Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
Esistono varie strategie che vedremo in questo articolo, partendo da un punto fondamentale: con Smshosting puoi abilitare le prenotazioni online e lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic, togliendoti l'incombenza di rispondere a telefonate, email, WhatsApp, messaggi su Instagram o Facebook.
In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come funziona questo sistema di prenotazioni, quali sono i vantaggi e in che modo configurare la gestione delle prenotazioni del tuo ristorante (vedrai, è semplicissimo!).
Indice:
Gestione prenotazioni ristorante: vantaggi
- 1. Risparmi tempo
- 2. Proponi subito un'alternativa
- 3. Messaggio di promemoria automatico
- 4. Fai lead generation
- 5. Richiedi la recensione (in automatico)
Se preferisci la versione video, eccola:
Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
Gestione prenotazioni ristorante: vantaggi
Prima di capire come muoverci e quali sono gli step da seguire per realizzare un vero e proprio sistema di gestione prenotazioni del tuo ristorante, vediamo perché conviene e i vantaggi che può portare.
Con Smshosting puoi creare un calendario per il tuo ristorante, pizzeria, trattoria, agriturismo, pub e dare la possibilità ai clienti di prenotare in autonomia online.
Quali sono i vantaggi?
1. Risparmi tempo
A volte capita che il cliente chiami per prenotare nei momenti sbagliati: quando non sei in ristorante, quando hai il locale super affollato, quando non puoi rispondere. In questi casi rischi di perdere il cliente, che potrebbe scegliere un tuo concorrente.
Mette in risalto la possibilità di prenotare online nel tuo sito web, nel profilo Google o nei canali social ti aiuterebbe a ridurre il numero di chiamate 📱
Succede anche che i clienti ci scrivano via WhatsApp, Facebook Messenger o Direct per prenotare. É sicuramente positivo avere più canali dove essere contattati, ma il rischio è quello di gestire male le prenotazioni. Ecco che se avessi un link da girare per far prenotare direttamente al cliente, il problema sarebbe risolto. Per esempio potresti rispondere:
"Grazie per averci contattato! Puoi prenotare con un clic questo link: https://vqui.it/w/hDt8czgX , scegliendo giorno e orario che preferisci 😊 Ti aspettiamo presto!"
Come vedi da questi esempi, avere un sistema di gestione prenotazioni online ti aiuta a risparmiare tempo ✅
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2. Proponi subito un'alternativa
Torniamo all'esempio del cliente che chiama e ti chiede se c'è posto per domenica a pranzo alle ore 12:30. Nella fretta magari rispondi di no e niente, finita là.
Con la gestione prenotazioni ristorante, invece, se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena).
In questo caso si sfrutta la cosiddetta "vendita d'impulso": il cliente ha deciso che vuole venire mangiare nel tuo locale. Non trovando subito a disposizione quello che desidera, ma trovando affianco un'alternativa, sarà più incentivato a prenotare subito un'altra data.
3. Messaggio di promemoria automatico
Una delle cose più fastidiose per un ristoratore - ancora di più in questo momento - sono i no-show, ovvero chi non si presenta al pranzo o alla cena, senza alcun tipo di preavviso.
Con la gestione della prenotazione online, puoi impostare in automatico SMS/email di promemoria 1 giorno prima, per ricordare al cliente l'importanza di presentarsi e (nel caso di impossibilità) chiedere di disdire la prenotazione.
Questo è veramente molto importante e ti aiuterà ad ottimizzare i profitti!
4. Fai lead generation
Quando utilizzi un software per le prenotazioni del ristorante, il cliente lascia i propri dati (nome, cognome, numero di cellulare e email) per confermare la prenotazione.
Questa è una grande opportunità, perché se richiedi il consenso per il trattamento dei dati a fini di marketing - come indicato dal GDPR - potrai inviare ai clienti email e SMS, con l'obiettivo di incentivarli a tornare.
