Menù digitale per ristoranti: come crearlo + 4 consigli

Realizziamo insieme il menù digitale per il tuo locale e scopriamo 4 trucchetti di marketing per renderlo un'opportunità
Menu digitale ristoranti
20 Maggio 2020
Ci siamo: è arrivato il tanto atteso momento della ripartenza. Tra le misure di prevenzione raccomandate c’è anche l’utilizzo di menù digitali, che sostituiscono i vecchi menù cartacei.
Una misura per limitare il contatto con gli oggetti, che potrebbe risultare una “scocciatura”. Ma… fermati un attimo. Lo è davvero?
Digitalizzare il menù significa portare “obbligatoriamente” i clienti del tuo locale in una pagina web. E chi lo dice che una volta lì non puoi girare a tuo favore la cosa? Ci sono alcune opportunità che sarebbe un peccato trascurare! Quali? Come? Perché?

Certo che te le diciamo, mica ti possiamo lasciare così in sospeso 😉 In questo articolo realizzeremo insieme il menù digitale per il tuo ristorante, pizzeria o pub e ti daremo qualche trucchetto per renderlo una vera e propria opportunità da sfruttare al meglio.

Indice:

Come creare il menù digitale per ristoranti
Menù digitale: 4 consigli per trasformarlo in opportunità

Ora tocca a te!


Se preferisci la versione video eccola:

Menù digitale per ristoranti: come crearlo [+ 4 opportunità]

Una guida passo passo per creare il menù digitale del tuo ristorante + 4 opportunità da non farsi scappare

Come creare il menù digitale per ristoranti

Partiamo dalla cosa più importante: come creare il tuo menù digitale. In questo momento in cui tutto è complesso e ci sono tanti punti su cui sei costretto a prestare attenzione, crediamo che i valori più importanti siano ✅semplicità e praticità.
Il nostro consiglio è realizzare una landing page (ovvero una pagina web) in cui scrivere il menù e condividerla con i clienti tramite qr code.
Per esempio, questo potrebbe essere il menù di un ristorante (clicca sull'immagine così vedrai la landing page di esempio): E questo di una pizzeria: Dicevamo che i clienti accedono alla pagina tramite qr code, cioè? E in che modo realizzare una landing page menù come quelle qui sopra? Vediamo passo passo come procedere:

  1. Accedi a Smshosting o iscriviti gratuitamente alla piattaforma (per ogni account hai a disposizione 1 landing page GRATUITA)
  2. Dal menù di sinistra vai alla voce “Landing Page” e clicca sul pulsante verde “Nuova pagina”
  3. Tra i template troverai “Menù ristorante” e “Menù pizzeria”. Scegli quello che preferisci a seconda del tipo di locale che gestisci
  4. Personalizza la pagina:
    • modifica l’immagine di sfondo principale (se desideri)
    • inserisci il tuo logo
    • personalizza il menù con i tuoi piatti/prezzi
    • elimina alcune fasce se non le ritieni utili (dopo approfondiremo questo punto)
    • nella fascia in fondo (footer) inserisci il nome della tua azienda e i link ai tuoi social
  5. Pubblica la pagina e scarica il Qr code

A questo punto il tuo menù digitale è pronto! Se hai qualche dubbio sui passi da seguire, guarda il video dal minuto 1:04 al minuto 6:10 e te lo mostriamo direttamente:

Menù digitale per ristoranti: come crearlo [+ 4 opportunità]

Una guida passo passo per creare il menù digitale del tuo ristorante + 4 opportunità da non farsi scappare



Ora non ti resta che creare delle piccole vetrofanie da mettere nei tavoli, dove inserire il qr code. Ecco un esempio (se vuoi puoi scaricare il template ed inserire il qr code della tua landing page): Puoi utilizzare la stessa grafica per creare dei manifesti da appendere in cassa e volendo anche nella vetrina del locale! Il bello è che se utilizzi la STESSA landing page e modifichi solo il contenuto (cambiando il menù all'interno della pagina) il qr code rimarrà sempre lo stesso, quindi non dovrai mai ristampare nulla 😊

🔴 Consiglio: per realizzare la vetrofania e il manifesto su cui inserire il qr code ti consigliamo di utilizzare Canva.com, un tool gratuito che ti permette di creare grafiche accattivanti, come quella d'esempio.

Il tuo menù digitale, oltre ad un qr code, ha anche un link: condividilo nei social, nella bio del tuo profilo Instagram, nel profilo Google, su Tripadvisor. Sarà un ottimo modo per invogliare i clienti a venire (e magari a prenotare un tavolo!).

Menù digitale: 4 consigli per trasformarlo in opportunità

All'inizio dell'articolo abbiamo accennato ad alcune potenzialità "nascoste" del menù digitale. Ora che abbiamo capito come realizzarlo, è giunto il momento di svelartele. Parti dal presupposto che hai un grande vantaggio a tuo favore: chi viene a mangiare nel tuo locale (o chi legge il tuo menù in generale) entra in una pagina web.
Puoi inserire nella pagina alcune "azioni" che desideri compiano i clienti oppure semplicemente "tracciare" questo pubblico e sfruttare il "remarketing". Capiamo come.

Rendili clienti fedeli

La prima grande opportunità che hai è quella di inserire in fondo al menù la possibilità di iscriversi al programma fedeltà del tuo locale. Riprendiamo la pagina di prima, alla fine del menù se hai osservato bene abbiamo inserito questa fascia: Cliccando sul tasto "Iscriviti" (puoi provare) si aprirà un'altra landing page in cui compilare un form per iscriversi al programma fedeltà digitale. Ecco la pagina di iscrizione alla fidelity card: Chi compila il form (incentivato dai 5€ di sconto subito), si iscrive automaticamente al programma fedeltà digitale del tuo locale. Cosa significa?

