Come creare la landing page di Natale perfetta (in 15 minuti)

Le landing page sono uno strumento molto interessante per raggiungere diversi obiettivi di marketing, tra cui:
- aumentare le vendite,
- fidelizzare i clienti,
- farti conoscere da nuovi clienti.
Esatto, le landing page sono perfette anche se hai un sito web, in questo articolo capiremo perché, come utilizzarle e come creare la tua landing page di Natale perfetta ❤️ Buona lettura!
Indice:
Cos’è una landing page
Come creare la landing page di Natale
Come funziona l'editor landing page di Smshosting
Landing page di Natale: esempi
Esempio landing page menù digitale + prenotazione
Esempio landing page gift card
Esempio landing page Natale idee regalo
Consigli per una landing page di Natale efficace
E ora condividi la tua landing page di Natale!
Cos’è una landing page
La landing page è una pagina web costruita ad hoc per un determinato obiettivo o per una specifica occasione. È breve e deve attirare l’attenzione di chi la guarda. Il bello delle landing page è che le puoi creare senza avere un sito web e senza avere alcuna competenza di sviluppo!
Se vuoi approfondire ti consigliamo di dare un occhio a questo articolo 👉Landing page: cos'è e come creare la tua (con esempi)
Ecco un esempio di landing page di Natale che puoi creare con la piattaforma Smshosting 👇 Clicca pure sopra l'immagine, ti si aprirà una pagina web!
Proviamo a concentrarci un attimo su questo esempio: si tratta di un ristorante che propone un menù di carne ed un menù di pesce per il giorno di Natale. In questo caso è stato inserito anche un form da compilare per ricevere aggiornamenti e la possibilità di scrivere una recensione.
Un'idea potrebbe anche essere quella di inserire nella landing page un calendario per le prenotazioni, che puoi gestire sempre con Smshosting. Ecco un esempio 👇
Ora, questo è un esempio di landing page per un ristorante, ma prosegui nella lettura e cerchiamo altre idee per la tua attività. Le landing page sono una delle componenti fondamentali per il marketing natalizio, vedrai ⭐
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Come creare la landing page di Natale
Adesso entriamo un po' nel dettaglio e cerchiamo di capire come creare la tua landing page di Natale. Per iniziare, ti consigliamo di creare un account Smshosting, se non ne hai già uno. Ecco il link per provare gratis tutta la piattaforma per 30 giorni >, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto.
Una volta attivato l'account, nel menù di sinistra troverai la voce 👉 Landing Page e clicca su "Nuova pagina":
A questo punto puoi scegliere se iniziare da zero, ovvero da una pagina bianca, oppure partire dai template pronti all’uso. I nostri esperti di marketing hanno creato dei modelli per massimizzare le conversioni e raggiungere di volta in volta i tuoi obiettivi. Se non hai molto tempo, o non sei pratico del web, ti consigliamo di partire da quelli. Vai nella sezione “Natale” ed ecco tutti i template landing page natalizie.
Seleziona il template che preferisci, dai un nome alla tua pagina, et voilà, il gioco è fatto!
Ora puoi procedere alla personalizzazione del template, inserendo il tuo logo e modificando scritte ed immagini. Gioca, divertiti a creare la landing page che rappresenta per te il Natale.
Consiglio: non inserire elementi superflui o fuorvianti, vai dritto al punto, inserisci solo quello che ti serve per arrivare alla call to action (invito all'azione). In questo modo non distrarrai l’utente dal tuo obiettivo.
Come funziona l'editor landing page di Smshosting
Realizzare una landing page con Smshosting è semplicissimo: aggiungi blocchi di testo, immagini, storytelling, video, form avanzati (per esempio per le prenotazioni o per la creazione di una fidelity card digitale), una mappa interattiva, bottoni call to action e altro.
Per guidarti nella creazione della tua landing page di Natale, ecco un breve video tutorial che ti spiega passo passo come fare:
Come creare una Landing Page
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Landing page di Natale: esempi
Proviamo a fare qualche esempio concreto di landing page natalizie che puoi creare con Smshosting. Come dicevamo prima, non serve che tu abbia un sito web, e questo ti aiuta molto! Nel caso in cui tu abbia un sito, puoi decidere di:
- creare una landing page dal sito (inserendo magari il form che crei in Smshosting)
- oppure inserire nel sito web il link alla landing page creata con Smshosting.
