Fidelity card digitale VS tessera cartacea: il caso Starbucks

Perché le fidelity card digitali funzionano meglio delle tessere cartacee? Ecco i vantaggi e un case study di successo: Starbucks Rewards.
Fidelity card digitale
20 Dicembre 2021
Proponi ai tuoi clienti un programma fedeltà? Molti negozi, punti vendita e attività promuovono tessere fedeltà cartacee, quelle con i timbrini, quelle che quando sei in cassa non trovi mai nel portafoglio 🧐
Le tessere cartacee hanno fatto la storia del loyalty marketing, sono stati uno dei primi strumenti di fidelizzazione dei clienti utilizzati, ma oggi hanno diversi limiti.

Eccone alcuni:
❌ i portafogli sono disordinati, pieni di scontrini, carte, appunti, un vero disastro nella maggior parte dei casi
❌ i clienti dimenticano o perdono le carte fedeltà
❌ non basta il timbrino, oggi i clienti vogliono convenienza, varietà e personalizzazione.

C’è quindi un modo per ovviare a questi problemi? Per fortuna sì. I programmi fedeltà sono preziosissimi, e in questo caso la tecnologia ci viene d’aiuto. ✅ La soluzione sono i programmi fedeltà digitali: vediamo perché e in che modo sono un vero e proprio alleato di negozi come il tuo.

Se preferisci la versione video, eccola:

Fidelity card digitale VS tessera cartacea: il caso Starbucks

Perché le fidelity card digitali funzionano meglio delle tessere cartacee? Scopriamolo analizzando un case study di successo: Starbucks Rewards.


Fidelity card digitale: comoda e semplice

Prendiamo ancora per un attimo in esame le tessere fedeltà cartacee. Il focus di questi programmi fedeltà è la vendita, perché incentivano ad accumulare timbrini per avere una pizza gratis o uno sconto sul prossimo acquisto.
Molte volte il proprietario del negozio non raccoglie i dati del cliente, consegna la tessera e puntualmente il cliente la disperde nel portafoglio.

Così, ogni volta che il cliente viene in negozio, è obbligato ad estrarre la tessera per farla timbrare. Secondo Vibes, una buona parte dei consumatori (44%) deve portare con sé dalle 2 alle 4 fidelity card. CoreBroker, invece, sottolinea quanto la tessera cartacea sia frustrante per i consumatori, in quanto il 43% afferma che avere le carte nel portafoglio è il più grande problema dei programmi di fidelizzazione.

✅ La soluzione?
La fidelity card digitale, che non obbliga il cliente a portare con sé nulla.

  • Il cliente viene in negozio,
  • ti dice il suo nome,
  • ed in base alla spesa assegni i punti guadagnati.

Quando il cliente vuole vedere i punti accumulati lo può fare comodamente da smartphone, senza scaricare alcuna App aggiuntiva, ma semplicemente da un link o dal proprio mobile Wallet (in cui può salvare la tessera). fidelity_card_digitale_mobile_wallet


Crea ora la tua fidelity card digitale con Smshosting. Prova GRATIS per 30 giorni!




 

Tessere fedeltà digitali: raccogli i dati

Raccogliere ed analizzare i dati dei clienti con i programmi fedeltà cartacei è molto difficile. Il più delle volte non si richiedono neanche i dati al cliente, viene rilasciata la tesserina e basta. Altre volte si fa compilare un modulo cartaceo, che viene archiviato e dimenticato in un armadio.

Quando proponi ai tuoi clienti la fidelity card digitale, invece, registri i loro dati in un form online. Questa semplice azione, nasconde in realtà un enorme potenziale ⭐.
Saprai chi è cliente fedele, quanto ha speso nel tuo negozio e potrai impostare una serie di messaggi automatici personalizzati per mantenere un rapporto solido e duraturo. fidelity_card_digitale_statistiche

Con Smshosting puoi creare una fidelity card digitale in modo molto semplice e veloce. > Prova gratis per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo.


Crea una relazione grazie alla tessera digitale

La tessera cartacea non coinvolge i clienti, non ricorda loro il tuo negozio e non gli incentiva a tornare ad acquistare da te. È muta, spesso viene persa o dimenticata, rendendo così il programma fedeltà pressoché inutile.

Con i programmi fedeltà digitali, invece, puoi comunicare con chi ha aderito alla tua iniziativa, stimolandolo ad acquistare di più, più spesso. Crei curiosità, ti fai vivo, rendi presente il tuo brand nel quotidiano. Instauri, insomma, una vera e propria relazione.

Quando iscrivi un cliente alla fidelity card digitale con Smshosting, ci sono varie attività interessanti che puoi fare. Ecco qualche esempio:
🔵 Imposta dei messaggi automatici in base ai punti accumulati. Quando mancano pochi punti per ottenere un premio, avvisali e incentivali a tornare in negozio.
🔵 Premiali con coupon digitali dedicati solo ai fedeli
🔵 Invia SMS compleanno, magari associando l’augurio ad un buono regalo 🎈
🔵 Invia loro consigli sull’utilizzo dei prodotti che vendi, o manda in anteprima le novità che troveranno in negozio, prima di pubblicarle nei social. Si sentiranno parte di un’élite, e non andranno facilmente da un tuo concorrente!

Ecco un breve video tutorial che ti spiega come configurare il software fidelity card di Smshosting 👇

Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Guarda questo breve video tutorial e segui le nostre indicazioni passo passo


Crea ora la tua fidelity card digitale con Smshosting. Prova GRATIS per 30 giorni!




 

Case study di successo: Starbucks Rewards

Starbucks, con 30.184 caffetterie in tutto il mondo, ha abbracciato la strategia dei programmi fedeltà sin dall’inizio. Le prime fidelity Card di Starbucks erano cartacee, e il cliente poteva accumulare punti bonus in base all’importo speso nel punto vendita.
Questa strada negli anni è stata abbandonata, per lasciare spazio a Starbucks Rewards, il programma di fedeltà digitale. tessera_fedelta_digitale_starbucks

Tessera fedeltà digitale Starbucks: i numeri

"Starbucks Rewards" rappresenta una parte significativa degli ultimi ricavi record della catena del caffè ☕. Starbucks ha registrato un aumento delle entrate di 2,65 miliardi di dollari, attribuendo proprio al loro programma fedeltà il merito della maggior parte dei ricavi.

  • Negli ultimi due anni l'adesione a "Starbucks Rewards" è cresciuta di oltre il 25% 📈
  • Negli Stati Uniti, il programma fedeltà Starbucks conta 16 milioni di membri, e il suo utilizzo “pesa” il 40% delle vendite statunitensi dell’azienda.
  • Le entrate sono aumentate del 4,6% a 6,31 miliardi di dollari nel trimestre rispetto all'anno precedente

(fonte Zinerlo).


Fidelity card digitale di Starbucks: prendi spunto!

In che modo "Starbucks Rewards" è riuscito ad ottenere tanto successo? Si tratta sicuramente di un programma fedeltà curato nel dettaglio, ecco alcune idee da cui potresti prendere spunto per la tua fidelity card.

Starbucks propone ai propri clienti fedeli iniziative legate al compleanno come gli SMS di compleanno 🎁 o a giornate speciali, in cui i clienti possono accumulare punti doppi⭐⭐ fidelity_card_digitale_starbucks I clienti sono incentivati ad accumulare punti perché possono controllare il loro ammontare comodamente da smartphone 📱, ricevendo messaggi personalizzati.

Inoltre, chi aderisce al programma fedeltà riceve newsletter e SMS con informazioni e curiosità su nuovi prodotti molto prima del lancio, sentendosi coinvolto in un’esperienza personalizzata ed innovativa, come, d’altronde, la catena del caffè stessa.
💕 I clienti adorano “Starbucks Rewards" e i numeri lo confermano!


Ed ora tocca a te!

Ci siamo: sei vuoi un anche tu una fidelity card digitale, puoi iniziare ora gratis!

  • Stabilisci quali sono i premi che vuoi mettere in palio, pensando bene a cosa colpirà i tuoi clienti.
  • Mettili in scala di valore, decidi quanto devono spendere per ottenerli
  • > Prova gratis per 30 giorni Smshosting, senza carta e senza rinnovo.


Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita


Crea subito il programma fedeltà digitale della tua attività

Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo.
Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.