Come comunicare i saldi: strategie, best practice e consigli
- svuotare il magazzino, vendendo capi e prodotti della stagione precedente
- aumentare le vendite (cosa che ci auspichiamo davvero per te!)
I saldi sono un ottimo cavallo di battaglia per negozi e attività. Però, c'è un però: è fondamentale strutturare un adeguato piano di comunicazione, che ti aiuti a creare valore per i clienti e a portarli nel tuo punto vendita (o sul tuo sito web). Non è affatto banale, anzi, è la chiave per il successo dei saldi. Se non comunichi con furbizia e metodo, rischi di non ottenere quello che ti aspettavi.
Da dove iniziare per comunicare i saldi? É importante non tralasciare nulla, in questo articolo vedremo insieme cosa fare e come farlo 👌
Indice:
Comunicare i saldi con un contenuto chiaro e persuasivo
Come comunicare i saldi: calendario editoriale
SMS (e RCS) per i saldi
WhatsApp per i saldi
Newsletter per i saldi
Come inviare una newsletter per i saldi
Consigli per le newsletter saldi
Instagram e Facebook per comunicare i saldi
Ed ora tocca a te!
✅ Se preferisci la versione video, eccola:
Come comunicare i saldi [strategie, best practice e consigli]
Comunicare i saldi con un contenuto chiaro e persuasivo
La prima cosa a cui pensare quando inizi a programmare la comunicazione dei saldi è il contenuto.
In cosa consiste la promozione? Per esempio, se vogliamo iniziare con i saldi al -30% e arrivare al -70%, programmiamo:
- per quanto tempo tenere il -30%
- quando passare al -50%
- eventualmente quando al -70%
É importante averlo chiaro da subito, per poter strutturare al meglio la comunicazione. Puoi anche decidere di partire con uno sconto maggiore e non abbassare ulteriormente i prezzi.
Altra decisione importante da prendere: quali sono i prodotti che vuoi mettere in saldo? L'intera collezione della stagione precedente oppure solo alcuni prodotti? Tutte queste decisioni dipendono da diversi fattori, tra cui:
- obiettivi (vuoi svuotare il magazzino con saldi da capogiro, oppure vendere meno e con uno sconto minore?)
- tipo di prodotto che vendi
- abitudini dei tuoi clienti.
Ricordati sempre che il cliente ha bisogno di chiarezza. Non usare frasi contorte o frasi promozionali poco chiare. É sempre bene comunicare la % di sconto, sia in negozio che in tutti gli altri canali. Altri punti chiave da tenere in mente:
-
Dai un senso di urgenza e di scarsità, per esempio "ultimi modelli a -30%", "non riassortiamo i capi", "fino a venerdì".
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Ricorda sempre che sono prodotti di qualità! Molto spesso i clienti pensano saldi = prodotti vecchi e si tende a dimenticare il reale valore del prodotto. Ecco, affianca sempre al prezzo scontato il prezzo originale, e usa aggettivi che trasmettendo un senso di fiducia: italiano, originale, di elevata qualità, più venduto, più acquistato.
-
Prometti quello che realmente è: se dici "tutto al 50%" devono essere tutti i prodotti scontati del 50%, altrimenti meglio dire "sconti fino al 50%". Essere disonesti in questo non paga, perché il cliente si sentirà un po' "ingannato".
Come comunicare i saldi: calendario editoriale
Ora che hai deciso e pianificato COSA mettere in saldo, QUALE percentuale di sconto applicare e in che tempistiche, il nostro spassionato consiglio è di metterlo nero su bianco, per esempio con uno schema di questo tipo - una sorta di calendario editoriale semplificato (utilizza un file Excel o uno schema a mano, come vai meglio):
Ora, per ciascun "periodo" dovrai stabilire quali canali utilizzare per comunicare e quando lanciare la comunicazione. Essendo saldi con una lunga durata, il nostro consiglio è di comunicare l'inizio del -30% o del -50% il giorno stesso - in modo da non avere l'effetto "aspetto che metta in saldo".
