Marketing Festa della Donna: 3 strategie pronte all'uso (+ esempi)

Cosa fanno le grandi e piccole aziende per celebrare la Festa della Donna? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni spunti, per proporti poi 3 strategie di marketing per la Festa della Donna pronte all'uso! Prendi spunto e inizia da subito a programmare le tue campagne 😉
Festa della donna marketing
14 Febbraio 2024
L’8 marzo è una giornata particolare. È il giorno in cui ciascuna donna si sente un po’ “festeggiata”, fanno piacere le mimose, fanno sorridere i gesti di gentilezza. È il giorno in cui rendere omaggio alle donne regala positività, è il giorno in cui ricordiamo i progressi che le donne hanno acquisito nella società.

E perché non partecipare anche con la tua azienda, negozio o attività a questo clima di festa?
Se pensi che sia una ricorrenza che coinvolge solo chi vende mimose e cioccolatini, fermati un attimo. In questo articolo troverai alcune idee per la festa della donna originali, da cui prendere spunto e iniziare da subito a programmare le tue campagne ✅


Se preferisci la versione video, ecco un webinar completo con tutte le migliori strategie di marketing per la Festa della Donna. Troverai spunti, idee e consigli da mettere in pratica subito per la tua attività:

WEBINAR | Marketing Festa della Donna: 3 strategie pronte all'uso (+ esempi)

Cosa fanno le grandi e piccole aziende per celebrare la Festa della Donna? In questo webinar con la nostra Marta abbiamo raccolto alcuni spunti, per proporti poi 3 strategie pronte all'uso 💛

Il marketing per la Festa della Donna è adatto alla mia attività?

Porsi questa domanda è più che lecito: è ovvio che se gestisci una fioreria o il tuo target è prettamente femminile (per esempio un centro estetico), le idee ti verranno più semplici. Ma se la tua attività si rivolge ad un target più generico, puoi lo stesso cogliere questa festività come un'occasione per acquisire nuovi clienti o fidelizzare la clientela? Certo che sì!

Vediamo qualche esempio di brand che hanno poco a che fare con questa festività, ma hanno proposto delle idee originali per l'occasione 👇


Esempio Azienda Agricola: augurio alle donne

Il primo esempio che ti portiamo è quello di un'azienda agricola, che vende i prodotti del proprio lavoro quotidiano 💚

L'Az.Agricola Mazzacani Giorgio in questo post esprime perfettamente il concetto di Festa della Donna con la foto di madre e figlia, accompagnato dalla frase: "complicità, supporto, tanto da insegnare e tanto da apprendere l'una dall'altra"



Ci è piaciuto molto come anche una piccola realtà, può cogliere le festività come spunto per creare contenuti che portino VALORE e che raccontino il proprio "posizionamento di marca" (o brand identity).
Perché sì, anche se la tua azienda è piccola, è importante che tu esprima:

  • chi sei,
  • quali sono i tuoi valori,
  • la tua mission
  • e cosa può trovare da te il tuo potenziale cliente.


Un post che trasmette a livello emozionale il valore delle donne che lavorano nell'azienda, cogliendo l'occasione per augurare una buona Festa della Donna a tutte le donne 💚 Complimenti!

PS. Una volta creato il post e il testo, puoi benissimo creare una newsletter da inviare alla tua mailing list (ovvero alle email che hai raccolto dei tuoi clienti)! È un'idea molto interessante, per "allargare" il pubblico di chi vede il tuo contenuto.


Esempio Feltrinelli - IBS.it: libri dedicati alle donne

Il secondo esempio che ti vogliamo portare è quello proposto da Feltrinelli - IBS.it (storica casa editrice, legata al brand IBS per la vendita online dei propri libri).
Questo spunto può essere molto utile ad una libreria oppure ad una biblioteca: proporre dei titoli dedicati proprio alla Festa della Donna, come puoi vedere in questo post carosello dove ne sono stati selezionati 5 👇



La cosa interessante che possiamo osservare è che i "grandi brand" come la Feltrinelli ci sottopongono degli spunti di marketing che possono essere poi adattati a realtà più piccole. Quello che ti consigliamo di fare è seguire nei social e iscriverti alla newsletter di altre aziende o big brand del tuo settore, per "spiare" se hanno delle buone idee di marketing 😉

💡 PS. Se vuoi spunti per altre festività, abbiamo raccolto qualche idea di marketing per la Festa del Papà, per la Festa della Mamma, per San Valentino, per Pasqua o per il Natale. Giusto per darti una panoramica di quello che trovi tra le nostre risorse😉


Esempio BATA Calzature: spedizione gratuita + wallpaper personalizzato

Un altro esempio interessante di marketing per la Festa della Donna è l'iniziativa di Bata Calzature, che invia una newsletter a tutte le donne, proponendo un doppio regalo:

  • spedizione gratuita per 24 ore
  • wallpaper personalizzato da scaricare e utilizzare nel proprio smartphone (vedi l'esempio di Bata >)

Ecco la newsletter 👇 marketing_festa_della_donna_esempio_bata

Spedizione gratuita
Un'idea interessante, da cui possono prendere spunto e-commerce, ma non necessariamente! Per esempio, se hai un negozio di abbigliamento, promuovi l'iniziativa "spedizione gratuita solo per 24 ore", chiedendo alle clienti di scriverti, precisando esattamente cosa desiderano e inviando loro le modalità di pagamento (via PayPal o bonifico, come vai meglio tu).
Per semplificare il processo, potresti anche creare una landing page con Smshosting in cui puoi:

  • inserire le foto dei prodotti, per esempio una collezione "speciale Festa della Donna"
  • usare la possibilità di acquisto con PayPal (disponibile nelle nostre landing page), includendo la spedizione gratuita
  • una volta pronta la pagina, puoi inviarla alle clienti con un SMS, email oppure condividerla nei canali social 💛

landing_page_marketing_festa_della_donna


Esempio Hair Gallery: test gratuito + coupon

Hair Gallery, store di vendita prodotti professionali per capelli, propone un'iniziativa molto carina agli iscritti alla newsletter: un test per trovare "la routine haircare e skincare che più si addice al tuo stile di vita e alle tue esigenze" 👇

newsletter_festa_della_donna_esempio_hair_gallery

Ecco il link del test >, se vuoi provare a farlo, magari ti fa venire in mente qualche spunto per la tua attività 😉💡 marketing-festa-della-donna-domanda-1 marketing-festa-della-donna-domanda-2 marketing-festa-della-donna-risultato-test

Come vedi è un'idea interessante per i negozi che vendono prodotti per la cura del corpo, come centri estetici, saloni di parrucchieri o anche altri settori. Che ne dici, ti sembra uno spunto carino?


Smshosting è la piattaforma multicanale che ti permette di realizzare strategie di marketing come quelle viste negli esempi 😊 Ti ci vuole solo un po' di fantasia e ... puoi provare gratis tutto Smshosting per 30 giorni. Cos'hai incluso?

e altre interessanti funzionalità! Inizia ora gratis 👇


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Festa della Donna marketing: 3 strategie (+ consigli)

Come promesso, proviamo a "tradurre" gli spunti che abbiamo osservato e visto insieme nel paragrafo precedente, in STRATEGIE concrete di marekting per la Festa della Donna.
Ovviamente quelle che ti portiamo sono solo alcune idee, se ne hai altre oppure se vuoi provare più strategie insieme, vai 💪

Quello che è fondamentale ricordarsi è che la Festa della Donna è un'occasione per la tua attività, per farsi conoscere e per farsi apprezzare da clienti o nuovi clienti. Non sprecarla 💛

1. Regala un omaggio per TUTTE le donne

Regalare un qualcosa a tutte le donne (clienti e non) è un'interessante idea per:

