Regalo di Natale ai clienti: una strategia (efficace) per vendere di più
Sappiamo che ci sono molti fattori che entrano in gioco. Sicuramente l’approccio tuo e dei tuoi dipendenti è fondamentale, disponibilità e cortesia sono il primo biglietto da visita e ci sono delle strategie di marketing natalizio che ti consigliamo di seguire.
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E ora ti diamo un’ulteriore idea: ti potrà suonare forse un po’ strana, ma perché non fai tu stesso dei regali di Natale ai clienti, premiandoli di averti scelto per le spese natalizie?😊
Questo li farà sentire presi in considerazione, li aiuterà a percepire la tua gratitudine e si sentiranno più vicini al tuo alla tua attività. Ma cosa regalare per fare in modo che questo “dono” ti aiuti anche ad aumentare le vendite di Natale? Ecco cinque idee, vediamole insieme.
Indice:
1. Offri confezioni e pacchetti natalizi gratuiti
2. Fai un regalo di beneficenza ad ogni acquisto
3. Regala la spedizione
4. Offri ai clienti uno sconto, un po’ speciale
5. I tuoi regali durano tutto l'anno!
Ed ora, spargi la voce!
Se preferisci, ecco la versione video 👇
Regalo di Natale ai clienti: una strategia (efficace) per vendere di più
1. Offri confezioni e pacchetti natalizi gratuiti
Le settimane che precedono le festività natalizie sono un periodo frenetico, spesso si cercano i regali all’ultimo e non si ha tempo per impacchettarli.
E quindi, carpe diem!
Esaudire un bisogno dei clienti è sempre un modo per avvicinarli a noi, per farli sentire tranquilli che nel tuo negozio troveranno tutto ciò che cercano (pacchetto compreso).
Prepara una zona dedicata ai pacchetti, scegli carte, fiocchi, sacchettini, borsette che riprendano i colori del Natale del tuo negozio et voilà. I tuoi clienti saranno felici 😊
💡 Consiglio: dai un tocco di creatività alle confezioni, fai in modo che ci sia un segno di “riconoscimento” del tuo negozio. Potresti addobbarle con un oggetto che riprenda la tua attività, come un piccolo libricino “finto” per una libreria, ed incollalo con un filo di colla calda. Oppure acquista delle piccole campanelline, palline o rametti di abete ed utilizzali quando “chiudi” il fiocco 🎀
(Esempio: Bia - Home & Garden)
Dedica un po’ di tempo a capire che stile vuoi dare ai tuoi pacchetti e come tocco finale aggiungi anche un bigliettino di auguri con il logo del tuo negozio.
2. Fai un regalo di beneficenza ad ogni acquisto
Chi sceglie di comprare i regali di Natale da te, fa un doppio dono: al destinatario … ma non solo! Potresti pensare di devolvere parte del ricavato di ciascun acquisto in beneficienza ad un ente/organizzazione no profit a tua scelta.
I tuoi clienti saranno più propensi all’acquisto, e lieti di vedere che i loro soldi sono ben investiti 😊
Un esempio è OVS, che dal 2016 sostiene Save the Children in molti progetti. Per questo Natale 2024 OVS ha prodotto e messo in vendita per tutto il mese di dicembre uno speciale jumper, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti di Save The Children Italia.
Un altro esempio è l'iniziativa di Vhernier, brand di gioielli, che ha realizzato il bracciale Calla, con l'obiettivo di sostenere il Progetto Itaca, la onlus che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Il bracciale, in oro rosa con turchese, lapis e kogolong ricostruito, costa 600 euro, di cui 200 euro sono devoluti alla Onlus.
Ma come impostare questo programma di donazioni? Ecco alcuni step che ti consigliamo di seguire.
🔴 Scegli la tua causa: a seconda del tipo di negozio e della tua persona, di come sei tu, scegli di sposare una Onlus che ritieni adatta. Un negozio di animali 🐶 potrebbe sostenere chi si prende cura degli animali abbandonati, un negozio di abbigliamento per bambini dare un contributo ad un ente dedicato ad aiutare i bambini in situazioni di povertà (come OVS), un supermercato donare gli alimenti 🍞🥚🥩.
Puoi anche selezionare più di una associazione per la tua donazione, lasciando ai clienti la scelta del destinatario del contributo per il loro acquisto. Questo ti permette di rendere la tua donazione attraente per il maggior numero possibile di clienti, con idee e cause differenti.
🔴Decidi se stabilire inizialmente un importo fisso da devolvere in beneficienza, se donare una percentuale sulle vendite di Natale o se per ogni acquisto dichiarare che tot. € andranno ad un’associazione no profit. Gli importi in euro sembrano essere più trasparenti per la maggior parte delle persone, rispetto alla percentuale, ma stabilisci tu ciò che preferisci.
🔴 E a questo punto comunicalo! Se hai deciso di aderire a questa iniziativa, è una scelta generosa da parte tua, fallo sapere ai clienti! Cerca di essere il più trasparente possibile, spiegando perché ci tieni a donare a quell’associazione e facendo passare il concetto che ogni acquisto di Natale farà felici più persone, i loro cari e chi ne ha bisogno.
In che modo? Con Smshosting comunicare è semplice, perché da un'unica piattaforma puoi comunicare su vari canali:
- Invia una newsletter che spieghi come funziona l'iniziativa
- Invia un SMS con il link ad una landing page natalizia in cui racconti nello specifico tutti i dettagli
- Puoi usare anche i messaggi RCS e WhatsApp, per comunicazioni interattive ed effficaci ✅
Ovviamente diffondi l'iniziativa anche tramite social, usando tutto il potenziale delle MetaAds.
Infine, potresti impostare una bella grafica con Canva e creare dei cartelloni da appendere nella vetrina del negozio e all'interno del punto vendita
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3. Regala la spedizione
I clienti adorano la spedizione gratuita. Anche se non vendi online, potresti pensare di accettare ordini via Direct, Messenger o WhatsApp, regalando la consegna. Piacerà sicuramente tantissimo, ma come piccola impresa dovrai fare i tuoi conti e vedere se il potenziale aumento delle vendite a Natale ti farà comunque incassare di più, anche con i costi di spedizione.
Sicuramente questo dipenderà molto dalla tipologia di prodotto che vendi e dalla distanza tra il tuo negozio e i clienti. Probabilmente, se decidi di farlo, ti converrà offrire la consegna gratuita per ordini sopra un determinato importo (altrimenti rischi che non ti convenga!)
Un esempio carino è Tannico, l’enoteca online dove trovare la miglior selezione di vini, che per Natale seleziona una serie di prodotti e ti assicura la spedizione gratuita, anche per una cifra inferiore ai 69€ (tariffa base che di solito hanno per ottenere la spedizione gratuita).
Il concetto è "Perché le spese di spedizione le copriamo noi. Se nel tuo ordine includi una o più bottiglie di questa collezione, ti spediamo tutto dove vuoi, a costo zero. E buone Feste."
4. Regala ai clienti uno sconto speciale
Per premiare chi acquista da te a Natale, potresti pensare a qualche variante “divertente” ai tradizionali sconti. Il prezzo non è una delle leve fondamentali quando un cliente arriva da te per Natale.
Entra nel tuo negozio perché qualcosa l’ha catturato: le foto che hai postato nei social, l’SMS o l’email che gli hai inviato, la vetrina. Se a questo però ci aggiungi un piccolo sconto o premio potrebbe essere un’idea molto interessante ✨
Per esempio, potresti ✅ regalare un coupon di 5€ da utilizzare per sé stesso o da regalare ad un amico. In questo modo:
- capirai chi torna in negozio per usare il coupon
- ed avrai portato clienti che magari non sarebbero tornati!
Ma come fare nel dettaglio? Vediamo insieme passo passo la strategia da seguire 👇
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Il primo passo è raccogliere il contatto del cliente o potenziale cliente, facendogli compilare un form. Ci sono varie strategie, puoi tenere un tablet in cassa e far compilare i dati direttamente al cliente, oppure diffondere il form nei social, con un post o condividendo il link nelle storie di Instagram. Il "luogo" dove condividere il form dipende molto dalla tua tipologia di business e da chi è il tuo target.
Come creare il form? Puoi farlo gratuitamente con Smshosting! -
La promessa che fai al cliente è un buono di 5€. Per automatizzare il processo, puoi impostare in Smshosting che una volta compilato il form il cliente riceva un SMS con il codice del buono, da presentare in cassa quando verrà ad usarlo. Con Smshosting puoi creare dei coupon digitali, cioè diversi per ogni destinatario, per riuscire poi a tracciare chi viene a riscuotere lo sconto.
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Poco prima che il buono scada, invia un SMS, WhatsApp o un'email per ricordare di venire a riscuoterlo (se non l’hanno già fatto). Anche in questo caso, non dovrai fare nulla a mano, ma potrai usare i workflow di marketing automation e gestire in automatico che quando il coupon non viene utilizzato, dopo 10 giorni venga inviata un'email e dopo 20 giorni un messaggio WhatsApp (per esempio).
Se preferisci regalare qualcosa invece che dare uno sconto, è un’ottima idea anche questa: per ogni acquisto, dona un pensierino al cliente. Carino potrebbe essere preparare 4-5 regalini differenti e far scegliere loro quello che preferiscono. Sarà sicuramente apprezzatissimo!
Stai cercando delle frasi per stimolare gli acquisti di Natale? Ecco alcune frasi di marketing per il Natale, pronte per essere usate nei tuoi SMS, WhatsApp o email ✨
5. I tuoi regali durano tutto l'anno!
Se non hai già un programma fedeltà, ti consigliamo di pensarci: ti aiuterà a stimolare i clienti a tornare in negozio, sapendo di avere dei "premi" o degli sconti in base ai loro acquisti.
Come iniziare?
- Crea una lista di “premi” da regalare al raggiungimento di determinati scaglioni di punti (es. 50 punti, 100 punti, 200 punti, 300 punti)
- Esponi questa lista in negozio, usa graficamente un tema natalizio (potresti usare Canva, programma di grafica anche con versione gratuita)🎄, inserendo una frase di questo tipo “I nostri regali durano tutto l’anno 😉”.
Se informi i clienti che facendo i regali di Natale da te, a breve avranno dei regali in cambio, sarà sicuramente un incentivo a spendere.
Ma come creare una fidelity card? Smshosting ti aiuta anche in questo, perché ti consente di realizzare un programma fedeltà digitale in pochi semplici passi:
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- Crea la fidelity card del tuo negozio
- Iscrivi i clienti al programma fedeltà con il form che ti mettiamo a disposizione
- Quando il cliente viene in negozio assegni i punti con un clic
Ecco un video tutorial che ti spiega nel dettaglio come iniziare 👇
Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti
Quale sarà per te il grande vantaggio? Ogni volta che il cliente viene in negozio ad acquistare, assegnerai dei punti e il cliente li ritrova nella tessera digitale, ovvero non cartacea, ma nello smartphone. Questo ha il grandissimo beneficio di impostare dei messaggi automatici che ricordano al cliente di venire in negozio in base al raggiungimento di tot. punti.
Non solo! Ti consente di inviare delle promozioni dedicate e attivare delle automazioni legate al tipo di cliente ❤️
Ed ora, spargi la voce!
Queste cinque idee possono essere degli ottimi modi per invogliare potenziali clienti ad acquistare i regali di Natale da te. E se in passato non hai regalato nulla ai clienti, noi ti consigliamo di iniziare 😉
Mi raccomando però, ricordati di COMUNICARE! Qualsiasi iniziativa che prepari, necessita di essere raccontata e promossa. Segui questa scaletta e non pensare mai di essere pesante.
Prendi esempio da Amazon: quante volte ti appare nelle email, social, siti web. E perché non dovresti farlo anche tu? ✌
🔴 Usa l'SMS marketing, in cui spieghi che quest’anno a Natale sarai tu a regalare qualcosa a loro, e spiega anche cosa! (Il mistero non fa appeal, meglio raccontare sempre i vantaggi)
🔴 La stessa cosa, dilla con una newsletter natalizia, con l'invio di messaggi RCS e WhatsApp
🔴 Usa Instagram, storie, reel, Facebook, post, foto, video per raccontare del generoso Natale che hai organizzato, e vedrai che riceverai feedback positivi anche nei social!
Ora tocca a te, buoni preparativi per questo (speriamo con tutto il cuore) fruttuoso Natale 😍🎄⭐