SMS vs Email

In questa pillola di marketing un confronto tra l’email e l’SMS: entrambi tool molto utili, ma che proprio per le loro caratteristiche ci servono a raggiungere e soddisfare obiettivi e necessità differenti.
03 sms vs email

Iscriviti alla nostra Newsletter
per ottenere tutte le risorse.

Iscriviti
Le email e gli SMS hanno una principale caratteristica comune, ovvero quella di essere degli strumenti di comunicazione personali e diretti. Con l'avvento degli smartphone, inoltre, c'è la possibilità di avere la casella di posta elettronica direttamente su mobile, rendendo ancora più vicini entrambi i mezzi. Se quindi sul nostro mobile phone arriva un'email o un SMS ad una prima valutazione si potrebbe pensare che non cambi molto, eppure non è così. Osserviamo alcuni dati.

Infatti la prima grande differenza tra i due strumenti è il tasso di lettura: 98% degli SMS, contro il 22% delle emai.

Altro dato: 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna e viene inviata una eventuale risposta entro 5 minuti, mentre il tempo di lettura delle email si aggira sulle 6 ore.

Questo cosa significa? Che se devo per esempio ricordare un appuntamento o segnalare una scadenza di pagamento ed ho la necessità che il mio messaggio venga letto con certezza e in tempi brevi, la mail non sarà uno strumento adeguato! Ma andiamo a scoprire in maniera più approfondita le rispettive caratteristiche.

Prova il servizio senza vincoli