  • portare in negozio la cliente o chi non è ancora cliente, ma lo può diventare quel giorno
  • stimolare l'acquisto, perché con l'acquisto avrà l'omaggio
  • e lasciare una sensazione positiva, che stimoli la fidelizzazione

Cosa fare: donare un piccolo omaggio alle clienti

Perché funziona: è un modo per ringraziarle di esserci, di scegliere il tuo negozio. Farà sicuramente piacere, e sarà un gesto che ricorderanno. Insomma, ti aiuterà a migliorare quella che nel marketing si chiama “brand reputation”, ovvero la “reputazione” del tuo brand (che, in questo caso, è il tuo negozio). Per dirla in altro modo, farà parlare bene di te, ispirerà un sentimento positivo verso la tua attività.

Come “monetizzare” questi obiettivi? Potresti fare una riflessione sullo scontrino medio: se hai un negozio di abbigliamento e il tuo scontrino medio è di 80€, quanto puoi permetterti di “regalare”? Se sei un bar e il tuo scontrino medio è di 5€, il ragionamento potrebbe cambiare.

Una volta stabilito il budget, pensa a cosa potrebbe davvero far piacere alle tue clienti. Sicuramente tu conosci gli utenti del tuo negozio meglio di chiunque altro, in ogni caso ti proponiamo qualche idea, si sa mai che possa ispirarti ⭐

Idee per negozio di abbigliamento

Perché non regali una T-shirt dell’ultima collezione a ciascuna cliente della giornata? Un’idea carina è preparare un piccolo allestimento (anche semplicemente su un tavolo) con 5 magliette differenti e qualche accessorio abbinato. La cliente sceglie la T-shirt che preferisce e vedrà anche l’accessorio… se hai fatto un buon lavoro, le verrà voglia di acquistare anche quello 😉

Gestisci un negozio di abbigliamento? Allora ti potrebbe interessare questo articolo 👉 Marketing negozio abbigliamento: 8 consigli pratici (con esempi)


Idee per palestra

A tutte le clienti donne che vengono in palestra quel giorno, regala una canottiera tecnica personalizzata con il logo della tua palestra. Che dici? L’obiettivo dell’iniziativa in questo caso non è far venire clienti in palestra (che ovviamente se sono clienti hanno già l’abbonamento), ma dare un piccolo premio a chi si allena da te e stimolare così la fidelizzazione del cliente. Sarà sicuramente gradito!
PS. Avendo il logo stampato, sarà anche un veicolo di promozione gratuita!

Se invece vuoi stimolare la sottoscrizione di nuovi abbonamenti, perché non lanciare una promo dedicata alle donne via social? Chi viene ad iscriversi l’8 marzo, avrà uno sconto del 40% sull’abbonamento. Uno sconto importante, ma una durata brevissima dell’offerta. Se riesci ad accaparrarti nuove clienti che altrimenti non sarebbero venute, e che potrebbero poi trasformarsi in fedeli, perché non provare?

💡 Consiglio: per promuovere la tua strategia di marketing per palestre, ti consigliamo di:

  • Creare una landing page con Smshosting, in cui spieghi i dettagli dell'offerta. Non ti serve alcuna competenza tecnica e puoi creare la pagina senza avere un sito web. Prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia ora 😉
  • Condividi la pagina con un post Facebook, nelle Stories di Instagram e magari anche con un video Reel marketing_festa_donna_esempio_post_palestra
  • Promuovi le varie creatività usando le Meta Ads, targettizzando il pubblico giusto nell'area vicino alla tua palestra
  • Invia un SMS e una newsletter anche a chi è già cliente, mostrando l'iniziativa e proponendo un sconto anche a loro se portano una loro amica a sottoscrivere l'abbonamento. sms_promo_marketing_festa_della_donna

