SMS di compleanno ai clienti: perché funzionano (e come fare)

Gli SMS compleanno sono un'ottima idea per personalizzare il rapporto con i clienti e renderlo unico. Lo fanno anche i BIG! Ma come fare? Vediamolo in questo articolo.
Sms compleanno
10 Febbraio 2020
Inviare SMS compleanno ai clienti è un'ottima idea per mantenere un rapporto personalizzato e dimostrare che non ci dimentichiamo di loro.
Se ci pensi le grandi aziende lo fanno spesso (dopo vedremo alcuni case study), perché si tratta di un'accortezza molto gradevole, che fa piacere, specialmente se l'augurio è legato a qualche sconto o omaggio.
Altrettanto vero è che, segnarsi sul calendario la data di compleanno di ogni cliente ed inviargli un SMS di augurio personalizzato è semplicemente impossibile. Ci si può dimenticare, si può sbagliare giorno, si perderà tempo e quindi denaro.
Cosa fare quindi? ✅ Con Smshosting puoi inviare SMS automatici in base alla data!🤩 Vediamo insieme come.
Indice:
SMS compleanno automatici: come fare
Modelli di SMS compleanno efficaci
Case study: Unieuro
SMS compleanno, ma anche newsletter!
Cosa fare se non hai la data di nascita
Ed ora tocca a te!

sms_compleanno

SMS compleanno automatici: come fare

Fare sentire speciali i tuoi clienti il giorno del loro compleanno con un SMS è semplice (e costa anche poco). Come fare?
Smshosting ti permette di programmare gli SMS, impostando l'invio ad una specifica data per i contatti che hai nel tuo account.
👏 Praticamente, una volta creata ed attivata l'automazione questa invierà, senza la necessità di alcuna azione da parte tua, gli SMS programmati man mano che le regole impostate si verificano. 
Esempio: se imposti che l'SMS venga inviato 2 giorni prima del compleanno, ciascun cliente riceverà l'SMS proprio 2 giorni prima.
Per spiegarti meglio come funziona e come configurare l'automazione, abbiamo creato questo breve video tutorial che puoi seguire passo passo:

SMS compleanno ai clienti: come fare (e perché)

Fare sentire speciali i tuoi clienti il giorno del loro compleanno con un SMS è davvero semplice! Ecco come fare


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Modelli di SMS compleanno efficaci

Primo consiglio: con l'occasione dell'augurio offri al cliente uno sconto per "festeggiare insieme quella data speciale" oppure un piccolo omaggio.
Per esempio, potresti usare i coupon digitali che trovi in Smshosting - diversi per ogni destinatario - così riuscirai a tracciare anche chi viene in negozio a riscuotere lo sconto. In questo caso l'SMS compleanno potrebbe essere:

Oggi è un giorno speciale, tanti auguri Monica! Se vieni a trovarci in negozio entro stasera, ti regaliamo 10€ di spesa presentando il codice GFE2C

Qualche altro esempio di SMS compleanno? Beh, un'ottima idea è inserire il nome del cliente come campo personalizzato (quindi sempre automatico), come in questi messaggi.

Oggi è un giorno da festeggiare! Ci teniamo ad augurarti buon compleanno Matteo. Se passi a trovarci in giornata, abbiamo un pensierino per te.

Buon compleanno Cristina! Prenota oggi un taglio-piega e la piega te la regaliamo. É il nostro pensiero per festeggiare insieme!

Auguri Marta! Domani festeggia il tuo compleanno con noi: cena per 2 al prezzo di 1. Prenota ora a questo link vqui.it/w/6QSBkes7. Ti aspettiamo!


In questo ultimo SMS abbiamo inserito un link ad una landing page, ovvero una pagina web che puoi creare senza alcuna competenza tecnica con Smshosting. Le landing page ti permettono di "approfondire" quello che scrivi nell'SMS e di guidare gli utenti verso alcune azioni specifiche, come prenotare la cena tramite form.
> Ecco un esempio di landing page realizzata con Smshosting 👇 esempio_landing_page

Case study: Unieuro

Come diciamo sempre: se i big brand perseguono una strategia, è perché hanno testato che funziona. Molte volte è interessante osservare cosa fanno e prendere spunto.
Diamo un'occhiata a quello che fa Unieuro - catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Se sei cliente e hai la loro tessera fedeltà, il giorno del compleanno Unieuro invia questo: esempio_sms_compleanno_unieuro Come vedi regala al cliente un extra sconto del 5%, da usare scaricando il coupon. Se dopo 3 giorni l'utente non scarica il coupon, Unieuro invia un secondo SMS: esempio_sms_compleanno_unieuro_dopo_due_giorni Cosa è interessante in questa strategia:

  • Unieuro traccia se l'utente scarica il coupon
  • Se l'utente non usa il coupon, invia l'SMS un'altra volta

Con Smshosting puoi fare come Unieuro 😊 > Prova gratis

SMS compleanno, ma anche newsletter!

Insomma, la strategia degli SMS compleanno è veramente interessante e come vedi implica poca fatica! Lo stesso concetto degli SMS può essere applicato alle email, cioè puoi programmare delle email automatiche per augurare buon compleanno.
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Ricordati sempre che l'SMS ha un tasso di apertura medio del 98%, le email del 22%. Dipende quindi da quanto ritieni "importante" la comunicazione che vuoi inviare, oppure puoi anche decidere di mandare sia SMS che email per rafforzare il messaggio 😊
Ecco un esempio di newsletter compleanno da IKEA: esempio_newsletter_compleanno IKEA non ha proposto sconti, ma semplicemente dimostra di essersi "ricordata" del compleanno, con un augurio semplice e carino. Ottima strategia anche questa!

Cosa fare se non hai la data di nascita

Bello l'augurio di compleanno, ma cosa fare se non hai la data di nascita dei tuoi contatti?
Semplicemente chiedila! Ti portiamo il caso dell'Erboristeria Quintessenza di Loreto Aprutino e di come la proprietaria - Pamela - ha lavorato 🌺.
Per fidelizzare i propri clienti, la prima strategia che Pamela ha deciso di usare sono stati proprio gli SMS compleanno, come ci raccontava:

“Non avendo alcun nominativo o numero di cellulare ho iniziato creando il form raccolta contatti ed inserendo anche il campo data di nascita. Tenevo un tablet in cassa e al momento del pagamento, proponevo al cliente di registrarsi per ottenere sconti dedicati e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Tutti mi dicevano di sì”.

Il form per la raccolta di numero e data di nascita lo puoi creare con Smshosting, è molto semplice e chi compila il form finisce direttamente nella tua lista contatti. case_study_erboristeria_sms_compleanno Cosa invia Pamela ai clienti? Un SMS compleanno con un coupon sconto da usare nei giorni successivi. Il risultato?

“I clienti arrivano in negozio soddisfatti e mi chiedono di usare il loro buono compleanno. Mi piace molto vederli felici del servizio che offro, è gratificante!” - Pamela

Leggi il case study completo >

Se non hai la possibilità di chiedere direttamente ai clienti la data di nascita in negozio, puoi inviare un SMS o un'email che rimandi ad una landing page con form! Quando compilano il form con la data, si inserisce correttamente nel tuo database 🎊

Ed ora tocca a te!

Vuoi un supporto nell'invio degli SMS compleanno? Come diciamo sempre, la nostra assistenza è a disposizione! Puoi contattarci:
📞 chiamandoci al numero 0437 30419
📧 via email assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito

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