Prendi spunto: ecco come Foto Digital Casteggio usa le Fidelity Card

Il servizio è importantissimo, ma non è tutto. Oggi i clienti vogliono sentirsi esclusivi, coccolati, non essere un numero. Ma come? Ecco un ottimo esempio da cui prendere spunto
Fidelity card digitale per il tuo negozio
30 Ottobre 2019
Trovare clienti non basta, è importante costruire con loro relazioni durature e profittevoli. Analizziamo la strategia di Foto Digital Casteggio, per capire come fidelity card e coupon digitali li hanno supportati in questa difficile (ma possibile!) missione.

Foto Digital Casteggio nasce nel 2014 a Casteggio, in provincia di Pavia, come punto vendita affiliato in franchising alla catena Foto Digital Discount. Stampa foto professionali e amatoriali, personalizzazione di gadget o merchandising, vendita diretta apparecchi fotografici, accessori, ricambi e complementi per fotografia e immagine: tutti servizi che da sempre Foto Digital Casteggio offre. Nel corso degli anni la quantità di prodotti e servizi è aumentata e ad oggi si definiscono una “foto-tipografia”:

“quello che valorizza molto il negozio è l’aspetto grafico”

ci racconta Stefano Boatti, titolare di Foto Digital Casteggio

“il mio collaboratore Giampiero è un grafico, quindi prepara lui le grafiche sia per aziende che per i consumer. Offriamo un servizio completo e questo è un grande valore aggiunto per il cliente”.

Tienilo sempre a mente: per far funzionare un negozio, un’attività, un’azienda, il primo punto di partenza è il prodotto, il servizio che offriamo. Dobbiamo essere in grado di intercettare i bisogni dei nostri clienti e proporre loro la miglior soluzione.

Foto Digital Casteggio è un ottimo esempio di questo: hanno capito che i loro clienti avevano bisogno di “creare” il biglietto da visita, prima di stamparlo. Che qualcuno deve realizzare i volantini, brochure, manifesti, striscioni pubblicitari, prima di stamparli.
E questo ha permesso loro di avere un mercato consolidato, anche con la grande concorrenza di stampa digitale online. Ma ecco che arriviamo al punto da cui siamo partiti: trovare clienti non basta, è necessario instaurare una relazione profittevole e duratura.

Il servizio è importantissimo, ma non è tutto. Oggi i clienti vogliono sentirsi esclusivi, coccolati, non essere un numero e sapere che se vanno da Stefano, è perché lui li conosce, sa quello che amano, sa come trattarli.

Ma cosa fare?
“Avevamo fatto nel passato dei tentativi di tessere fedeltà cartacee, ma sono morti perché non portavano risultati” ci racconta Stefano “Stavamo quasi pensando di riprovarci, ma un giorno ho visto la pubblicità di Smshosting che proponeva fidelity card digitali e così, incuriosito, mi sono iscritto ed abbiamo iniziato”.

Nel giro di pochi mesi il programma fedeltà ha preso piede ed oggi sta continuando a crescere con successo.

“La cosa interessante delle fidelity è la possibilità di inserire premi personalizzati, con un messaggio automatico che avvisa il cliente dei punti che mancano al raggiungimento del premio. È un ottimo meccanismo, perché non è invasivo, ma stimola il cliente a tornare in negozio.”

Stefano ci ha raccontato che propone il programma fedeltà a voce, e per spiegare a tutti (anche ai meno avvezzi alla tecnologia) come funziona dice sempre “la tessera è nel tuo telefonino, così ce l’hai sempre con te”.

Niente più carte sparse nel portafoglio, basta un click per vedere quanti punti ha il cliente, e un SMS automatico che gli avvisa di quanti gliene mancano per ritirare il buono sconto. Infatti, a seconda dei punti accumulati, Stefano regala un buono sconto ai clienti, che tornano soddisfatti in negozio. Oltre alle fidelity card, Foto Digital Casteggio sta implementando il proprio marketing con altri strumenti. Stefano ci racconta:

“Ho iniziato a lavorare con l’SMS marketing, proponendo sconti particolari ai clienti e inviando alcune novità. Sono molto contento del risultato e a questo vorrei affiancare anche un sistema di DEM (direct email marketing).”

Il problema era che non aveva le email dei clienti, ma solo un vecchio elenco di numeri di cellulare. Come raccogliere quindi le email e la data di nascita (per inviare anche l’SMS di augurio compleanno)? Ecco come si è mosso Stefano:

🔴 Ho creato una landing page con un form, in cui richiedevo email e data di nascita
🔴 Chi compilava il form, riceveva subito un coupon digitale di 5€
🔴 Ho inviato a tutto il database un SMS con scritto “Ciao, per ringraziarti di essere nostro fedele Cliente, Foto Digital Casteggio vuole premiarti con un buono sconto di € 5,00. Clicca qui ...."
🔴 Chi ha ricevuto l’SMS, cliccava sul link, compilava il form e riceveva subito il coupon di 5€
🔴 In automatico il contatto si aggiorna con i nuovi dati (email e data di nascita)

La cosa interessante è che Stefano in questo modo ha potuto monitorare:
✅ Chi ha compilato i dati
✅ Chi è venuto a riscuotere il coupon (segnando quando)
❌Chi non ha fatto nulla

Dati molto utili per future operazioni di marketing!

“Il numero delle fidelity card cresce ogni giorno, e i clienti ritornano soddisfatti. Sono anche riuscito a far tornare vecchi clienti, e di questo sono felicissimo. Tutto ciò mi riempie di orgoglio."



Stefano noi auguriamo a te ed il tuo team di continuare così, con entusiasmo, passione ed amore per il vostro lavoro ❤.

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