Marketing automation: cos'è e come funziona (con esempi)

La marketing automation è un processo che aiuta le aziende ad automatizzare alcune attività di marketing, rendendole più efficaci. Ecco come fare marketing automation, con tanti esempi!
Esempi marketing automation
06 Agosto 2024
Se ancora non utilizzi la marketing automation, ti consigliamo di leggere questo articolo e iniziare subito. Vedrai che non è nulla di complesso e soprattutto ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati. Ma di che cosa si tratta?

La marketing automation si riferisce all’utilizzo di una tecnologia (come Smshosting) per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing
Per esempio, puoi automatizzare l’invio di email, SMS, messaggi RCS o WhatsApp, offrendo ai clienti un’esperienza personalizzata senza perdere tempo prezioso.

La marketing automation non è solo per le grandi aziende o per chi ha un e-commerce, ma può essere utilizzata con successo da tutti: anche piccole aziende, negozi o professionisti.

In questo articolo ti guideremo a scoprire il mondo della marketing automation, analizzando cos'è, come funziona, vantaggi, strumenti ed esempi. Buona lettura 💪

Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing automation: cos'è e come funziona (con ESEMPI)

Ecco 4 esempi adatti ad aziende come la tua [+2 bonus] 🔥

Marketing automation: cos’è

Come accennato all'inizio, la marketing automation è davvero qualcosa di semplice e alla portata di tutti. Partiamo dal concetto di marketing, cioè la necessità che ogni azienda ha di farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui hanno bisogno del nostro prodotto-servizio.
Bene, marketing automation significa semplicemente farci aiutare in questo questo da strumenti digitali che automatizzano una parte del lavoro.

Automatizzare alcune "azioni" di marketing ci aiuta a:

  • avere più tempo e di qualità per seguire clienti
  • essere più efficienti
  • avere più tempo libero

In poche parole, la marketing automation è utilissima per qualunque tipo di attività compreso il piccolo negozio, il bar, il ristorante. Un esempio?
Per gestire le prenotazioni, un ristorante decide di usare un sistema di gestione prenotazioni online - come Smshosting - per permettere ai clienti di prenotare il tavolo in autonomia, all'orario che desiderano. Al cliente che prenota, arriverà un messaggio di conferma della prenotazione e di promemoria, per evitare i fastidiosi no-show.


Ecco un breve video in cui ti spieghiamo questa strategia 👇

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Di esempi come questi ce ne sono molti, che vedremo insieme nei prossimi paragrafi. Torniamo però alla definizione di marketing automation.
Per poter integrare questi "processi automatici" la prima cosa di cui hai bisogno è un software- come Smshosting - che ti permetta di compiere alcune azioni, tra cui:

  • Fare lead generation, ovvero raccogliere contatti dei clienti o di persone potenzialmente interessate alla tua azienda.
  • Gestire e segmentare i contatti, raggruppandoli in base a caratteristiche comuni (es. fascia d'età)
  • Inviare SMS, email transazionali e WhatsApp in base a scadenze, appuntamenti o specifiche del contatto invio_sms_multipli_programmati
  • Misurare i risultati e generare report

Grazie alla marketing automation puoi fare lead nurturing, cioè accompagnare chi è potenzialmente interessato al tuo prodotto/servizio a diventare cliente e successivamente alla fidelizzazione.

Facciamo un esempio:

marketing_automation_cos-e ❌ Questa operazione sarebbe complessa da fare manualmente - se non impossibile. Dovresti controllare costantemente chi compila il form, essere pronto ad inviare subito l’email e segnarti come promemoria di rimandarne una nuova ogni 2 giorni. Un disastro!😱

Ecco, la marketing automation ti permette di fare questo, ma tutto in automatico. Ovviamente i contenuti li dovrai sempre scrivere tu, la strategia la dovrai formulare tu. Ma grazie alla marketing automation il tuo lavoro sarà più efficiente e raggiungerai più velocemente gli obiettivi, con meno fatica.


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Marketing automation: come funziona

Come funziona la marketing automation? Il punto di partenza è il tool di marketing automation. Ce ne sono diversi se cerchi online, Smshosting è una soluzione completa, italiana, ad un prezzo accessibile per tutte le tipologie di attività. Ecco cosa succede:

1. Scegli la condizione per cui deve "scattare" l'automazione, per esempio l'arrivo di una specifica data come il giorno del compleanno dei tuoi contatti.

2. Stabilisci cosa vuoi inviare quando si verifica la condizione, per esempio un SMS di compleanno con testo "Oggi è un giorno da festeggiare! Ci teniamo ad augurarti buon compleanno #nome. Se passi a trovarci in giornata, abbiamo un pensierino per te."

3. L'automazione "scatta" al verificarsi della condizione e ogni utente riceve questo SMS il giorno preciso del compleanno.

marketing_automation_come_funziona

Questo è il funzionamento base della marketing automation, che poi può diventare più articolato con i workflow di marketing automation, ovvero con l'attivazione di veri e propri flussi e non solo di un SMS.
Ecco un breve video che ti spiega cos'è un workflow di marketing automation 👇

Workflow di marketing automation [SMS e email]

Cos'è un workflow di marketing automation? Ecco qualche esempio ☑


Seguendo l'esempio appena portato, con Smshosting possiamo impostare che:

  • 5 giorni prima del compleanno l'utente riceve un'email con un coupon da usare nei successivi 7 giorni
  • il giorno del compleanno riceve un SMS o un messaggio WhatsApp di auguri che gli ricorda il coupon marketing_automation_sms_compleanno
  • se l'utente usa il coupon, dopo 5 giorni dall'utilizzo riceve un'email con richiesta di recensione.

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Marketing automation esempi: prendi spunto!

Quando parliamo di marketing automation possiamo riferirci a strategie avanzate per e-commerce con migliaia di view, ma anche a strategie semplici, economiche e super redditizie per chi ha un sito con poche visite, o semplicemente non ha proprio un sito web!
Non dobbiamo pensare alla marketing automation come un processo per pochi, ma dobbiamo comprenderla, assimilarla e calarla alla nostra specifica realtà.
Nei prossimi paragrafi vedremo 8 esempi di marketing automation per capire nel dettaglio come funziona e darti qualche spunto pratico 😉


1. Marketing automation e-commerce

Iniziamo con un classico esempio di marketing automation: le email automatiche da e-commerce, personalizzate in base alle pagine visitate dagli utenti o ai prodotti aggiunti al carrello.

Prendiamo l'esempio di Zalando, e-commerce per l'abbigliamento. In questo caso, dopo che l'utente ha acquistato due prodotti del brand Adidas, riceve questa email:
Oggetto: Una selezione su misura per te firmata Adidas Originals

Come mai l'utente riceve questa email? Sembra complesso, ma è semplice! Il software ha visto che sono stati acquistati prodotti di quel tipo e dopo un tempo “x” in cui il cliente non acquista, gli viene inviata un’email con prodotti cross-sell, ovvero complementari all’acquisto già effettuato.

Ma se non hai un e-commerce, o se le visite al tuo sito non sono poi così tante come Zalando, una strategia di questo tipo non può essere applicabile, perché semplicemente non hai i dati per poterlo fare. È un problema? Certo che no! Vediamo gli altri esempi di marketing automation 😉


2. Fidelity card digitale: esempio di marketing automation in negozio

Partiamo da un esempio di marketing automation con obiettivo fidelizzazione del cliente. Ecco uno schema che lo riassume:

  1. Il cliente si iscrive alla fidelity card digitale del negozio, compilando un form raccolta contatti. Smshosting è una piattaforma che ti permette di fare anche questo: creare la tessera fedeltà online e far registrare i clienti sempre online 😉 marketing_automation_esempi_fidelity_card_digitale
  2. In automatico, il cliente riceve un SMS di conferma, con il link alla fidelity card digitale
  3. Acquista un prodotto dal valore di 15 € 👉 il primo premio è disponibile con una spesa di 20€
  4. In automatico dopo 10 giorni dall’acquisto, riceve un SMS con scritto:

    “Ti mancano solo 5 euro di spesa per ottenere il cappellino in omaggio. Vieni a trovarci!”

