Landing page: cos'è e come creare la tua (con esempi)

La landing page è una pagina web autonoma studiata per far convertire l'utente. In questo articolo ti sveleremo le 10 caratteristiche di una landing page efficace. Iniziamo!
Landing page
02 Febbraio 2022
Hai già sentito parlare di landing page? Possiamo definirla come una pagina web autonoma sulla quale gli utenti arrivano dopo aver cliccato il link in un annuncio, un’email, un SMS o altro. Il suo obiettivo principale è far compiere all’utente una conversione (dopo capiremo meglio cosa intendiamo per conversione).

E allora non perdiamo altro tempo! Partiamo da una definizione specifica e precisa di cos’è una landing page, per poi addentrarci nella zona calda e capire come dovrà essere la TUA landing page.

Indice dell’articolo:



Se vuoi, c'è anche la versione video dell'articolo🔥:

Landing page efficace: come realizzarla + 10 caratteristiche chiave

In questo particolare momento, riuscire a realizzare una landing page efficace, che ti permetta di ottenere risultati tangibili è ancora più importante. Ecco perché e come fare.



Landing page: cos'è

Cosa significa landing page? Come accennavamo nell’introduzione, il termine inglese "landing page" può essere tradotto come “pagina di atterraggio” perché si tratta appunto di una pagina web sulla quale gli utenti arrivano dopo un nostro invito.

Capiamo bene questo concetto: le landing page sono pagine specifiche sulle quali cui arrivi dopo aver cliccato qualcosa. Per esempio:

  • Un SMS con link
  • Un’email
  • Un annuncio su Facebook/Instagram/Linkedin
  • Una Google Ads
  • Un banner
  • Inquadrando uno specifico qr code che trovi su volantini, manifesti o altro

Una volta che gli utenti si trovano sulla landing page, il tuo obiettivo è incoraggiarli ad intraprendere un’azione specifica, come lasciarti il loro contatto, iscriversi ad un evento o acquistare un prodotto. Se l’utente porta a termine l’azione, la landing page è riuscita a “convertirli” e hai la prova che la tua landing page è efficace 🔥

In genere, in una landing page si stimola l’utente a compiere un’unica azione (e non più di una). Perché?
Entra in gioco il fenomeno che gli studiosi chiamano “il paradosso della scelta”: più opzioni offri alle persone, più difficile sarà per loro prendere una decisione ed agire.

Immagina di offrire agli utenti un codice sconto, in cambio del loro contatto per fare lead generation. Se nella tua landing page, oltre al form di raccolta contatto, inviti anche i tuoi utenti a visitare il blog, ad acquistare un prodotto in offerta e a guardare l’ultimo video uscito nel tuo profilo Instagram… beh, stai man mano diminuendo la possibilità che gli utenti ti lascino il loro contatto e scarichino il coupon sconto.

Perché? Semplice, hai allontanato la loro attenzione dal tuo obiettivo principale.
Questo è il concetto base fondamentale per realizzare una landing page efficace: troppe scelte possono sopraffare gli utenti, causando una sorta di blocco e portandoli a non agire affatto. Non scaricheranno il coupon, non acquisteranno il prodotto, non andranno a vedere il video su Instagram. È importantissimo concentrarsi su un singolo invito all’azione (che in gergo markettaro chiamiamo Call to Action – CTA) anziché su 3 o 4. landing_page_efficace_coupon_sconto


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Differenza tra landing page e home page

Ma se una landing page è una pagina di atterraggio, allora è simile all'home page del mio sito? Ci sono alcune caratteristiche che le accomunano, come la necessità di far comprendere subito di cosa si tratta, di spiegare al volo i punti di forza di un prodotto/servizio e di usare immagini accattivanti.

Esistono però 3 caratteristiche fondamentali proprie delle home page e NON ritroviamo nelle landing page:

  1. Molti link diversi: in una tipica home page troverai di norma almeno 10 link. Di solito abbiamo il menù di navigazione in alto, il footer con i collegamenti in fondo alla pagina e varie fasce di contenuto che rimandano alle diverse sezioni del sito. Al contrario, in un landing page efficace ci sono sicuramente meno link, talvolta solo uno: il link per effettuare la conversione.