Idee per erboristeria

Punta sul concetto di “regalare a ciascuna donna le coccole che merita”. E regala alle clienti dell’8 marzo una tisana rilassante, o un olio per massaggi, o una candela profumata.
Seleziona alcuni prodotti e fai scegliere a loro quello che desiderano. L’originalità sta nell’invogliare le clienti a venire in negozio per scegliere “la coccola che preferiscono” ed ascoltare i tuoi consigli per beneficiarne al massimo 😊

💡 Se gestisci un'erboristeria, ti potrebbe interessare: La strategia di fidelizzazione dell’Erboristeria Quintessenza


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2. La strategia dei coupon

Non riesci a trovare un omaggio da regalare alle clienti che ti soddisfi a pieno?
C’è un’altra strategia che va bene per tutte le attività, dall'officina auto al supermercato: i coupon sconto che puoi creare con Smshosting. marketing_festa_della_donna_esempio_sms_coupon Per esempio:

  • un ristorante potrebbe regalare uno sconto di 10€/5€ (a seconda dello scontrino medio) a tutte le donne, lasciando un bigliettino a fine serata ringraziando di essere state lì
  • un negozio di abbigliamento potrebbe inviare un SMS a tutte le donne con uno sconto del 20% valido solo l'8 marzo, con un coupon dinamico (diverso per ogni cliente) da presentare in cassa
  • la stessa strategia può essere utilizzata da una pelletteria, un negozio di calzature o di articoli per la casa.

👇

Per creare i coupon sconto:

  • Iscriviti gratis a Smshosting
  • Crea una campagna coupon digitali
  • Invia un SMS e una newsletter a tutte le clienti, avvisandole dell'iniziativa. Nel messaggio potrai inserire con un clic un coupon sconto dinamico, diverso per ciascun destinatario.
  • In questo modo, quando il cliente viene a riscuoterlo, potrai "segnare come utilizzato" il buono regalo e tenere traccia di tutto.

Ecco un breve video che ti spiega come creare coupon sconto digitali con Smshosting:

Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

Come creare i coupon digitali? Ecco un breve tutorial che te lo spiega passo passo.


3. Proponi delle idee regalo (anche auto-regali!)

Se non ti convince l'idea di "regalare qualcosa" alle tue clienti o potenziali clienti, potresti pensare di proporre delle idee regalo. Intendiamoci: sempre più di rado vengono fatti dei regali per la Festa della Donna, però - proprio per questo motivo - se riesci a cogliere un'idea originale potresti colpire e dare l'input giusto per fare un regalo (o un'auto-regalo).

Un esempio? Iniziamo dalla classica mimosa o mazzo di fiori 💛 È sempre un gesto molto apprezzato, che potrebbe anche essere un pensierino fatto tra amiche o colleghe. Quindi, anche se sei una fioreria, non dare per scontato che vengano da te ad acquistare i fiori per la Festa della Donna. Ricorda che nel tuo negozio ci sono stupendi e profumatissimi mazzi, idee regalo perfette per questa occasione.
Ecco la newsletter che invia FloraQueen - servizio di consegna fiori a domicilio 👇 newsletter_festa_della_donna_floraqueen

Un altro esempio è l'iniziativa di Happiness - brand di abbigliamento. Questa idea è interessante anche se non hai un sito web o un'e-commerce: inviare una newsletter con le foto di alcuni capi "selezionati" del colore giallo mimosa💛, con uno sconto dedicato del 20%. Ovviamente a seconda di quello che vendi, i prodotti poi possono variare 👇😊 festa_della_donna_newsletter_esempio_happiness

Riassumendo, le tre strategie di marketing per la Festa della Donna che ti abbiamo portato sono:

  • regala un omaggio a TUTTE le donne
  • la strategia dei coupon
  • proponi delle idee regalo (anche auto-regali)

Per mettere in pratica queste strategie avrai notato che serve comunicarle: dobbiamo farlo al meglio! Nel prossimo paragrafo vediamo insieme quali canali ti conviene utilizzare e in che modo ✅


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Quali canali usare per il marketing Festa della Donna

Una volta stabilito cosa proporre e quale idea hai deciso di portare nella tua attività per l'8 marzo, è arrivato il momento di comunicarlo 💛
Ma in che modo? Vediamo insieme quali sono i canali che ti possono aiutare al meglio a "spargere la voce" e promuovere la tua iniziativa per il marketing della Festa della Donna.


