Newsletter di Pasqua: cosa inviare (idee pratiche ed esempi)

Stai cercando ispirazione per le newsletter di Pasqua? In questa guida: idee ed esempi da cui prendere spunto (e qualche spunto per l'oggetto email).
Newsletter pasqua 2024 idee
20 Marzo 2024
Manca poco alla Pasqua, hai già pensato ad una campagna di email marketing a tema? Come diciamo spesso, ogni festività porta con sé l'occasione per coinvolgere clienti e potenziali clienti 😊

Se stai cercando ispirazione per le newsletter di Pasqua, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai alcune idee da cui prendere spunto, esempi di newsletter pasquali e una mini guida alla scelta dell'oggetto email più efficace.


Se preferisci la versione video, eccola:

Newsletter di Pasqua: cosa inviare (idee pratiche ed esempi)

Stai cercando ispirazione per le newsletter di Pasqua? In questo video troverai tutto quello che ti serve per una newsletter pasquale efficace


Newsletter di Pasqua: trova il tuo aggancio

Prima di iniziare, proviamo a sciogliere qualsiasi dubbio. Se stai pensando che la tua attività non abbia molto a che fare con la Pasqua, ricordati sempre che la creatività ci salva 😊 Cioè?
Come per le newsletter per la Festa del papà, di San Valentino o per la Festa della mamma, possiamo trovare un'idea alternativa ed efficace come aggancio alla Pasqua.

Facciamo qualche esempio:

  • un ristorante potrebbe inviare una newsletter di Pasqua con il menù digitale e la CTA (call to action o invito all'azione) "Prenota ora"
  • un e-commerce potrebbe puntare sulla spedizione gratuita come "sorpresa di Pasqua", qualsiasi sia la tipologia di prodotto venduto
  • anche un negozio fisico potrebbe proporre un regalino pasquale, come un codice sconto o un'offerta a tema. Anche in questo caso, si tratta di un'ottima escamotage per tantissime attività, dal salone di parrucchieri, al centro estetico, all'officina meccanica, alla libreria.

Un esempio? Birkenstock, noto brand di calzature, in questa newsletter ha giocato sul concetto di "risparmiati la ricerca: le nostre BIRKENSTOCK sono la sorpresa più bella – altro che le uova di Pasqua!" newsletter_pasqua_esempio_birkenstok

Insomma, anche se non vendi uova di Pasqua, puoi giocare su promozioni a tema o sull'invio di contenuti per aumentare le vendite, come il menù per un ristorante o una ricetta per un negozio di generi alimentari o ancora idee regalo😊


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Newsletter di Pasqua: parti dall'obiettivo

Prima di passare alla parte operativa, fermiamoci ancora un attimo. Quando pensiamo ad una campagna di email marketing, dobbiamo sempre ragionare anche sul nostro obiettivo.

💡 Prendiamo l'esempio di Smshosting: siamo la piattaforma italiana completa per comunicare con i tuoi clienti. Bene, quale obiettivo potremmo raggiungere con la newsletter di Pasqua?

Possiamo avere due obiettivi:

Come vedi, in entrambi i casi siamo partiti dall'obiettivo e abbiamo poi pensato al possibile contenuto dell'email. Ecco quali sono i principali obiettivi per le newsletter di Pasqua.


Aumentare le vendite

Ci sono diversi modi per stimolare le vendite. Lo sconto a tema pasquale è sicuramente quello più diffuso, ma a volte si rischia di fare sconti su tutto ad ogni festività e non rendere più così incisiva l'iniziativa.

Un'idea potrebbe essere quella di selezionare alcuni prodotti più "vicini" alla Pasqua e scontare solamente quelli. Ecco l'esempio di Foodspring, brand di fitness food, che propone un "Easter Pack" scontato con prodotti al cioccolato. newsletter_pasqua_foodspring

PS. Chiaramente se non hai un e-commerce, puoi comunque prendere spunto da Foodspring e invitare i clienti a venire ad acquistare in negozio i prodotti scontati 😊

Portare i clienti in negozio

Pian piano le persone stanno ricominciando a girare tra i negozi, a gustarsi i sabato pomeriggio tra le vie delle città e a scegliere lo shopping "offline". Un graduale ritorno alla normalità - o a una nuova normalità - che ci da la possibilità di fare qualche iniziativa a livello di local marketing.

