Lead magnet: cos’è e come crearlo per acquisire nuovi clienti

Il lead magnet è un contenuto o incentivo che stimola un potenziale cliente a lasciarti il suo contatto e i suoi dati. Ecco alcuni esempi di lead magnet (e come creare il tuo)
Lead magnet
19 Luglio 2023

Il lead magnet è un contenuto (es. e-book) o un incentivo (es. sconto) che offri gratuitamente ai tuoi potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto (email e/o numero di cellulare).

Ecco svelato cos'è un lead magnet 😉 Il suo obiettivo principale è quindi aiutarci ad attirare l'attenzione di chi potrebbe diventare nostro cliente e fare in modo che ci lasci i suoi dati, per ricontattarlo in seguito.
Come faccio a creare questo lead magnet? Mi potete fare degli esempi? E poi come faccio a "darlo" all'utente?


Se ti stanno sorgendo queste domande, sei nel posto giusto. Ecco cosa vedremo in questo articolo 👇

Se preferisci la versione video, eccola:

Lead magnet: 13 esempi + come creare il TUO Lead Magnet

Lead Magnet esempi? Sì, ne abbiamo 13. In questo video capirai bene cos'è e a cosa serve un lead magnet.

Perché è importante creare un Lead Magnet

Prima di capire come strutturare il nostro lead magnet perché sia efficace, concentriamoci sul comprendere perché lo dovresti creare. Abbiamo detto che la funzione di un buon lead magnet è aiutarci ad ottenere il contatto di un potenziale cliente.
In generale, sappiamo che le persone non amano lasciare il loro contatto alle aziende. Sicuramente non in cambio di nulla! Pensaci un attimo: se ti imbatti in un sito in cui ad un certo punto trovi un form di questo tipo, cosa fai?

A meno che tu non sia per qualche motivo estremamente interessato ai contenuti che ti potrà inviare questa azienda, difficilmente lascerai i tuoi dati. Non c'è nulla che catturi l'attenzione e nulla che ci stimoli a lasciare il contatto.
E se invece trovassi questo form?

Lasciando i tuoi dati otterrai un e-book di cucina. Se cucinare è un tuo interesse e in questa pagina ci fosse stata un'anticipazione di cosa avresti trovato nell'e-book, probabilmente avresti compilato il form. E questo "scambio" non mi sarebbe pesato.

Riassumendo: è importante creare un buon lead magnet perché questo incrementa la possibilità di generare un lead, cioè un contatto potenzialmente interessato ai miei prodotti/servizi.
A questo punto il tuo obiettivo è avvicinare il "nuovo arrivato" al tuo brand, con l'obiettivo di stimolarlo a compiere il primo acquisto (se non è ancora cliente) o a renderlo un cliente fedele (se acquista già i tuoi prodotti).
Portare il lead all'acquisto fa parte del processo di lead nurtruring, cioè "nutrimento" del nuovo contatto.

💡 Consigliato: per approfondire questi temi di consigliamo di leggere la 📚 Guida completa alla lead generation e ✅ Lead nurturing: esempi, strategie e strumenti

Le 5 caratteristiche di un Lead Magnet efficace

Per funzionare e permetterti di raccogliere contatti, un buon lead magnet deve essere:

  1. Gratuito

  2. Specifico, perché deve rispondere ad una specifica esigenza del tuo "cliente tipo". Dovrai quindi ragionare sulle necessità dei tuoi potenziali clienti, sui problemi che potresti risolvere con il tuo lead magnet.

  3. Di valore, perché se i potenziali clienti percepiscono che il tuo lead magnet è prezioso, non avranno problemi a compilare il form e a lasciarti il loro contatto. Se il tuo lead magnet mantiene la "promessa" e si rivela effettivamente interessante ed utile, l'utente potrebbe condividere con altri la sua esperienza positiva, aiutandoti ad allargare la "cerchia" di persone che compilano il form.
    Sempre nell'esempio dell'e-book di ricette, se la signora Maria trova delle ricette creative e uniche, consiglierà anche all'amica Laura di andare su quel sito e scaricarselo.

  4. Di immediata e semplice fruizione: un lead magnet non deve essere lungo e complesso (evita gli e-book di 100 pagine o i video di 1 ora). Fai in modo che contenga solo le informazioni rilevanti, "facili da digerire". Se l'utente deve perdere troppo tempo per ricercare l'informazione che gli interessa, questo lo renderà poco efficace.

  5. Gratificante, subito: detto così non è bellissimo, ma è la realtà. Chi ti lascia il suo contatto, si aspetta in cambio qualcosa che gli dia immediatamente una gratificazione.

Lead Magnet esempi

E quindi? Ecco un elenco di quelli che possono essere degli esempi di lead magnet:

  • check list (una soluzione relativamente veloce da realizzare e di elevato interesse per la maggior parte delle persone)

  • e-book, come questo esempio di "SUMO" che propone all'utente di scaricare la guida su come 10 aziende sono riuscite a fatturare più di 10 milioni di dollari 👇 Si tratta sicuramente di un tema d'appeal per il loro target!

  • statistiche e report, chiaramente basati su una ricerca interna, non devono essere il riassunto di ricerche già pubblicate

  • moduli e template pronti all'uso, per esempio ad un social media manager potrebbe interessare un Modello di Piano Editoriale

  • video tutorial e podcast dedicati alle esigenze del tuo target di riferimento. Se ti può essere utile, ecco qualche consiglio di content marketing > con Andrea Ciraolo

  • webinar interessanti per il tuo target, con iscrizione gratuita. Un esempio? Il nostro webinar con Veronica Gentili >

  • breve video corso o la prima parte del video-corso, se il tuo obiettivo è vendere la versione integrale

  • sconti per chi si iscrive alla newsletter o lascia il numero di cellulare, come fa Adidas sul suo sito web:

  • versioni di prova di un servizio:

  • quiz: è un interessante lead magnet, perché se trovi il giusto argomento avrai un tasso di conversione davvero elevato. Chi non ama i quiz?

  • case study: se hai la possibilità di riportare le "storie di successo" di qualche tuo cliente, beh, sono un ottimo lead magnet. Chi visita il tuo sito o dimostra interesse verso la tua azienda, probabilmente sarà interessato a capire come il tuo prodotto/servizio ha aiutato altri come lui.

  • catalogo prodotti: se hai un buon numero di prodotti, sono moltissime le aziende che rendono disponibile il loro catalogo come lead magnet. E funziona! Ecco l'esempio di un'azienda che produce mangimi:

Come vedi esempi di lead magnet ce ne sono tantissimi e facendo un po' di attenzione quando navighi nel web o nei social, vedrai che ne scoprirai anche tu! Se trovi qualche spunto interessante, coglilo e crea il tuo lead magnet 😉

Lead magnet: cosa ti serve

Nei prossimi paragrafi capiremo come creare il TUO lead magnet, ma prima fermiamoci un attimo. Una volta creato il magnete, come fare "fisicamente" a raccogliere il contatto del cliente e inviare subito in automatico quello che avevi promesso?

✅ La soluzione è una piattaforma come Smshosting, che ti permette di creare il form raccolta contatti e automatizzare la risposta.


1. Crea il form con risposta automatica

Vediamo nel dettaglio cosa fare:

  1. Iscriviti gratis a Smshosting >, senza carta e senza nessun obbligo
  2. Ora puoi creare il form raccolta contatti ed impostare l'automazione: quando l'utente compila il form, riceve in automatico un SMS o un'email transazionale con un coupon sconto o un PDF, link, video (quello che vuoi!).

💡 Un'idea: vuoi avere la certezza che il tuo e-book venga scaricato? Invece che un'email, manda un SMS con allegato come risposta automatica, lo puoi fare comodamente da Smshosting!

  1. Incorpora il form nel tuo sito web, in una landing page esterna oppure in una landing page che puoi creare in modo super semplice con Smshosting.

Ecco un video tutorial che ti spiega come creare il form per raccogliere il contatto e dare in cambio il lead magnet:

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti da inserire nel tuo sito web o da condividere nei canali social? In questo tutorial ti spieghiamo come farlo gratis con Smshosting.

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2. Fai un test!

Vuoi vedere "in azione" un landing page di Smshosting? > Clicca qui e scarica subito la guida completa alla creazione del lead magnet. Compilando il form, riceverai un'email con la guida 📕 lead_magnet_esempio_con_smshosting

3. Promuovi il lead magnet

Una volta creato form e landing page, dovrai pensare a promuovere il tuo lead magnet. Se centri bene il lead magnet (e ora vedremo come fare), non dovresti avere particolari problemi a raccogliere un buon numero di contatti.
Questo perché le persone preferiscono passare per la lead generation e successivamente acquistare, che dover spendere subito i propri soldi.

Ma come promuovere il tuo lead magnet?

✅ Crea delle Facebook Ads con obiettivo lead generation, cioè che rimandino alla landing page che hai creato con Smshosting o al tuo sito web lead_generation_facebook_esempio

Condividi la landing page anche in post e stories. Per esempio, Instagram ti permette di inserire un link nelle stories: ecco che potresti parlare e spiegare ai tuoi follower cosa contiene il lead manget e come fare a scaricarlo (es. clicca semplicemente a questo link)

Ti portiamo l'esempio di questa agenzia di marketing che propone agli utenti una guida gratuita. Quando l'utente clicca sul link, arriva in una landing page in cui viene spiegata la guida, con il form raccolta contatti. esempio_lead_magnet_ig_stories

✅ Scarica il QR code della landing page e condividilo in un bel manifesto in vetrina, in negozio, in cassa. I passanti o clienti dovranno solo inquadrarlo et voilà, nel loro smartphone comparirà subito la landing page.
In questo modo puoi raccogliere il contatto anche di chi viene in negozio, ma non acquista nulla.

