Inviare SMS da pc: come si fa?

Inviare SMS da pc è molto semplice. Ti basta caricare i contatti e cliccando un tasto potrai inviare SMS multipli. Senza fatica, con costi bassi.
Inviare sms da pc
04 Novembre 2020
Inviare SMS da pc si può. Non serve scaricare alcun programma, basta appoggiarsi a piattaforme di invio SMS da web, come Smshosting.
Se quando è nato l'SMS era un canale per comunicazioni interpersonale, oggi è diventato uno dei migliori strumenti per inviare comunicazioni di marketing. Migliori perché ha un tasso di lettura che non ha uguali (98% - mica male!). Ma andiamo con ordine e capiamo come inviare SMS da PC, quanto (poco) costa e in che modo usare gli SMS.

Indice:
Come inviare SMS da pc SMS da pc: cosa scrivere? Inviare SMS da pc: quanto costa?


Se preferisci la versione video, eccola:

Inviare SMS da pc: come si fa?

Inviare SMS da pc si può. Non serve scaricare alcun programma, basta appoggiarsi a piattaforme di invio SMS da web. Vediamo insieme come fare.

Come inviare SMS da pc

Il primo passo per inviare SMS da pc è registrarsi ad un software per l'invio. Nel caso di Smshosting, la registrazione è completamente gratuita e ti regala subito 5 SMS di prova. Quindi:

  1. Registrati gratuitamente al servizio, compilando il form con i tuoi dati. Alla fine dell'operazione, ti viene chiesto di inserire il numero di cellulare. Facendolo ti verranno attivati automaticamente i 5 SMS gratis da usare direttamente dalla piattaforma.

  2. Ora, a chi vuoi inviare gli SMS? Il secondo step riguarda appunto i tuoi destinatari. Ci sono varie possibilità, vediamole insieme:

    • puoi inserire uno ad uno i contatti, se all'inizio non hai molti destinatari:
    • hai un elenco di contatti? Magari li hai estratti dal gestionale, oppure li hai raccolti negli anni con delle cartoline in negozio. Bene, sistemali in un file Excel/CSV - ricordandoti di inserire per ciascuna colonna un campo. Es. colonna nome, colonna cognome, colonna n. di cellulare e così via.
      E adesso importa tutti i contatti con un clic. Trovi questa funzionalità proprio nella sezione Contatti in Smshosting:
    • fino ad oggi hai utilizzato lo smartphone (magari WhatsApp) per inviare comunicazioni ai clienti, ma ti sei reso conto di volere qualcosa di più professionale? Abbiamo la soluzione anche per te 😉
      Puoi sincronizzare i contatti dello smartphone con il tuo account Google e poi connettere Google al tuo account Smshosting. Il risultato? In pochi secondi tutti i contatti che hai nella rubrica del cellulare, saranno anche nella rubrica Smshosting:
    • se invece non hai ancora alcun contatto, oppure semplicemente vuoi iniziare ora a raccogliere i dati di clienti o potenziali clienti, affidati ai nostri strumenti per fare lead generation. Guarda questo interessante video per cogliere qualche spunto 😉👇

      Come fare lead generation: 5 strategie + esempi

      Lead Generation: cosa vuol dire, a cosa serve e come fare lead generation? 🔥


  3. A questo punto dovresti avere la rubrica con qualche (o molti) contatti, che puoi aver suddiviso in liste - per una miglior gestione.
  4. E ora ci siamo! Puoi dedicarti all'invio dei tuoi SMS da pc. Come fare? Semplicemente accedi alla sezione SMS, scegli la lista a cui inviare e componi il testo del messaggio. Vuoi inviare immediatamente o programmare l'SMS ad un giorno e ora specifico? Fai le tue riflessioni e clicca su INVIA 😊

SMS da pc: cosa scrivere?

