Visual Marketing: cos'è e perché è utile al tuo Negozio

Il Visual Marketing è una vera e propria disciplina PRATICA che mette insieme l'aspetto estetico all'aspetto aspetto commerciale. Ma come funziona il Visual Marketing e in che modo possiamo utilizzarlo?
Visual marketing
03 Novembre 2020

Il Visual Marketing è una vera e propria disciplina PRATICA che mette insieme l'aspetto estetico all'aspetto aspetto commerciale con l’obiettivo di: attrarre clienti in negozio, aumentare le vendite guidando il cliente nell'acquisto, aumentare i clienti fidelizzati.


Come funziona il Visual Marketing e in che modo possiamo utilizzarlo?
Ne abbiamo parlato con Cassandra Dicandia, Visual Merchandiser specializzata in negozi di abbigliamento. Cassandra ha lavorato per grandi marchi come Borbonese, Marina Yachting, North Face, Chicco. In questa intervista ci ha dato degli ottimi spunti, che ti consigliamo di leggere 😉

Indice:
Visual Marketing: cos'è
Strategie di visual marketing per attirare clienti
Visual marketing: consigli sull'ambiente negozio
Come integrare l'offline con l'online
E-commerce: sì o no?
Visual marketing e allestimento vetrine
Ed ora tocca a te!

Se preferisci la versione video, eccola:

Visual Marketing: cos'è e perché è utile al tuo Negozio

Ne abbiamo parlato con Cassandra Dicandia, Visual Merchandiser specializzata in Negozi di Abbigliamento.


Visual Marketing: cos'è

Il visual marketing è una vera e propria disciplina pratica che fonde aspetto estetico ad aspetto commerciale con l’obiettivo di:

  • attrarre clienti in negozio
  • aumentare le vendite guidando il cliente nell'acquisto
  • aumentare i clienti fidelizzati.

Potremmo dire che il visual marketing è una sorta di metodo attraverso il quale il negoziante può portare i potenziali clienti dall'essere solamente interessati, a diventare clienti reali.

Concorrenza e sovrabbondanza di offerta hanno portato a “complicare” il mercato. Se vent'anni fa bastava alzare la saracinesca ed aspettare il cliente, oggi bisogna fare una serie di azioni per portare il cliente in negozio.
Ed ecco che grazie al Visual e al Marketing il negoziante può organizzare al meglio il proprio negozio e riuscire ad attirare clienti, guidandoli all’acquisto.

Strategie di visual marketing per attirare clienti

La cosa fondamentale è creare un percorso d’acquisto per il cliente (“il viaggio del cliente”) partendo dall’esterno del negozio (vetrina, insegna, cartellonistica ed elementi decorativi). L'esterno del negozio ha la funzione di:

  • Filtrare i clienti-target e portarli in negozio
  • Identificare un’identità di stile nel quale il cliente-target si sente rappresentato (es. chi compra Armani, non acquista Desigual)
  • Dare un motivo al cliente per entrare (utilizzando leve commerciali o emozionali)

Pensiamo al passante che cammina davanti la nostra vetrina: il nostro compito è catturare la sua attenzione e portarlo all'interno del negozio. Possiamo creare delle vetrine commerciali o scenografiche:

  • Vetrina scenografica, si basa fondamentalmente sull’impatto emozionale, facendo leva sul desiderio. Le scenografie d'impatto vengono utilizzate soprattutto dai grandi brand come Armani, Gucci, Yves Saint Laurent. Per esempio, ecco una vetrina di Gucci (fonte: Pinterest) 👇 visual_marketing_gucci_esempio

  • Vetrina commerciale, punta soprattutto sulle promozioni, con l'obiettivo di attrarre il cliente con un aspetto commerciale. Un esempio di queste vetrine sono quelle delle grandi catene di abbigliamento. esempio_visual_marketing_vetrina_commerciale

La vetrina è il primo strumento attraverso il quale attraiamo i nostri clienti e li portiamo all'interno del negozio. Una volta entrati dovremmo in qualche modo convincerli ad acquistare, per poi portarli a diventare clienti fidelizzati.

Questo è il percorso che il cliente fa ed è proprio per questo che parliamo di visual marketing. Non è solo il visual che ti permette di creare questo passaggio, ma è proprio l'unione del visual e del marketing insieme.

Visual marketing: consigli sull'ambiente negozio

Marta: Oltre alla vetrina, ci dai qualche consiglio su come gestire l'interno del negozio?

Cassandra: Quando parliamo di visual interno, mi piace intenderlo come la creazione di un’esperienza d'acquisto, che mette al centro il cliente. Una volta che abbiamo attratto il cliente in negozio, ci occupiamo di vendere mettendo le esigenze del cliente al centro.

Nello specifico è importante concentrarsi su:

  • esperienza d’acquisto facendo leva sul marketing sensoriale - invogliando il cliente ad acquistare e a tornare in negozio
  • valore percepito del nostro negozio
  • desideri e bisogni del cliente

E quindi con :

  • illuminazione
  • disposizione dei capi
  • profumo
  • musica

Tutti elementi che possono influenzare positivamente l’esperienza e la probabilità d’acquisto.
Ci sono poi tantissime altre tecniche, per esempio la parte destra del negozio è considerata la parte più redditizia, perché il cliente quando entra tende a virare a destra.

💡 Consiglio: se abbiamo dei capi che vogliamo spingere di più o mettere in promozione è consigliato esporli proprio nella zona di destra del nostro negozio.

M: Come può un negoziante capire quale profumo o colori deve utilizzare nel SUO negozio?

C: Guarda, in realtà è molto più semplice di quello che si possa pensare. Il punto di partenza è sempre il cliente: l'importante è avere ben chiaro qual è il tuo cliente target. Puoi creare una sorta di avatar del tuo cliente, individuando quali sono le sue caratteristiche principali e sulla base delle caratteristiche del tuo cliente andrai a creare un ambiente atmosfera che sia appositamente studiato per lui.

Anche specifiche tecniche di neuromarketing possono essere interessanti per aumentare le vendite in negozio.
Ad esempio le luci sono fredde negli store di alta moda, mentre viene usata una luce più calda se si vuole ottenere un effetto più "nazionalpopolare".

Armani crea un ambiente atmosfera ad hoc per il suo cliente. In antitesi, Bershka. Se entriamo in cui questi due negozi notiamo subito la differenza: questo è proprio dato dal fatto che il cliente target di questi due negozi è differente.

Come integrare l'offline con l'online

M: Perfetto Cassandra. E post acquisto? Ci vuoi dare dei consigli su come incentivare il cliente a tornare da noi?

C: Da questo punto di vista abbiamo due elementi fondamentali.

  1. Il primo è riuscire a creare un gancio, cioè fare in modo che il cliente ci lasci i suoi contatti (nome, cellulare, email) con la lead generation..
  2. Il secondo punto è stabilire una relazione con il nostro cliente. Una relazione stabile che si protrae nel tempo. In questo senso l'online ci aiuta, perché attraverso Facebook, Instagram, invio di newsletter e SMS marketing possiamo rimanere in contatto e comunicare continuamente con i nostri clienti.

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M: Pensi che l'email marketing ci possa essere utile in questo?

C: Sì, certamente. Vedi, dobbiamo sempre tenere a mente che la relazione con il cliente è fondamentale, soprattutto per le piccole e medie realtà. I negozi di piccole dimensioni hanno una grande possibilità, ovvero riuscire ad instaurare una relazione personale con il cliente.

Le grandi catene non hanno questa forza.
Loro si basano solo sulla forza del desiderio del brand, invece il piccolo negoziante può ancora creare questa relazione forte con il suo cliente, appoggiandosi anche e soprattutto all'integrazione tra l’online e l’offline.

E-commerce: sì o no?

M: Secondo te è opportuno oggi per un negozio fisico avere anche un e-commerce, per vendere anche online?

C: Io credo sia la chiave del successo per un negozio, pensare di integrare l’online con l’offline fornendo al cliente un’esperienza e una possibilità di acquisto top.
Si dovrebbero utilizzare i social come una piazza per attrarre i clienti e poi portarli nel proprio e-commerce, ricordandoci sempre di chiedere loro il contatto con strategie di lead generation - per poterli poi ricontattare in seguito con newsletter e SMS. visual_marketing_lead_generation

Ricordiamoci che dare la possibilità ai clienti di acquistare anche online è un servizio in più che gli diamo.
I nostri clienti hanno esigenze differenti e dobbiamo - per quanto possibile - andare loro incontro.

Vi faccio un esempio: nel mio caso come cliente sono sensoriale al 100%, ho bisogno di toccare e vedere il prodotto. Data la vita frenetica e il poco tempo, per me l'online è fondamentale per una prima scelta del capo. In seguito poi mi reco in negozio per concludere l'acquisto - perché preferisco così. Se però non ci fosse stato l'online, probabilmente non sarei venuta a conoscenza dell'esistenza di quel capo.
Il mercato ora è cambiato ed è importante riuscire ad adattarsi all'uso di questi nuovi strumenti.

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Visual marketing e allestimento vetrine

M: Un ascoltatore ci chiede: l’allestimento delle vetrine ogni quanto va cambiato? Se una vetrina ti sta facendo vendere, va cambiata comunque?

C: Il cambio vetrine dovrebbe essere pianificato a inizio anno. La pianificazione è fondamentale, perché oltre all'allestimento delle vetrine, possiamo programmare promozioni, social, comunicazione, eventi e budget.
Fatta questa premessa, il cambio vetrina dipende da vari fattori, tra i quali il traffico. Se la tua vetrina è in una zona di traffico, potrebbe essere necessario cambiarla anche ogni settimana. Cioè non significa cambiare tutta la scenografia, che magari può essere mantenuta per l’intero mese, ma riallestire semplicemente i manichini ogni 10 o 15 giorni in maniera che il cliente possa vedere più outfit.

Come dicevo, è molto importante pianificare il tutto, anche se capisco perfettamente che per il negoziante sia difficile. Però pensiamoci: per esempio, sappiamo che il periodo tra fine febbraio e inizi marzo è un po' di stallo. Se lo programmo in anticipo, posso creare una promozione ad hoc per spingere le vendite proprio in quel periodo.

La programmazione mi consente anche di creare delle vetrine scenografiche andando a modificare gli stessi elementi e adattandoli al periodo. Per esempio utilizzo a luglio delle bolle di sapone fatte in plastica che magari a dicembre modifico riempiendole con il glitter o dei rametti di pino. Se invece faccio la vetrina all’ultimo momento farei improvvisazione e mi sarà difficile riutilizzare elementi già acquistati.

Ed ora tocca a te!

Grazie Cassandra per le tue dritte!

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