  2. Call to action meno specifiche. L’home page del tuo sito è la pagina di presentazione del prodotto/servizio che offri. È il contenitore che racchiude i principali argomenti del sito e spinge gli utenti a visitarli. Le call to action spesso usate nell’home page sono “Scopri di più”, “Maggiori informazioni”, “Vai ai prodotti” e NON “Scarica il coupon” o “Scarica l’e-book” (che invece sono inviti all’azione molto più specifici, tipici della landing page).

  3. Livelli di coinvolgimento diversi: gli utenti che visitano l’home page del tuo sito, possono essere arrivati lì per svariati motivi, ma il più delle volte non hanno ancora deciso cosa vogliono. Potrebbero curiosare, dare un occhio ai prodotti, ma chi visita la tua landing page… beh, ha mostrato uno specifico interesse per ciò che offri. Sono arrivati più avanti nel ciclo di vita del cliente e sono pronti alla conversione.

È importante quindi non confondere landing page con home page, perché come vedi sono due cose completamente differenti.
Ecco una breve tabella che riassume le differenze tra le due pagine:

landing_page_vs_home_page

Landing page: qual è il tuo obiettivo?

In linea generale ci sono due grandi categorie di landing page: quelle con l’obiettivo di generare lead (squeeze page) e quelle costruite per portare l’utente allo step successivo (click-through). Andiamo a vederle nel dettaglio.

Landing page lead capture

Le landing page lead capture o squeeze page sono delle pagine web che hanno come obiettivo la lead generation, ovvero la raccolta del contatto di un potenziale cliente.


Ecco un video che ti spiega nel dettaglio cosa significa fare lead generation:

Come fare lead generation: 5 strategie + esempi

Lead Generation: cosa vuol dire, a cosa serve e come fare lead generation? Lo scopriremo insieme 🔥


In breve, fare lead generation significa raccogliere contatti interessati o potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ma come farlo?
Semplice, con un form di raccolta contatti. La caratteristica principale di una squeeze page è il form web: l'unico obiettivo della pagina è ottenere i dati dell'utente (nella maggior parte dei casi l'email) attraverso la compilazione del form contatti.

Di solito funziona così: in cambio di un 🧲 lead magnet, un coupon sconto, un omaggio, una fidelity card, l’azienda chiede all’utente i suoi dati come nome, cognome, email, numero di cellulare. A seconda del livello di interesse che il lead ha verso la tua attività puoi richiedere anche dati più specifici, come la data di nascita, i titoli di studio o altro. landing_page_efficace_lead_generation Queste informazioni ti serviranno per ricontattare l’utente. Più informazioni hai, più potrai instaurare un rapporto efficace.

L’obiettivo della lead generation è avvicinare i potenziali clienti al tuo brand per condurli con il “lead nurturing” all’acquisto prima e alla fidelizzazione poi.

Per esempio, se se conosci il genere puoi inviare campagne differenziate tra uomo e donna, conoscendo la data di nascita puoi impostare degli SMS compleanno automatici e così via. Una volta che hai il contatto, tante sono le strategie per tenertelo stretto 😉

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Landing page Click-Through

A differenza delle landing page di lead generation, incentrate sul modulo raccolta contatti, nelle landing page click-through l’elemento focale è il pulsante call to action (CTA). La stessa call to action può venire ripetuta diverse volte all’interno della landing.
Per esempio, in questa landing page Lookiero spinge la call to action "Crea il tuo profilo": esempio_landing_page_lookiero Quando l’utente clicca sul pulsante, ecco che viene reindirizzato su una pagina in cui completare l’azione desiderata. Sempre nel caso di Lookiero, cliccando su "Crea il tuo profilo" l’utente arriva alla pagina di iscrizione in cui trova un breve quiz per capire qual è lo stile preferito: esempio_iscrizione_landing_page

In generale, quindi, l’obiettivo di una landing page click-through è convincere l’utente a fare la prova del servizio o a comprare un prodotto. Per questo molte volte, oltre al pulsante CTA, le landing page click-through includono dettagli sul prodotto, recensioni di altri clienti e video esplicativi.


