WhatsApp Business per attività locali: casi pratici ed esempi

In questo webinar, ospiti Le Gallucci, WhatsApp Marketing Expert. Da anni Alessandra e Maria Rosaria lavorano come consulenti e formatrici, aiutando numerose imprese ad utilizzare WhatsApp in maniera strategica.
Indice dell'articolo:
WhatsApp per i piccoli business locali
WhatsApp Business App
WhatsApp Business API (o Platform)
WhatsApp Business: casi studio
Ristorazione
Settore immobiliare
Centro estetico
WhatsApp Business per fidelizzare
Errori da evitare con WhatsApp Business
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
WhatsApp Business per attività locali: casi pratici ed esempi
Perché WhatsApp
Nel digital marketing ci sono vari canali di comunicazione - email, SMS, messaggi RCS, social media - e tra questi anche WhatsApp. Ma perché dovresti valutare di inserire anche questo strumento nella tua strategia?
- Popolarità: WhatsApp ha 2,78 miliardi di utenti unici nel mondo. Si tratta dell'applicazione di messaggistica più utilizzata dalle persone 😊
- Il 75% dei clienti preferisce ricevere messaggi da un brand rispetto a chiamate o email
- Le campagne di WhatsApp hanno un tasso di apertura del 98%, rispetto al 20-25% dell’email marketing. Questo non significa che le email non siano valide, anzi, ma è interessante capire l'importanza di integrare WhatsApp agli altri canali.
- Pubblico multigenerazionale, che abbraccia un ampio raggio di consumatori di varie età. Per esempio, anche utenti di un'età avanzata hanno WhatsApp!
WhatsApp per i piccoli business locali
WhatsApp è uno strumento fondamentale anche per i piccoli business locali perché permette di soddisfare tre principali esigenze:
- Vendita, è possibile integrare WhatsApp anche con un e-commerce o stimolare i clienti a venire in negozio,
- Marketing, con l'invio di contenuti interessanti per il nostro target,
- Customer care, ovvero supporto clienti.
Prima di arrivare ai consigli pratici, rispondiamo a questa domanda fondamentale: come funziona WhatsApp Business?. La prima distinzione da fare è tra WhatsApp Business App e WhatsApp Business Platform 👇
Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste possibilità.
WhatsApp Business App
WhatsApp Business mette a disposizione un'app, scaricabile su smartphone e completamente gratuita.
Si tratta di un canale di comunicazione efficace, ma prevede un utilizzo esclusivamente manuale dello strumento. Cosa significa?
Non esistono automazioni, né invii automatici, né la possibilità di fare invii massivi ❌
Esempio: anche l'utilizzo delle liste broadcast per l'invio di messaggi "massivi" (ricorda, hai un massimo di 256 contatti per liste) è una delle "escamotage" che le piccole aziende usano per ottimizzare i tempi. Ma, come vedremo in seguito, molte volte non è una soluzione efficace.
WhatsApp Business API (o Platform)
WhatsApp Business API (chiamata anche WhatsApp Business Platform) è l'altra soluzione proposta da Meta, che permette di automatizzare le comunicazioni e inviare WhatsApp massivi ✅
Molto spesso si pensa che questa versione non sia accessibile alle attività locali a causa dei costi, ma in realtà:
- i costi sono accessibili
- e soprattutto portano ad un ritorno sull'investimento, perché è un canale famigliare!
Quanto costa WhatsApp in Smshosting?
- WhatsApp è disponibile nel piano Premium che costa 19€/mese 0 198€/anno
- l'attivazione di WhatsApp ha un costo di 89€ una tantum (lo paghi una sola volta)
- e per ogni conversazione il costo è di 0,12€ (se il cliente risponde e tu invii altri messaggi nell'arco di 24 ore dall'invio della campagna, non pagherai i messaggi WhatsApp)
Riassumendo: per iniziare 108€ + il costo a consumo dei messaggi ✅
L'importanza della strategia
Se è vero che l'utilizzo di WhatsApp porta dei ritorni sull'investimento - lo vedremo nel concreto con dei casi studio - è anche vero che senza una strategia WhatsApp resta solo una chat e il tuo business perde l'opportunità di creare un legame solido con i clienti (e di conseguenza aumentare le conversioni).
Molte attività locali non usano WhatsApp, oppure lo utilizzano senza una strategia efficace. Quali sono i principali problemi che si riscontrano in questi casi?
- Blocco dell'account,
- clienti che non tornano,
- entrate perse.
Approfondiamo un attimo il tema del blocco dell'account WhatsApp e capiamo perché succede.
Anche usando una WhatsApp Business Platform come Smshosting, potresti vederti l'account bloccato: questo perché Meta assegna un punteggio di qualità ad ogni account.
Troppe segnalazioni di SPAM portano a diminuire il punteggio di qualità: WhatsApp (e quindi Meta) è molto ligio, ha un sistema di controllo molto alto e ottenere una riconsiderazione da WhatsApp stesso è veramente difficile.
