Menù digitale per ristoranti: come crearlo + 4 consigli

Realizziamo insieme il menù digitale per il tuo locale e scopriamo 4 trucchetti di marketing per renderlo un'opportunità
Menu digitale ristoranti
11 Maggio 2021
Stai cercando uno strumento per creare il menù digitale della tua attività? Sei nel posto giusto! Con Smshosting puoi digitalizzare il menù cartaceo, garantendo ai clienti igiene e sicurezza.
In questo articolo vedremo insieme passo passo come creare un menù digitale QR code, ma non solo. Ti sveleremo anche come far diventare il menù digitale una vera e propria opportunità per il tuo ristorante, bar, pizzeria 🍝🍕🍺 E allora iniziamo!
Indice:

Come creare il menù digitale per ristoranti
Menù digitale: 4 consigli per trasformarlo in opportunità

Consiglio pro: usa le prenotazioni
Ora tocca a te!


Se preferisci la versione video eccola:

Menù digitale per ristoranti: come crearlo [+ 4 opportunità]

Una guida passo passo per creare il menù digitale del tuo ristorante + 4 opportunità da non farsi scappare

Come creare il menù digitale per ristoranti

Partiamo dalla cosa più importante: come creare il tuo menù digitale con QR code.
Con Smshosting puoi creare una landing page, cioè una pagina web, in cui semplicemente scrivere il tuo menù. I clienti potranno accedere al menù senza dover scaricare alcuna app, ma semplicemente inquadrando un qr code, come in questo esempio: menu_digitale_qr_code

Per creare il tuo menù digitale dovrai semplicemente seguire questi passi:

  1. Iscriviti gratis a Smshosting
  2. Dal menù di sinistra vai alla voce “Landing Page” e clicca sul pulsante verde “Nuova pagina” come_creare_menu_digitale
  3. Ora nei template trovi la categoria "Menù digitale", clicca lì e scegli il modello da cui partire, a seconda del tipo di locale che gestisci menu_digitale_template
  4. Personalizza la pagina:
    • modifica l’immagine di sfondo principale (se desideri)
    • inserisci il tuo logo
    • personalizza il menù con i tuoi piatti/prezzi
    • elimina alcune fasce se non le ritieni utili (dopo approfondiremo questo punto)
    • nella fascia in fondo (footer) inserisci il nome della tua azienda e i link ai tuoi social
  5. Pubblica la pagina e scarica il Qr code scarica_qr_code_menu_digitale

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Ora non ti resta che creare delle piccole vetrofanie da mettere nei tavoli, dove inserire il qr code. Ecco un esempio (se vuoi puoi scaricare il template ed inserire il qr code della tua landing page): menu_digitale_qr_code Puoi utilizzare la stessa grafica per creare dei manifesti da appendere in cassa e volendo anche nella vetrina del locale! Il bello è che se utilizzi la STESSA landing page e modifichi solo il contenuto (cambiando il menù all'interno della pagina) il qr code rimarrà sempre lo stesso, quindi non dovrai mai ristampare nulla 😊

🔴 Consiglio: per realizzare la cartolina o un piccolo manifesto su cui inserire il qr code ti consigliamo di utilizzare Canva.com, un tool gratuito che ti permette di creare grafiche accattivanti, come quella d'esempio.

Il tuo menù digitale, oltre ad un qr code, ha anche un link: condividilo nei social, nella bio del tuo profilo Instagram, nel profilo Google, su Tripadvisor. Sarà un ottimo modo per invogliare i clienti a venire (e magari a prenotare un tavolo!).

Esempi di menù digitale: parti dai template

Come abbiamo visto, creare un menù digitale con Smshosting è semplicissimo e gratuito ✅
Per darti un'idea di come potrebbe venire il tuo menù, ecco qualche esempio (clicca pure sull'immagine, si aprirà il menù) 👇 menu_digitale_ristorante Per una pizzeria invece potresti strutturare il menù digitale in questo modo: creare_un_menu_digitale_pizzeria Oppure ecco un esempio di menù digitale per una gelateria: menu_digitale_qr_code_gelateria Questi esempi li trovi già pronti nel tuo account Smshosting. Cosa aspetti? 😊


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Menù digitale: 4 consigli per trasformarlo in opportunità

All'inizio dell'articolo abbiamo accennato ad alcune potenzialità "nascoste" del menù digitale. Ora che abbiamo capito come realizzarlo, è giunto il momento di svelartele. Parti dal presupposto che hai un grande vantaggio a tuo favore: chi viene a mangiare nel tuo locale (o chi legge il tuo menù in generale) entra in una pagina web.
Puoi inserire nella pagina alcune "azioni" che desideri compiano i clienti oppure semplicemente "tracciare" questo pubblico e sfruttare il "remarketing". Capiamo come.

1. Fidelizza i clienti

La prima grande opportunità che hai è quella di fidelizzare i clienti. Come? Semplice, inserendo in fondo al menù la possibilità di iscriversi alla fidelity card del tuo locale. Riprendiamo la pagina di prima, alla fine del menù se hai osservato bene abbiamo inserito questa fascia: Se clicchi sul tasto "Iscriviti" (puoi provare a questo link) si apre un'altra landing page in cui compilare un form per iscriversi al programma fedeltà digitale. Ecco la pagina di iscrizione alla fidelity card: Chi compila il form (incentivato dai 5€ di sconto subito), si iscrive automaticamente al programma fedeltà digitale del locale. Cosa significa?

  • Riceverà un SMS con il link alla sua tessera fedeltà digitale, che potrà consultare per vedere quanti punti ha accumulato
  • Quando viene in cassa ti darà il proprio nome e tu semplicemente da tablet o smartphone potrai trovare la tessera ed assegnare punti (o segnare la riscossione di premio)
  • Il cliente riceverà messaggi automatici in base ai punti accumulati, per stimolarlo a tornare (per es. Maria, ti mancano solo 10€ di spesa per avere un buono di 20€. Ti aspettiamo!)

Ti consigliamo davvero di prendere in considerazione questa possibilità, perché i programmi fedeltà digitali sono una GRANDE risorsa: ti consentono di stringere "in automatico" un rapporto duraturo con il cliente.
La cosa interessante è che con Smshosting puoi creare il menù digitale, ma anche la fidelity card, inviare SMS, email, coupon digitali e altro.

Come funziona la fidelity card digitale di Smshosting? Per saperne di più, ti consigliamo di leggere Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

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2. Coupon digitale in cambio del contatto

Un'alternativa al programma fedeltà digitale è fare lead generation, ovvero raccogliere il contatto di chi viene da te per inviargli periodicamente email o SMS.
Potresti inserire nella landing page un form di raccolta contatti e in cambio regalare un coupon sconto dinamico, diverso per ogni cliente, così puoi tracciare chi lo riscuote! Il cliente riceve lo sconto e tu il contatto 😊
Anche questo lo puoi fare con Smshosting:

  • crea il tuo menù digitale (come abbiamo visto prima)
  • in fondo alla pagina inserisci un form di tipo "Coupon via SMS"
  • chi ti lascia i suoi dati, riceverà in automatico un SMS con il coupon
  • ora che hai acquisito il contatto, inizia il dialogo! Inviare newsletter e SMS marketing è un ottimo modo per mantenere vivo l'interesse verso la tua attività 😊

Mantenere un rapporto con i propri clienti è fondamentale: il risultato migliore lo si ha con fidelity card + email e SMS con novità, sconti, eventi, cene a tema.

Vuoi altri consigli per gestire il marketing del tuo ristorante? Vai alla guida Marketing per ristorante: 👉Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci


3. Chiedi una recensione

Lo sapevi che l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online? Ciò significa quasi tutti cercano la tua valutazione su Google (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor) prima di arrivare nel tuo ristorante.
Per questo è importantissimo incentivare i clienti scrivere commenti (positivi ovviamente 😉). Sfruttare il menù digitale è un'ottima escamotagne! Tutti i clienti lo leggeranno, e magari mentre aspettano le varie portate potrebbero proprio lasciarti una recensione. Per esempio, se a fine pasto riaprono il menù per scegliere il dolce, se sono rimasti soddisfatti è molto probabile che la recensione te la lascino con piacere ⭐
Visto che il menù digitale lo devi fare, ti consigliamo di inserire nella pagina una fascia che incentivi a recensirti (nel template che trovi in Smshosting è già pronta, ti basta inserire nel tasto il link corretto al tuo profilo Trivadvisor o Google):

4. Inserisci il Facebook Pixel

Fermati un attimo e rifletti: il tuo cliente, che ti ha scelto ed è venuto nel tuo ristorante, ora sta leggendo il menù digitale. E se quando esce dal locale e la sera entra su Facebook e Instagram, gli comparisse una tua pubblicità?
Uau... questo sì che è un colpo di scena 😉
Farlo è davvero molto semplice, ecco i passi da seguire:

  1. Accedi al tuo Business Manager di Facebook nella sezione "Gestione eventi"
  2. Crea il tuo codice pixel seguendo la guida di Facebook
  3. Scegli l'opzione "Aggiungi manualmente il codice Pixel al sito web" e copia il codice che sarà per esempio come questo:
  4. Ora vai nella landing page e dalla sezione "Impostazioni generali della pagina" clicca su "Script Analytics":
  5. Inserisci il codice nel tag HEAD (mi raccomando, tutto il codice pixel altrimenti non funzionerà!):

A questo punto il codice di monitoraggio è inserito 😎 Non dovrai far altro che tornare sul Business Manager, controllare che il pixel funzioni correttamente e creare un pubblico basato sulle visite del sito web. Se non hai manualità con lo strumento, ecco il link della guida di Facebook.
Per poter fare quest'operazione e realizzare poi una sponsorizzata che converta, il nostro consiglio è sempre quello di appoggiarti ad un professionista per evitare di sprecare il tuo denaro in Facebook e Instagram ads che non potrano i risultati sperati.

Consiglio PRO: usa le prenotazioni

E se ti dicessimo che puoi creare un menù digitale in cui inserire direttamente anche la possibilità di prenotare online? Ecco > un esempio: Clicca pure sull'immagine e prova a prenotare, come vedi il cliente può:

  • consultare il menù
  • scegliere il numero di persone per cui prenotare
  • decidere giorno e orario di prenotazione

Ecco un articolo che ti spiega nel dettaglio > come gestire le prenotazioni del tuo ristorante in modo semplice ed automatico.

Ora tocca a te!

Arrivati a questo punto, che ne pensi del menù digitale? Come abbiamo visto, potrebbe essere proprio una carta da giocare a tuo vantaggio 😉
Se hai qualche domanda contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
📞 tel +39 0437 30419
📧 email assistenza@smshosting.it
💬 chat online
Tocca a te: iscriviti gratis a Smshosting e crea il menù digitale della tua attività. Per 30 giorni puoi provare gratis tutta la piattaforma, con fidelity card, email, SMS, coupon e gestione prenotazioni. Buon lavoro 😊

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