Cosa è successo? Questa marketing automation, disponibile in Smshosting, invia un SMS automatico quando al cliente mancano pochi punti per raggiungere un premio.

marketing_automation_fidelity_card Una strategia di questo tipo ti permette di aumentare le vendite, perché con un semplice SMS stimolerai i clienti a tornare in negozio, e un conseguente aumento del tasso di fidelizzazione. 😊 Oltre agli SMS, puoi inviare anche email, messaggi RCS e WhatsApp


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3. Marketing automation per "catturare" i passanti

E se ti dicessimo che puoi “catturare” il contatto di chi guarda la tua vetrina, proprio come facciamo in un sito web? La cosa interessante è che è possibile passare dall’offline all’online e guidare i passanti a diventare clienti grazie alla marketing automation. Quello che ti serve è essere iscritto a Smshosting, per il resto ti guidiamo noi 😊
Prepara un bel cartellone da appendere in vetrina, in cui scrivere:

“Ricevi subito un coupon sconto di 5 €. Come? Inquadra il qr code.”

Quando il passante inquadra il qr code, viene indirizzato in una landing page che puoi creare con Smshosting senza nessuna competenza tecnica. Nella landing page puoi inserire qualche foto accattivante dei prodotti e un form da compilare per avere il codice sconto: marketing_automation_esempio_landing_page

Compilato il form - se vuoi prova anche tu > - il nuovo contatto riceve in automatico un SMS con un coupon digitale personalizzato.

Quando il nuovo cliente entra in negozio per riscuotere il coupon, puoi segnarlo come utilizzato comodamente da Smshosting. In questo modo tieni traccia di chi passa da semplice lead (contatto) a cliente.

Finita qui? No! Ora che hai il contatto puoi far partire una serie automatica di email, SMS e WhatsApp con consigli per apprezzare al meglio i tuoi prodotti. Invia tip di bellezza, di fitness, di musica, di moda, a seconda di quello che vendi. Il tuo obiettivo è rimanere accanto a questo nuovo contatto, invogliandolo a tornare da te. E lo puoi fare con la marketing automation. marketing_automation_esempio_offline


4. Meta Ads: retargeting e marketing automation

Un altro esempio di marketing automation? Questa volta coinvolgiamo i social.

✔ Per lanciare un nuovo prodotto, decidi di realizzare un video e lo promuovi con le Meta Ads obiettivo "Visualizzazioni del video".

✔ Poi crei un’altra campagna per chi ha visualizzato almeno il 50% di quel video, e a quel segmento di pubblico (che si è dimostrato più interessato), mostri un annuncio che rimanda ad una landing page con obiettivo "Conversioni".

✔ In questa landing page inserisci un form di raccolta contatti, la conversione è la compilazione del form. Chi è arrivato su questa landing page ha guardato almeno metà del tuo video e ha cliccato sul secondo annuncio. È un utente interessato!
Potresti per esempio far compilare il form per inviare una richiesta di preventivo ✅


Il costo del lead sarà sicuramente inferiore che rivolgere questa promozione ad un lead freddo, e tu lo hai “scaldato” solamente impostando a priori un sistema di Ads e una landing page. Mica male!

Se ti interessano altre strategie per abbassare i costi della raccolta lead e automatizzare il percorso lead-cliente, ecco il video che fa per te:


LEAD GENERATION: 4 strategie per MIGLIORARE i risultati [e avere più clienti]

Come migliorare i risultati della lead generation e ottenere più clienti? In questo video 4 strategie pronte all'uso!


5. Marketing automation legata a un evento

Proviamo a calarci in un caso specifico. Quello di un hotel che esegue il check-in del cliente. Grazie alla marketing automation, potrebbe predisporre un sistema per cui:

💡 quando il cliente viene inserito nella lista “check-in” nella piattaforma Smshosting, scatta un’automazione e parte un workflow, ovvero una serie di email e SMS.

Che contenuti inviare? Ecco un esempio:

  • dopo 15 minuti dal check-in SMS o WhatsApp con utente e password del wi-fi;
  • il giorno seguente un'email con le escursioni disponibili e un coupon sconto per provarle;
  • dopo un giorno ancora un’email con consigli e recensioni sui ristoranti della zona.

marketing_automation_hotel

All’hotel non costerà molta fatica, perché una volta preparato il flusso di email, SMS e WhatsApp non dovrà più fare nulla. E per l’ospite saranno informazioni di elevato interesse, essendo in soggiorno lì. Questo aumenterà il tasso di soddisfazione del cliente.


6. Marketing automation in base alle visite del sito web

Se hai un sito web, una funzionalità interessante che trovi in Smshosting è il site tracking, che ti consente di "tracciare" tutto quello che fanno i tuoi contatti nel sito web.

Questo ti permette di conoscere di più i tuoi lead e inviare contenuti personalizzati!
Per esempio, se un contatto visita le camere del tuo hotel, ma non prenota, aspetta un giorno e poi invia un'email con un'offerta dedicata! marketing_automation_sito_web

Ora fermiamoci un attimo. Facciamo un test: alzi la mano 🖐 chi ha già utilizzato una di queste 5 strategie.
✅ Hai la mano alzata? Ottimo, ora da qui puoi partire per implementare altre automazioni più complesse ed articolate (che per esempio basarsi su dei tuoi clienti, comportamenti di acquisto o altre variabili).

❌ Non hai la mano alzata? Non c’è nessun problema, hai tutto il tempo di recuperare! Rifletti in che modo potresti migliorare il tuo marketing, come potresti rimanere più vicino ai tuoi clienti (o a chi non è ancora tuo cliente, per incentivarlo ad acquistare).


Puoi partire da questi spunti ed adattarli alle tue esigenze, oppure pensare a qualcosa di più “tuo”, sapendo che con un software come Smshosting puoi automatizzare le tue azioni di marketing.


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7. Promemoria appuntamento

L'invio di un promemoria appuntamento è una funzionalità legata alla customer experience automation (automazioni rivolte a migliorare l’esperienza del cliente), tanto semplice, quanto efficace e usatissima.
Pensa ad un’estetista. L’agenda fitta di appuntamenti, salti mortali per incastrare tutto e poi … una cliente si dimentica di venire. Introito perso.

In pochi semplici passaggi puoi collegare il tuo Calendario Google a Smshosting ed inviare un SMS di promemoria appuntamento ai clienti in maniera totalmente automatizzata, ottimizzando le giornate lavorative ✅ marketing_automation_promemoria


8. Gestione prenotazioni online

L'altro consiglio BONUS è legato alla gestione delle prenotazioni online. Con Smshosting puoi creare il calendario della tua attività e lasciare che gli utenti prenotino in autonomia il servizio.

Esempio: un'agenzia di comunicazione propone ai propri clienti delle consulenze iniziali dalla durata di un'ora, su diversi temi. Invece di chiedere ai clienti di scrivere un'email per prenotare, possono semplicemente condividere il calendario e lasciare che prenotino in autonomia.

Questo è un esempio di calendario che puoi creare con Smshosting. Prova pure a prenotare, è una demo e non useremo in alcun modo il tuo contatto 👇



Anche questo è un esempio di marketing automation, perché:

  • il proprietario dell'attività riceve una notifica automatica con la prenotazione
  • il cliente riceve una conferma automatica via SMS o email
  • è possibile impostare un messaggio di promemoria e anche post evento, per chiedere la recensione. In questo caso potresti inviare un WhatsApp, con il link diretto al portale dove raccogli le recensioni.


Marketing automation tool: tocca a te!

Credi che la marketing automation possa fare al caso tuo? Come vedi essere consci di quello che possiamo fare con l’automation ti può sicuramente essere d’aiuto nel trovare la tua strategia, la tua automazione e nel non sprecare questa opportunità.

Riassumendo, quello che ti consigliamo di fare è:

  1. Inizia a raccogliere i dati di clienti e potenziali clienti
  2. Quando hai i dati, pensa all’automazione che è più adatta a convertire ➡ i non clienti in clienti e ➡ i clienti in clienti fedeli
  3. Se non ce l’hai ancora, ✅ crea un account gratuito di Smshosting e prova ad avviare un workflow – serie di SMS, WhatsApp, email – e automazioni di vario tipo.

Per approfondire ulteriormente il tema, ti lasciamo la registrazione del webinar dedicato ai nuovi workflow di Smshosting, in cui troverai consigli pratici e scoprirai da "vicino" come funzionano i workflow 👇


WEBINAR | Nuovi workflow di marketing automation: a cosa servono e come usarli

In questo webinar con la nostra Marta entreremo nel dettaglio, andando ad approfondire come funzionano i NUOVI workflow di Smshosting.


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Buona marketing automation!


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