Vai a compilare lo schema inserendo nello specifico le cose da fare, ti aiuterà tantissimo a rispettare ciò che ti eri ripromesso, e quindi a comunicare al meglio i saldi. Ecco un esempio:
Oh mamma, c'è un bel po' di carne al fuoco 🔥 Non ti preoccupare, ora andremo ad analizzare i vari canali uno ad uno, per darti i migliori consigli.
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SMS (e RCS) per i saldi
La prima cosa da fare - che a dire il vero è la più semplice - è programmare gli SMS per i saldi. Programmare, ma si può? E poi gli SMS non sono passati di moda?
Assolutamente no 😊 Forse ti sorprenderà, ma l'SMS marketing è ancora oggi uno tra i canali di marketing più efficaci, con un tasso di apertura del 98%.
Non solo: avevi letto bene, gli SMS si possono programmare con piattaforme come Smshosting, che permettono di inviare SMS da pc.
Come funziona l'invio SMS con Smshosting? Per fartela breve, importi nel tuo account i numeri di cellulare dei clienti o dei tuoi contatti e con un solo clic mandi un SMS a tutta la rubrica. Puoi decidere se inviare subito il messaggio, o programmarlo:
Nell'esempio di prima, i vari SMS puoi crearli quando vuoi e programmarli nelle date che hai prestabilito, quindi ad esempio:
- un SMS il 6 luglio 2024 per lanciare i saldi
- un SMS il 22 luglio per avvisare del ribasso al -50%
- un SMS il 1 agosto per comunicare "ultimi pezzi disponibili al -70%" ed un altro SMS verso la fine dei saldi, per invogliare chi ancora non è venuto ad approfittarne!
In questo video, ecco qualche consiglio in più sugli SMS per i saldi (e frasi promozionali pronte all'uso) 😉
SMS saldi: consigli + frasi per promozioni (pronte all'uso)
Se riprendiamo un attimo il piano editoriale di prima, noterai che affianco alla voce "SMS" abbiamo scritto "RCS" 👇
Cosa significa? I messaggi RCS sono dei messaggi di testo interattivi e multimediali, che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google - praticamente quella dove arrivano gli SMS - senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva.
Gli RCS ad oggi sono supportati solo dai dispositivi Android. Apple ha dichiarato che entro la fine del 2024 anche gli utenti iOS potranno ricevere i messaggi RCS.
Ecco un esempio di RCS per i saldi:
Con Smshosting puoi inviare SMS e RCS per comunicare i saldi in pochi clic. Se vuoi capire meglio come funziona, > prenota ora una demo guidata della piattaforma con un nostro esperto. È assolutamente gratuita!
WhatsApp per i saldi
Oltre ad SMS e RCS, ti sarà sicuramente venuto in mente anche un altro canale per comunicare i saldi: WhatsApp Business ✅
Prima di darti qualche consiglio, partiamo da una distinzione che ti aiuterà a capire meglio come funziona WhatsApp Business. Ci sono due possibilità:
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WhatsApp Business App, che è l'applicazione che puoi utilizzare da smartphone, è gratuita e ti permette di comunicare con i clienti via WhatsApp
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WhatsApp Business Platform o API, alternativa che consente di utilizzare WhatsApp Business da parte di più utenti (e non solo da 5 dispositivi come WhatsApp Business App) per soddisfare obiettivi di marketing, vendite e assistenza.
WhatsApp Business API non ha un'interfaccia utente, ma deve essere collegato ad un software come Smshosting per gestire le conversazioni con i clienti, inviare e ricevere messaggi
Per capire meglio la differenza e se WhatsApp Business Platform fa al caso tuo, ti consigliamo di guardare questo video, completo ed esaustivo sul tema. Prenditi il tempo e guardalo fino alla fine, ti risolverà molti dubbi, parola di Smshosting 😉👇
WhatsApp Business: come funziona (e cosa devi sapere)
💡 Se vuoi mandare un WhatsApp ai tuoi clienti e contatti per avvisarli dell'inizio dei saldi e tenerli aggiornati, ti consigliamo di usare WhatsApp Business API da Smshosting. Funziona come l'invio di campagne SMS e email: selezioni la lista e fai un invio massivo.
Perché non farlo da App con le liste broadcast?
Come cita la Normativa di WhatsApp Business l'app non può essere utilizzata per l'invio di messaggi promozionali:
“L'Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. È consentito rispondere a una persona che contatta l'Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.”
Ma come? Quindi non posso usare le liste broadcast o i gruppi per inviare promo?
Esatto, non puoi ❌ Pena: blocco dell’account.
Quindi, se vuoi comunicare i saldi l'alternativa più idonea per Meta è l'utilizzo delle WhatsApp Business API✅, attraverso un software come Smshosting.
Con i "Modelli messaggio" di tipo MARKETING da Smshosting, puoi mandare WhatsApp promozionali a tutti i contatti che ti hanno lasciato il consenso, inserendo anche pulsanti call to action o risposte predefinite, che guidino il lead alla conversione 👇 Gestisci un'attività locale e vuoi qualche consiglio per l'invio dei WhatsApp? Ti consigliamo di leggere questi consigli pratici delle Gallucci su WhatsApp Business per attività locali. Se preferisci la versione video, eccola 👇
WhatsApp Business per attività locali: casi pratici ed esempi
Hai bisogno di un supporto per capire meglio come funziona WhatsApp Business da Smshosting?
💡 > guarda questo webinar che ti guida passo passo su come fare
💬 contatta la nostra assistenza gratuita al numero 📞 0437 30419 oppure via email a 📧 assistenza@smshosting.it
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Newsletter per i saldi
Altro importantissimo canale da non trascurare per comunicare i saldi è l'invio di newsletter. Hai mai notato le grandi aziende quante newsletter inviano, soprattutto in periodo di saldi? Ecco un esempio di newsletter per i saldi da Foodspring, brand di fitness food e alimentazione sportiva:
C'è chi potrebbe pensare: "sì, infatti non voglio farlo anch'io. Lo fanno tutti, pensa te se i miei clienti vanno a vedere le mie email".
Ed è qui che spesso ci si sbaglia. Se i grandi brand lo fanno, un motivo c'è. I dati raccolti da Hubspot rivelano che il 77% delle aziende intervistate ha notato un aumento del coinvolgimento degli utenti con il canale email marketing 👇
Le email, essendo meno invasive degli SMS, possono essere inviate più spesso. Per questo di consigliamo di spedire più di un'email che ricordi ai clienti i saldi, come nel nostro esempio:
- per il lancio dei saldi invia tre newsletter, per esempio il 6 luglio, 12 luglio e 19 luglio
- per avvisare del -50% invia potresti inviare il 22 luglio, 26 luglio e 29 luglio
- chiudi con una o due newsletter per avvisare dell'ulteriore ribasso al -70%, mostrando le foto degli ultimi articoli in saldo.
Ma da dove iniziare per fare email marketing? Ecco la nostra > guida completa all'email marketing, anche in versione video 👇
Email Marketing: cos'è e come si fa (guida completa)
Come inviare una newsletter per i saldi
Come inviare newsletter con Smshosting?
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Crea il tuo account gratuito, senza carta e senza rinnovo automatico. Puoi provare le email e tutte le altre funzionalità Premium gratis per 30 giorni.
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Parti dai numerosi email template, senza dover inventarti nulla da zero. Troverai degli ottimi spunti, anche per il tuo specifico tipo di attività 💛
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Invia la campagna ai tuoi contatti
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Analizza le statistiche
La cosa interessante di Smshosting è che da un'unica piattaforma puoi creare delle campagne multicanale. Cosa significa?
