Marketing per parrucchieri: come promuovere il tuo salone

Come creare una strategia di marketing per parrucchieri che porti risultati reali? Ecco 8 consigli per aumentare il fatturato del tuo salone.
Marketing per parrucchieri
02 Febbraio 2022
Se stai leggendo questo articolo, significa che molto probabilmente gestisci un salone di parrucchieri o ti occupi del marketing di un salone😊 Abbiamo indovinato? Ottimo! Di seguito troverai spunti concreti e pratici, così da evitare la sensazione che ti fa pensare "Ok, tutto molto bello, ma ora da dove comincio?"

Lo sapevi che ogni giorno, circa 36milioni d’italiani spendono in media 2 ore e 21 minuti connessi ad internet? Ciò può significare solo una cosa: essere presenti sul web è diventato di cruciale importanza per tutte le attività commerciali, e anche il tuo salone non può fare eccezione.

Qui di seguito troverai quelli che secondo noi sono gli 8 punti fondamentali per iniziare. Non preoccuparti però, non serve che tu faccia tutto subito. Prenditi il tuo tempo per leggerli, e magari tracciati uno schema su un foglio di carta per capire ciò che ti manca e quali possono essere le azioni più importanti.

Un consiglio? Inizia dalle cose più semplici e operative, mano a mano vedrai che ti verrà naturale procedere con il resto. E vedrai, quando arriveranno i primi risultati, avrai anche più motivazione 😊


Indice:
1. Crea un Google Business Profile
2. Raccogli recensioni
3. Invia promemoria appuntamento
4. Gestisci le prenotazioni online
5. Social media marketing: Facebook e Instagram
6. Invia newsletter
7. SMS marketing: basso costo, alte conversioni!
8. Proponi un programma fedeltà del tuo salone
Ed ora tocca a te!


Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing per parrucchieri: come promuovere il tuo salone (8 consigli)

Come creare una strategia di marketing per parrucchieri che porti risultati reali? Ecco 8 consigli per aumentare il fatturato del tuo salone.


1. Crea un Google Business Profile

Non farti spaventare da questo parolone, perché si tratta di uno strumento gratuito, che richiede pochi minuti per essere configurato 😊
Google mette a disposizione delle attività locali la possibilità di farsi trovare e di apparire su Google Maps, senza pagare un centesimo.

Facciamo un esempio: prova a cercare su Google "parrucchieri". Se hai attivato la posizione nel tuo dispositivo, in automatico come primo risultato ti uscirà la mappa dei saloni vicino a te. marketing_per_parrucchieri_google_maps

Lo sai anche tu: oggi quando cerchiamo un prodotto o servizio, per prima cosa prendiamo il nostro smartphone e lo digitiamo su Google. E non essere lì, tra quei risultati è perdere una grande opportunità per il tuo negozio.

Come fare quindi?

  1. Crea il tuo profilo su Google My Business
  2. Aggiungi tutte le informazioni che possono interessare gli utenti, completando il più possibile tutti i campi
  3. Carica logo e foto della tua attività
  4. Chiedi la verifica del profilo. Di solito per farlo ti viene chiesto di ricevere nel tuo salone una cartolina da parte di Google, con un codice che dovrai poi inserire nel tuo profilo. Vedrai, è molto semplice!

Attenzione: se cercando il nome del tuo salone di parrucchieri su Google trovi già una scheda My Business, ma non l'hai creata tu e non ne hai il controllo, puoi richiedere la verifica del profilo per averne la proprietà. Ti basta cliccare su "Sei il proprietario di questa attività?" e seguire le istruzioni. marketing_per_parrucchieri_google_my_business

2. Marketing per parrucchieri: raccogli recensioni

Una delle attività di local marketing più importanti per il tuo salone di parrucchieri è raccogliere recensioni dai clienti.
Perché è così importante?

  • Il 95% dei consumatori leggono recensioni online prima di andare in un'attività commerciale o fare un acquisto
  • Le recensioni sono ufficialmente per Google uno dei fattori che incide in modo positivo sul Local Ranking, cioè sul posizionamento della tua attività su Google. Per farla semplice, avere tante recensioni ti aiuta a comparire tra i primi posti quando un utente cerca "parrucchiere vicino a me"
  • Hanno un impatto significativo e quantificabile sulle decisioni d’acquisto

La probabilità di acquisto per un prodotto con 5 recensioni è maggiore del 270% rispetto alla probabilità di acquisto di un prodotto senza recensioni.
Fonte: Local Strategy

Ma come chiedere una recensione?
Il modo più semplice è avere il contatto dei propri clienti e inviare loro un SMS con il link per la recensione, che può essere per esempio il link di Google My Business, ma anche di Facebook o dove preferisci. chiedere_recensione_parrucchieri La cosa interessante è che con Smshosting puoi caricare i contatti e inviare SMS o email automatici per chiedere la recensione dopo l'appuntamento. Così imposti le regole una sola volta e non ci pensi più 😊


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta!




 

3. Invia promemoria appuntamento

Ti è mai capitato che i clienti si dimenticassero di venire all'appuntamento? Un inconveniente fastidioso, che ti fa perdere tempo e soldi.
Esiste un sistema automatico per eliminare i no show? Assolutamente sì 😊 Con Smshosting puoi impostare SMS promemoria appuntamento automatici, che ricordino al cliente di venire!

Se usi Google Calendar per gestire gli appuntamenti, è semplicissimo. Puoi collegare Smshosting al calendario Google del salone, impostare alcune regole et voilà, i promemoria partiranno in automatico. marketing_per_parrucchieri_promemoria_appuntamento

Ecco gli step da seguire:

  1. > Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!
  2. Dal menù scegli la voce Automazioni - Automazioni legate a Google Calendar
  3. Completa il processo di autorizzazione cliccando su "Consenti" e il gioco è fatto: Google Calendar e Smshosting sono collegati!

Vuoi iniziare subito? Dai un occhio a questo breve video che ti spiega come fare

Promemoria Google: come inviare promemoria appuntamento (via SMS)

Gestisci al meglio gli appuntamenti con Google Calendar e Smshosting. Ecco come ☑

Non usi Google Calendar e vorresti un sistema semplice per gestire le prenotazioni? Allora passa al prossimo paragrafo, che abbiamo una sorpresa per te 😊

4. Marketing per parrucchieri: gestisci le prenotazioni online


Esatto, proprio una sorpresa, perché con Smshosting - oltre ad inviare promemoria appuntamento - puoi lasciare che i clienti prenotino il loro appuntamento in autonomia.

Ci spieghiamo meglio:

  • in Smshosting crei il calendario del tuo salone
  • inserisci tutti i servizi (es. taglio, piega, tinta...) e un tempo medio per servizio
  • i clienti con un clic prenotano il servizio che vogliono, scegliendo giorno e ora
  • tu ricevi in automatico le prenotazioni e al cliente arriva conferma e promemoria della prenotazione

Per mostrarti come funziona abbiamo creato un calendario ipotetico per un salone di parrucchieri. Prova pure a prendere appuntamento, così vedrai cosa arriva al tuo cliente 😊


Puoi inserire questo form nel tuo sito web o in una landing page che puoi creare sempre con Smshosting. Non serve nessuna competenza tecnica e la nostra assistenza ti aiuterà a configurare tutto il necessario 😊

Dare la possibilità ai clienti di prenotare online ti aiuterà a ricevere meno telefonate in salone, ma anche ad attirare nuovi clienti, semplicemente condividendo la pagina di prenotazione nei canali social.

La gestione prenotazioni è compresa nella piattaforma Smshosting senza alcun costo aggiuntivo. Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta! Alla fine del mese gratuito, il costo della piattaforma è di 14€/mese 😊


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

5. Social media marketing per parrucchieri: Facebook e Instagram

Nel 2022 una buona strategia di marketing per parrucchieri non può escludere Facebook e Instagram. Perché? Ormai i clienti si aspettano di trovare le attività locali nei social, spesso cercano da lì ispirazione per nuovi look.

💡 Consiglio: inizia creando il profilo Instagram e Facebook del tuo salone. Inserisci il logo come immagine profilo e completa tutte le informazioni necessarie nella descrizione (Facebook) e nella Bio (Instagram).
Se dai la possibilità ai clienti di prenotare online, mettilo in evidenza!