Attenzione: si può essere bloccati perché👇
- ❌ NON raccogliamo il consenso informato degli utenti, e quindi ci segnalano per tale motivo
- oppure esageriamo con il numero di messaggi che inviamo. Invadere lo smartphone dei clienti con troppi WhatsApp è sconsigliabile, e ci fa ottenere esattamente l'opposto di quello che vorremmo
- non rispettiamo le linee guida in termini di "tipologia d'azienda" consentita nell'utilizzo di WhatsApp Business. Ecco le linee guida >
Il numero di cellulare è un dato sensibile, quindi quando il consumatore decide di lasciare questo dato all'azienda, è un passo importante! Anche su WhatsApp, come sull'SMS marketing, è meglio lavorare sulla qualità dei contatti e non sulla quantità.
Un altro punto da considerare per il blocco dell'account, come dicevamo prima, la tipologia di azienda e il relativo catalogo prodotti. Nella WhatsApp Business App è possibile crearne uno, inserendo foto, descrizione e prezzi di quello che vendiamo. Ci sono però alcune categorie NON consentite ❌
Anche con una svista di questo tipo potresti incappare nel blocco dell'account: è necessario avere queste informazioni e considerarle in maniera puntigliosa prima di fare mosse azzardate.
Riportiamo di seguito quanto scritto nell'informativa di WhatsApp, dove viene sottolineato che è VIETATO l'uso dei Servizi WhatsApp Business per acquistare, vendere o promuovere determinati beni e servizi, tra cui:
- ❌ Armi da fuoco
- ❌ Alcol e tabacco
- ❌ Farmaci, prodotti medicali e sanitari
- ❌ Merci e materiali pericolosi
- ❌ Valuta reale, virtuale o falsa, comprese ICO e opzioni binarie
- ❌ Giochi d'azzardo e giochi con soldi veri
- ❌ Servizi di incontri
- ❌ Marketing multilivello
Ecco quindi che seguire queste linee guida è sicuramente un punto di partenza importante per ottenere risultati con WhatsApp Business ✅
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WhatsApp Business: casi studio
Una volta messe le mani avanti sui punti precedenti, arriva la parte stimolante 😊
WhatsApp può essere utilizzato sia nel B2C (business to consumer), sia nel B2B (business to business).
Di seguito ecco tre casi d'uso di WhatsApp Business in diversi settori. Grazie a Le Gallucci per averci raccontato questi interessanti esempi ❤️
Vediamoli nel dettaglio!
Ristorazione
Nel settore ristorazione - ci racconta Maria Rosaria - abbiamo usato una piattaforma WhatsApp Business API per un duplice obiettivo:
- gestione delle prenotazioni
- invio di promozioni e sconti dedicati. Per esempio: "Ciao #nome, hai uno sconto del 20% se prenoti cena entro le 18. Clicca qui: (link per prenotare)"
Con Smshosting puoi gestire le prenotazioni online e inviare promozioni e sconti via WhatsApp. > Prova gratis per 30 giorni la piattaforma e scopri tutte le potenzialità! Senza carta, senza alcun obbligo d'acquisto!
Quali sono stati i risultati di questa strategia per ristoranti realizzata dalle Gallucci? Dati alla mano:
- 📈 incremento del + 25% delle prenotazioni settimanali
- 🗣️ riduzione dei tempi di risposta alle richieste del - 40%
Perché questa strategia ha funzionato?
- Istantaneità: anche prenotare al ristorante oggi deve essere qualcosa di veloce, immediato e semplice. Dover alzare la cornetta del telefono e chiamare è un ostacolo alle prenotazioni, poterlo fare online con un clic diventa molto più efficace ✅
- Diminuiscono i tempi di attesa, perché poter avere un canale di comunicazione diretto come WhatsApp aiuta ad accorciare le distanze tra azienda e cliente. Nel caso dei ristoranti, è una necessità ancora più percepita ❤️
Settore immobiliare
Un altro caso studio che ci ha raccontato Maria Rosaria durante il webinar è quello di una catena di agenzie immobiliari, che avevano l'esigenza di aumentare il numero di visite e di chiusure dei contratti.
Cosa è stato fatto? Il primo passo è la raccolta del contatto, quindi anche del numero di cellulare, per permettere la gestione della comunicazione tramite WhatsApp. Successivamente:
- Fase di pre-trattativa: prima di fissare un appuntamento per la visita dell'immobile, viene inviato un messaggio WhatsApp con un video e altre informazioni utili, così da "preparare" il potenziale acquirente;
- L'utente prenota la visita in modo semplice e veloce, tramite un form online di gestione delle prenotazioni
- Follow-up: dopo la visita dell'immobile, il potenziale acquirente viene contattato via WhatsApp per lasciare maggiori informazioni o la possibilità di ri-contattare l'agenzia.
Anche in questo caso c'è stato un aumento delle prenotazioni del 15% rispetto alla gestione precedente della comunicazione con solo email.
Questo non significa, come abbiamo già ribadito, che le email non siano un canale di comunicazione efficace, ma che il massimo dei risultati si ottiene usando più canali, tra cui il WhatsApp Marketing.
Centro estetico
Gestisci un centro estetico? In questo caso, Le Gallucci ci hanno raccontato come Whatsapp sia stato usato per l'invio di:
- promemoria appuntamento, con una riduzione delle disdette del 30%
- promozioni e sconti personalizzati, con un incremento delle prenotazioni del 20% successivamente all'invio di questa tipologia di messaggi.
Come vedi, WhatsApp può essere utilizzato nei modi più disparati, in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere. ❌ Ma non basta inviare un messaggio: automatizzare è fondamentale, usare WhatsApp è fondamentale, ma non basta. Qualsiasi canale di comunicazione richiede una strategia, ed è proprio quella che fa la differenza.
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WhatsApp Business per fidelizzare
WhatsApp è anche un ottimo canale per migliorare il rapporto con i clienti e stimolare la fidelizzazione, in quanto i clienti che ricevono comunicazioni personalizzate e puntuali tornano più spesso.
Come per l'SMS marketing, il cliente si sente considerato dall'azienda, perché riceve un messaggio rivolto "proprio a lui"! Cosa significa personalizzare?
- Nel testo del messaggio WhatsApp puoi inserire i campi dinamici, come nome o numero di punti accumulati nella tesserà fedeltà
- Inviare la comunicazione giusta, al momento giusto. Per esempio, se raccogli la data di compleanno dei tuoi clienti, puoi inviare loro un messaggio WhatsApp di auguri, magari con un codice sconto dedicato. Sicuramente è un'attenzione che viene apprezzata ❤️
- Un altro esempio è l'utilizzo dei workflow per l'invio di comunicazioni personalizzate e puntuali. Per esempio, quando un utente visita una specifica pagina del tuo sito web - se hai raccolto il contatto - puoi far "scattare" un flusso che invii un WhatsApp dedicato 👇
- Potresti anche pensare di chiedere una recensione al cliente che ha prenotato per esempio nel tuo ristorante. Anche questa è una comunicazione mirata, personalizzata ed efficace!
Smshosting ti permette di usare al meglio i dati che hai dei tuoi contatti o dei tuoi clienti. Più informazioni hai, più le comunicazioni saranno precise e più WhatsApp risulterà uno strumento potente 💪
Errori da evitare con WhatsApp Business
Prima di concludere, ribadiamo quali sono gli ❌ errori da evitare con WhatsApp Business, per prevenire un eventuale blocco dell'account. I principali errori sono tre:
1. Mancanza di autorizzazione
Come gli altri canali di comunicazione, anche WhatsApp necessita della raccolta del consenso esplicito da parte degli utenti, nel rispetto del GDPR (General Data Protection Regulation), il regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici in un’ottica di trasparenza, semplificazione e unificazione tra Paesi.
Smshosting assicura la totale sicurezza dei dati e informazioni personali nel pieno rispetto del GDPR: ti guidiamo nel raccogliere i dati in conformità con la normativa e NON cediamo i dati a terze parti. Questi sono principi fondamentali sui quali siamo irremovibili.
2. Non fare un uso eccessivo dei messaggi promozionali
Non tartassare con sconti e promozioni ogni giorno. Escludendo dei periodi dell'anno particolari, come il Black Friday, non è necessario tempestare l'utente, perché potresti ottenere l'effetto contrario.
Soprattutto per quanto riguarda WhatsApp, essendo un canale usato dagli utenti per comunicazioni personali, non possiamo fare lo stesso ragionamento che usiamo per l'invio di newsletter e email marketing.
3. Segmenta il database!
Un altro punto molto importante è la segmentazione dei clienti, lavorando su "gruppi" di utenti e non su "tutti i contatti".
Facciamo l'esempio di un negozio di abbigliamento per bambini. Se il tuo database non è segmentato, i risultati delle comunicazioni saranno scarsi. Perché?
Se ho un figlio maschio e mi arriva un WhatsApp su sconti di vestitini per bambine, non sono in target ed è un messaggio per il quale non ho interesse. Quindi la probabilità di disiscirvermi sarà più elevata.
Ecco che con Smshosting puoi gestire i contatti in un marketing CRM dove puoi tenere traccia di tutti i dati dei clienti:
- Non avrai più dati sparsi e informazioni incomplete. Smshosting è la piattaforma che ti offre una panoramica a 360° su ciascun cliente
- Con i nostri strumenti hai una visione completa di quello che succede su tutti i canali, dal sito web al punto vendita
- Nessun limite sul numero di liste e di campi personalizzati. In questo modo inviare messaggi mirati è semplice!
Iscriviti gratis a Smshosting e prova l'invio di WhatsApp Business da piattaforma
Ed ora tocca a te!
Un grazie di cuore alle Gallucci per averci raccontato in modo preciso e coinvolgente best practice e consigli su WhatsApp Business ❤️
Se hai piacere di provare Smshosting, puoi > iscriverti alla prova gratuita di 30 giorni, senza carta e senza obbligo d'acquisto.
Smshosting è la piattaforma italiana più completa per comunicare con chi è già tuo cliente o lo potrebbe diventare. Puoi inviare campagne WhatsApp, SMS, RCS e email, raccogliendo nuovi contatti con facilità.
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