Puoi inviare, per esempio, un SMS, un RCS o un WhatsApp automatico a chi non apre le email - grazie ai workflow di marketing automation 👇
Consigli per le newsletter saldi
Qualche consiglio per il contenuto delle email per i saldi?
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Concentrati sull'oggetto email - deve essere chiaro e far saltare all'occhio il vantaggio. Per esempio "💥 Non perderti i SALDI fino all'70%" oppure "LAST CALL | Ultimo giorno di saldi" o ancora "TUTTI i costumi al -50%! Adesso si ragiona 😜"
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Inizia il corpo dell'email spiegando l'offerta (es. -30% su tutti i capi della scorsa stagione)
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Descrivi nel dettaglio la promozione
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Dai un assaggio in foto dei prodotti scontati (inserendo prezzo originale e prezzo scontato). Consiglio: usa le foto che scatti per i social ed inseriscile nelle email. Risparmi tempo, rendi la comunicazione più uniforme.
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Inserisci la Call To Action (l'invito all'azione) in un bel tasto. La call to action può essere: vieni in negozio, acquista ora (se hai un e-commerce), fai il tuo ordine.
Per portarti un esempio, ecco com'è strutturata una tante newsletter di Zalando per i saldi (pensa che ne inviano una ogni 2 giorni!):
Instagram e Facebook per comunicare i saldi
Una volta che hai programmato SMS e email, sei a metà dell'opera. Hai creato un filo diretto con i tuoi clienti, o comunque con chi nel tempo ti ha lasciato il suo contatto. Sono quelle le persone più propense ad acquistare, perché ti conoscono già e si fidano di te.
Ora ciò che ti manca è la parte di "rinforzo" per chi ha ricevuto già le tue comunicazioni + la comunicazione a possibili nuovi clienti. Per raggiungere questi due obiettivi, sicuramente Facebook Marketing e Instagram sono degli ottimi canali. Quello che ti consigliamo è di:
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Usa le IG Stories per mostrare e raccontare i prodotti in saldo. Mettici la faccia, spiegali con dei video, indossa i capi e mostra come ti stanno. Se hai un e-commerce, inserisci direttamente nella story il link al prodotto, così da stimolare l'acquisto d'impulso.
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Stessa cosa per i post di Instagram, non ti stancare di mostrare i prodotti in saldo! Anche qui, se hai un e-commerce usa i tag dei prodotti (se hai un e-commerce).
Consiglio: ragiona bene sugli hashtag, perché permettono di facilitare la ricerca dei post per argomenti e di mettere in contatto le persone con interessi comuni. Scegli gli hasthag più pertinenti con i tuoi prodotti/servizi e per ciascun post selezionane dai 3 ai 5. -
anche su Facebook crea post e video in cui mostri i vari prodotti in saldo, rimanda con un link al sito web oppure ricorda ai clienti gli orari del negozio per venire a provare/vedere/acquistare i prodotti
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usa le sponsorizzazioni, con campagne Meta Ads, che per capirci sono quelle che qualche anno fa erano chiamate Facebook Ads. Per approfondire il tema, ti lasciamo il link diretto a Meta su come impostare le campagne con obiettivo vendita ✅
Ed ora tocca a te!
SMS, RCS, WhatsApp, email e social sono i canali principali che ti consigliamo di utilizzare. Non dimenticare però che ci sono anche altre possibilità, più o meno azzeccate a seconda del tipo di attività:
- la vetrina del tuo negozio - in cui mettere in evidenza i saldi a caratteri cubitali (seguendo il tuo stile)
- sito web, con banner in home page
- Google Shopping Ads - se hai un e-commerce
- cartoline o volantini
- spot radio (o TV locali, vedi tu se ne vale la pena, a seconda del budget che hai e del tuo target, cioè del tuo pubblico obiettivo)
Insomma sbizzarrisciti! L'importante è che tu abbia chiaro in mente lo schema, gli obiettivi e i canali da utilizzare.
Se hai dubbi o domande su come funziona Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
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