Come comunicare i saldi: strategie, best practice e consigli

- svuotare il magazzino, vendendo capi e prodotti della stagione precedente
- avere un boom di vendite (cosa che ci auspichiamo davvero per te!)
I saldi sono un ottimo cavallo di battaglia per il tuo negozio. Però, c'è un però: dobbiamo realizzare un adeguato piano di comunicazione, che ti aiuti a creare valore per i clienti e a portarli nel tuo punto vendita (o sito web). Non è affatto banale, anzi, è la chiave dei saldi. Se non comunichi con furbizia e metodo, rischi di vanificare gli sforzi.
Da dove iniziare per comunicare i saldi? É importante non tralasciare nulla, vediamo insieme cosa fare e come farlo 👌
Indice:
Comunicare i saldi con un contenuto chiaro e persuasivo
Come comunicare i saldi: calendario editoriale
SMS per i saldi
Newsletter per i saldi
Social per i saldi
Come comunicare i saldi: altri canali
✅ Se preferisci la versione video, eccola:
Come comunicare i saldi [strategie, best practice e consigli]
Comunicare i saldi con un contenuto chiaro e persuasivo
La prima cosa a cui pensare quando inizi a programmare la comunicazione dei saldi è il contenuto.
In cosa consiste la promozione? Per esempio, se vogliamo iniziare con i saldi al -20% e arrivare al -70%, programmiamo:
- per quanto tempo tenere il -20%
- quando passare al -30%
- quando al -50% o al -70%
É importante averlo chiaro da subito, per poter strutturare al meglio la comunicazione. Puoi anche decidere di partire con uno sconto maggiore e non abbassare ulteriormente i prezzi.
Altra decisione importante da prendere: quali sono i prodotti che vuoi mettere in saldo? L'intera collezione della stagione precedente oppure solo alcuni prodotti? Tutte queste decisioni dipendono da diversi fattori, tra cui:
- obiettivi (vuoi svuotare il magazzino con saldi da capogiro, oppure vendere meno e con uno sconto minore?)
- tipo di prodotto che vendi
- abitudini dei tuoi clienti.
Ricordati sempre che il cliente ha bisogno di chiarezza. Non usare frasi contorte o slogan poco chiari. É sempre bene comunicare la % di sconto, sia in negozio che in tutti gli altri canali. Altri punti chiave da tenere in mente:
- Dai un senso di urgenza e di scarsità, per esempio "ultimi modelli a -20%", "non riassortiamo i capi", "fino a venerdì".
- Ricorda sempre che sono prodotti di qualità! Molto spesso i clienti pensano saldi = prodotti vecchi e si tende a dimenticare il reale valore del prodotto. Ecco, affianca sempre al prezzo scontato il prezzo originale, e usa aggettivi che trasmettendo un senso di fiducia: italiano, originale, di elevata qualità, più venduto, più acquistato.
- Prometti quello che realmente è: se dici "tutto al 50%" devono essere tutti i prodotti scontati del 50%, altrimenti meglio dire "sconti fino al 50%". Essere disonesti in questo non paga, perché il cliente si sentirà un po' "ingannato".
Come comunicare i saldi: calendario editoriale
Ora che hai deciso e pianificato COSA mettere in saldo, QUALE % di sconto fare e in che tempistiche, il nostro spassionato consiglio è di metterlo nero su bianco, per esempio con uno schema di questo tipo - una sorta di calendario editoriale semplificato (utilizza un file Excel o uno schema a mano, come vai meglio):
Ora, per ciascun "periodo" dovrai stabilire quali canali utilizzare per comunicare e quando lanciare la comunicazione. Essendo saldi con una lunga durata, il nostro consiglio è di comunicare l'inizio del -20% o del -50% il giorno stesso - in modo da non avere l'effetto "aspetto che metta in saldo".
Vai a compilare lo schema inserendo nello specifico le cose da fare, ti aiuterà tantissimo a rispettare ciò che ti eri ripromesso, e quindi a comunicare al meglio i saldi. Ecco un esempio:
Oh mamma, c'è un bel po' di carne al fuoco 🔥 Non ti preoccupare, ora andremo ad analizzare i vari canali uno ad uno, per darti i migliori consigli.
SMS per i saldi
La prima cosa da fare - che a dire il vero è la più semplice - è programmare gli SMS per i saldi. Programmare, ma si può? E poi gli SMS non sono passati di moda?
Assolutamente no 😊 Forse ti sorprenderà, ma ad oggi l'SMS marketing è il canale di comunicazione azienda-clienti con il più alto tasso di lettura (98%) e elevati tassi di conversione.
Non solo: avevi letto bene, gli SMS si possono programmare con piattaforme come Smshosting, che permettono di inviare SMS da pc.
Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo

- un SMS il 10 gennaio per lanciare i saldi
- un SMS il 21 gennaio per avvisare del -50%
- un SMS il 3 febbraio per comunicare l'ulteriore ribasso al 70%
In questo video, ecco qualche consiglio in più sugli SMS per i saldi 😉
SMS saldi: consigli + frasi per promozioni (pronte all'uso)
Newsletter per i saldi
Altro importantissimo canale da non trascurare per comunicare i saldi è l'invio di newsletter. Hai mai notato le grandi aziende quanto bombardano le nostre caselle email, soprattutto in periodo di saldi? Ecco un esempio di newsletter per i saldi da Falconeri, abbigliamento e maglieria in cashmere:
C'è chi potrebbe pensare: "sì, infatti non voglio farlo anch'io. Lo fanno tutti, pensa te se i miei clienti vanno a vedere le mie email".
Ed è qui che spesso ci si sbaglia. Se i grandi brand lo fanno, un motivo c'è. L'email marketing non è assolutamente morto, anzi, pensa che riesce a farti convertire $38 per ogni $1 speso, con un ritorno sull'investimento (ROI) del 3.800% - fonte Hubspot.
Le email, essendo meno invasive degli SMS, possono essere inviate più spesso. Per questo di consigliamo di spedire più di un'email che ricordi ai clienti i saldi, come nel nostro esempio:
- per il lancio dei saldi invia tre newsletter, per esempio il 10 gennaio, 15 gennaio e 18 gennaio
- per avvisare del -50% invia una newsletter il 21 gennaio e una il 28 gennaio
- chiudi con altre due newsletter per avvisare dell'ulteriore ribasso al -70%, mostrando le foto degli ultimi articoli in saldo.
Da dove iniziare? La buona notizia è che fare email marketing non costa molto. Con Smshosting, per esempio, paghi solo €14/mese con 15.000 email mensili (se desideri più email, i costi vengono calcolati sui volumi) e contatti illimitati.
E in più, puoi provare GRATIS per 30 giorni Smshosting, senza carta e senza rinnovo!
Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo!
- Crea il tuo account gratuito, senza carta e senza rinnovo automatico. Puoi provare le email e tutte le altre funzionalità Premium gratis per 30 giorni.
- Parti dai numerosi email template, effetto woow assicurato!
- Invia la campagna ai tuoi contatti
- Analizza le statistiche
La cosa interessante di Smshosting è che da un'unica piattaforma puoi mandare sia SMS che email. Questo ti permette di inviare, per esempio, un SMS in automatico a chi non apre le email - grazie ai workflow.
Qualche consiglio per il contenuto delle email per i saldi?
- Concentrati sull'oggetto email - deve essere chiaro e far saltare all'occhio il vantaggio. Per esempio "💥 Non perderti i SALDI fino all'80%" oppure "LAST CALL | Ultimo giorno di saldi" o ancora "TUTTI i costumi al -50%! Adesso si ragiona 😜"
- Inizia il corpo dell'email spiegando l'offerta (es. -20% su tutti i capi della scorsa stagione)
- Descrivi nel dettaglio la promozione
- Dai un assaggio in foto dei prodotti scontati (inserendo prezzo originale e prezzo scontato). Consiglio: usa le foto che scatti per i social ed inseriscile nelle email. Risparmi tempo, rendi la comunicazione più uniforme.
- Inserisci la Call To Action (l'invito all'azione) in un bel tasto. La call to action può essere: vieni in negozio, acquista ora (se hai un ecommerce), fai il tuo ordine.
Per portarti un esempio, ecco com'è strutturata una tante newsletter di Zalando per i saldi (pensa che ne inviano una ogni 2 giorni!):
Social per i saldi
Una volta che hai programmato SMS e email, sei a metà dell'opera. Hai creato un filo diretto con i tuoi clienti, o comunque con chi nel tempo ti ha lasciato il suo contatto. Sono quelle le persone più propense ad acquistare, perché ti conoscono già e si fidano di te.
Ora ciò che ti manca è la parte di "rinforzo" per chi ha ricevuto già le tue comunicazioni + la comunicazione a possibili nuovi clienti. Per raggiungere questi due obiettivi, sicuramente Facebook Marketing e Instagram sono degli ottimi canali. Quello che ti consigliamo è di:
- Usa le IG Stories per mostrare e raccontare i prodotti in saldo. Mettici la faccia, spiegali con dei video, indossa i capi e mostra come ti stanno. Se hai un e-commerce, inserisci direttamente nella story il link al prodotto, così da stimolare l'acquisto d'impulso.
- Stessa cosa per i post di Instagram, non ti stancare di mostrare i prodotti in saldo! Anche qui, se hai un e-commerce usa i tag dei prodotti (se hai un e-commerce).
Consiglio: ragiona bene sugli hashtag, perché permettono di facilitare la ricerca dei post per argomenti e di mettere in contatto le persone con interessi comuni. Scegli gli hasthag più pertinenti con i tuoi prodotti/servizi e per ciascun post selezionane 7-8.
- anche su Facebook crea post e video in cui mostri i vari prodotti in saldo, rimanda con un link al sito web oppure ricorda ai clienti gli orari del negozio per venire a provare/vedere/acquistare i prodotti
- usa le sponsorizzazioni, con campagne Facebook Ads
Come comunicare i saldi: altri canali
SMS, email e social sono i canali principali che ti consigliamo di utilizzare. Non dimenticare però che ci sono anche altre possibilità, più o meno azzeccate a seconda del tipo di attività:
- la vetrina del tuo negozio - in cui mettere in evidenza i saldi a caratteri cubitali (seguendo il tuo stile)
- sito web, con banner in home page
- Google Shopping Ads - se hai un e-commerce
- cartoline o volantini
- stories del profilo WhatsApp Business
- spot radio (o TV locali, vedi tu se ne vale la pena, a seconda del budget che hai e del tuo target, cioè del tuo pubblico obiettivo)
Insomma sbizzarrisciti! L'importante è che tu abbia chiaro in mente lo schema, gli obiettivi e i canali da utilizzare.
Ti consigliamo di partire da SMS e email e a catena procedere con il resto 😊 > Prova gratis Smshosting per 30 giorni e dai una spinta ai tuoi saldi!
Se hai dubbi o domande su come funziona Smshosting, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito (in basso a destra)