SMS compleanno ai clienti: perché funzionano (e come fare)
Se ci pensi le grandi aziende lo fanno spesso (dopo vedremo alcuni case study), perché si tratta di un'accortezza molto gradevole, che fa piacere, specialmente se l'augurio è legato a qualche sconto o omaggio.
Altrettanto vero è che, segnarsi sul calendario la data di compleanno di ogni cliente ed inviargli un SMS o email di augurio personalizzato è impossibile😆.
Cosa fare quindi? Con Smshosting puoi inviare SMS automatici in base alla data! ✅ Vediamo insieme come in questo articolo-guida.
Indice:
SMS compleanno automatici: come fare
Modelli di SMS compleanno efficaci
Case study: Unieuro
SMS di compleanno, ma anche email!
Cosa fare se non hai la data di nascita
Ed ora tocca a te!
SMS compleanno automatici: come fare
Fare sentire speciali i clienti il giorno del loro compleanno con un SMS è semplice (e costa anche poco). Come fare?
Con Smshosting puoi programmare gli SMS, in base ad una specifica data. Nel caso dell'SMS di compleanno, se hai raccolto la data di nascita del tuo contatto, puoi impostare in pochi clic l'automazione.
Come funziona?
👏 Una volta creata ed attivata l'automazione questa invierà, senza la necessità di alcuna azione da parte tua, gli SMS programmati man mano che le regole impostate si verificano.
Esempio: se imposti che l'SMS venga inviato 2 giorni prima del compleanno, ciascun cliente riceverà l'SMS proprio 2 giorni prima.
Ecco un breve video tutorial che ti spiega passo passo come come configurare l'automazione:
SMS compleanno ai clienti: come fare (e perché)
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Modelli di SMS compleanno efficaci
Primo consiglio: con l'occasione dell'augurio offri al cliente uno sconto per "festeggiare insieme quella data speciale" oppure un piccolo omaggio.
Per esempio, potresti usare i coupon sconto digitali che trovi in Smshosting - diversi per ogni destinatario - così riuscirai a tracciare anche chi viene in negozio a riscuotere lo sconto. Ecco un breve video che ti spiega come creare i coupon digitali 👇
Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]
In questo caso l'SMS di compleanno con il coupon potrebbe essere:
Oggi è un giorno speciale, tanti auguri Monica! Se vieni a trovarci in negozio entro stasera, ti regaliamo 10€ di spesa presentando il codice GFE2C
Qualche altro esempio di SMS auguri compleanno? Beh, un'ottima idea è inserire il nome del cliente come campo personalizzato (quindi sempre automatico), come in questi messaggi.
Oggi è un giorno da festeggiare! Ci teniamo ad augurarti buon compleanno Matteo. Se passi a trovarci in giornata, abbiamo un pensierino per te.
Buon compleanno Cristina! Prenota oggi un taglio-piega e la piega te la regaliamo. É il nostro pensiero per festeggiare insieme!
Auguri Marta! Domani festeggia il tuo compleanno con noi: cena per 2 al prezzo di 1. Prenota ora a questo link vqui.it/w/6QSBkes7. Ti aspettiamo!
In questo ultimo SMS abbiamo inserito un link ad una landing page, ovvero una pagina web che puoi creare senza alcuna competenza tecnica con Smshosting. Le landing page ti permettono di "approfondire" quello che scrivi nell'SMS e di guidare gli utenti verso alcune azioni specifiche, come prenotare la cena tramite form.
> Ecco un esempio di landing page realizzata con Smshosting 👇
Case study: Unieuro
Come diciamo sempre: se i big brand perseguono una strategia, è perché hanno testato che funziona. Molte volte è interessante osservare cosa fanno e prendere spunto.
Diamo un'occhiata a quello che fa Unieuro - catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Se sei cliente e hai la loro tessera fedeltà, il giorno del compleanno Unieuro invia questo:
Come vedi regala al cliente un extra sconto del 5%, da usare scaricando il coupon. Se dopo 3 giorni l'utente non scarica il coupon, Unieuro invia un secondo SMS:
Cosa è interessante in questa strategia:
- Unieuro traccia se l'utente scarica il coupon
- Se l'utente non usa il coupon, invia l'SMS un'altra volta
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SMS di compleanno, ma anche email!
Come abbiamo visto, la strategia degli SMS di compleanno automatici ai clienti è veramente interessante e come vedi implica poca fatica!
Lo stesso concetto degli SMS può essere applicato alle email: con Smshosting puoi programmare delle email automatiche per augurare buon compleanno, che nel gergo tecnico chiamiamo email transazionali, ovvero che partono in base ad una specifica regola o azione.
💡 Ricorda: l'SMS ha un tasso di apertura medio del 98%, le email del 22%. Dipende quindi da quanto ritieni "importante" la comunicazione che vuoi inviare. In questo caso potresti decidere di mandare sia SMS che email per rafforzare il messaggio 😊
Ecco un esempio di newsletter per compleanno inviata da IKEA:
IKEA non ha proposto sconti, ma semplicemente dimostra di essersi "ricordata" del compleanno, con un augurio semplice e carino. Ottima strategia anche questa!
Cosa fare se non hai la data di nascita
Bello l'augurio di compleanno, ma cosa fare se non hai la data di nascita dei tuoi contatti?
Semplicemente chiedila!
Ti portiamo il caso dell'Erboristeria Quintessenza di Loreto Aprutino e di come la proprietaria - Pamela - ha lavorato 🌺.
Per fidelizzare i propri clienti, la prima strategia che Pamela ha deciso di usare sono stati proprio gli SMS compleanno, come ci raccontava:
“Non avendo alcun nominativo o numero di cellulare ho iniziato creando il form raccolta contatti ed inserendo anche il campo data di nascita. Tenevo un tablet in cassa e al momento del pagamento, proponevo al cliente di registrarsi per ottenere sconti dedicati e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Tutti mi dicevano di sì”.
Il form per la raccolta di numero e data di nascita lo puoi creare con Smshosting, è molto semplice e chi compila il form finisce direttamente nella tua lista contatti. Cosa invia Pamela ai clienti? Un SMS compleanno con un coupon sconto da usare nei giorni successivi. Il risultato?
“I clienti arrivano in negozio soddisfatti e mi chiedono di usare il loro buono compleanno. Mi piace molto vederli felici del servizio che offro, è gratificante!” - Pamela
Ecco un breve video che ti spiega la strategia utilizzata dall'Erboristeria, che potrebbe essere utile per qualsiasi negozio o attività, per esempio la tua 👇
La strategia di fidelizzazione dell’Erboristeria Quintessenza
Se non hai la possibilità di chiedere direttamente ai clienti la data di nascita in negozio, puoi inviare un SMS o un'email che rimandi ad una landing page con form! Quando compilano il form con la data, si inserisce correttamente nel tuo database 🎊
Ed ora tocca a te!
Come abbiamo visto SMS e email automatici di compleanno ai clienti sono un'ottimo modo per fidelizzare i clienti e aumentare il loro tasso di soddisfazione.
Se hai bisogno di un supporto la nostra assistenza gratuita è a disposizione 😊
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