Un'idea carina è inviare una newsletter ai clienti per augurare buona Pasqua e invitarli a passare in negozio a ritirare il pensierino che hai preparato per loro.

Potrebbe essere una primula🌼, un sacchettino con ovetti di cioccolato,🍫 un buono regalo di 5€ da usare quando desiderano in negozio.
In questo modo incentivi i clienti a venire nel punto vendita e - con l'occasione - a curiosare tra i tuoi prodotti 😊

Ottimizzare i risultati

Un altro obiettivo interessante è ottimizzare investimenti/guadagni, migliorando la gestione del flusso di lavoro nei giorni vicini alla Pasqua.

Un esempio: i ristoranti - che tendenzialmente sono in fermento in quelle giornate - potrebbero gestire le prenotazioni con anticipo e ottimizzare i guadagni. In che modo?

In questo caso le newsletter - anche in combinazione con gli SMS - ci assicurano risultati pazzeschi 💛

Proponi 3 alternative:

  • cena del sabato pre-Pasqua con menù dedicato
  • pranzo pasquale con il suo menù
  • Pasquetta e gita fuori porta: se hai un giardino o una veranda, perché non proporre un brunch stile picnic?

Per ciascuna alternativa, incentiva la CTA (call to action) "Prenota ora". Il tuo obiettivo è riempire il prima possibile tutti i posti, così da ottimizzare la spesa, evitare gli spechi e organizzarti con il personale.

Ecco un esempio di newsletter (trovi questo template già pronto all'uso nel tuo account Smshosting) 👇

newsletter_pasqua_template_ristorante

Consiglio: con Smshosting - oltre a creare una newsletter - puoi dare la possibilità ai clienti di prenotare online in autonomia il tuo servizio. Come in questo caso, riuscirai ad ottimizzare la gestione delle prenotazioni del tuo ristorante 😊

Ecco un video che ti spiega come fare:

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.

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Cosa inviare nelle newsletter di Pasqua: prendi spunto!

A questa domanda abbiamo già iniziato a rispondere nel precedente paragrafo 😊 Come hai visto, a seconda dell'obiettivo che scegli, deciderai anche cosa inviare nella newsletter.

Ecco qualche indicazione, scegli quella più adatta alle tue esigenze, in base anche all'obiettivo che hai individuato.

Newsletter Pasqua con coupon sconto

Inviare coupon sconto a tema pasquale, magari dando un periodo limitato di tempo in cui utilizzarli, è un'ottima strategia per incentivare le vendite.

Un esempio è questa newsletter di Magorium - negozio di giocattoli con vendita di prodotti anche online - che parte da un bellissimo concetto "Regala ai tuoi bimbi uno dei Giocattoli della mia Bottega. Rendi magica la Pasqua: scegline uno creativo oppure in legno, trova un peluche, una bambola, un pupazzo o un Carillon." 👇 esempio_newsletter_pasqua_coupon Come vedi, per incentivare l'acquisto viene proposto un coupon sconto del 15% per ordini superiori d 69€ e valido fino a domenica 24 marzo 2024.

Un altro esempio? Zalando, shop online di abiti e calzature, in questa newsletter mostra delle idee di look per Pasqua, con un incentivo sull'acquisto: newsletter_pasqua_zalando

I coupon sconto sono una delle funzionalità che trovi in Smshosting. Se vuoi, puoi anche inviare a ogni contatto un coupon sconto diverso (dinamico), con l'obiettivo di monitorare chi lo utilizza.
Ecco un breve video tutorial che ti spiega come creare la tua campagna coupon da Smshosting:

Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

Come si fa a creare i coupon digitali? Ecco un breve tutorial che te lo spiega passo passo.