La raccolta del contatto - che nel marketing si chiama lead generation - è importantissima perché far tornare chi è già stato nel tuo locale è più semplice e meno costoso che acquisire nuovi clienti.
Smshosting ti aiuta anche in questo: man mano che i clienti usano il form per prenotare online, automaticamente li troverai nelle liste contatti del tuo account.
Con un clic potrai:
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Inviare newsletter che racconti i prodotti che utilizzi o i piatti del mese, oppure per condividere semplicemente i contenuti che pubblichi nei social anche in un altro canale. Ricorda che chi ti ha dato l'email è molto interessato al tuo locale, non perdere questa occasione!
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Per le serate a tema, eventi o menù particolari, ti consigliamo di usare l'SMS marketing, in cui puoi anche inserire il link ad una landing page che spieghi meglio il programma ✅
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Altra idea interessante sono i coupon sconto personalizzati per i clienti fedeli, che puoi inviare sia via SMS che via email. I coupon personalizzati ti permettono di tracciare chi viene al ristorante per riscuoterlo, aiutandoti a tracciare il comportamento dei tuoi clienti e capire quali "promozioni" funzionano meglio.
Un'altra idea è l'invio di un SMS compleanno con coupon per una cena, risulterebbe davvero apprezzatissimo perché faresti sentire il cliente speciale❤️
5. Richiedi la recensione (in automatico)
Un altro vantaggio della gestione prenotazioni online del tuo ristorante è che puoi impostare in automatico un SMS o un'email dopo il pranzo o la cena, per chiedere la recensione.
Perché è importante chiedere la recensione? Secondo Invesp:
- il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un ristorante
- l'88% dei consumatori si fida delle recensioni online da parte di altri utenti, tanto quanto si fidano dei feedback da amici
- i clienti sono propensi a spendere il 31% in più per prodotti/servizi che hanno recensioni "eccellenti"
Con Smshosting configuri il calendario per le prenotazioni (vediamo come nel prossimo paragrafo) e decidi tu quando inviare la richiesta di recensione, con il link al portale che preferisci (TripAdvisor, Google, Facebook).
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Gestione prenotazioni ristorante: come iniziare
Come abbiamo appena visto, gestire online le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting è comodo e vantaggioso. Ma quanto costa? E come fare per configurare tutto?
Ti rispondiamo subito 👇
Come creare il calendario per le prenotazioni ristorante
1 - Accedi a Smshosting e clicca sulla voce "Prenotazioni" nel menù di sinistra
2 - Crea il tuo calendario e associa un form raccolta contatti
3 - Imposta gli orari di apertura del tuo locale (serviranno per la creazione degli slot di prenotazione)
4 - Usa la sezione "Servizi" per inserire il numero di persone per cui il cliente vuole prenotare
5 - Imposta la conferma di prenotazione, eventuali messaggi promemoria e post-prenotazione per la richiesta di recensione.
A questo punto il tuo calendario è pronto! Se hai qualche dubbio sui passi da seguire, guarda il video dal minuto 5:39 al minuto 9:27 e te lo mostriamo direttamente 👇
Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
Possibilità di ricevere il pagamento online
Vuoi ricevere in anticipo il pagamento online? Per esempio, se organizzi una serata a tema, potresti decidere di fare un prezzo fisso e di chiedere ai partecipanti di pagare al momento della prenotazione. É una possibilità interessante, che puoi gestire in modo davvero semplice.
Come funziona?
- Scegli se ricevere il pagamento nel tuo PayPal, Stripe oppure direttamente nel conto corrente tramite bonifico bancario.
- Non dovrai più pensare ad organizzare calendario e transazioni, ce ne occupiamo noi
- Puoi decidere anche di confermare l'adesione alla cena solo dopo aver ricevuto il pagamento
Tutto questo lo gestisci nella sezione "Prenotazioni" in Smshosting 👇
Se vuoi approfondire il tema della gestione pagamenti ecco un webinar dedicato, in cui ti spieghiamo passo passo come fare:
WEBINAR | Permetti ai clienti di prenotare appuntamenti e pagare online
Quanto costa la gestione prenotazioni ristorante
La gestione prenotazioni è inclusa in Smshosting, la piattaforma completa e italiana con tutto quello che ti serve per comunicare con i clienti.