Ma cosa pubblicare su Instagram e Facebook? Mostra il risultato del tuo lavoro, invoglia i clienti a venire da te, racconta come lavori e i servizi che offri. Ecco qualche idea di contenuto da postare:

🔴 Il prima e dopo: se il cliente vuole cambiare look, è la tua occasione! Scatta una foto prima e dopo il taglio o la tinta, dimostrando che sai perfettamente ricreare quello che il cliente desidera. Ricordati di inserire nel post sempre una call to action, cioè un invito all'azione, come "Vuoi anche tu un cambio look? Prenota subito il tuo appuntamento!" instagram_per_parrucchieri

🔴Mostra le novità: hai appena realizzato una tinta effetto woow?😍 Oppure l’acconciatura della cliente merita una foto? Scatta e pubblica! Instagram e Facebook sono vetrine perfette per questo tipo di contenuti.

social_media_marketing_per_parrucchieri_ 🔴 Nuovi prodotti: una parte del tuo lavoro è anche riuscire a vendere i prodotti che tieni in salone giusto? Bene, allora mostrali anche nei social, spiegali, fai dei video in cui mostri come usarli e i risultati che portano. marketing_per_parrucchieri_post 🔴 Promuovi offerte, eventi o iniziative con stories, foto, video esempio_post_per_parrucchieri 🔴 Rimani sul pezzo seguendo le festività: San Valentino in arrivo? Il Natale è alle porte? Mostra acconciature, colori, tagli sullo stile della festività che si avvicina, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento.

🔴 Stimola l'interazione: una parte importante dei social è riuscire a coinvolgere gli utenti, magari con qualche sondaggio o chiudendo il post con una domanda. Le Instagram Stories ti mettono a disposizione più funzionalità utili in questo: sondaggi, box domande, quiz, sono tutti strumenti da usare 💪

Vuoi approfondire il tema? Ti consigliamo di dare un occhio a questa chiacchierata con Veronica Gentili sul Facebook Marketing per attività locali e negozi >

6. Invia newsletter

Ora ti diciamo una cosa che potrebbe sembrarti forse banale, ma è super interessante: ogni settimana prendi il miglior contenuto social che hai creato, approfondiscilo et voilà... puoi inviare una newsletter!

✅ Avrai un doppio vantaggio:

  • Il contenuto è già pronto, ti basta re-impaginarlo in un'email, quindi non perderai più di 15 minuti.
  • Le newsletter sono perfette per ottenere risultati concreti, come un aumento degli appuntamenti. Nell'email inserisci sempre una call to action come "Prenota ora" o "Vieni in salone" o "Scrivici via WhatsApp per prenotare questo prodotto".

Secondo Hubspot oggi l'email marketing riesce a farti convertire $38 per ogni $1 speso - con un ritorno sull'investimento (ROI) del 3.800%, rendendo l'email uno degli strumenti più efficaci di marketing.

Vuoi approfondire il tema dell'email marketing per attività locali come la tua? Ecco un video molto interessante con Cinzia De Falco, esperta di local marketing. Ti consigliamo di darci un occhio 😉

Come fare EMAIL MARKETING per negozi e attività locali

Come fare email marketing per un'attività locale? Ne abbiamo parlato con Cinzia De Falco, Marketing Manager di 667.Agency.


Con Smshosting puoi inviare newsletter da effetto uauu, partendo dai tanti template già pronti! Iscriviti gratis e inizia subito 💪


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 

7. SMS marketing: basso costo, alte conversioni!

Insieme alle newsletter, un canale che funziona sempre molto bene è l'SMS marketing. Perché? Ecco qualche dato:

  • Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% 😮
  • La maggior parte degli SMS viene letta entro i 3 minuti dalla consegna
  • I coupon inviati via SMS sono usati 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon

Fonte: Tech Jury

Se non avevi mai considerato l'opzione di inviare SMS, beh, ti conviene ripensarci 😊

👉 Non hai mai raccolto email e numero di cellulare dei clienti? Se vuoi capire bene tutte le possibilità per farlo, ti consigliamo di leggere Lead generation: cos'è, strumenti pronti all'uso ed esempi

Marketing per parrucchieri: cosa inviare via SMS

In che modo gli SMS sono un vero vantaggio per il tuo salone? Ecco alcuni casi di utilizzo:

  • Promemoria appuntamento, come abbiamo detto prima sono importantissimi per evitare i no-show