  • riceverà un SMS con il link alla sua tessera fedeltà digitale, che potrà consultare per vedere quanti punti ha accumulato
  • quando viene in cassa ti darà il proprio nome e tu semplicemente da tablet o smartphone potrai trovare la tessera ed assegnare punti (o segnare la riscossione di premio)
  • il cliente riceverà messaggi automatici in base ai punti accumulati, per stimolarlo a tornare (per es. Maria, ti mancano solo 10€ di spesa per avere un buono di 20€. Ti aspettiamo!)

Ti consigliamo davvero di prendere in considerazione questa possibilità, perché i programmi fedeltà digitali sono una GRANDE risorsa: ti consentono di stringere "in automatico" un rapporto duraturo con il cliente. Per capire di più sul funzionamento del programma fedeltà leggi "Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale" o guarda questo video:

Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Fidelizzare i clienti è una delle azioni che qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, dovrebbe inserire nella propria strategia. Perché e come? 🔥



Ti potrebbe interessare anche la testimonianza di un pizzaiolo che utilizza la tessera fedeltà digitale con grande successo: > 🍕Una pizza tira l’altra: come Il Pomodoro mantiene fedeli i suoi clienti

Coupon digitale in cambio del contatto

Un'alternativa al programma fedeltà digitale è fare lead generation, ovvero raccogliere il contatto di chi viene da te per inviargli periodicamente email o SMS.
Potresti inserire nella landing page un form di raccolta contatti e in cambio regalare un coupon sconto dinamico (ovvero diverso per ciascun destinatario, utile per tracciare chi lo riscuote ed evitare che lo utilizzi due volte). Il cliente riceve lo sconto e tu il contatto 😊

Anche questo lo puoi fare con Smshosting:

  • crea la landing page del tuo menù digitale (come abbiamo visto prima)
  • in fondo alla pagina inserisci un form di tipo "Coupon via SMS"
  • chi ti lascia i suoi dati, riceverà in automatico un SMS con il coupon
  • ora che hai acquisito il contatto, puoi inviargli SMS e email periodicamente, con l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse verso la tua attività (ti consigliamo 1 SMS al mese e dalle 2 alle 4 email al mese)

Mantenere un rapporto con i propri clienti è fondamentale: il risultato migliore lo si ha con Fidelity Card (e i suoi messaggi automatici legati ai punti) + email e SMS con novità, sconti, eventi, cene a tema. A questo ti consigliamo di aggiungere un'adeguata comunicazione social et voilà, il gioco è fatto.


Idee di marketing (creative ed efficaci) per il tuo ristorante

Cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni, partendo da un buon marketing? 🔥



Chiedi una recensione

Lo sapevi che l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online? Ciò significa quasi tutti cercano la tua valutazione su Google (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor) prima di arrivare nel tuo ristorante.

Per questo è importantissimo incentivare i clienti scrivere commenti (positivi ovviamente 😉). Sfruttare il menù digitale è un'ottima escamotagne! Tutti i clienti lo leggeranno, e magari mentre aspettano le varie portate potrebbero proprio lasciarti una recensione. Per esempio, se a fine pasto riaprono il menù per scegliere il dolce, se sono rimasti soddisfatti è molto probabile che la recensione te la lascino con piacere ⭐

Visto che il menù digitale lo devi fare, ti consigliamo di inserire nella pagina una fascia che incentivi a recensirti (nel template che trovi in Smshosting è già pronta, ti basta inserire nel tasto il link corretto al tuo profilo Trivadvisor o Google):

Inserisci il Facebook Pixel

Fermati un attimo e rifletti: il tuo cliente, che ti ha scelto ed è venuto nel tuo ristorante, ora sta leggendo il menù digitale. E se quando esce dal locale e la sera entra su Facebook e Instagram, gli comparisse una tua pubblicità?
Uau... questo sì che è un colpo di scena 😉
Farlo è davvero molto semplice, ecco i passi da seguire:

  1. Accedi al tuo Business Manager di Facebook nella sezione "Gestione eventi"
  2. Crea il tuo codice pixel seguendo la guida di Facebook
  3. Scegli l'opzione "Aggiungi manualmente il codice Pixel al sito web" e copia il codice che sarà per esempio come questo:
  4. Ora vai nella landing page e dalla sezione "Impostazioni generali della pagina" clicca su "Script Analytics":
  5. Inserisci il codice nel tag HEAD (mi raccomando, tutto il codice pixel altrimenti non funzionerà!):

A questo punto il codice di monitoraggio è inserito 😎 Non dovrai far altro che tornare sul Business Manager, controllare che il pixel funzioni correttamente e creare un pubblico basato sulle visite del sito web. Se non hai manualità con lo strumento, ecco il link della guida di Facebook.

Per poter fare quest'operazione e realizzare poi una sponsorizzata che converta, il nostro consiglio è sempre quello di appoggiarti ad un professionista per evitare di sprecare il tuo denaro in Facebook e Instagram ads che non potrano i risultati sperati.

Ora tocca a te!

Arrivati a questo punto, che ne pensi del menù digitale? Come abbiamo visto, potrebbe essere proprio una carta da giocare a tuo vantaggio 😉
Se hai qualche domanda contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
📞 tel +39 0437 30419
📧 email assistenza@smshosting.it
💬 chat online

Sappiamo di averti dato tante nozioni e svariati input, quindi se ti può essere utile, ecco qui le risorse che potrebbero servirti:
🔴 Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci per il 2020
🍗🍟 Galloway e la sua ricetta (di marketing) per riempire il locale
🍕 Una pizza tira l’altra: come Il Pomodoro mantiene fedeli i suoi clienti
🔥 Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Buon lavoro! 💪

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