Marketing pizzeria: consigli pratici (con case study)

Vuoi aumentare il fatturato della tua pizzeria? In questa guida troverai i migliori consigli di marketing per pizzerie, con un case study reale.
Marketing pizzeria
15 Ottobre 2021
Come funziona il marketing per pizzerie? Il principio su cui si basa tutto quello che vedremo in questo articolo è semplice: fai conoscere la tua pizzeria e trova il modo di tenerti stretti i clienti 😊

Esatto, perché acquisire nuovi clienti costa 7 volte in più che mantenere i clienti fedeli. Questo significa che dobbiamo sì concentrarci su strategie per attirare clienti in pizzeria, ma anche per mantenerli poi nel tempo.

Idee per attirare clienti in una pizzeria

La prima esigenza di qualsiasi pizzeria (anche d'asporto) è sicuramente farsi trovare. É importante far sapere a chi si trova attorno a te che esisti e che le tue pizze sono irresistibili 😉 Ma come si fa?
Vediamolo nei prossimi paragrafi.

Marketing pizzeria: Google Business Profile

Primissimo consiglio di local marketing: crea una scheda Google Business Profile per poter comparire anche su Google Maps..
Ecco un esempio di scheda Google Business Profile: marketing_pizzeria_google_business_profile

Google Business Profile è gratuito, facile da utilizzare, con una base utenti di circa 1 miliardo al mese.
Il punto di partenza è quindi avere una scheda curata, con tutte le informazioni utili, per intercettare le persone che esprimono un bisogno a cui la tua attività può rispondere come "pizzeria vicino a me" o "pizza d'asporto".
In questo caso Google mostra la scheda della tua pizzeria a chi fa questo tipo di ricerche.

Consiglio: nel Google Business Profile puoi inserire il link diretto al menù digitale della pizzeria. Approfitta di questa possibilità! Se non hai un sito web, puoi creare il menù digitale con Smshosting, senza competenze tecniche.

Ecco un esempio di menù digitale per pizzerie creato con Smshosting 👇 marketing_per_pizzerie_menu Oltre a creare il menù digitale, con Smshosting puoi creare una fidelity card digitale della tua pizzeria, inviare SMS e newsletter ai clienti e usare i coupon digitali. Prosegui nella lettura, che ti spieghiamo come fare nei prossimi paragrafi 😉


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Instagram e Facebook

Come nel marketing per ristoranti, anche quando si parla di pizzerie Instagram è un social network che funziona molto bene. Il motivo? Con una foto o un video possiamo far venire l'acquolina in bocca 😋
Anche Facebook è perfetto per le attività locali come pizzerie e ristoranti, perché consente di ottenere davvero ottimi risultati in termini di acquisizione nuovi clienti.

Qualche consiglio per la gestione dell'account Instagram della tua pizzeria?

  • Parti dalla BIO, scrivi perché i clienti dovrebbero sceglierti e inserisci le informazioni di contatto
  • Come immagine profilo usa il logo della pizzeria
  • Pubblica con costanza, 2-3 post a settimana e almeno 2 IG story al giorno. Alterna foto, caroselli e reel (che funzionano molto bene!
  • Racconta i tuoi prodotti, mostra come prepari le pizze, fai vedere gli ingredienti. Ecco un esempio di post da cui puoi prendere spunto:

marketing_pizzeria_instagram

Se vuoi approfondire ti consigliamo di dare un occhio a > Facebook Marketing: come si fa? Strategie per attività locali e negozi con Veronica Gentili 😉

Facebook Ads

Hai mai sentito parlare di Facebook Ads? Fondamentalmente si tratta di sponsorizzare dei contenuti all'interno del mondo Meta (Facebook, Instagram e Audience Network) con diversi obiettivi, come acquisizione di nuovi clienti, far conoscere la tua pizzeria a livello locale, aumentare l'interazione dei profili social della pizzeria etc.

Se non hai mai usato le Facebook Ads, ti consigliamo di chiedere il supporto di un professionista, perché potresti ritrovarti a sprecare i tuoi soldi, se non sai bene come gestirli 😊

💡 Per iniziare, ti lasciamo il link ad un webinar gratuito con Veronica Gentili: Strumenti e strategie low cost per acquisire clienti (e mantenerli). Troverai strategie concrete per raccogliere nuovi contatti con le Facebook Ads.

Marketing pizzeria: come mantenere fedeli i clienti

Come dicevamo all'inizio, va benissimo acquisire nuovi clienti, ma costa fino a 7 volte in più che mantenere gli attuali 😊 Ciò significa che una volta che un cliente è venuto in pizzeria, dobbiamo trovare il modo di farlo tornare . Dobbiamo, insomma, riuscire a fidelizzare la clientela.

Ma non basta che abbia mangiato una buona pizza?
La risposta è sì, ma non basta. Ad oggi c'è tantissima concorrenza e ricordare costantemente ai clienti che ci siamo è importantissimo.

Il primo passo è raccogliere il contatto del cliente, per inviare SMS e email marketing con sconti ed offerte dedicate. E se ti dicessimo che con Smshosting puoi fare tutto ciò, e in più proporre ai clienti una fidelity card digitale?
Esatto, hai capito bene, niente più tesserine cartacee che i clienti dimenticano nel portafoglio, ma una tessera che possono tenere nello smartphone. Puoi anche impostare dei messaggi automatici per incentivare i clienti a tornare ❤️

Ecco un video che ti spiega come funzionano le fidelity card digitali:

Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Appoggiarsi ad un buon software di fidelity card è una scelta furba e vantaggiosa. Perché e cosa significa?