Come creare una landing page efficace

Ci siamo: ora che hai ben chiaro cos’è una landing page e perché ne dovresti avere bisogno, non ci resta che capire come strutturare una landing page efficace, che ti permetta di raccogliere il contatto o far compiere l’invito all’azione. Ecco quindi quali sono le 10 caratteristiche fondamentali di una landing page efficace.


1. Titolo che colpisca!

La prima frase che inserisci nella landing page - ovvero il titolo, l'H1 in gergo tecnico, è fondamentale perché deve convincere davvero il tuo utente a compiere l’azione che desideri.
Puoi attirare l’attenzione con parole chiave come “GRATIS” o “Solo ora” oppure lavorare sulla leva della scarsità “Ultimi posti disponibili”. Insomma, dacci dentro con la fantasia e scrivi un titolo che vada dritto al tuo obiettivo.

2. Usa un sottotitolo di supporto

Sottovalutare il sottotitolo è un errore da non commettere 😬 Bastano poche parole unite in due tre frasi, che riescano a riassumere quello che l’utente troverà nella pagina.
Devi riuscire a snocciolare proprio nel sottotitolo il perché l’utente dovrebbe compiere l’azione, quali vantaggi ci sono per lui e quali problemi puoi risolvere. Se offri più soluzioni o vantaggi, scrivili utilizzando elenchi puntati o numerati: questo faciliterà la lettura e la comprensione, come nella landing page di Lookiero di prima 👇 landing_page_efficace_sottotitolo

3. Landing page con CTA in evidenza

Che il tuo invito all’azione sia un pulsante o il form di raccolta contatti, fai in modo che sia ben visibile.
Se la tua pagina è abbastanza lunga, può essere utile inserire la call to action all'inizio e alla fine, e persino nel mezzo. Dai più di un’opportunità di conversione all’utente, così da aumentare le possibilità di successo, ma non esagerare 😉


4. Landing page: scegli una sola azione

Non ci dilunghiamo su questo che ben l’abbiamo spiegato prima, ma mi raccomando: evita link di approfondimento o tanti pulsanti da cliccare. Non distrarre l’utente dalla sua missione!

5. Spiega le promesse nella landing page

Se prometti un coupon sconto a chi compila il form, non tralasciare i dettagli:

  • spiega come lo riceveranno
  • in che modo possono utilizzarlo
  • e l’eventuale data di fine validità.

Cerca di essere il più trasparente possibile e di non lasciare in sospeso delle incognite che potrebbero fermare l’utente dal compiere l’azione.

Per esempio, con Smshosting puoi inserire nella landing page un form che una volta compilato, invia in automatico all'utente un SMS o email con coupon sconto personalizzato. 👉Ecco un esempio di landing page con form. Fai pure una prova, compila pure il form per capire meglio come funziona: landing_page_efficace_esempio

6. Cerca di suscitare emozioni

Si sa: una buona comunicazione per colpire a segno deve generare una sensazione. Per aumentare l’efficacia della tua landing page è importante provare ad entrare in empatia con i tuoi potenziali clienti.
Fermati un attimo e prova a riflettere: quali colori ti caratterizzano, quali immagini possono suscitare la voglia di cliccare sul pulsante. Utilizza foto o video che “parlino” di te, del tuo prodotto, del beneficio che da il tuo prodotto.

Per esempio, se sei un’erboristeria e con la landing page vuoi vendere la nuova linea di 🧼 sali da bagno, cerca di far immergere l’utente nei profumi, nella morbidezza, nelle coccole che un rilassante bagno ci può regalare. Ed ecco che un’immagine così, beh, trasmette bene questa sensazione:

7. Landing page responsive e veloce

Quando scegli lo strumento per realizzare la tua landing page, tieni sempre conto che deve permetterti di realizzare pagine:

  • responsive, ovvero usabili anche da mobile (tablet o smartphone) oltre che da desktop. Hai presente quelle pagine che aperte da smartphone si “sformano” e non si capisce più nulla? Ecco, quello è da evitare come la peste!
  • veloci nel caricamento, perché l’utente non aspetta. Pochi secondi e poi si potrebbe stufare. Accertati che il tool che utilizzi comprima le immagini e ti assicuri velocità.

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8. Inserisci riferimenti e social button

Alla fine della landing page (nel footer) ricordati di inserire sempre i riferimenti, come nome dell’azienda, p.iva, telefono, email, indirizzo.
Offrire la possibilità di essere contattato per domande o dubbi è un modo per rassicurare l’utente che tu ci sei, che una volta effettuato l’acquisto o compilato il form, per qualsiasi domanda ti possono scrivere o chiamare.
Ti consigliamo anche di inserire i bottoni social, con il link alle tue pagine. Questo perché anche se l’utente non copierà l’azione che desideri, potrebbe comunque essere incuriosito ed andarti a “spiare” nei social.

Ecco un esempio di template che trovi in Smshosting, > clicca qui per vedere la landing page esempio_informazioni_landing_page_efficace

9. Landing page: attenzione ai Tag Open Graph

Ti è mai capitato di condividere una landing page nei tuoi canali social, ma non ottenere graficamente l'effetto che speravi? Ti esce un'immagine, un titolo e una descrizione che non sono quelli che volevi tu 😡

Non ti preoccupare, basta impostare correttamente i "tag open graph" della landing page e tutto si sistema ✅ Ecco un video tutorial che ti spiega come fare con Smshosting👇

Come condividere correttamente una landing page nei Social

✅ Ecco un video tutorial che ti spiega come condividere correttamente la tua landing page


10. Testa e prova diverse varianti della landing page

Titolo, immagini, video, testi, inviti all'azione. Ogni elemento della landing page può aiutarti a migliorare il risultato o a peggiorarlo. Il nostro consiglio è: testa, chiedi, fai delle prove. Magari prepara due varianti e chiedi ad amici e colleghi quale versione a colpo d’occhio sembra loro più efficace. Tieniti sempre pronto a modificare e migliorare i contenuti.

E se non ottieni i risultati che speravi, non demordere ma prova a ripartire da capo, respirare e capire dove migliorare la tua landing page! Non è detto che all’inizio la tua pagina sia perfetta, ma con il tempo la puoi far diventare super mega efficace!

💡 Il lavoro principale quando si crea una landing page è riuscire a comprendere la velocità di conversazione dell'utente ed assecondarla. Lo strumento principale che ci aiuta è il copywriting: la capacità di scrittura, la capacità di empatia e l'attitudine nel capire i bisogni degli utenti.

Per altri consigli su come creare landing page efficaci, ti consigliamo di guardare questo video con Luca Orlandini 👇

Landing page efficace per acquisire clienti [consigli pratici]

Come deve essere una pagina web per ottenere conversioni? Parliamo di landing page efficace con Luca Orlandini


Landing page esempi

Prima di passare alla creazione della tua pagina, ti potrebbe essere utile dare un occhio alle migliori landing page, così da prendere spunto! Ecco quindi 3 esempi di landing page che ci sono particolarmente piaciuti, con una breve analisi dei punti di forza.

Landing page esempi: Sumup

Il primo landing page esempio che ti portiamo è questa 👉 landing page di Sumup, il sistema che permette di ricevere pagamenti elettronici tramite carta di debito, credito e prepagata.

landing_page_esempi_sumup

La landing page di Sumup, con obiettivo acquisto, ci è piaciuta perché:

  • mette subito in evidenza i benefit per chi usa Sumup: veloce, semplice, flessibile
  • mostra le alternative di prezzo del prodotto, spiegando le caratteristiche di ciascuna variante
  • ci sono le FAQ - ovvero le domande frequenti - sempre utili per sciogliere i dubbi dell'utente
  • alla fine c'è una recensione, come riprova sociale

Se offri un servizio o prodotto con più varianti, questo è un ottimo esempio di landing page!

