Idee per attirare clienti in un negozio: come fare (con esempi)
In questo articolo ti guideremo a creare una strategia concreta per attirare nuovi clienti, ma non solo. Ti daremo alcuni spunti per riuscire a coltivare un rapporto a lungo termine, per avere sì nuovi clienti, però fidelizzati!
Buona lettura 💪
Indice:
Come attirare clienti: da dove partire
La strategia dei coupon digitali
Idee per attirare clienti in un negozio: esempi
Come attirare clienti in negozio
1. Se non hai un sito web
2. Se hai un sito web
Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead
Ed ora tocca a te!
Se preferisci la versione video, eccola:
Come attirare clienti con i coupon digitali [in 4 passi]
Come attirare clienti: da dove partire
Ci sono tantissimi metodi per attirare nuovi clienti nel tuo negozio. É chiaro che una singola azione non basta, oggi la concorrenza è tanta, e se non si segue un piano "strutturato" si rischia di vanificare gli sforzi. Per questo ti consigliamo di cercare di mettere in atto varie attività, tra cui:
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Curare la presenza nei social media: Facebook Marketing e Instagram oggi sono importantissimi per mostrare ai clienti quello che facciamo, per raccontare il nostro brand, farci conoscere e generare lead, ovvero contatti di potenziali clienti.
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Inviare SMS e newsletter mirati e con una certa costanza. Ti aiuterà a mantenere un rapporto con i tuoi clienti o potenziali clienti, aumentando anche il tasso di fidelizzazione. Ecco un esempio di newsletter per presentare la nuova collezione 👇
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Raccogliere recensioni, perché ti aiutano a creare fiducia verso i nuovi clienti
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Se sei un'attività local, ricordati di creare il Google Business Profile, in modo da apparire su Google Maps e mostrare la scheda della tua attività a chi si trova nei paraggi.
💡 Consigliato: hai un'attività locale o un negozio fisico e vuoi più clienti? Dai un occhio a questa guida completa con Luca Bove sul > local marketing con casi pratici reali.
Come vedi stiamo toccando diversi punti, a vari livelli di "difficoltà". Ad oggi avere una buona presenza digitale aiuta molto, perché ti permette di far conoscere il tuo negozio a nuovi potenziali clienti, ma anche di mantenere vivo il rapporto con chi già acquista da te.
La strategia dei coupon digitali è molto utile in questo contesto, vediamo di cosa si tratta e come ti può aiutare nei prossimi paragrafi 👇😊
La strategia dei coupon digitali
I coupon sconto digitali sono molto utili perché ti aiutano ad attirare nuovi clienti in un modo molto semplice: regali uno sconto, in cambio del contatto - numero di cellulare o email - del nuovo potenziale cliente (prospect).
La raccolta di un nuovo contatto in gergo markettaro si chiama lead generation. Una volta che abbiamo in mano questi dati, è più semplice mantenere un rapporto nel tempo: puoi inviare email e SMS con foto dei nuovi arrivi in negozio, con comunicazioni di vario tipo oppure anche con sconti dedicati.
Il processo che porta un nuovo contatto a diventare cliente fedele si chiama lead nurturing, e in questo la piattaforma Smshosting è un ottimo alleato, perché ti permette di inviare comunicazioni mirate e tenere traccia della storia del lead.
Ma torniamo alla strategia dei coupon sconto digitali. Come abbiamo detto, ci aiutano a:
- acquisire nuovi lead (ti do il coupon in cambio del tuo contatto)
- dare un motivo in più al lead per effettuare il primo acquisto e diventare cliente (visto che ha in mano un codice sconto)
Con Smshosting puoi creare un form raccolta contatti e impostare una risposta automatica con un coupon digitale. Vedremo come fare nei prossimi paragrafi 🙂
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Idee per attirare clienti in un negozio: esempi
Prima di impostare il nostro coupon digitale, diamo un occhio a come le grandi aziende riescono a "catturare il contatto in cambio dello sconto". Abbiamo selezionato alcuni esempi, con l'obiettivo di mostrarti quanto diffusa sia la strategia dei coupon sconto 😊
Adidas regala un 20% di sconto per chi si iscrive alla newsletter: Zalando il 10% di sconto: Sephora offre uno sconto del 20% quando l'utente lascia i propri dati: Anche Hair Gallery - rivenditore di prodotti professionali per capelli - offre un coupon sconto a chi lascia la propria email: Altro esempio Birkenstock, che regala un buono di benvenuto di 10€ a chi lascia i propri dati:
Come vedi il coupon sconto in cambio del contatto è una strategia molto usata anche dai big brand, che ne dici di mettere le mani in pasta e provarla subito anche tu?
PS. Puoi benissimo usarla come idea per attirare clienti in negozio, anche se non hai un sito web o un e-commerce, vediamo come nel prossimo paragrafo 😊
Come attirare clienti in negozio con i coupon
Entriamo nella parte pratica 😊 Per poter iniziare ad attirare nuovi clienti con i coupon sconto digitali ti bastano poche azioni:
- iscriviti gratis a Smshosting
- crea un form raccolta contatti: chi lo compila, riceve un SMS o un'email transazionale con il coupon sconto
- inserisci il form in una landing page o nel tuo sito web
Vediamo come fare in entrambi i casi, cioè che il tuo negozio abbia o meno un sito web 💪 Non ti preoccupare se non ti è chiaro qualcosa, la nostra assistenza gratuita è sempre a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
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1. Se non hai un sito web
Se non hai né un e-commerce né un sito web, non c'è nessun problema. Ecco passo passo quello che ti consigliamo di fare:
1. Crea un coupon digitale dinamico (ovvero personalizzato per ogni cliente) dal tuo account Smshosting. Ecco un breve video tutorial che ti spiega come fare:
Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]
2. Crea un form raccolta contatti e imposta come risposta automatica l'invio del coupon dinamico via SMS o email (ricorda sempre che gli SMS hanno un tasso medio di lettura del 98%, quindi forse in questo caso se hai il numero di cellulare, ti conviene inviare il coupon via SMS)
- A questo punto tutto è pronto! Ti basta creare una landing page con Smshosting (è gratuita) dove inserire il form raccolta contatti.
Puoi personalizzare il template con il tuo logo, i tuoi colori, foto e testi che preferisci.
Ecco una semplice landing page che abbiamo creato come esempio: > se vuoi puoi cliccare qui e compilare il form. Non useremo in alcun modo il tuo contatto, ma riceverai l'SMS con il coupon sconto, così ti rendi conto nel concreto di come funziona 😊
A questo punto condividi la landing page nei vari canali a disposizione, per esempio:
- nella tua pagina Facebook
- nel link in BIO del profilo Instagram e nelle IG stories
- diffondi la landing page con una Meta Ads
- prepara un cartellone con il qr code della landing, da appendere in vetrina o all'interno del negozio
Man mano che le persone compilano il form, nel tuo account Smshosting vedrai:
- aumentare il numero di contatti, con tutte le informazioni che hai raccolto
- nella sezione coupon digitali, troverai tutti i coupon generati, con la possibilità di segnarli come utilizzati quando l'utente viene in negozio per riscuotere il buono: Iscriviti gratis a Smshosting e metti subito in pratica questa strategia per il tuo negozio 😉👇
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2. Se hai un sito web
Se hai già un sito web, puoi inserire direttamente il form raccolta contatti che hai creato con Smshosting nel tuo sito. In questo modo:
- il contatto si iscrive,
- riceve in automatico il coupon,
- viene inserito nella tua rubrica Smshosting
- e puoi segnare il coupon come utilizzato.
Unica differenza rispetto alla strategia di prima: il form è inserito direttamente nel tuo sito web e non in una landing page esterna.
👉 Per inserire il form raccolta contatti nel tuo sito, copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo sito.
Il tuo sito web è creato con Wordpress? Ecco la guida per collegare Smshosting e Wordpress >
✅ Se hai un e-commerce, puoi inserire nel tuo sito il form che hai creato in Smshosting, solo che al posto del coupon dinamico puoi inserire un codice sconto fisso usabile 1 volta creato direttamente dal tuo e-commerce.
Per esempio:
- crei il codice WELCOME10 dall'e-commerce (impostando l'utilizzo di 1 volta per cliente)
- crea il form in Smshosting impostando come risposta automatica via SMS o email l'invio del codice WELCOME10
- copia e incolla il codice script del form (da Smshosting) e incollalo in un blocco "script" del tuo e-commerce.
In alternativa puoi collegare e-commerce e Smshosting tramite API. Se non ti occupi di sviluppo o codice, ti consigliamo di coinvolgere il tuo sviluppatore per l'integrazione con API.
Consiglio PRO: rimani in contatto con i nuovi lead
E una volta che hai raccolto il contatto del nuovo cliente?
Come dicevamo all'inizio, l'obiettivo è di portare il lead a diventare cliente, e poi cliente fedele. Con Smshosting puoi impostare varie strategie di lead nurturing, per esempio:
- reinviare il coupon al cliente, se non l'ha ancora utilizzato (magari dopo 1 settimana)
- inviare promozioni dedicate ed offerte mirate via SMS e email
- inviare newsletter con novità, sconti dedicati, informazioni utili e foto dei prodotti
- dare la possibilità al cliente di accedere alla fidelity card, che puoi gestire comodamente sempre da Smshosting
- se raccogli la data di nascita, puoi anche impostare che in automatico il cliente riceva un SMS di compleanno, magari con un piccolo pensierino in omaggio 🎁
Insomma, nel momento in cui hai il contatto, le strategie per fidelizzare i clienti sono tantissime ⭐
Ed ora tocca a te!
Hai visto come è semplice integrare i coupon digitali nella tua strategia per attirare nuovi clienti? Se non sei già iscritto a Smshosting, > inizia ora la tua prova gratuita di 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.
Per qualsiasi domanda contatta la nostra assistenza, siamo a disposizione😊:
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