SMS (e RCS) per la Festa della Donna

L'SMS è un canale di comunicazione che funziona sempre molto bene, perché ha un tasso di apertura del 98%. Ciò significa che quando parliamo di SMS marketing, hai praticamente la certezza che il tuo messaggio venga letto.
Inviare SMS da PC cè molto semplice con piattaforma come Smshosting, perché puoi gestire contatti e messaggi direttamente online, senza la necessità di usare uno smartphone. gateway_sms_invio Ma cosa scrivere negli SMS per la Festa della Donna? Ecco un esempio:

“#nome, un pensierino per tutte le donne: se vieni a trovarci domani, ti regaliamo una T-shirt della nuova collezione. Mi raccomando, solo domani, ti aspettiamo!”

In alternativa ai classici SMS, con Smshosting puoi inviare i messaggi RCS. Cosa sono?
RCS è l'acronimo di "Rich Communication Services": sono SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli. Questo canale innovativo, diffuso da Google, è disponibile in Italia non solo lato utenti, ma anche per le aziende.
Se vuoi capire meglio come funzionano gli RCS e come possono essere utili alla tua azienda, ecco un video che te lo spiega per bene 😊👇


[Novità] Google Messaggi RCS: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli RCS, a cosa servono e perché sono una grande opportunità per qualsiasi business?


Un esempio di messaggio RCS per la Festa della Donna? Eccolo 👇 esempio_rcs_marketing_festa_della_donna Come vedi il messaggio - inviato da un hotel alle clienti donne - spinge sulla vendita d'impulso, con una promo del 40% sul prossimo soggiorno, prenotando entro poche ore. In alternativa, puoi sempre decidere di inviare un classico SMS con il link ad una landing page.

Newsletter Festa della Donna

Oltre ad SMS e RCS, un canale che non puoi trascurare per il marekting della Festa della Donna sono le newsletter. Anzi, ti diremo di più: usare in combinazione email marketing e SMS è un'ottima strategia per aumentare l’efficacia della comunicazione. Con Smshosting è semplicissimo perché puoi inviare entrambi!


💡 Consiglio: ti piace l’idea di inviare un SMS e un’email, ma nel database non hai un campo che ti indica il genere del contatto?

Potresti procedere in questo modo:

  1. Esporta in un file Excel tutti i contatti (con la funzione "Esporta contatti"),
  2. Aggiungi vicino al nome una colonna “genere” e manualmente inserire una “M” o una “F” a seconda del genere. È un po' noioso e forse lungo se hai molti contatti, ma una volta fatto avrai un’informazione in più, che ti sarà utilissima per altre occasioni.
    Pensa alle comunicazioni per i saldi, potrai creare un SMS e un'email personalizzata per gli uomini e una per le donne. Stessa cosa per San Valentino, Pasqua, Natale, con idee regalo per lui e per lei.
  3. Importa i contatti da Excel et voilà. Il tuo database sarà aggiornato con la nuova informazione.

Esempi newsletter Festa della Donna

Per concludere questo paragrafo dedicato alle newsletter per la Festa della Donna, abbiamo pensato potesse esserti utile vedere qualche esempio, riprendendo diversi settori ed attività.