Newsletter di Pasqua con spedizione gratuita

Un'altra idea interessante è proporre la spedizione gratuita, a tempo limitato e senza un minimo di spesa. Può essere un'idea utile per e-commerce, come in questo esempio di Intimissimi, oppure anche per negozi fisici che vogliono promuovere la possibilità di riceve i prodotti a casa.
L'oggetto email della newsletter di Intimissimi ci è piaciuto tantissimo: Sorpresa di Pasqua: spedizioni gratuite su tutti gli ordini! newsletter_pasqua_esempio_intimissimi Altro esempio di spedizione gratuita è Tannico - enoteca online di vini - che 10 giorni prima di Pasqua invia questa newsletter 👇 esempio_newsletter_pasqua_spedizione_gratuita_tannico Cosa ci è piaciuto: ✅ Solo per oggi, solo per te (approfitta della spedizione gratuita solo per 24h) ✅ Il collegamento di questo vantaggio con la Pasqua: "Non siamo riusciti ad aspettare Pasqua per farti questa sorpresa. Fino a mezzanotte goditi la spedizione gratuita su tutte le bottiglie del sito e dell’app di Tannico, a partire da soli 20 € di spesa."

Prendi spunto per le tue newsletter di Pasqua da questi esempi! Inizia ora 😊


Newsletter di Pasqua: porta un contenuto utile!

Un altra strategia che puoi utilizzare quando crei la tua newsletter di Pasqua, è pensare cosa potrebbe essere utile per il tuo target.
Prendiamo l'esempio di Tripadvisor - sito di recensioni di alberghi, bed and breakfast e ristoranti con possibilità di prenotazione. L'oggetto dell'email è:
💡Idee per le vacanze di Pasqua all'insegna del divertimento in famiglia newsletter_pasqua_idee_tripadvisor

L'esempio di Tripadvisor può essere utile per chi si occupa di marketing turistico, ma non solo: se gestisci un blog o vuoi proporre contenuti legati alla tua attività, usa questo formato di newsletter!


Newsletter di Pasqua: un'occasione per mostrare quello che vendi!

Se sei un ristorante o ti occupi di vendita di prodotti legati al cibo, potresti pensare ad una newsletter che invogli i clienti a venire da te per Pasqua (nel caso del ristorante) o che li porti ad acquistare gli "ingredienti" del menù pasquale proprio nel tuo shop.
Ecco l'esempio di Cortilia - e-commerce che permette di fare la spesa da produttori selezionati e riceverla comodamente a casa 👇 newsletter_pasqua_cortilia Un altro esempio interessante è la newsletter di KOMOREBE - shop di accessori e bomboniere artigianali in Fimo. Sara, l'artigiana che realizza queste bellissime creazioni, propone come novità l'uovo di Pasqua in Fimo, e poi mostra nella newsletter anche altre novità, come la collezione "Spring Edition".

Come vedi, se anche tu produci oggetti d'artigianato, una newsletter di questo tipo potrebbe proprie essere lo spunto giusto 👇 newsletter_pasqua_ogettistica_esempio


Newsletter di Pasqua: idee regalo

Infine, puoi utilizzare la newsletter di Pasqua come veicolo per proporre alcune idee regalo, magari selezionando 4-5 prodotti che ti sembrano più giusti come regalo per il giorno di Pasqua. Un'idea sempre carina è quella di consigliare delle idee regalo per lui, per lei e "per te", come in questo esempio di Zalando: newsletter_pasqua_idee_regalo

Come vedi di idee ce ne sono molte 😊
Puoi decidere se inviare un'unica email oppure se creare 3-4 newsletter di Pasqua da inviare nei giorni precedenti. Questa seconda possibilità è molto interessante, perché ti permette di essere più incisivo nella Call To Action, cioè nell'invito all'azione.

Inviare più di una newsletter ti permette anche di "ruotare" sul tipo di contenuto, magari optando per:

  1. Una prima newsletter con codice sconto dedicato
  2. La seconda newsletter con foto dei nuovi arrivi primaverili e reminder del codice sconto
  3. La terza email con auguri e "ultima occasione per usare il codice sconto"

Consiglio: se alle 3 newsletter associ anche una campagna di SMS marketing, aumenti l'efficacia dell'iniziativa. Perché? Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% e il coupon inviati via SMS vengono usati 10 volte in più che quelli inviati con altri canali (fonte Tech Jury) 😊

Con Smshosting puoi inviare newsletter e SMS, con un semplice clic. > Prova gratis per 30 giorni la piattaforma


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Newsletter di Pasqua: scegli l'oggetto email giusto

Un altro aspetto importante, oltre al contenuto delle newsletter, è l'oggetto email. Scrivere un oggetto efficace è il primo passo per una campagna di successo: il 47% degli utenti aprono un'email solo in base a quello che leggono nella riga dell'oggetto. Insomma, è un elemento fondamentale, che incide sull'apertura delle tue newsletter.