Come creare il TUO lead magnet

Dopo aver capito cos'è un lead magnet e come si promuove, costruiamo il TUO lead magnet.
Come trovare quel "qualcosa" che sia così interessante per il tuo target, tanto da lasciarti il contatto? Come dicevamo prima, è importante individuare un argomento di valore, che risponda ad un bisogno specifico del tuo potenziale cliente.

Fermati un attimo e cerca di capire chi sono i tuoi clienti tipo (il tuo target, in gergo markettaro) e cosa attira la loro attenzione (quali sono i loro problemi?). Ecco qualche consiglio pratico che ti guiderà a trovare la risposta che cercavi:

🔴 Cosa cercano i tuoi potenziali clienti? Trova informazioni sul tuo settore, leggi i blog, i forum, i commenti dei post nei social. Cerca di intercettare cosa vogliono sapere le persone.

🔴 Guarda anche Youtube: dai un occhio ai video con più visualizzazioni e da lì capisci cosa interessa al tuo target. Quali sono le domande a cui cerca risposta?

Esempio: gestisci un vivaio?
🔎 Cerca su Youtube una parola chiave del tuo business, tipo: "come curare i fiori". Ti compariranno tanti risultati, tra cui video come "IL CICLAMINO CURE E SEGRETI PER NON FARLO SECCARE". youtube_esempi_lead_magnet Questo video ha (ad oggi) 205.941 visualizzazioni, ciò significa che è un argomento interessante per il tuo target. Parti da qui e, per esempio, crea un PDF cercando di trattare l'argomento aggiungendo particolari che non si trovano da altre parti, o disponendo le informazioni in modo accattivante e molto pratico.

🔴 Dai un occhio anche alle recensioni Amazon, lì ci sono interessanti recensioni su prodotti, portando alla luce problematiche, necessità e opinioni sulla tua nicchia di riferimento. Per esempio, questa è la recensione di una cliente che ha acquistato un prodotto drenante, per contrastare la ritenzione idrica: esempio_recensione_amazon La cliente solleva la problematica delle gambe gonfie durante la giornata nei mesi estivi. Se ti occupi di fitness, perché non creare una guida del tipo "Gambe gonfie? 10 consigli che ti risolveranno il problema".

🔴 Parla al tuo pubblico, chiedi direttamente a loro! Per esempio, fai dei sondaggi, sfrutta le IG stories per chiedere ai follower se preferiscono un argomento o un altro. Dai dati del sondaggio, avrai un feedback immediato su cosa interessa!


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Dettagli tecnici di un buon Lead Magnet

Una volta individuata la specifica domanda/necessità/problematica alla quale vogliamo rispondere con il nostro lead magnet è il momento di realizzarlo! Prima di partire, ti vogliamo dare qualche "particolare tecnico" che ti consigliamo di rispettare per ottenere la massima efficacia:

  • lunghezza dalle 2 a massimo 5 pagine

  • convertilo in formato PDF (se è una guida scritta e non video/audio)

  • più che scrivere tanto, cerca di renderlo molto visivo, inserendo foto o immagini oppure creando un'infografica.
    Se non hai competenze specifiche nella grafica, ti consigliamo di usare uno strumento come Canva, che ti permette di realizzare dei PDF di design (se è bella la grafica, potrai anche scrivere meno ed avere un impatto maggiore!) canva_esempio_grafica

  • ricorda che deve essere molto specifico, devi dare informazioni rilevanti

  • alla fine inserisci sempre le tue informazioni di contatto (numero di telefono dell'azienda, email, canali social). Un'idea potrebbe essere quella di allegare un codice sconto, con l'obiettivo di stimolare l'acquisto. Per esempio: "Ti è piaciuta questa guida? Se vuoi provare i nostri corsi, iscriviti ora con il codice COUPON30 ed avrai subito lo sconto del 30%".


Una volta creato il lead magnet (soddisfatto del tuo lavoro? Speriamo proprio di sì!) è giunto il momento di scegliere il titolo. Non sottovalutare questo step, perché è importantissimo: deve essere incisivo e sarà proprio quello che farà propendere l'utente a lasciarti o meno il suo contatto! Alcuni esempi?

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💡 Consiglio: inserire un "numero" come le 10 bufale, i 10 trucchetti, i 5 consigli da un senso di sicurezza. Danno la percezione di definire un tema, di quantificare la risposta e soprattutto promettono qualcosa di specifico.

Ed ora tocca a te!

Ti sono già venute un po' di idee per creare un lead magnet efficace?

Non farti bloccare da dubbi inutili del tipo "ma funzionerà davvero questo lead magnet?". Prova, fai dei test, buttati 😊

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