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Caso studio: pizzeria Il Pomodoro

Ti incuriosisce la fidelity card digitale, ma non hai idea di come poterla usare nella tua pizzeria? Ti portiamo il caso studio della pizzeria d’asporto Il Pomodoro 🍅 di Michele Bellotto.
Il Pomodoro si trova a Romano D’Ezzellino, un comune di 14mila abitanti in provincia di Vicenza (Veneto). La pizzeria è in un luogo di passaggio, e questo è stato un ottimo punto di partenza per Michele, che ha aperto l’attività del 2003 🍕

“Abbiamo un menù di oltre 100 pizze, con varianti stagionali. Lavoriamo molto sulla soddisfazione dei clienti e questo nostro impegno ci sta portando i suoi frutti.”

Un servizio che i clienti del Pomodoro apprezzano molto è la consegna a domicilio, con ordinazione anche da App. Sole, pioggia, neve, 7 giorni su 7, le pizze arrivano, puntuali. E questo è un grosso punto di forza del locale.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire come Michele è arrivato ad avere una pizzeria d’asporto che ad oggi conta 8 dipendenti, con buoni margini di guadagno. “Agli inizi, quando ho aperto nel 2003, non mi serviva nessun tipo di pubblicità perché non c’era molta concorrenza. Non ho mai usato volantini, nulla. Poi negli anni il mercato è cambiato, e anche noi ci siamo adattati”.

La strada dove è situato Il Pomodoro è molto trafficata e, come dicevamo all’inizio, questo è stato un ottimo volano. Però, con il passare del tempo, sono state aperte altre pizzerie in zona ed è nata la necessità di comunicare, di ricordare ai clienti che se vogliono una buona pizza, un servizio puntuale e cordialità, Il Pomodoro è sempre aperto 😊
Così Michele ha iniziato con la pagina Facebook, postando e condividendo foto delle pizze, degli ingredienti.

L’altro step è stato quello di raccogliere i numeri dei clienti ed utilizzare WhatsApp per avvisarli di nuove pizze o inviare qualche sconto dedicato.
“Utilizzavo WhatsApp, ma il fatto di salvare i numeri dei clienti nel cellulare non era il massimo. Inoltre, mi sentivo di essere un po’ invasivo. Così cercando in internet mi sono imbattuto in Smshosting: ho pensato che gli SMS avrebbero potuto essere una giusta alternativa, e così ho iniziato.”

La possibilità di inviare messaggi da una piattaforma web ha risolto subito il problema dei numeri in rubrica nel cellulare. Con la sincronizzazione dei contatti di Google, in qualche secondo Michele ha importato i numeri in Smshosting, organizzandoli in liste. "Inoltre, i miei clienti non ricevevano più il messaggio dal mio numero personale, ma da Il Pomodoro. In questo modo mi sono sentito subito più professionale, con il vantaggio di essere subito riconosciuto.”

Ma come riuscire a stimolare i clienti a tornare? Per premiarli di essere fedeli, Michele ha iniziato ad inviare periodicamente delle promo lampo, come la pizza scontata del 20% durante la settimana. “Queste promo vanno benissimo” ci racconta Michele “i clienti mi chiamano ed ordinano le pizze grati di avere lo sconto, e io riesco ad avere più giro anche durante la settimana, che fisiologicamente è più tranquilla rispetto al weekend”.

Ragionando sull'ottima riuscita dell’iniziativa, Michele si è reso conto che “regalare” un piccolo sconto sulle pizze era un’ottima idea, con l’obiettivo di coinvolgere chi è un affezionato cliente, ringraziandolo costantemente di esserci.
Per fare questo in maniera automatica e sistematica, Michele ha deciso di proporre ai clienti la fidelity card digitale del Pomodoro. Ovvero?

“Curiosando nel mio account Smshosting ho visto che c’era la possibilità di configurare una tessera fedeltà digitale da proporre ai clienti e così ho iniziato. È stato semplice, veloce e mi sta portando i risultati che speravo”.

Come funziona? Per ogni 5€ di spesa, il cliente riceve un punto nella tessera.
Quando il cliente accumula 10 punti, riceve in automatico un SMS con un omaggio di 4€, ogni 20 punti un omaggio di 9€ e così via. “Molte pizzerie propongono una tesserina dove ogni dieci pizze che acquisti, te ne regalano una. Cosa succede? Che i clienti perdono la tessera nel portafoglio e si dimenticano di tornare. Io non volevo fosse così”.

Grazie alla tessera digitale, non esiste alcuna card fisica da tenere nel portafoglio. È tutto consultabile da smartphone, il cliente riceve un SMS con il link della carta e può salvarla nel proprio mobile wallet, in modo da consultare i punti quando desidera.

È sempre bello ricevere uno sconto, soprattutto da chi acquistiamo spesso. È gratificante, e Michele ha colto a pieno quest’esigenza 🍅😊

Ed ora tocca a te!

Ci siamo! Ora è il momento di mettere le mani in pasta per il marketing della tua pizzeria. Perché non iniziare proprio dalle fidelity card digitali, semplicissime da creare e con ottimi risultati?
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Per qualsiasi domanda specifica su Smshosting, ti lasciamo i contatti della nostra assistenza gratuita:
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