Newsletter Festa del papà: consigli, strategie (e template)

Parti da un'idea creativa e comunicala con le newsletter per la Festa del papà. Renderai felici i tuoi clienti. Come fare? Ti guidiamo noi!
Newsletter festa del papa
23 Febbraio 2022
La Festa del papà è un'ottima occasione per sbizzarrire la fantasia e proporre ai tuoi clienti qualcosa di creativo, diverso, innovativo.
In Italia si festeggia il 19 marzo e - come altre festività - il nostro consiglio è di approfittarne 😊

Le newsletter sono il canale perfetto per arrivare dritti dritti ai nostri clienti, per diversi motivi:

  • Nei periodi legati a festività, il costo delle Ads aumenta (es. Black Friday). Accanirsi con costi per click altissimi vale la pena? Forse anche sì, ma fai attente valutazioni.
  • Secondo Hubspot oggi l'email marketing riesce a farti convertire $42 per ogni $1 speso - con un ritorno sull'investimento (ROI) del 4.200%, rendendo l'email uno degli strumenti più efficaci.
  • Inizia dalle newsletter e poi condividi ovunque! Se ti viene una buona idea di marketing per la Festa del papà (e in questo articolo ti aiuteremo noi), la potrai comunicare ai clienti con la newsletter, ma potrai condividere il contenuto anche nei vari canali social... Ed avrai già tutto il materiale praticamente pronto 😊

Non ci resta che partire e capire insieme come creare una newsletter per la Festa del papà efficace 💪

Se preferisci la versione video eccola:

Newsletter Festa del papà: consigli, strategie (e template)

Parti da un'idea creativa e comunicala con le newsletter per la Festa del papà. Come fare? Ti guidiamo noi!

Newsletter Festa del papà: parti dall'obiettivo

Il primo ragionamento che ti invitiamo a fare insieme è capire qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere. Solo così avrai ben chiara la "call to action", cioè l'invito all'azione da spingere nelle tue email.

Inviare newsletter senza un chiaro obiettivo potrebbe essere dispersivo: non sapendo cosa vuoi ottenere, rischi di non riuscire a "misurare" il successo della campagna.
Quali sono gli obiettivi che ci possiamo prefiggere con le newsletter per la Festa del papà?

  • Aumento delle vendite: molto probabilmente è il primo obiettivo che ci viene in mente. In questo caso le strategie possono essere diverse, per esempio suggerire delle idee regalo è un'ottima escamotage!

  • Fidelizzazione dei clienti: le newsletter sono perfette, perché sono quel filo diretto che - assieme agli SMS - ci permette di avere un dialogo diretto con i clienti.
    Potresti pensare ad offerte speciali per chi è già tuo cliente, oppure ad un omaggio dedicato ai papà! Produrrai un effetto "cliente felice" che è la chiave per fidelizzare.

  • Acquisire nuovi clienti: non hai ancora una lista contatti? Non hai mai raccolto i dati dei clienti? La Festa del papà potrebbe essere un'ottima occasione per iniziare. E le newsletter sono la chiave per supportarti nel processo di lead generation. Nei prossimi paragrafi vedremo come 😊

Smshosting è la piattaforma che ti aiuta a raccogliere i contatti dei clienti, inviare newsletter, SMS e tutti gli altri strumenti. Prova gratis per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 

A chi inviare la newsletter per la Festa del papà?

Una volta stabilito l'obiettivo della tua newsletter, rifletti a chi indirizzarla.
Possiamo avere principalmente tre casi, prova a capire qual è il tuo.