L'altro aspetto che spesso viene trascurato è il pre-header o testo di anteprima, cioè la riga che appare accanto all'oggetto. esempio_oggetto_email_newsletter_di_pasqua Il pre-header è un ottimo modo per agganciare l'utente e - se scritto bene - può aiutarti ad incrementare il tasso di apertura fino a +7% (fonte Campaign Monitor).

Se vuoi approfondire il tema e capire come scrivere un oggetto email efficace, ecco un breve video che te lo spiega:

Come scrivere un oggetto email efficace per il tuo marketing

Ecco 8 consigli per scrivere un oggetto email efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing


Ma torniamo alle nostre newsletter di Pasqua. Comprese le best practice per un oggetto email davvero efficace, passiamo a qualche esempio di oggetto da cui prendere spunto. Abbiamo raccolto quelli che ci sono piaciuti di più, eccoli:

Una Pasqua all'insegna del Risparmio 💪
🙌 Grande notizia per gli amanti della primavera 🙏
Sorpresa di Pasqua: spedizioni gratuite su tutti gli ordini!
🐰🎁3 Regali di Pasqua per te! 🎁🐰
Pasqua e Pasquetta: idee look Designer fino al 50%! 🐣
🐣 E tu, quale sorpresa ti aspetti da questa Pasqua?
Ricetta FACILE per gli ovetti di Pasqua! 🐰🍬
🍫 Esclusivo Easter Chocolate Pack! 🐰
12 Spuntini sani per Pasqua 🐣
Regali per amici, famiglia o per te! 🐣

Consiglio: un altro elemento da curare è il footer email. In questo caso potresti usare qualche colore pasquale o inserire delle informazioni più specifiche sul periodo (es. spedizione in 48h) 🌸


Quando inviare la newsletter di Pasqua

Non esiste una vera a propria regola su quando inviare le tue newsletter di Pasqua. Ragioniamoci un attimo insieme:

  • Se hai pensato ad un flusso di email, per esempio 3, prenditi per tempo! Magari inizia con il primo invio la settimana dal 4 marzo al 10 marzo (quest'anno Pasqua cade il 31 marzo 2024) e procedi intervallando le tue email nei giorni successivi.

  • Se vuoi inviare un'unica email (noi ti consigliamo di fare comunque due invii), prediligi la settimana subito precedente alla Pasqua.

  • Se sei un ristorante, una struttura ricettiva o comunque offri un servizio che i clienti devono prenotare con anticipo, puoi anche partire con le prime email una ventina di giorni prima.

Quali sono i giorni e gli orari migliori per l'invio? Ecco qualche informazione generale:

  • evita il lunedì e il weekend
  • martedì, mercoledì e giovedì sono buone giornate per inviare newsletter
  • anche il venerdì potrebbe essere un buon momento per inviare newsletter, soprattutto subito dopo pranzo
  • l'orario peggiore per l'invio è tra le 21:00 e le 6:00, quando le persone non desiderano essere disturbate. Prediligi le altre fasce orarie!

Vuoi approfondire? Ecco un breve video su giorno e orario migliore per l'invio di newsletter 👇

Quando inviare newsletter? Giorni e orari migliori (per le tue email)

Per ottenere il massimo dal nostro email marketing è importante sapere quando inviare le newsletter. In questo video troverai alcune linee guida fondamentali e qualche consiglio PRO.

Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questa guida sulle newsletter di Pasqua 🐣 Per concludere, facciamo un breve riassunto degli elementi di cui tenere conto per una newsletter efficace:

  • scegli l'obiettivo e l'aggancio della tua attività con la Pasqua
  • prendi spunto dalle nostre idee di contenuto
  • dai un occhio agli esempi di newsletter di Pasqua che trovi in questo articolo
  • scegli con cura l'oggetto email
  • programma le newsletter e prenditi per tempo
  • in Smshosting trovi tantissimi template per le tue newsletter pronti all'uso dal design pasquale, parti da lì 🌸

newsletter_pasqua_template

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