Landing page esempi: Raffaele Gaito

Abbiamo selezionato questa landing page di Raffaele Gaito (che tra l'altro è stato nostro ospite in un'interessante chiacchierata sul Growth Hacking) perché é un ottimo esempio di come guidare gli utenti ad iscriversi ad un evento - in questo caso gratuito. landing_page_esempi_evento_online Come vedi non ci sono distrazioni:

  • piccola intro dell'evento e degli speacker
  • programma
  • call to action
  • domande frequenti

Chi si iscrive all'evento, riceve subito un'email di conferma con il link per partecipare. Questo processo automatico in realtà è molto semplice da impostare con Smshosting 😊
Anzi, ti diciamo di più: con Smshosting puoi far partire un workflow, cioè un flusso di email automatiche, da inviare prima dell'evento per creare aspettativa sul grande giorno🤩 workflow_marketing_automation


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Landing page esempi: Canva

Il terzo esempio che ti portiamo è quello di Canva - la piattaforma online che ti permette di fare grafica, anche se non sei un grafico 😊 Non ce ne viene nulla, ma a noi piace molto e ti consigliamo di usarla per creare post social, banner o le intestazioni delle newsletter.

Proviamo in questo caso a partire dalla Facebook Ads di Canva, ecco una versione tra le tante creatività che propone: landing_page_facebook_ads L'obiettivo dell'inserzione è guidare gli utenti a provare la versione Pro di Canva. Cliccando su "scopri di più" l'utente atterra su questa landing page: landing_page_esempi_canva

Cosa ci è piaciuto:

  • USP (Unique Selling Proposition) chiara: all'inizio della landing page viene spiegato cosa fa Canva e come ti aiuta
  • confronto tra le feature della versione gratuita e di Canva Pro
  • fascia con loghi di aziende che usano Canva (riprova sociale, sempre molto importante!)
  • spiegazione più approfondita di alcune funzionalità
  • fascia finale dedicata alle domande frequenti. Se offri un servizio o anche se vendi un prodotto, ti consigliamo sempre di inserire nella landing page la FAQ.


Come creare una landing page

Ci siamo: ora hai in mano tutti gli elementi per realizzare la tua landing page!
Hai ben chiara la conversione che vuoi ottenere? Bene, allora tieni a mente quanto detto in questo articolo e preparati per creare una landing page che faccia breccia nel cuore dei tuoi clienti.

Ma da dove partire? La buona notizia è che con l'editor drag and drop che trovi in Smshosting puoi costruire una landing page efficace senza avere alcuna competenza tecnica. E senza dover avere un sito web!

Puoi semplicemente partire dai template landing page gratuiti pronti all'uso. Sono modelli studiati dai nostri designer per aumentare le conversioni e ottenere vendite, in modo efficace.
Inserisci il tuo logo, adatta la pagina ai colori del tuo brand, inserisci i tuoi contenuti ed voilà, il gioco è fatto 😊 landing_page_template

Ecco come iniziare:

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  2. Scegli il modello da cui vuoi partire, o se preferisci inizia da 0
  3. Personalizza la landing page
  4. Con un clic pubblica la pagina e condividila nei vari canali

Ecco un video tutorial che ti guida passo passo nella creazione della tua landing page 👇

Come creare una Landing Page

Come creare una landing page se non hai competenze specifiche? È semplice, non serve avere un sito web ed è gratuito!


Ed ora tocca a te!

Ci siamo, è arrivato il momento di metterti all'opera 💪 Smshosting è una piattaforma che ti permette di creare landing page senza sito web e senza alcuna competenza tecnica, partendo dai template gratuiti.

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