Il primo esempio è la newsletter di Intimissimi, inviata proprio l'8 marzo, con questo oggetto email:
Festa della Donna, un pensiero speciale per te newsletter_festa_della_donna_intimissimi Come vedi l'email di Intimissimi porta varie idee da cui prendere spunto:

  1. Solo per chi acquista quel giorno (8 marzo) in omaggio con ogni ordine la canvas bag disegnata da Giulia Sollai per celebrare le Donne 👉 esempi di prodotti da poter acquistare e foto della bag in omaggio
  2. Soluzione per idee regalo last minute: GIFT CARD o guida ai regali

Il tutto raccontato in una newsletter d'impatto!

Un altro esempio è la newsletter di Dr. Max, farmacia online, che come oggetto email scrive:
Ogni giorno è la Festa della Donna 💐 newsletter_festa_della_donna_farmacia Il messaggio principale della newsletter è che Dr.Max celebra le Donne con una sezione dedicata di prodotti sul benessere e bellezza al femminile scontati del 50%.

Per rimanere nel mondo del benessere, ecco la newsletter per la Festa della Donna di Bowlpros, brand specializzato in healthy food e rivolto ad un target sia maschile che femminile, interessato al wellness.
Oggetto email: Festa della donna: un regalo a tua scelta e spedizione gratuita bowlpros_newsletter_festa_della_donna Cosa propone Bowlpros? Con una spesa minima di 59 €, la cliente viene omaggiata con:

  • spedizione gratuita
  • un regalino a scelta come candle holder o il coconut husk: "un accessorio speciale per rendere la tua casa ancora più accogliente e unica"

Un'idea molto interessante da cui prendere spunto, anche se non hai un e-commerce!

Infine, la newsletter di Zalando, store online di abbigliamento, che si focalizza sul proporre uno sconto dedicato del 15% sui prodotti femminili, proponendoli come idee regalo o come auto-regali 👇 In questo caso l'email è stata inviata il 27 febbraio, in modo da dare il tempo di acquistare e ricevere i prodotti per l'8 marzo. newsletter_festa_della_donna_zalando

Post e campagne social

Ed ora dillo nei social! Oltre a comunicare l’iniziativa per la Festa della Donna alla base clienti/contatti che già hai, allarga la platea e promuovi le tue iniziative su Facebook, Instagram e altri social in cui potrebbe essere il tuo target, come Pinterest, LinkedIn, TikTok, Threads. Insomma, spazio alla creatività 💛

Scatta belle foto e gira qualche video mostrando le idee regalo, o cosa offri in omaggio a chi acquista quel giorno. In alternativa puoi creare un bel post grafico in cui promuovere lo sconto. Ecco qualche esempio che abbiamo trovato su Instagram 👇



Questi sono solo alcuni spunti di post che puoi creare nei tuoi social. Il consiglio che ti diamo è di associare la creazione di post "organici", anche a inserzioni. Promuovi quello che pubblichi su Facebook e Instagram con le Meta Ads: riuscirai ad intercettare nuove clienti, che incuriosite dell’iniziativa verranno a trovarti 😉


Ed ora tocca a te!

Insomma, più che marketing per la Festa della Donna, il nostro consiglio è quello di far sentire BENE le clienti, regalando loro un'occasione per prendersi cura di sé, per fare un acquisto ad un prezzo scontato, o per ricevere un pensiero che faccia piacere.

Largo alla fantasia 😊 L'importante è ricordare cosa evitare (ricordi il paragrafo iniziale?) e comunicare bene la tua iniziativa via SMS, email e nei canali social.
Ovviamente i social usali solo se la promozione non è esclusivamente rivolta alle clienti fedeli (in questo caso invia solo SMS e newsletter). Se poi riesci, ti consigliamo assolutamente di scattare foto e girare video durante la giornata, magari taggando poi le clienti nei vari post/stories. Insomma, il tuo obiettivo è "invogliare" ad essere tue clienti fedeli 😁

Per iniziare, > prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Potrai testare SMS, email, landing page e tutti gli altri strumenti, a costo zero!
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Non ci resta che augurarti buoni preparativi per la Festa della Donna💐

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