Insomma, le possibilità sono diverse 🙂 Ma che tipo di landing page di Natale possiamo creare? Ecco qualche esempio da cui prendere spunto 👇
Esempio landing page menù digitale + prenotazione
Se gestisci un ristorante, un'idea molto interessante è creare una landing page in cui proponi il menù di Natale e dai la possibilità ai clienti di prenotare con un clic 👇
Se vuoi approfondire come funziona la gestione delle prenotazioni per un ristorante con Smshosting, ecco un video che ti può aiutare:
Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)
Se vuoi solamente creare il menù digitale, senza dare la possibilità di prenotare online, ma gestendo le prenotazioni con le classiche telefonate, puoi assolutamente farlo!
Esempio landing page gift card
Un'altra idea interessante potrebbe essere proporre ai propri clienti la possibilità di regalare buoni regalo o gift card. Ecco l'esempio di una landing page per raccogliere tutti i dati necessari:
Per approfondire e capire meglio come creare una gift card con Smshosting, ti consigliamo di leggere e seguire tutti i passi che trovi in questo articolo 👉 o in questo video:
Come creare buoni regalo (e fare felici i tuoi clienti)
Esempio landing page Natale idee regalo
Originale e di grande effetto nel marketing di Natale è suggerire delle idee regalo: la landing page è perfetta per mostrarle!
Ecco l'esempio di una landing page con un suggerimento di idee regalo:
💡 Consiglio: potresti anche suddividere la landing page proponendo idee regalo per lui e per lei 🎁 Questa strategia è molto interessante, perché ti permette di "soddisfare" i bisogni di più clienti, in un'unica pagina web.
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Consigli per una landing page di Natale efficace
Natale è il momento magico dell’anno. È atmosfera, porta emozioni, i clienti vogliono respirare l’aria natalizia, sentirsi parte della magia. E il nostro compito è aiutarli in questo.
Secondo la nostra esperienza, il primo elemento importantissimo sono i colori: rosso, verde, oro, argento, blu notte. Usa i colori del Natale nei testi, nello sfondo delle righe, nei pulsanti call to action, nel footer (cioè nella sezione infondo alla pagina).
Scegli poi delle foto che meglio rappresentano il vostro Natale:
- la foto della vetrina,
- una foto del team in vesti natalizie,
- alcuni piatti del menù di Natale,
- o ancora alcuni vestiti natalizi che si possono trovare in negozio.
Mi raccomando, le foto devono essere di qualità: le puoi anche scattare con uno smartphone e magari usa i filtri per renderle più armoniose.
Puoi anche scegliere di usare delle foto gratuite di stock che si trovano nel web in numerosi siti (per esempio Pexels). Anche se, le tue foto hanno sicuramente un sapore diverso e più originale ❤️
Alla fine della landing page ricordati di inserire:
- pulsanti call to action (come chiama, mappa per arrivare al negozio, link sito wet etc.)
- canali social
- indirizzo del punto vendita
E ora condividi la tua landing page di Natale!
Una volta creata la landing page, pubblicala e condividila in tutti i canali! Dove? A seconda del tuo target obiettivo, potresti condividere la pagina:
- Nei tuoi profili social come Facebook, nel link in BIO e nelle storie di Instagram, e magari promuovere questi contenuti con le Meta Ads specifica con obiettivo Traffico. Questo chiaramente lo puoi fare solo se la landing page di Natale non contiene uno sconto esclusivo riservato solo ai clienti fedeli! Ecco i consigli per condividere correttamente la landing page nei social:
Come condividere correttamente una landing page nei Social
Oltre ai social, non dimentichiamoci dei nostri contatti! Mi raccomando, è fondamentale 😊 Ecco che allora potresti:
-
inserire il link alla landing page nelle tue newsletter di Natale, con l'obiettivo di approfondire il contenuto dell'email🎄
-
inviare un SMS con landing page, in modo da usare i 160 caratteri del messaggio, rimandando poi al link per l'approfondimento o per prenotare (come nel caso del ristorante)
-
oltre ad email e SMS, in Smshosting puoi inviare anche WhatsApp e messaggi RCS. Si tratta di messaggi interattivi, con la possibilità di inserire foto o altri contenuti multimediali. Anche in questo caso, potrai inserire un bottone che rimandi alla tua landing page di Natale ⭐
❤️ Per approfondire come fare, ti consigliamo di leggere l'articolo Marketing natalizio: come creare una strategia che funziona!
Ci siamo, i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te. Non ti preoccupare se ti sembra lungo e complesso, non sarà così! In una mezz’oretta crei la tua landing page e la condividi via SMS, RCS, WhatsApp, newsletter e social: non passerai inosservato e i clienti si ricorderanno di te, parola di Smshosting 😊
Per qualsiasi dubbio o domanda, puoi contattare la nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
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