La strategia di fidelizzazione dell’Erboristeria Quintessenza

Nel corso degli anni, Pamela si è resa conto dell’importanza di intraprendere un rapporto con i clienti, di farsi sentire e di ricordare loro “i desideri che l’Erboristeria poteva risolvere”.
Case-study-fidelizzazione
03 Settembre 2019
Erboristeria Quintessenza è un piccolo negozio speciale. Una miniera di profumi, colori, sensazioni: è il piccolo tesoro di Pamela Giovanetti. Situata nel centro di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, l’Erboristeria di Pamela è il luogo dove la cura del corpo si sposa con il benessere della mente.
Prodotti fitoterapici, erbe officinali, cosmesi naturale e la preparazione di Pamela fanno dell’Erboristeria un luogo molto amato nel centro di Loreto Aprutino.
“Sono innamorata del mio lavoro,” racconta “il mio sogno è sempre stato quello di scoprire e far scoprire un Benessere profondo, che coinvolga tutti noi stessi. E l’Erboristeria è proprio questo: ogni giorno cerco di trasmettere la voglia di prendersi cura di sé, in tutti i sensi.”

Una mission che Pamela porta avanti anche nel digital, condividendo consigli e dritte nelle pagine aziendali Facebook e Instagram. I canali social la supportano nel raccontare i nuovi arrivi, le linee che vende in negozio, le peculiarità dei vari prodotti.
Nel corso degli anni, Pamela si è resa conto dell’importanza di intraprendere un rapporto con i clienti, di farsi sentire e di ricordare loro “i desideri che l’Erboristeria poteva risolvere”. Proprio con l’obiettivo di stimolare i clienti a tornare in negozio, ha iniziato ad utilizzare Smshosting.

“Stavo cercando una piattaforma di invio SMS e mi sono imbattuta in Smshosting. Mi è piaciuto subito perché, oltre agli SMS, ho trovato altre funzioni che riflettendo avrebbero proprio potuto fare al caso mio”.

Per fidelizzare i propri clienti, la prima strategia che Pamela ha deciso di usare sono stati gli SMS compleanno.
“In quel momento però non avevo alcun nominativo o numero di cellulare”, ci racconta " così ho iniziato creando il form raccolta contatti ed inserendo anche il campo data di nascita. Tenevo un tablet in cassa e al momento del pagamento, proponevo al cliente di registrarsi per ottenere sconti dedicati e vantaggi esclusivi. Come? Compilando un semplice form. Tutti mi dicevano di sì”.
Una volta creato il proprio database, Pamela ha sfruttato l’automazione sul campo data per inviare un SMS il giorno del compleanno. L’augurio, puntuale grazie alla marketing automation, contiene un buono sconto da utilizzare per tutta la settimana del compleanno.
Ogni buono sconto emesso ha un codice: in tal modo Pamela può monitorare con facilità, direttamente da Smshosting, quali clienti hanno ricevuto il coupon sconto e chi l’ha utilizzato.

“I clienti arrivano in negozio soddisfatti e mi chiedono di usare il loro buono compleanno. Mi piace molto vederli felici del servizio che offro, è gratificante!”.

Visto il successo dell’iniziativa, Pamela ha deciso di incentivare ancor di più la fidelizzazione dei clienti usando la Fidelity Card digitale.
“Ho sempre lavorato con le carte fedeltà cartacee, ma volevo provare la marketing automation. Mi hanno affascinato i messaggi automatici per stimolare i clienti a venire in negozio, e così ho provato.”

Ecco la strategia di fidelizzazione dell’Erboristeria Quintessenza:

  1. Raccolta del contatto in negozio con il form da App
  2. Chi si registra ottiene la sua personale Fidelity Card, dove vengono segnati i punti in base agli acquisti
  3. Quando compie gli anni, il cliente riceve un SMS di augurio con lo sconto
  4. In base agli acquisti, il cliente riceve dei messaggi automatici che lo spingono a tornare in negozio.

"A livello operativo, mi risulta molto semplice gestire questo programma di fidelizzazione. Ho impostato le regole una volta e poi tutto va in automatico."

E così Pamela continua la strada verso la crescita dell’Erboristeria Quintessenza, con tutte le carte per continuare ad avere successo nel suo paese Loreto Aprutino… e non solo. Ci auguriamo il meglio per te!

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