1. Clienti

Se il tuo obiettivo è fidelizzare e premiare chi è già tuo cliente, la Festa del papà è un'ottima occasione per farlo ❤
Chiaramente - per poter inviare newsletter solo ai clienti - dovresti sapere chi lo è e chi è semplicemente un lead (cioè un contatto). Per farlo ti serve un marketing CRM come Smshosting, cioè un luogo sicuro dove tracciare quello che fanno i lead (contatti) e conservare questi dati. crm_marketing

Facciamo un esempio:

  • un ristorante promuove un coupon sconto di 5€ con le Facebook Ads in cambio di numero di cellulare, nome e email
  • il nuovo cliente si reca al ristorante e al momento del pagamento gli viene proposta la fidelity card digitale, per ottenere sconti dedicati

Usando semplicemente Smshosting, il ristorante ha acquisito un lead, che si è convertito in cliente, che è si è iscritto alla fidelity card - e quindi saprà quanto spende in un anno.
Ecco che se il tuo obiettivo è fidelizzare i clienti, userai la segmentazione per inviare la newsletter solo a chi è già cliente (oppure a chi ha speso più di tot. nel corso dell'anno)

2. Lead

Potresti però anche usare la newsletter per la Festa del papà per raggiungere l'obiettivo aumento delle vendite. In questo caso invierai sia a chi è già cliente, sia a chi è un contatto del database. In entrambi i casi, è fondamentale aver raccolto i dati in conformità al GDPR, come sempre ricordiamo 😊

💡 Consiglio: se hai raccolto il dato e sai distinguere nel database chi è cliente e chi NON lo è, usa questa informazione a tuo favore per rendere le newsletter ancora più efficaci!

Come fare? Potresti personalizzare la comunicazione con espressioni come "Non potevamo certo non dirlo prima a te, che sei un nostro fidato cliente" (per i clienti) oppure "Non vediamo l'ora di conoscerti di persona, Marco!" (per i non clienti).


3. Non ho nessun contatto: cosa fare?

Nessun problema, rimediamo 😊 La Festa del papà è una delle tante occasioni per fare lead generation e raccogliere il contatto di clienti, potenziali clienti e chi ancora non ti conosce.

Condividiamo con te una strategia semplice, facilmente applicabile, ma molto utile! Il concetto è questo: intercetta i potenziali clienti e incentivali a lasciare il loro contatto in cambio di un omaggio o un coupon sconto - che in questo caso sarà il tuo lead magnet, il magnete. lead_generation_festa_del_papa Per esempio: un negozio di articoli sportivi potrebbe regalare il 20% di sconto ai papà che compilano il form raccolta contatti e lasciano i loro dati. Come fare?

  1. Con Smshosting crea form raccolta contatti e invia come risposta automatica un SMS con un coupon digitale personalizzato
  2. Il nuovo lead viene in negozio, comunica il suo coupon alla cassa e lo segni come utilizzato. Questo ti permetterà di tenere traccia di chi da lead diventa cliente.
  3. Con Smshosting potresti anche impostare che in automatico il nuovo cliente riceva una welcome email o una serie di email di benvenuto, in cui lo ringrazi e lo "accompagni" a conoscere il negozio, i prodotti e servizi che offri.

Si tratta di uno spunto, con il quale vogliamo però sottolineare quanto sia davvero importante cogliere al volo ricorrenze come la festa del papà, la festa della donna o la festa della mamma per allargare il nostro database e intercettare nuovi potenziali clienti.


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo!




 

Newsletter Festa del papà: cosa inviare?

Siamo arrivati alla fatidica domanda: cosa scrivere nella nostra newsletter per la Festa del papà?
Chiarito l'obiettivo e il target, ragioniamo insieme su quale può essere "l'aggancio" con la tua attività. In che modo ti puoi collegare alla Festa del papà? Ecco qualche idea:

  • Proponi delle idee regalo: potresti anche pensare di suddividere i prodotti per fasce di prezzo o per tipologia. Per esempio una libreria può catalogare i libri per genere come "Idee regalo per papà coraggiosi", "Idee regalo per papà romanticoni" e via dicendo.

  • La tua attività non si addice a proporre idee regalo, ma nel tuo target ci sono uomini che possono essere papà? Prendiamo l'esempio di una ferramenta: non sarà bellissimo proporre un cacciavite come regalo, ma perché non creare delle gift card per la Festa del papà? Invia una newsletter a tutti i tuoi contatti spiegando l'iniziativa!

  • Sconti per un breve periodo (es. pochi giorni) oppure su prodotti esclusivamente maschili

  • Regala qualcosa ai papà, con l'obiettivo di fidelizzare 😊 Per esempio un ristorante potrebbe offrire una cena omaggio ai papà oppure un meccanico una revisione gratuita dell'auto.

Per darti qualche altro spunto, nel prossimo paragrafo abbiamo raccolto alcuni esempi di newsletter della Festa del papà che ci sono piaciuti molto ✅

Newsletter Festa del papà: prendi spunto

Ecco qualche spunto per le tue newsletter per la Festa del papà! Abbiamo cercato di raccogliere ispirazioni diverse, come idee regalo, sconti limited edition, qualche escamotage per i "fuori target" e l'idea di mostrare con l'occasione le novità.

Photosì: suggerisci idee regalo

Che dire, questa newsletter di Photosì è stupenda 😍 Sicuramente il prodotto e servizio che offrono - stampa di foto, foto libri e regali fotografici - si addice molto bene al concetto di idea regalo.

newsletter_festa_del_papa_idea_regalo

Ci è piaciuto:

  • l'idea di dare uno sconto a codice sui regali
  • il design che richiama la Festa del papà
  • la possibilità di aggiungere al regalo un bigliettino personalizzato e il pacchettino 🎁

Crea anche tu una newsletter d'effetto come Photosì! Prova gratis Smshosting per 30 giorni e parti dai tantissimi template email gratuiti 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo!




 

Ryanair: il buono regalo "semplice"

La chiave di questa newsletter è la SEMPLICITÀ. Da prendere spunto:

  • il concetto di "regalare una vacanza" e non un buono regalo
  • "a partire da..." aiuta l'utente ad avere un'idea della spesa
  • un'immagine, testo e tasto per call to action. Struttura della newsletter base, che in questo caso funziona!

newsletter_festa_del_papa_ryaniar

Nico: sconti limited edition

Nico - negozio di abbigliamento con store fisici e online - propone per la Festa del papà uno sconto del -20% sugli articoli da uomo. La peculiarità? Sconto valido solo per l'acquisto da e-commerce.
In questo caso, l'obiettivo è un aumento delle vendite online, probabilmente in seguito a ragionamenti strategici interni.

Ecco che se lavori anche tu online e offline, potresti decidere di spingere maggiormente su uno dei due canali 👇

newsletter_festa_del_papa_sconto_nico

Mustela: escamotage per i "fuori target"

Oggetto email: 👔 Festa del Papà? ➡ Sconto per la Mamma! 😁 newsletter_festa_del_papa_mustela

La newsletter di Mustela ribalta i ruoli, e per questo ci è piaciuta molto! Mustela è un brand di prodotti per neomamme e neonati. Viene da sé che i papà non sono un loro target 😊

Se anche tu sei nella situazione di Mustela e i papà non rientrano tra i tuoi potenziali clienti, ti viene in mente qualche escamotage per sfruttare comunque la Festa del papà?
Facciamo un esempio: un negozio di abbigliamento donna potrebbe selezionare una serie di abiti e look per una cena e proporre "Festa del papà? Portalo a cena, noi abbiamo pensato al look ❤"

Fitvia: cogli l'occasione per promuovere le novità

Come ultimo spunto ti portiamo la newsletter di Fitvia, prodotti per uno stile di vita sano. Il brand si rivolge prevalentemente ad un target femminile, orientato al benessere e cura del corpo.

Interessante come lancio delle nuove Thermo Mug,che a differenza di altri prodotti sono "adatte proprio a tutti". E quale momento migliore per dimostrare che vanno bene anche per il pubblico maschile, se non la Festa del papà? newsletter_festa_del_papa_fitvia


Inizia ora a inviare le tue newsletter! Prova gratis Smshosting per 30 giorni




 

Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questa guida per creare la newsletter per la Festa del papà perfetta 🤩
Per concludere, ecco un brevissimo recap degli elementi fondamentali per una newsletter efficace:

Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Alla fine del periodo di prova, il costo del piano Premium con 15.000 email/mese incluse è di 16€/mese o 168€/anno. Vedi i prezzi >

Se hai bisogno di un supporto, la nostra assistenza gratuita è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online


Prova gratis per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing