Come creare la landing page di Natale perfetta

Ti sei già posto la fatidica domanda: cosa facciamo quest’anno per Natale? Ecco alcune idee!
Landing-page-di-natale
12 Dicembre 2018
Manca pochissimo al Natale ed il fermento si sente, eccome! Se ti occupi di marketing, o gestisci un negozio, un’attività o un’azienda, ti sarai sicuramente posto la fatidica domanda: cosa facciamo quest’anno per Natale?

Alcuni spunti interessanti li trovi nel webinar “Marketing natalizio, come costruire una strategia vincente”, in cui ti accompagniamo nella realizzazione di idee nuove che ti differenzieranno dai competitor.

Una strategia semplice e sempre efficace è inviare un SMS ai tuoi clienti per un augurio speciale, in cui offrire magari un piccolo regalo per la loro fedeltà, o informarli del menù natalizio, o ancora comunicare che nel tuo negozio troveranno delle idee regalo pronte all’acquisto. L’SMS è perfetto perché viene letto dal 98% dei destinatari, attira l’attenzione e centra dritto l’obiettivo. Per rendere più efficace il messaggio e risolvere il limite dei 160 caratteri, ti consigliamo di inserire nell’SMS il link ad una landing page.

Cos’è una landing page e quanto mi costa realizzarla?

La landing page è una pagina web costruita ad hoc per un determinato obiettivo o per una specifica occasione. È breve e deve attirare l’attenzione di chi la guarda. Il bello delle landing page è che le puoi creare senza avere un sito web e, attenzione, senza avere alcuna competenza di sviluppo! Quindi, se sei un ristoratore e il tuo forte non è il web, sei in una botte di ferro, riuscirai ad realizzare una landing page da effetto uau anche tu. Come?

Con il nostro editor è semplicissimo, ora te lo mostreremo. Una piccola precisazione prima: quanto costa? Con qualsiasi pacchetto di SMS hai la tua pagina GRATIS, quindi paghi solo gli SMS. Ci sono poi alcune opzioni che troverai solo acquistando il piano piattaforma Premium (168€ l’anno), come i coupon digitali, footer white-label, lead magnet e altro.

Se non hai esigenze particolari, quindi, la tua pagina ti costerà 0€ :)

Bene, iniziamo a creare la landing page ideale!

I passi da seguire sono molto semplici:

  • Fai il login alla piattaforma Smshosting o crea un nuovo account gratuito se ancora non ce l’hai
  • Entra nella sezione "Landing" – "Nuova pagina"
  • A questo punto puoi scegliere se iniziare da zero, ovvero da una pagina bianca, oppure partire da uno dei numerosi template pronti all’uso (se hai bisogno di supporto, segui le guide). I nostri esperti di marketing hanno creato dei modelli per massimizzare le conversioni e raggiungere di volta in volta i tuoi obiettivi. Se non hai molto tempo, o non sei pratico del web, ti consigliamo di partire da quelli. Vai nella sezione “Ricorrenze” e subito in prima fila trovi i template natalizi. Rocorrenze
  • Seleziona il template che preferisci, dai un nome alla tua pagina, et voilà, il gioco è fatto!

Ora puoi procedere alla personalizzazione del template, inserendo il tuo logo e modificando (se necessario) scritte ed immagini. Gioca, divertiti a creare la landing page che rappresenta per te il Natale. Ricorda: non inserire elementi superflui, vai dritto al punto, inserisci solo quello che ti serve per arrivare alla call to action. In questo modo non distrarrai l’utente dal tuo obiettivo!

Come faccio ad inserire, togliere, modificare gli elementi della landing page

Realizzare una landing page con il nostro editor è semplicissimo: aggiungi blocchi di testo, immagini, storytelling, video, form avanzati (per esempio per le prenotazioni nel tuo locale), una mappa interattiva, bottoni call to action e altro. Puoi inviare buoni sconto, buoni regalo e addirittura vendere alcuni prodotti senza dover avere un e-commerce.

È quasi più complesso a dirsi che a farsi: in ogni caso, inizia a crearla, qualsiasi dubbio tu abbia chiamaci (il nostro numero per il supporto è 0437 30419) oppure consulta le apposite guide, scritte passo passo per guidarti in ogni singola azione.

Editor landing

Consigli per una lading page di Natale perfetta

Natale è il momento magico dell’anno. È atmosfera, porta emozioni, i clienti vogliono respirare l’aria natalizia, sentirsi parte della magia. E il nostro compito è aiutarli in questo.

Secondo la nostra esperienza, il primo elemento importantissimo sono i colori: rosso, verde, oro, argento, blu notte. Usa i colori del Natale nei testi, nello sfondo delle righe, nei pulsanti call to action, nel footer.

Scegli poi delle immagini che meglio rappresentano il vostro Natale: la foto della vetrina, una foto del team in vesti natalizie, alcuni piatti del menù di Natale, o ancora alcuni vestiti natalizi che si possono trovare in negozio. Originale e di grande effetto è predisporre delle idee regalo pensate da te e comunicarle nella pagina con delle foto (per una spiegazione più dettagliata, vedi il webinar al minuto 11:05).

Idee regalo

Mi raccomando, le foto devono essere di qualità: le puoi anche scattare con uno smartphone, se la fotocamera è valida, e magari usa i filtri per renderle più armoniose. Puoi anche scegliere di usare delle foto gratuite di stock che si trovano nel web in numerosi siti (per esempio Pexels).

Alla fine aggiungi gli elementi “essenziali” come i contatti, bottoni call to action o mappa di dove si trova il negozio fisico. Ricorda: semplifica sempre la vita ai clienti, queste informazioni sono utilssime per permettere di contattarti e raggiungerti. Non dare per scontato che tutti si ricordano dove sei o abbiamo il tuo numero salvato nel cellulare.

Infine invia!

Una volta creata la landing page, pubblicala ed inseriscila nel testo dei tuoi SMS. Come fare? Dal pannello del tuo account Smshosting, vai su “Invio SMS”, seleziona la “Lista” a cui vuoi inviare e scrivi il testo del messaggio, cliccando su “Landing Page” per inserire la pagina pronta.

Landing sms

PS. Se non contiene uno sconto esclusivo riservato solo ai fedeli, condividi la landing page anche sui social, impostando dalla pagina i tag open graph (ovvero scegli il titolo e l’immagine che apparirà nel post, da Facebook non lo puoi fare!).

Ci siamo, i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te. Non ti preoccupare se ti sembra lungo e complesso, non sarà così! In una mezz’oretta crei la tua landing page ed invii gli SMS: non passerai inosservato e i clienti si ricorderanno di te, parola di Smshosting!

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!
Prova gratis senza vincoli
Promo +10% Extra Credito SMS
fino a fine mese.