Idee per attirare clienti in un negozio: come fare (con esempi)

I coupon sconto sono il modo più semplice ed immediato per farlo, ma è importantissimo impostare la strategia con metodo, altrimenti rischi di buttare via soldi (e tempo).
L'obiettivo che vogliamo aiutarti a perseguire è attirare nuovi clienti e (cosa fondamentale) riuscire poi a coltivare un rapporto a lungo termine, che li fidelizzi. Se questo non accade, i tuoi sforzi saranno poco redditizi.
Vediamo insieme come fare.
Indice:
Come attirare clienti: da dove partire
Come ti aiutano i coupon digitali
Come attirare clienti con i coupon: esempi
Come attirare clienti con i coupon: come fare
Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
Come attirare clienti con i coupon digitali [in 4 passi]
Come attirare clienti: da dove partire
Ci sono tantissimi metodi per attirare nuovi clienti nel tuo negozio. É chiaro che una singola azione non basta, oggi la concorrenza è tanta, e se non si segue un piano "strutturato" si rischia di vanificare gli sforzi. Per questo ti consigliamo di:
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Curare la presenza nei social media: Facebook Marketing e Instagram oggi sono importantissimi per mostrare ai clienti quello che facciamo, per raccontare il nostro brand, farci conoscere e generare lead, ovvero contatti di potenziali clienti.
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Inviare SMS e email mirati, personalizzati e costanti, che ti aiutino a migliorare le vendite ed aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti.
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Raccogliere recensioni, perché ti aiutano a creare fiducia verso i nuovi clienti
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Se sei un'attività local, ricordati di creare il Google Business Profile, in modo da apparire su Google Maps e mostrare la scheda della tua attività a chi si trova nei paraggi.
💡 Consigliato: hai un'attività locale o un negozio fisico e vuoi più clienti? Dai un occhio a questa guida completa sul > local marketing con casi pratici reali.
Come vedi stiamo toccando diversi punti, a vari livelli di "difficoltà". Ad oggi avere una buona presenza digitale aiuta molto, ti permette di mostrare la tua azienda a chi potrebbe essere interessato a te.
Per riuscire a farlo ci vuole costanza, impegno e anche un po' di tecnica. Per questo ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista, che magari ti possa fare una mano con le Facebook Ads, con il content marketing, con la SEO.
Come ti aiutano i coupon digitali
Ok, ora però arriviamo a noi. Ti avevamo promesso che avresti trovato una strategia concreta e pratica, quindi eccoci qui.
I coupon sconto digitali sono molto utili perché ci aiutano ad attirare nuovi clienti in un modo molto semplice: diamo in cambio uno sconto, per ottenere numero di cellulare o email del potenziale cliente (prospect).
Questo processo si chiama lead generation ed è fondamentale perché ci aiuta ad accompagnare il potenziale cliente che ci ha dato il suo contatto (lead) verso la vendita (e poi verso la fidelizzazione). Il processo di "accompagnamento" del lead a cliente si chiama lead nurturing, ovvero nutrire il contatto con informazioni e sconti via email e SMS.
Per riassumere i coupon digitali ci aiutano a:
- acquisire nuovi lead (ti do il coupon in cambio del tuo contatto)
- dare un motivo in più al lead per effettuare il primo acquisto e diventare cliente (visto che ha in mano un codice sconto)
Con Smshosting puoi creare un form raccolta contatti e impostare una risposta automatica con un coupon digitale. Vedremo come fare nei prossimi paragrafi 🙂
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Idee per attirare clienti in un negozio: esempi
Prima di impostare il nostro coupon digitale, diamo un occhio ai big e a come riescono a "catturare il contatto in cambio dello sconto". Ecco alcuni esempi.
Adidas regala un 20% di sconto per chi si iscrive alla newsletter:
Zalando il 10% di sconto:
Sephora offre uno sconto del 20% quando l'utente lascia i propri dati:
Anche Hair Gallery - rivenditore di prodotti professionali per capelli - offre un coupon sconto a chi lascia la propria email:
Altro esempio Birkenstock, che regala un buono di benvenuto di 10€ a chi lascia i propri dati:
Come vedi il coupon sconto in cambio del contatto è una strategia molto usata anche dai big brand, che ne dici di mettere le mani in pasta e provarla subito anche tu?
PS. Puoi benissimo usarla anche se non hai un sito web o un e-commerce, vediamo come nel prossimo paragrafo 😊
Come attirare clienti con i coupon: come fare
Per poter creare un form raccolta contatti e i coupon digitali, ti serve un account Smshosting. Se non sei già iscritto al servizio, abbiamo una buona notizia 🤩
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Una volta creato l'account, sei a cavallo! Ora andiamo a vedere cosa fare, vedrai che amerai quello che ti stiamo per spiegare...iniziamo! 💪
✅ Se non hai né un e-commerce né un sito web, attirare nuovi clienti con i coupon sconto è molto semplice. Cosa fare?
- Crea un coupon digitale dinamico (ovvero personalizzato per ogni cliente) dal tuo account Smshosting. Ecco un breve video tutorial che ti spiega come fare:
Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]
- Crea un form raccolta contatti e imposta come risposta automatica l'invio del coupon dinamico via SMS o email (ricorda sempre che gli SMS hanno un tasso medio di lettura del 98%, quindi forse in questo caso se hai il numero di cellulare, ti conviene inviare il coupon via SMS)
- A questo punto tutto è pronto! Ti basta creare una landing page (gratuita sempre in Smshosting) dove inserire il form raccolta contatti.
Puoi personalizzare il template con il tuo logo, i tuoi colori, foto e testi che preferisci.
Ecco un esempio, > se vuoi puoi cliccare qui e compilare il form (non useremo in alcun modo il tuo contatto):
Ora puoi condividere la landing page dove vuoi: Facebook, Instagram, creare una Facebook Ads, mettere un cartellone in negozio con il qr code della landing, appendere il cartellone in vetrina, inviare delle cartoline via posta ed inserire il qr code. Insomma, mille sono i modi per far girare la landing page e attirare nuovi clienti nel tuo negozio.
Man mano che le persone compilano il form, nel tuo account Smshosting vedrai:
- aumentare il numero di contatti, con tutte le informazioni che hai raccolto
- nella sezione coupon digitali, troverai tutti i coupon generati, con la possibilità di segnarli come utilizzati quando l'utente viene in negozio per riscuotere il buono:
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Per inserire il form raccolta contatti nel tuo sito, copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo sito.

Il tuo sito web è creato con Wordpress? Ecco la guida per collegare Smshosting e Wordpress >
✅ Se hai un e-commerce, puoi inserire nel tuo sito il form che hai creato in Smshosting, solo che al posto del coupon dinamico puoi inserire un codice sconto fisso usabile 1 volta creato direttamente dal tuo e-commerce.
Per esempio:
- crei il codice WELCOME10 dall'e-commerce (impostando l'utilizzo di 1 volta per cliente)
- crea il form in Smshosting impostando come risposta automatica via SMS o email l'invio del codice WELCOME10
- copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo e-commerce.
In alternativa puoi collegare e-commerce e Smshosting tramite API. Se non ti occupi di sviluppo o codice, ti consigliamo di coinvolgere il tuo sviluppatore per l'integrazione con API.
Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead
E una volta che hai raccolto il contatto del nuovo cliente?
Come dicevamo all'inizio, l'obiettivo è di portare il lead a diventare cliente, e poi cliente fedele. Con Smshosting puoi impostare varie strategie di lead nurturing, per esempio:
- reinviare il coupon al cliente, se non l'ha ancora utilizzato (magari dopo 1 settimana)
- inviare promozioni dedicate ed offerte mirate via SMS e email
- inviare newsletter con novità, sconti dedicati, informazioni utili e foto dei prodotti
- dare la possibilità al cliente di accedere alla fidelity card, che puoi gestire comodamente sempre da Smshosting
- se raccogli la data di nascita, puoi anche impostare che in automatico il cliente riceva un SMS di compleanno, magari con un piccolo pensierino in omaggio 🎁
Insomma, nel momento in cui hai il contatto, le strategie per fidelizzare i clienti sono tantissime ⭐
Ed ora tocca a te!
Hai visto come è semplice integrare i coupon digitali nella tua strategia per attirare nuovi clienti? Se non sei già iscritto a Smshosting, > inizia ora la tua prova gratuita di 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.
Per qualsiasi domanda contatta la nostra assistenza, siamo a disposizione😊:
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