Come attirare clienti con i coupon digitali (in 4 passi)

Cerchi una strategia efficace per attirare clienti? I coupon sono una soluzione sempre valida. Vediamo insieme perché e come fare.
Come attirare nuovi clienti
16 Giugno 2021
Hai avviato una nuova attività oppure vuoi semplicemente allargare la tua clientela? Se stai cercando un'idea per attirare nuovi clienti, sei nel posto giusto ✅

I coupon sconto sono il modo più semplice ed immediato per farlo, ma è importantissimo impostare la strategia con metodo, altrimenti rischi di buttare via soldi (e tempo).
L'obiettivo che vogliamo aiutarti a perseguire è attirare nuovi clienti e (cosa fondamentale) riuscire poi a coltivare un rapporto a lungo termine, che li fidelizzi. Se questo non accade, i tuoi sforzi saranno poco redditizi.
Vediamo insieme come fare.

Indice:
Come attirare clienti: da dove partire
Come ti aiutano i coupon digitali
Come attirare clienti con i coupon: esempi
Come attirare clienti con i coupon: come fare
Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead
Ed ora tocca a te!

Se preferisci la versione video, eccola:

Come attirare clienti con i coupon digitali [in 4 passi]

Scopri come creare i tuoi coupon (in 4 passi) e iniziare ad attirare nuovi clienti subito!

Come attirare clienti: da dove partire

Ci sono tantissimi metodi per attirare nuovi clienti nel tuo negozio o e-commerce. É chiaro che una singola azione non basta, oggi la concorrenza è tanta, e se non si segue un piano "strutturato" si rischia di vanificare gli sforzi. Per questo ti consigliamo di:

  • Curare la presenza nei social media: Facebook Marketing e Instagram oggi sono importantissimi per mostrare ai clienti quello che facciamo, per raccontare il nostro brand, farci conoscere e generare lead, ovvero contatti di potenziali clienti.
  • Inviare SMS e email mirati, personalizzati e costanti, che ti aiutino a migliorare le vendite ed aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti.
  • Raccogliere recensioni, perché ti aiutano a creare fiducia verso i nuovi clienti > scopri di più sulle recensioni.
  • Se sei un'attività local, ricordati di creare una scheda Google My Business, in modo da apparire su Google Maps e mostrare la scheda della tua attività a chi si trova nei paraggi. come_attirare_clienti_google_mybusiness

Come vedi stiamo toccando diversi punti, a vari livelli di "difficoltà". Ad oggi avere una buona presenza digitale aiuta molto, ti permette di mostrare la tua azienda a chi potrebbe essere interessato a te.
Per riuscire a farlo ci vuole costanza, impegno e anche un po' di tecnica. Per questo ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista, che magari ti possa fare una mano con le Facebook Ads, con il content marketing, con la SEO, con Google Shopping (se hai un e-commerce) e così via.

Come ti aiutano i coupon digitali

Ok, ora però arriviamo a noi. Ti avevamo promesso che avresti trovato una strategia concreta e pratica, quindi eccoci qui.
I coupon sconto digitali sono molto utili perché ci aiutano ad attirare nuovi clienti in un modo molto semplice: diamo in cambio uno sconto, per ottenere numero di cellulare o email del potenziale cliente (prospect).

Questo processo si chiama lead generation ed è fondamentale perché ci aiuta ad accompagnare il potenziale cliente che ci ha dato il suo contatto (lead) verso la vendita (e poi verso la fidelizzazione).
Se vuoi approfondire, > ecco un articolo che ti spiega tutto sulla lead generation

Per riassumere i coupon digitali ci aiutano a:

  • acquisire nuovi lead (ti do il coupon in cambio del tuo contatto)
  • dare un motivo in più al lead per effettuare il primo acquisto e diventare cliente (visto che ha in mano un codice sconto)

Come attirare clienti con i coupon: esempi

Prima di impostare il nostro coupon digitale, diamo un occhio ai big e a come riescono a "catturare il contatto in cambio dello sconto". Ecco alcuni esempi.

Adidas regala un 20% di sconto per chi si iscrive alla newsletter: come_attirare_nuovi_clienti_adidas Zalando il 10% di sconto: come_attirare_clienti_zalando Sephora offre uno sconto del 20% quando l'utente lascia i propri dati: come_attirare_clienti_sephora Anche Hair Gallery - rivenditore di prodotti professionali per capelli - offre un coupon sconto a chi lascia la propria email: come_attirare_clienti_con_coupon_hairgallery Altro esempio Birkenstock, che regala un buono di benvenuto di 10€ a chi lascia i propri dati: come_attirare_nuovi_clienti_birkenstock_sconto_benvenuto

Come vedi il coupon sconto in cambio del contatto è una strategia molto usata anche dai big brand, che ne dici di mettere le mani in pasta e provarla subito anche tu?
PS. Puoi benissimo usarla anche se non hai un sito web o un e-commerce, vediamo come nel prossimo paragrafo 😊

Come attirare clienti con i coupon: come fare

Prima di iniziare, > accedi al tuo account Smshosting 😊
Se non sei ancora iscritto, puoi > iniziare ora la tua prova gratuita di 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo. Allo scadere dei 30 giorni, decidi in tutta libertà se acquistare la piattaforma a 16€/mese o 168€/anno.

Sei sul pezzo? Vedrai che amerai quello che ti stiamo per spiegare...iniziamo! 💪

Se non hai né un e-commerce né un sito web, attirare nuovi clienti con i coupon sconto è molto semplice. Cosa fare?

  1. Crea un coupon digitale dinamico (ovvero personalizzato per ogni cliente) dal tuo account Smshosting come_creare_coupon_digitale_per_nuovi_clienti
  2. Crea un form raccolta contatti e imposta come risposta automatica l'invio del coupon dinamico via SMS o email (ricorda sempre che gli SMS hanno un tasso medio di lettura del 98%, quindi forse in questo caso se hai il numero di cellulare, ti conviene inviare il coupon via SMS) come_attirare_clienti_coupon_digitale
  3. A questo punto tutto è pronto! Ti basta creare una landing page (gratuita sempre in Smshosting) dove inserire il form raccolta contatti.
    Puoi personalizzare il template con il tuo logo, i tuoi colori, foto e testi che preferisci.
    Ecco un esempio, > se vuoi puoi cliccare qui e compilare il form (non useremo in alcun modo il tuo contatto): come_attirare_nuovi_clienti_landing_page

Ora puoi condividere la landing page dove vuoi: Facebook, Instagram, creare una Facebook Ads, mettere un cartellone in negozio con il qr code della landing, appendere il cartellone in vetrina, inviare delle cartoline via posta ed inserire il qr code. Insomma, mille sono i modi per far girare la landing page e attirare nuovi clienti nel tuo negozio.

Man mano che le persone compilano il form, nel tuo account Smshosting vedrai:

  • aumentare il numero di contatti, con tutte le informazioni che hai raccolto
  • nella sezione coupon digitali, troverai tutti i coupon generati, con la possibilità di segnarli come utilizzati quando l'utente viene in negozio per riscuotere il buono: coupon_digitali_per_attirare_nuovi_clienti

Se hai già un sito web, puoi inserire direttamente il form raccolta contatti che hai creato con Smshosting nel tuo sito. In questo modo il contatto si iscrive, riceve in automatico il coupon, viene inserito nella tua rubrica Smshosting e puoi segnare il coupon come utilizzato. Unica differenzza: usi il tuo sito invece che la landing page.

Per inserire il form raccolta contatti nel tuo sito, copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo sito. > Se usi Wordpress, ecco la guida. form_newsletter_wordpress

Se hai un e-commerce, puoi inserire nel tuo sito il form che hai creato in Smshosting, solo che al posto del coupon dinamico puoi inserire un codice sconto fisso usabile 1 volta creato direttamente dal tuo e-commerce.
Per esempio:

  • crei il codice WELCOME10 dall'e-commerce (impostando l'utilizzo di 1 volta per cliente)
  • crea il form in Smshosting impostando come risposta automatica via SMS o email l'invio del codice WELCOME10 come_attirare_clienti_con_coupon_ecommerce
  • copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo e-commerce.

In alternativa puoi collegare e-commerce e Smshosting tramite API - se non hai competenze tecniche, puoi chiederlo al tuo sviluppatore.

Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead

E una volta che hai raccolto il contatto del nuovo cliente?
Come dicevamo all'inizio, l'obiettivo è di portare il lead a diventare cliente, e poi cliente fedele. Con Smshosting puoi impostare varie "strategie" per esempio:

  • reinviare il coupon al cliente, se non l'ha ancora utilizzato (magari dopo 1 settimana)
  • inviare promozioni dedicate ed offerte mirate via SMS e email
  • raccontare novità, nuovi arrivi e foto dei prodotti via newsletter
  • dare la possibilità al cliente di accedere al programma fedeltà, che puoi gestire comodamente sempre da Smshosting (incluso nel tuo piano di 16€/mese)
  • impostare dei workflow (invii automatici) di email e SMS quando l'utente compie una specifica azione (es. usa il coupon digitale, non apre un'offerta, legge un'email etc.)
  • se raccogli la data di nascita, puoi anche impostare che in automatico il cliente riceva un SMS o email di augurio compleanno, magari con un piccolo pensierino in omaggio 🎁

Insomma, nel momento in cui hai il contatto, le strategie per fidelizzare i clienti sono tantissime ⭐

Ed ora tocca a te!

Hai visto come è semplice integrare i coupon digitali nella tua strategia per attirare nuovi clienti? Se non sei già iscritto a Smshosting, > inizia ora la tua prova gratuita di 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.

Per qualsiasi domanda contatta la nostra assistenza, siamo a disposizione😊:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
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