💡 Puoi iscriverti a Smshosting per una > prova gratuita di 30 giorni, senza carta e senza rinnovo.
Finiti i 30 giorni di prova, puoi decidere se acquistare il 👉Piano Premium, che include funzionalità molto interessanti per acquisire nuovi clienti, farli tornare e fidelizzare. Ecco alcuni strumenti che trovi:
- form raccolta contatti e landing page
- marketing CRM con gestione contatti in liste
- menù digitale per ristoranti
- invio SMS dal web
- email marketing
- fidelity card digitali
- coupon digitali
- marketing automation (workflow, promemoria, auguri compleanno automatici...)
E ovviamente la possibilità di gestire le prenotazioni: quando un contatto si prenota, entra automaticamente nelle tue liste contatti, consentendoti di mantenere un rapporto a lungo termine 😊 Ci sono delle strategie utili? Certamente, le trovi nella nostra guida marketing per ristorante >
Dai il via alle prenotazioni!
Uau, pronti per iniziare a raccogliere le prenotazioni?🤩
Puoi scegliere se:
- condividere direttamente il link del calendario, ecco un esempio
- incorporare lo script del calendario nel tuo sito web, come abbiamo fatto qui 👇
- inserire il calendario in una landing page come questa (che puoi realizzare con Smshosting, inclusa nel tuo piano) 👇
Per prenotare, il cliente dovrà semplicemente scegliere giorno e orario e compilare un form in cui inserire i propri dati. Prova pure a completare una prenotazione dagli esempi qui sopra, sono delle DEMO create apposta per te 😉
Nel momento in cui il cliente prenota, riceverai una notifica e a questo punto potrai decidere di:
- accettare la prenotazione ✔
- rifiutare la prenotazione ❌
In base a questo, l'utente riceverà un SMS di risposta automatico, per esempio:
Ti confermiamo la prenotazione per il giorno 21 maggio alle 13:00 pe 4 persone
oppure
Siamo spiacenti, ma purtroppo non abbiamo più posti disponibili. Se desideri, effettua una nuova richiesta o chiamaci al 340 000000
Quando hai esaurito i posti disponibili per quel giorno/orario puoi semplicemente segnare quella giornata come "non disponibile" e gli utenti non potranno più prenotare. Semplice no? 😉
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Consiglio PRO: usa il menù digitale
Prima di lasciarti provare lo strumento di gestione prenotazioni per il tuo ristorante, ti vogliamo dare un ultimo consiglio.
Inclusi nel tuo account Smshosting trovi i menù digitali, a cui i clienti potranno accedere semplicemente inquadrando il qr code. Ecco un video che ti spiega nel dettaglio come creare un menù digitale con Smshosting:
Menù digitale per ristoranti: come crearlo [+ 4 opportunità]
Il nostro consiglio PRO è: per dare ai clienti la possibilità di consultare il menù in fase di prenotazione, perché non inserire in una landing page prima il calendario per prenotare e sotto il menù digitale? Come in questo esempio: 👇
Una volta creata la landing page con il calendario per la prenotazione e il menù, ti consigliamo di:
- condividere il link nei canali social
- inserire questo link nella BIO di Instagram, invitando i clienti a cliccare lì per prenotare e scoprire il menù
- inserire questo link in evidenza sulla tua pagina Facebook
- condividere il link via WhatsApp a chi ti chiede informazioni su menù e prenotazione
Vuoi altri consigli? Ti potrebbe interessare: Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci, in cui ti spieghiamo cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni.
Ed ora tocca a te!
Se hai qualche domanda o vuoi essere guidato nella configurazione del tuo sistema di prenotazioni per ristorante, contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
📞 tel +39 0437 30419
📧 email assistenza@smshosting.it
💬 chat online qui sul sito
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