  • Invito a lasciare una recensione su Google o nei canali social dopo un trattamento. Se utilizzi la gestione prenotazione online con Smshosting, puoi impostare un SMS automatico per esempio dopo 1 ora dalla fine dell'appuntamento. Super no? 🤩 marketing_per_parrucchieri_chiedi_recensione

  • Se il cliente ha ricevuto un particolare trattamento che necessita di alcuni accorgimenti, potresti inviargli un SMS con una sorta di recap delle azioni da svolgere (es. uso di una lozione anti forfora a cadenza regolare oppure l’invito a non lavarsi i capelli dopo un trattamento alla cheratina)

  • Invio di promozioni dedicate, con l'obiettivo di aumentare il numero di appuntamenti e fidelizzare i clienti. Potresti regalare una seduta gratuita il giorno del compleanno, programmando un SMS di compleanno, oppure lanciare delle promozioni legate alle festività.

  • Offerta speciale via SMS ai "vecchi" clienti, che magari non vengono nel tuo salone da un po' di tempo. Con Smshosting puoi impostare l'invio automatico di un SMS di questo tipo se usi le fidelity card digitali.. Per esempio potresti scrivere:

Ciao Sara, è un po' che non passi a trovarci! Per te un buono di 10€ presentando in cassa il coupon DFW3A9

Il codice coupon è dinamico, cioè personalizzato per ogni cliente, così puoi tracciare chi viene in negozio ad utilizzarlo. Anche questo lo puoi fare con Smshosting 😊

💡 Consiglio: inviare SMS da PC ti consente di mandare messaggi personalizzati, usando come mittente il nome del tuo salone e inserendo nel testo del messaggio il nome del cliente in automatico.

sms_marketing_per_parrucchieri


Iscriviti gratis a Smshosting e ottieni subito 5 SMS omaggio! Nessuna carta richiesta




 

8. Proponi un programma fedeltà del tuo salone

Nel precedente paragrafo abbiamo parlato di fidelity card digitali che puoi creare con Smshosting. Proviamo ad approfondire un attimino questo punto.

Fidelity card = tessere fedeltà, cioè programmi per fidelizzare i clienti. Le fidelity card premiano i clienti fedeli per incentivarli a venire nel tuo salone (e non dai concorrenti). Più un cliente acquista, più viene premiato con sconti o premi.

Le fidelity card digitali semplicemente ti consentono di fare tutto questo, ma senza "obbligare" il cliente a conservare la tesserina cartacea. Non si dovranno preoccupare di portare con sé nulla.

Come funzionano?

  • Quando il cliente arriva in cassa, proponi di aderire al programma fedeltà per ricevere premi esclusivi o per esempio 10€ di buono ogni 100€ di spesa
  • Iscrivi il cliente alla fidelity card con un form raccolta contatti da Smshosting
  • Al cliente arriva un SMS con il link della fidelity card, in cui può monitorare i punti accumulati
  • Carichi l'importo speso su Smshosting e in automatico i punti vengono assegnati al cliente

Ecco un video che ti spiega meglio come impostare la fidelity card digitale:


Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Hai deciso di creare la tessera fedeltà digitale del tuo negozio, ma non sai da che parte iniziare? Guarda questo breve video tutorial


Con la fidelity card digitale puoi anche inviare in automatico dei messaggi che ricordino al cliente i punti necessari per raggiungere il premio, per esempio:

Monica, ti mancano solo 5€ di spesa per avere il buono di 10€ in omaggio. Prenota ora un appuntamento o vieni in salone ad acquistare un prodotto.

Una strategia mooolto efficace per incentivare i clienti a tornare nel tuo salone ❣️
Quando hai raccolto il contatto del cliente, lo puoi usare poi per inviare newsletter e SMS come dicevamo prima. Come vedi quando inizi con una strategia, poi le altre vengono da sé!

Ed ora tocca a te!

A questo punto non ci resta che augurarti "buon marketing per parrucchieri" 😉
Ricorda: inizia da uno di questi consigli, mettilo in pratica e procedi con il seguente. Pian pianino li padroneggerai tutti!

Se hai qualche dubbio o se vuoi iniziare ad usare Smshosting, ma preferisci avere un supporto, la nostra assistenza è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online

Iscriviti gratis a Smshosting e prova tutte le funzionalità! Nessuna carta di credito richiesta e nessun obbligo di acquisto 👇


Prova gratis per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al canale Youtube Smshosting ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing