono utilizzare il servizio dei punti di ritiro oppure acquistare un e-book da leggere immediatamente.


6. Foodspring: esempio di newsletter con GIF animata

Foodspring è un'azienda che vende fitness food e alimentazione sportiva. Le loro newsletter ci piacciono per la chiarezza e il giusto equilibrio tra immagini e testo, che le rende scorrevoli e piacevoli da leggere, anche da dispositivi mobile.

esempio_newsletter_foodspring In questa newsletter Foodspring inserisce un elemento interessante: una GIF animata, ovvero quella fascia che vedi segnata da un rettangolo rosso.
La GIF cattura l'attenzione in modo più efficace rispetto ad un'immagine statica e ti aiuta a di migliorare le performance delle email, soprattutto il tasso di clic - che nel gergo dell'email marketing si chiama CTR (Click Trough Rate).

Per inserire una GIF animata nelle tue email:

  • scegli le foto/immagini che vuoi utilizzare nella GIF
  • se non ti occupi di grafica e non hai programmi specifici, puoi creare la GIF in maniera molto semplice da programmi online come Ezgif
  • inserisci la GIF nell'editor email di Smshosting semplicemente come se fosse un'immagine normale, vedrai che si caricherà come animata 😊 newsletter_esempi_gif Inizia ora e prova gratis Smshosting per 30 giorni, così puoi iniziare a creare le newsletter per la tua attività 💪

Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 

7. Zalando: esempio di newsletter e-commerce

Questa newsletter è uno spunto fantastico per e-commerce e negozi di abbigliamento 👗.
Cosa ha fatto Zalando, e-commerce specializzato nella vendita online di scarpe, vestiti e altri accessori? Invece di proporre i capi uno ad uno, mette in evidenza tre STILI di abbigliamento:

  1. GLAMUR FUTURISTA
  2. ELEGANZA FUNZIONALE
  3. STILE XXL

newsletter_esempi_zalando L'utente viene messo di fronte ad una scelta: 3 possibilità, 3 button diversi.
Starà a lui scegliere su cosa propendere.

Graficamente lo stile è pulito, linea verticale che divide la colonna di destra e quella di sinistra, che si alternano a foto/testo. Un esempio di come con pochi elementi si può creare un'email da voto 10.


8. Later: esempio di newsletter blog

Stai cercando un modo diverso e creativo per incentivare gli iscritti alla newsletter a leggere il tuo blog?
Ci piace tantissimo come lo fa Later, un servizio per programmare e gestire i post social. newsletter_esempi_later Ecco perché lo abbiamo scelto come esempio:

  • Sono stati raggruppati 3 articoli in un'unica newsletter, incentrati ad un tema caro agli iscritti di Later: come avere foto BELLE per i propri social. Parti da un "problema" del tuo target, seleziona le risorse che possono aiutare a risolverlo e inseriscile nell'email. É un'ottima strategia!

  • L'altro elemento vincente di questa newsletter è il design. Le forme geometriche colorate sulle foto 🟧🟨🟩🟦 sono davvero originali e se usate con sapienza possono trasformare banali foto in una composizione che cattura subito l'attenzione. C'è armonia, nei colori, nelle scritte, nello stile. Come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte 😉

  • Prendi spunto da Later e, se non cozza con il tuo stile comunicativo, inserisci qualche emoticon nel testo. Se usate in modo dosato, sono uno strumento interessante per facilitare la lettura.


9. Canva: esempio di newsletter B2B

Canva è uno strumento di progettazione per consentire a tutti di fare grafica, anche a chi non ha competenze in tema. Per stimolare i registrati ad usarlo sempre di più (e passare all'abbonamento Pro), Canva invia ogni settimana dei consigli sui diversi strumenti a disposizione.

Come vedi, questa newsletter non è una noiosa guida, ma ci sono tre consigli spiegati in modo semplice, con una GIF che a colpo d'occhio ci fa capire di cosa si parla. newsletter_esempi_later E per ciascun consiglio c'è un tasto call to action, ovvero con un invito all'azione. Il testo del bottone non è un semplice scopri di più, ma è stato "personalizzato" a seconda della funzione:

  • "Usa questo modello per incorniciare"
  • "Trovalo e usalo"
  • "Riordina"

Indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che la tua azienda offre, prendi l'abitudine di inviare agli iscritti in modo costante consigli inerenti. Li aiuterà ad usare di più i tuoi prodotti, meglio, e a fidelizzarsi più in fretta.


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun vincolo!




 

10. OVS: esempio di welcome email

Hai visto in quanti modi diversi possono essere usate le newsletter? Per finire la nostra carrellata di esempi, chiudiamo con un caso specifico: l'email di benvenuto o welcome email.
Come spesso diciamo, è sempre più facile raccogliere contatti se offri qualcosa in cambio, il classico "lead magnet".
E così fa OVS, regalando ai nuovi iscritti un buono da 25€. L'email di risposta automatica a chi si iscrive è questa: newsletter_esempi_ovs

Un'email breve, dal design semplice e minimale, dove spiccano gli elementi chiave:

  • Grazie per esserti iscritto
  • L'importo del buono (25€) e il codice coupon, che puoi creare e gestire con Smshosting
  • Un tasto "Inizia il tuo shopping" che porta direttamente l'utente all'e-commerce

E se non hai un sito web? Lo puoi fare lo stesso, usando sempre i coupon sconto che puoi creare in Smshosting e invitando i nuovi iscritti a venire in negozio (e non nell'online store 😉). Ecco un esempio di newsetter per hotel, con il codice coupon dinamico da presentare in struttura per ottenere lo sconto: esempio_newsletter_coupon

Ed ora tocca a te!

Ci siamo, ora tocca a te inviare newsletter da effetto uau!

L'ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di iscriverti alle newsletter di concorrenti e dei tuoi brand preferiti: tienile d'occhio e di volta in volta prova ad analizzarle "con occhio critico", come abbiamo fatto insieme ora.
Raccogli gli spunti e tieni a mente quello che non ti è piaciuto, così da evitare a tua volta "l'errore"❌.

Sperimenta, e poi analizza. Tieni sempre a mente che alla fine sono i risultati che contano: se le tue campagne non dovessero funzionare, fermati e capisci cosa non va. Potresti dover sistemare l'oggetto email, o il design dell'email, o ancora i testi.

Se non sei già iscritto a Smshosting, > inizia ora la tua prova gratuita di 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.

Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita di 30 minuti con un nostro esperto


Buon lavoro 💪😊

Crea ora la tua newsletter ✅

Iscriviti GRATIS a Smshosting ed inzia subito!
Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.