Ti sei fermato sulla parte "componi il testo del messaggio" e hai iniziato a grattarti il capo? 🙄 Non ti preoccupare, succede quasi a tutti!
Inviare SMS da pc è semplicissimo, inviare degli efficaci SMS da pc lo è un po' meno. Sicuramente la prima cosa importante è che i nostri destinatari siano interessati a quello che scriviamo.
Se ci hanno dato il contatto per ricevere sconti esclusivi del nostro negozio e noi inviamo loro ricette di cucina, non ci siamo (ovviamente dirai). Questo è un esempio estremo per dire che più siamo centrati sugli interessi dei nostri destinatari, più la nostra campagna di SMS marketing sarà efficace.

Ebbene sì, abbiamo usato il termine SMS marketing, perché quando inviamo SMS da pc ai clienti, è proprio quello che stiamo facendo. Se vuoi approfondire il tema e sapere tutto - ma proprio tutto - sull'SMS marketing, ecco la nostra guida completa.

Proviamo però a concentrarci su 3 consigli rapidi che puoi mettere in pratica quando scrivi i tuoi SMS:

  1. Usa il mittente personalizzato, un alias alfanumerico che puoi impostare da Smshosting - o altre piattaforme - e ti consente di usare il nome della tua attività come mittente, anzichè un numero. Questo ti permette di essere immediatamente riconoscibile al destinatario, che preferirà di gran lunga leggere "Nature Spa" piuttosto che "+39 340 9944555". Non credi?

  2. Scrivi un testo di 160 caratteri, che è la lunghezza di un SMS. Puoi inviare anche SMS più lunghi, chiamati SMS concatenati, ma te lo sconsigliamo perché non tutti gli smartphone li ricevono. Ora, come fare a starci in 160 caratteri che "possonosembrarecosìpochi?". La strategia del tutto attaccato no dai 🤣
    In Smshosting abbiamo preparato dei modelli SMS, che trovi nel tuo account > guardali Sono template già pronti, che puoi personalizzare.
    In alternativa prova a fare così: inizia a scrivere quello che vorresti scrivere, poi rileggilo e togli il superfluo, poi rileggilo ancora e semplifica la frase e così via. Ecco un esempio.

    "Non perdere gli sconti esclusivi per il Black Friday. In negozio dal -20% al -50% su tutti i capi fino al 28 novembre. Vieni a trovarci!"

    "Sconti esclusivi fino al -50% su tutti i capi fino al 28 novembre. Vieni a trovarci, il Black Friday ti attende!"


  1. Nel testo dell'SMS il vantaggio deve essere nelle prime parole. Lo sconto, il nuovo arrivo, l'evento esclusivo. Dillo subito, poi usa il resto dei caratteri per dare informazioni aggiuntive.


  1. Se hai anche il nome del contatto, puoi pensare di inserirlo nel testo dell'SMS come campo dinamico. In pratica, se mandi l'SMS a tutta la rubrica, da Anna a Zorro (vabbè, fantasia ne abbiamo😂) ti basta inserire il "campo personalizzato nome" e sarà la piattaforma a sostituirlo con il nome corretto, in base al nome associato a quel numero di cellulare:

Inviare SMS da pc: quanto costa?

Arriviamo al tasto che di solito è dolente. In questo caso, anche no! Bando alle ciance e passiamo al sodo: la piattaforma SMS di Smshosting è assolutamente GRATUITA ✅, ciò significa che tutto il software che ti aiuta ad inviare i messaggi e a gestire/raccogliere i contatti non ha alcun costo.

L'unica cosa che ha un costo sono i singoli SMS, che però paghi a volume d'invio. Per esempio, se acquisti un pacchetto da 200 SMS (che costa €12.60) puoi usarli quando vuoi e ti vengono scalati man mano che li usi.
> Ecco la tabella con i prezzi SMS

Pronto per inviare SMS da pc?

Ora hai tutto il materiale per iniziare ad inviare SMS da pc. Ti avevamo promesso che sarebbe stato semplice 😊
Per qualsiasi dubbio puoi contattare la nostra assistenza:
📞 al numero 0437 30419
📧 via email assistenza@smshosting.it
💬 via chat online direttamente qui dal sito

Iscriviti gratis a Smshosting e inizia ora 💪

Inizia ad inviare SMS da pc

Per te subito 5 SMS in omaggio ✅

Ti piacciono i nostri contenuti?

scriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing