Segmentazione clienti: cos'è e come si fa (con esempi pratici)

La segmentazione dei clienti consiste nel raggruppare i lead con caratteristiche o comportamenti simili, rilevanti per l'azienda. Come fare e perché?
Segmentazione dei clienti
26 Febbraio 2025

La segmentazione dei clienti consiste nel suddividere e raggruppare gli utenti con caratteristiche o comportamenti simili, rilevanti per la tua attività, con l'obiettivo di inviare comunicazioni mirate, pertinenti e quindi più efficaci.

Per esempio un'estetista potrebbe segmentare i clienti in 3 gruppi: chi viene per le unghie gel, chi viene per la depilazione e chi viene per i massaggi (poniamo siano le 3 principali categorie di servizi che offre).
Vedi che già con questo esempio, ci viene naturale pensare:

alla cliente unghie potrei inviare i nuovi colori degli smalti oppure delle foto di decorazioni particolari. Non sono contenuti adatti invece alla cliente che viene per la depilazione, a cui invierei offerte dedicate per epilazione laser o consigli per prodotti per la pelle.


In questa guida capiamo in che modo segmentare i contatti, quali strumenti usare e come rendere la segmentazione una carta vincente per il tuo marketing. Iniziamo! 💪

Se preferisci la versione video, eccola:

Come usare la SEGMENTAZIONE per migliorare il tuo marketing

Capiamo come funziona la segmentazione e in che modo ci aiuta a migliorare i risultati e le conversioni


Perché la segmentazione dei clienti è importante

Come abbiamo detto prima, segmentare significa suddividere i contatti in gruppi che hanno caratteristiche o comportamenti comuni, con l'obiettivo di inviare messaggi rilevanti per ciascun segmento.

Il 42% degli utenti afferma di sentirti frustrato quando le aziende non inviano loro contenuti personalizzati, rilevanti, adeguati alle loro aspettative. Non solo dal punto di vista dei clienti, ma anche i marketer affermano di notare un aumento del + 20% delle vendite con l'utilizzo della segmentazione nell'email marketing (fonte Campaign Monitor). Sono numeri pazzeschi, però effettivamente è così: vorremmo tutti ricevere solo quello che ci interessa davvero 💚

La segmentazione ha diversi vantaggi:

  • ci aiuta a costruire un legame forte e duraturo con i lead (cioè i contatti)
  • aumenta l'interazione degli utenti con le nostre comunicazioni (email, SMS, messaggi RCS o WhatsApp)
  • genera più entrate
  • aiuta a ridurre il tasso di disiscrizione dalle nostre comunicazioni, in particolare nell'email marketing
  • è semplice da implementare, basta usare gli strumenti giusti 😉

Abbiamo parlato di email marketing, perché uno dei principali vantaggi della segmentazione clienti è proprio quello di migliorare i risultati delle nostre email e newsletter. Questo perché più il messaggio è preciso e mirato, più riuscirà a coinvolgere i clienti.


Le tipologie di segmentazione della clientela

Quello che adoriamo della segmentazione è che non ci sono limiti: i criteri e livelli di segmentazione sono tantissimi e ci permettono di essere molto creativi 😍

Sebbene le possibilità siano infinite, crediamo sia interessante darti qualche dritta sulle tipologie di segmentazione clienti che per la nostra esperienza funzionano meglio. Eccole:

  • Localizzazione geografica
  • Caratteristiche demografiche (genere, età, occupazione, ruolo famigliare...)
  • Storia degli acquisti (cosa ha acquistato, quanto tempo fa)
  • Spesa annuale (ha speso dai 0€ ai 100€/anno, dai 101€ ai 500€/anno, dai 501€ in su l'anno)
  • Pagine del sito visitate
  • Tipologia di contenuti/argomenti verso i quali l'utente dimostra interesse
  • Interazione con i contenuti inviati
  • Ruolo lavorativo (molto utile nel B2B)
  • Punto del funnel in cui si trova l'utente (è un contatto che ho appena raccolto oppure un cliente che ha già acquistato? Ha acquistato una volta o è un acquirente ricorrente?)
  • Informazioni raccolte con sondaggi o risposte alle email

Ecco un esempio di come puoi segmentare una lista contatti in Smshosting, sulla base di informazioni molto semplici come provincia di residenza e genere: segmentazione_clienti_esempio

Smshosting è una piattaforma che ti consente di raccogliere i contatti dei clienti ed organizzarli in liste. Inoltre con Smshosting segmentare i clienti è davvero molto semplice: come vedi dall'immagine qui sopra, puoi selezionare i campi che desideri e usarli per "filtrare" i contatti.


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3 esempi di segmentazione clienti

Lo sai che ci piace essere molto pratici nelle spiegazioni, per questo abbiamo pensato di raccogliere 3 case study per mostrarti come funziona la segmentazione e quando utile può essere.


1. Azienda B2B

Tipologia azienda: azienda B2B nel settore zootecnico (vendita alimenti per animali da reddito)

Necessità: organizzare dei corsi online di formazione rivolti a proprietari di aziende agricole da latte. Per avere delle classi non troppo numerose, si è deciso di suddividere i partecipanti per regioni, così da avere un corso per regione.

Segmentazione: le regole della segmentazione prevedevano di selezionare la professione (allevatore), la regione di residenza (Emilia Romagna in questo caso) e la categoria di allevamento (vacche da latte).

esempio_segmentazione_clienti

Per promuovere l'iniziativa sono state inviate newsletter e campagne di SMS marketing differenti a seconda del segmento: corso allevatori vacche da latte Veneto, corso allevatori vacche da latte Emilia Romagna e così via.

Il risultato è stato sorprendente: il tasso di apertura medio delle campagne email è stato del 40,7% e il tasso di conversione (iscrizione al corso) del 61% 💪✅

Se fosse stata inviata la stessa newsletter a tutti gli allevatori d'Italia per il corso rivolto agli allevatori del Veneto, i risultati sarebbero stati molto meno interessanti e ci sarebbe stato un elevato tasso di disiscrizione (perché non era una comunicazione interessante per tutti).

Ecco che con Smshosting puoi raccogliere tutte le informazioni che desideri sui tuoi contatti nel tuo marketing CRM, così le puoi utilizzare per inviare comunicazioni mirate ed efficaci.


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2. Negozio di abbigliamento

Tipologia azienda: negozio di abbigliamento

Necessità: aumentare le vendite partendo dai clienti attuali, senza investire ulteriori soldi nella lead generation

Strategia:

  • regalare ai clienti quando venivano in negozio una fidelity card digitale, che avrebbe dato loro sconti dedicati e incentivi in base ai punti accumulati
  • in questo modo sono stati raccolti i dati di tutti i clienti (nome, cognome, email e numero di cellulare)
  • man mano che i clienti tornavano in negozio a spendere, venivano assegnati loro i punti (per 1€ di spesa, 1 punto)
  • dopo un anno, il proprietario del negozio si è trovato a sapere esattamente quanto aveva speso ciascun cliente

fidelity_card_digitale_1

Segmentazione: le regole della segmentazione prevedevano

  • chi ha speso dai 0€ ai 50€ negli ultimi 30 giorni
  • chi ha speso dai 51€ ai 200€ negli ultimi 30 giorni
  • chi ha speso dai 201€ ai 500€ negli ultimi 30 giorni
  • chi ha speso più di 500€ negli ultimi 30 giorni

segmentazione_clienti_esempio_filtro_fidelity

Usando i filtri il proprietario del negozio è riuscito a segmentare i clienti per fasce di spesa. I dati sono stati usati per l'invio di email e SMS mirati, ponendosi diversi obiettivi:

  • portare i medio spendenti a diventare alto spendenti,
  • assicurarsi che gli alto spendenti fossero soddisfatti, ringraziandoli e regalando più spesso loro sconti e piccoli incentivi
  • incentivare chi non aveva speso più di 200€ a tornare più spesso con coupon sconto dedicati.

Risultato: il fatturato annuo è passato da 300.000€ a 700.000€ con l'invio di email e SMS specifici per i diversi segmenti di clienti. > Leggi il case study


3. Centro estetico


Tipologia azienda: centro estetico con varie tipologie di trattamenti. In questo caso l'azienda promuove ceretta, trattamento viso e massaggio gambe.

Necessità: il centro ha aperto da poco, pertanto l'obiettivo è di acquisire in primo luogo nuovi contatti per poi guidarli ad eseguire i trattamenti.
Il processo di acquisizione di nuovi contatti è chiamato lead generation ed è la base per sviluppare strategie di marketing one to one, usando la segmentazione della clientela.

Strategia:

  • Sponsorizzazione della consulenza gratuita con Facebook Marketing, Meta Ads, Instagram e Blog
  • L'utente può prenotare la consulenza usando la gestione prenotazioni e form raccolta contatti, tutto da Smshosting. Prova pure a prenotarti, così vedi come funziona! Scegli il trattamento, la fascia oraria e inserisci nome, cognome, email e numero cellulare.


Man mano che le potenziali clienti si iscrivono alla consulenza gratuita, il centro estetico vedrà tutti i contatti nel database Smshosting, organizzati in modo ordinato in liste diverse: "Ceretta", "Trattamento viso", "Massaggio gambe".

Quando un contatto diventa cliente, viene inserito anche nella lista "clienti". In questo modo il centro estetico può filtrare i contatti in base all'interesse dimostrato e al fatto che sia diventato o meno cliente.

Come viene usata segmentazione

In questo caso, il centro estetico come potrebbe usare la segmentazione della clientela a suo vantaggio?
Chi partecipa alla consulenza gratuita, riceve contenuti relativi al trattamento prenotato. Per esempio, potresti inviare newsletter con foto del prima e dopo trattamento, spiegazione dei dubbi più frequenti sul tema o altre informazioni utili. Usando la comunicazione multicanale, potresti anche inviare un SMS o WhatsApp con un coupon sconto.
✅ Obiettivo: convertire il lead in cliente.

segmentazione_clientela_marketing_centri_estetici

E invece cosa fare con i clienti? Potresti inviare consigli su come mantenere al meglio il trattamento eseguito, in base a quello che hanno fatto (diverse le email tra il segmento "labbra" e "sopracciglia"). Alle clienti vengono inviati anche incentivi per eseguire i trattamenti che non hanno ancora provato e per ricordare loro quando è ora di tornare per un ripasso.

Risultati: ogni cliente o potenziale cliente riceve esattamente quello che desidera, con contenuti rilevanti. Il tasso delle campagne ha un tasso di apertura del 38% e di disiscrizione dello 0,01% (praticamente nullo!).

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Segmentazione clienti: cosa ti serve

Quali sono gli elementi che ti servono per creare una strategia di segmentazione della clientela, come gli esempi che abbiamo appena portato? Fondamentalmente gli step sono 4, proviamo a mettere le mani in pasta e capire in che modo usare Smshosting e come ti aiuta ✅


1. Form raccolta contatti

Con Smshosting puoi creare dei form raccolta contatti, inserendo illimitati campi personalizzati.

Questo ti permette di creare dei form in maniera super flessibile, chiedendo agli utenti proprio quello che vuoi. Per esempio, un concessionario auto potrebbe usare il menù a tendina per chiede il modello auto su cui ricevere offerte:


Ecco un video tutorial che ti spiega come creare un form raccolta contatti in Smshosting 👇

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR

Vuoi creare un form contatti da inserire nel tuo sito web o da condividere nei canali social? Ecco come fare.


I form raccolta contatti possono essere inseriti nel tuo sito web semplicemente copiando ed incollando il codice che trovi in piattaforma, non è necessario alcun supporto di sviluppo. segmentazione_clienti_form_raccolta_contatti_codice Non hai un sito web? Puoi inserire il form raccolta contatti in una landing page, che puoi creare in pochi minuti con Smshosting.


2. Liste

Il secondo elemento utile alla segmentazione sono le liste. Ti consigliamo di inserire sempre i contatti che raccogli in una lista, che potrebbe essere "clienti" o "lead facebook" o quello che desideri.
Quando crei il form raccolta contatti scegli in quale lista deve essere inserito una volta registrato, quindi è veramente semplicissimo! segmentazione_clienti_liste_contatti_da_form


3. Filtri per la segmentazione clienti

E adesso passiamo alla parte divertente: puoi creare delle liste filtrate combinando tra loro più regole. I filtri che hai a disposizione comprendono:

  • campi personalizzati
  • liste
  • qualsiasi attività dell'utente con la piattaforma (es. apertura email, visita sito web, conversioni, importo speso con fidelity card),
  • punteggio o lead scoring
  • consensi GDPR

Hai praticamente illimitate possibilità, l'unico limite è la fantasia! esempio_filtri_segmentazione_clienti


4. Invio comunicazioni e automation

Una volta segmentati i clienti, è importante usare queste informazioni per l'invio di campagne mirate.
Come dicevamo prima, la segmentazione aiuta a migliorare l'email marketing, con un aumento del tasso di apertura e del tasso di clic. La stessa cosa vale per l'SMS marketing, l'invio di messaggi RCS e campagne WhatsApp.

La cosa interessante è che con Smshosting puoi inviare campagne multicanale, per raggiungere i tuoi lead nel "canale" che preferiscono. Ecco un webinar per approfondire questo tema 👇

Campagna multicanale: come crearla (con casi d'uso)

Aumenta le vendite e il tasso di conversione con campagne mirate, usando tutti i canali di comunicazione più efficaci.


Inoltre, le liste filtrate possono essere usate per attivare l'invio di un flusso comunicazioni automatico - chiamato workflow di marketing automation.
Per esempio, con Smshosting puoi impostare che quando l'utente entra nella lista filtrata "clienti t-shirt" riceva 3 welcome email con indicazioni su come lavare le t-shirt, come indossarle e un coupon sconto per ri-acquistarle. creare_newsletter_workflow


Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati al fatidico punto dell'ora tocca a te 😉
Cosa portarti a casa da questa guida? La segmentazione è una strategia molto efficace, perché ci permette di inviare contenuti rilevanti ai clienti e di far capire loro che non stiamo inviando contenuti casuali, ma indirizzati proprio a loro!

Ti consigliamo di iniziare a raccogliere quanti più dati possibile dai tuoi utenti e di usarli man mano per costruire una relazione solida e duratura.

> Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta, senza rinnovo. Se hai bisogno di supporto l'utilizzo di Smshosting, puoi contattare in ogni momento la nostra assistenza:
📞 telefono 0437 30419
📧 email assistenza@smshosting.it
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